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Inviata

Salve a tutti. . .!!

Il film di "Borderlands" e' uscito adesso nelle Sale Cinematografiche e sta dividendo la critica tra chi lo definisce una "Monnezza Inguardabile" (la peggiore degli ultimi 10 anni) e chi invece lo considera almeno una "Sci-Fi Comedy Leggerina" che rende abbastanza bene l'atmosfera della Serie di Videogiochi. . .

Ho visto che c'e' sempre un po' di interesse nel Forim x le tematiche, ambientazioni, stili ed avventure in stile Cyberpunk, quindi stavo valutando se l'ambientazione di Borderlands potesse funzionare bene con le Regole di CPR (con qualche modifica strutturale, ovviamente !!). . .

Esiste una sorta di GDR ("Bunkers & Badasses") ispirato ai Videogiochi, vagamente riferibile a "Tiny's Tina Dungeon", ma lo considero ipercomplicato ed assurdamente "Quarta Parete" (sostanzialmente si intetpretano Personaggi del Videogioco che, In-Universe, stanno giocando ad una sorta di D&D !!!). . . . .

Io pensavo invece alle tematiche un po' piu' generiche (Cyberpunk-In-Space, Action Comedy, Stramberie Aliene, Ultraviolenza Sparatutto Gratuita) con Sistema CPR piu' che ad una esatta trasposizione Videoludica. . .

Si puo' anche discutere di Sistemi Regole Alternativi (escluderei Regolamenti ENG troppo di nicchia) opure "Contaminazioni" da altre Idee Fantascientifiche (come le parti di "Starcraft" piu' simili ad un "Wild West Intergalattico") ma intanto volevo sondare a Quanti eventualmente potesse interessare anche solo discutere dell'Idea. . .

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Inviato (modificato)

Non conosco il videogame e non ho visto il film, ma dopo essermi informato un pò in giro direi che l'idea mi attira... una specie di "Film Western" in salsa fantascienza-cyberpunk suona molto intrigante!

Come sistema non saprei che proporre, visto che non ne conosco molti... imho, le due uniche opzioni sono:

  1. Cyberpunk 2020/Red; come Pro è più conosciuto e diffuso; come Contro non ha regole per i poteri psichici di alcuni personaggi del videogioco. Andrebbe abolita la regola per la "Cyberpsicosi", che non mi sembra esistere nel videogioco.
  2. Farsight; come Pro ha regole per i poteri psichici; come Contro è meno diffuso e conosciuto, e le classi sono un pò "statiche".
3 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Esiste una sorta di GDR ("Bunkers & Badasses") ispirato ai Videogiochi, vagamente riferibile a "Tiny's Tina Dungeon", ma lo considero ipercomplicato ed assurdamente "Quarta Parete" (sostanzialmente si intetpretano Personaggi del Videogioco che, In-Universe, stanno giocando ad una sorta di D&D !!!). . . . .

Cioè, giocare dei personaggi che giocano altri personaggi? No, grazie... come direbbe l'inimitabile Fantozzi "è una ca@ata pazzesca"! 🤣

Modificato da MattoMatteo
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Inviato

Secondo un adattamento suggerito x "Cyberpunk Borderlands" che ho trovato in Rete, le Regole dell'Hacking e dei Netrunners andrebbero riutilizzate nel "Mondo Materiale", x simulare i Poteri Alieni piu' bizzarri, oppure le Conquiste Scientifiche piu' Avanzate (che sarebbero poi piu' o meno la stessa cosa, dato che il "Reverse Engineering" delle Xeno-Reliquie, Vestigia della scomparsa "Grande Civilta' Eridiana" son un fondamento dell'Ambientazione !!) . . .

Questo perche' nei Videogiochi di Borderlands il confine tra la Realta' Virtuale ed il Mondo Reale e' piu' sfumato. . .

Ogni persona in Borderlands puo' essere "Scansionata & Digitalizzata", permettendo Teletrasporti Planetari tramite una "Rete Globale E.C.H.O." od addirittura Resuscitata attraverso un (costosissimo) "Backup Mnemonico". . .

In misura minore esistono "Ologrammi Solidi" (x creare Scudi, Armi, Barriere, Torrette, Droni, Oggetti Utili) ed altri "Cheat Codes" che alterano in parte le Leggi Fisiche (i "Teletrasporti Fasici" delle Sirene, i "Campi Di Stasi" degli Assassini del Clan Zer0, Evocazioni Elementali Aliene, sia Offensive che Difensive) che posson ben rappresentare l'utilizzo della Rete nel "Mondo Fisico Reale". . .

Questo non obbliga TUTTI a prendere Skills e Cybertech da Netrunner; nell'Ambietazione di Borderlands esistono perfettamente Personaggi tutti sviluppati sulla "Fisicita' Solida" (come i Berserkers, gli Psychos od i "Crimson Lance Commandos", ben simulabili con la Bionica ed Abilita' degli altri Personaggi di Cyberpunk !!!). . . . .

