Vai al contenuto

Raccontare una ambientazione


Messaggio consigliato

Se un'informazione, in un dato momento, è utile al gioco (nel senso, ha delle conseguenze rilevanti o è adatta ad averle), la fornisco in quel momento.

Se un giocatore ha una domanda, anche solo una curiosità, chiede e io rispondo.

Altrimenti, in partenza, tendo al minimalismo. Prima di cominciare a giocare distribuisco solo le informazioni minime essenziali per capire la situazione iniziale e per creare i PG.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

"Prima" si può fare solo entro certi limiti... magari io voglio fare un mercenario alieno cyborg, ma poi il master mi presenta come ambientazione "Il Signore degli Anelli"... non credo che le due cose siano molto compatibili! 😅

Certamente, entro certi limiti, ma è possibilissimo. Proprio perché la creazione del personaggio non si può limitare alla Sessione 0. Tra l'altro quasi sempre la Sessione 0 viene dopo aver già parlato un po' con i giocatori, ci si arriva (da DM) preparati con qualcosa in tasca ed è probabile che se ne sia già parlato un po' prima. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C’è anche un altro aspetto che va considerato nelle ambientazioni homebrew. Non tutto è deciso, o deve esserlo, dal DM. Se un giocatore ha una buona idea diventa una cosa dell’ambientazione. Quindi non serve che sia il DM a decidere cosa è accaduto ma deve solo avallare la proposta/idea/suggerimento (per far si che tutto sia coerente)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Calabar ha scritto:

 

 

Giusto per curiosità, ma è un problema che hai in fase di scrittura?
Perché potresti scrivere su un editor di testi con accapo automatico e interlina personalizzabile e poi incollare il testo qui, se l'editor del forum ti da problemi di lettura.
Purtroppo quella scrittura con tanti accapo risulta abbastanza scomoda da leggere credo... per tutti gli altri! :mrgreen-old:
 

scrittura e lettura .

è la mia scelta migliore , spiacente .

  • Confuso 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/08/2024 at 08:12, Maxwell Monster ha scritto:

[…]

il GDR và vissuto e giocato ,

il PG cresce dentro la campagna

non progettato a tavolino prima .

credo che questa visione sia nata da D&D 3° in poi ,

 dove si pianificano anche le pause cesso nella vita che avrà il PG .

scrivo così perchè da PC leggo meglio ,

o mi si ammazza la vista .

 

Concordo.

Mi piace anche questa scrittura “in versi”. Lo so che non è lo scopo, ma fa tanto vecchio guru 😁

-toni 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, nella mia prima (e al momento unica) campagna, ho fatto un documento in cui spiegavo (a grandi linee, in totale una paginetta per continente) elementi geografici, politici, culturali, religiosi, mitologici e storici di ogni continente e li ho dati ai giocatori così che potessero conoscere ognuno almeno il posto da cui proviene o scegliere da dove far provenire il suo personaggio (ovviamente non creo cose troppo dettagliate, oltre per il fatto che non ho voglia di creare robe troppo grosse sapendo che la maggior parte sarà inutilizzata, anche per lasciare un po' di agency al giocatore... se io non ho specificato tutto nei dettagli, lui può infatti creare un villaggio con cultura differente in cui far nascere il suo pg, una religione diversa da quella seguita dagli altri, un vulcano dove io non ne avevo pensati, un fatto storico che non ho scritto, ecc. E se non stona col mondo di gioco perché non inserirlo nel worldbuilding? E lo stesso vale per me se mi viene in mente qualcosa di diverso -per esempio nell'avventura per farli diventare un party e non gente diversissima che si trova casualmente assieme, ho creato una isola dei pirati in cui sono naufragate le loro navi-). Il resto penso di farglielo scoprire nelle interazioni. Per esempio ora stanno approdando in un regno elfico con cultura simil poemi cortesi cavallereschi del continente simil europeo? Bene. Scopriranno con le interazioni con i png i valori più sentiti, che i png avranno tutti nomi tipo "Ginevra", "Tungdal", "Parsifal", ecc., la storia del regno e delle città, la religione, ecc. Poi per cose non di dominio pubblico (es. La parte di storia non conosciuta nemmeno dagli storici) la scopriranno solo se interagiranno con i png giusti (tra cui il boss della campagna, con cui interagiranno almeno per combatterlo).

  • Mi piace 4
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, KoboldRulez said:

ho fatto un documento

nell'ultima campagna che stiamo giocando anche io ho optato per questa soluzione: prima della creazione dei PG ho fornito ai giocatori un PDF di una singola pagina con le informazioni generali sul mondo che tutti conoscono e che è importante che tutti sapessero. In aggiunta ho seguito anche questi ulteriori step:

  • In "Sessione 0" ho ribadito alcuni concetti ulteriori che volevo memorizzassero.
  • Durante la creazione dei personaggi, in base anche alle idee dei giocatori in merito al loro personaggio, ho dato informazioni più specifiche che era giusto e coerente che sapessero per aiutarli nella creazione della parte numerica e soprattutto del Background.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...