Red sarebbe forse meglio di CP2020, poiche' gia' nel Manuale Base son previste Regole x Customizzare le numerose Armi Personalizzate (un Elemento Fondamentale della Serie di Videogiochi !!). . .

Inviato

Un altro Elemento della Serie di Videogiochi che bisogna vedere come interfacciare bene con le Meccaniche di CPR / CP2020, riguarda le Protezioni Difensive e gli Elementi usati come Armi Offensive. . .

Le "Corazze Fisiche" funzionano piu' o meno come le normali Armature di Cyberpunk, e (come da Regole Basiche) posson venire Danneggiate da Munizioni addizionate con Acido (nell'Universo di Borderlands moltissime armi son potenziate da Veleni Caustici, Scorie Tossiche e Rifiuti NBC Letali); questa e' la parte piu' facilmente trasponibile. . .

Oltre alle Corazze Fisiche, tantissimi Umani (ed "Umanoidi Mutanti") portano anche degli "Scudi Energetici Personali"; funzionano piu' o meno come dei "Punti Armatura Ablativi" che si Rigenerano e Resettano dopo poco che non si pigliano Danni; abbastanza potenti, utili e versatili, ma MOLTO Vulnerabili a Danni Elementali Elettrici (Pallottole Taser, Fucili Fulminanti, Armi Micro-Onde, Munizioni EMP) in maniera simile alla Cybernetica Cortocircuitabile. . .

I Danni Fisici veri e propri son poi quantificati in veri e propri "Punti Ferita Ablativi" ma ci son moltissimi Dispositivi Accessori, Marchingegni Implantati, Farmaci Nanotecnologici ed altro (comprese Mutazioni e "Poteri Alieni") che permettono una rapida Rigenerazione delle Ferite Inflitte, che Guariscono molto in fretta; sovente vengono combattute con Munizioni Incendiarie, Armi Termiche, Lanciafiamme e simili, che ne inibiscono la Rigenerazione Rapida. . .

. . . . .

Esistono altri Due Elementi Offensivi nell'Universo di Borderlands; il "Danno Criogenico" (Munizioni Congelanti e veri e propri "Spara Ghiaccioli", che rallentano il Movimento, Metri Corsa e la Rapidita') e la "Radiazione Da Eridium" (che rende piu' vulnerabili ad ogni altro Danno Elementale, con conseguenti Catastrofiche Esplosioni) ma son meno rilevanti sulla Conversione delle Regole. . .

Inviato

Mi e' stato consigliato di valutare un "Hack" (in Inglese) specifico x Borderlands della versione Fantascientifica di Savage-Worlds. . .

E' un po' datato (giusto considera a malapena i primi due videogiochi della serie) ed il Sistema non Mi pare sia molto considerato qui sul Forum. . .

Io son piu' instradato su un Regolamento GDR molto diffuso e conosciuto da piu' utenti possibile, piu' Semplice e Basico e', meglio e'. . .!!

Al massimo il "Borderlands SW Hack" puo' venire bene come "Reference Sourcebook" x l'ambientazione. . .

Inviato

Non escludo che SIA la Campagna "Technofantasy Cyberpunk" x D&D che quella propriamente CPR possano partire contemporaneamente. . .

Dipende dalla richiesta ed adesione di Giocatori Interessati. . .

Se poi invece di una "Basic CPR American Campaign" si va su idee di Borderlands, la "Fazione Nemica" degli "Psychos - Bandits" nei primi 2 Videogiochi, ed i "Fanatici Della Dea-Regina" in Borderlands3, son un diretto Rip-Off degli Homungus dei vecchi Mad-Max o dei "Figli Di Guerra" di Immortan Joe in "Fury Road". . .

Online si trovan facilmente informazioni sui Videogiochi di Borderlands a riguardo di approfondire un corposo Background collegato x una Campagna RPG. . .!!

Inviato

@Octopus83. . .

Hai spiegato molto chiaramente che tipologia di PG giocheresti con il "Cyberpunk D&D Technofantasy" con dovizia di particolari fondamentali. . .!!

Ma nel caso si inizi prima una Campagna di CPR piu' standardizzata, quale Personaggio, Background e Classe troveresti piu' divertente interpretare. . . . .???

. . . . .

Nel caso si opti x un "Borderlands Cyberpunk" la cosa e' ininfluente poiche' praticamente OGNI PG tipo "Night City Edgerunner" funziona piu' che egregiamente nella Ambientazione Videoludica creata da Gearbox Software. . .!!

Inviato
Il 22/8/2024 at 10:00, Octopus83 ha scritto:

Sono interessato a cp Red. Non conosco la lore di borderlands sono più da mad max. Ma se parte qualcosa tenetemi presente fra i papabili.

Borderlands è una specie di "Mad Max", con più tecnologia e ambientato su un'altro pianeta, dove bande di disperati cercano di fare soldi scoprendo i segreti di antica tecnologia aliena perduta.

Se usiamo come sistema Cyberpunk 2020 e/o Red, come personaggio io punterei ad un Tecnico che usa shotgun e lanciagrante, e magari un pò di capacità di guidare veicoli terrestri.

  • Grazie 1
Inviato

"Borderlands" era poi saltato fuori in concomitanza del chiasso fatto dalla controversa Versione Cinematografica della Serie di Videogiochi. . .

L'idea di usare Sistemi, Attrezzatura e Regole di Cyberpunk Red nel contesto "Space Wild West" come quello di Borderlands poteva essere interessante, ma non e' x forza esclusivo o limitante. . .!!

Altre Idee ed altre Ispirazioni posson essere aggiunte facilmente. . . . .!!!

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Inviato
23 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

"Borderlands" era poi saltato fuori in concomitanza del chiasso fatto dalla controversa Versione Cinematografica della Serie di Videogiochi. . .

L'idea di usare Sistemi, Attrezzatura e Regole di Cyberpunk Red nel contesto "Space Wild West" come quello di Borderlands poteva essere interessante, ma non e' x forza esclusivo o limitante. . .!!

Altre Idee ed altre Ispirazioni posson essere aggiunte facilmente. . . . .!!!

Ah, ok... visto che c'era ancora "Borderlands" nel titolo della discussione, pensavo che valesse ancora quella come "ambientazione"... non ho nessun problema ad usare una ambientazione "classica" (Night City), o anche altre ancora, tanto il pg è quello.

  • Grazie 1
Inviato

Al momento sembra che l'interesse di molti sia piu' focalizzato sulla versione "D&D Technofantasy" di questa Campagna, ma tuttavia tengo attiva anche questa di Cyberpunk Red fino a Contrordine di tutti gli interessati. . .!!

Inviato

X contestualizzare un po' meglio il Background di questa Campagna, specie nel caso di una rivampa di interesse x le Regole di CPR (e/o di CP2020), intendo organizzare i Personaggi (creati da Giocatori o Pregenerati come "Risorsa Rapida") in un Gruppo Militare-Paramilitare (Mercenari Ex Veterani, Sicurezza di una Megacorp Minore, Guerriglieri Ribelli Anti-Establishment, ecc. ecc.; dipende poi dal contesto scelto x i PG). . .

Idealmente tutto ruota attorno a delle ACPA Militari (ovvero Esoscheletri Potenziati x Combattimento Pesante) alti dai 3 ai 4 metri come quelli che si vedono usare nella serie di Videogiochi di "Front Mission". . .

Apprezzo molto anche "Armoured Core" ma li la tecnologia e' troppo avanzata x un Cyberpunk Standard (son veri e propri "Mini-Gundam", Mechasuits alte dai 5 ai 6 metri, che praticamente volano a bassa quota ed usano Armi ad Energia) e quindi lo tralascerei. . .!!

Nel CP2020 questo veniva organizzato con l'eccellente manuale "Maximum Metal" che e' facilissimo adattare alle regole del Sistema CPR. . . . .!!!

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Inviato

Nel contesto specifico di Borderlands esistono comunque degli Esoscheletri e Mecha paragonabili alle ACPA di Cyberpunk. . .

La Atlas-Megacorp dota le proprie Truppe Elite della "Superheavy Crimson Lance Suit" (sostanzialmente una versione Potenziata da Servomotori con Placche Corazzate Extra della normale Armatura da "Stormtrooper") mentre la Hyperion innesta cyberneticamente nei propri Operatori Industriali degli "Elevatori Da Carico" (i cosiddetti "Powerloaders Frame" di Aliens); entrambi posson esser considerati "Esoscheletri Leggeri". . .

La Corporazione Maliwan sperimenta dei pericolosissimi "Robosuit Samurai" molto veloci e letali in corpo a corpo, approfittando della vasta conoscenza che ha di "Energie Elementali" (Esoscheletri Medi). . .

Infine la bizzarra "Pseudo Soviet Megacorp" nota come Vladof costruisce dei "War Walkers" noti come "Orsi Di Ferro" che confindono le linee tra Powersuit e "Camminatori Bipedi X Supporto Artiglieria Pesante" (Esoscheletri Pesanti). . .

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Inviato

Molto vagamente, giusto come Metro di Paragone di partenza, un Esoscheletro da Lavoro Industriale (equivalente ai Landmates Civili di "Appleseed") e' alto piu' o meno 3m., pesa dai 300 ai 500 Kg., e' lento, goffo ed ingombrante come il Powerloader di "Aliens: Scontro Finale" (ovviamente le versioni a Controllo "Smartchip" con Spinotto d'Interfaccia Cybernetico son molto piu' facili da guidare ed agili; ulteriori versioni migliorate, ma a costo piu" contenuto, comprendono Operatori con tutte le Braccia e Gambe Cybernetiche che  si "Ancorano" all'Intelaiatura Idraulica dei Servomotori, e gli Arti dell'Esoscheletro vengon percepiti come "Propri" !!). . .

Il Prezzo x un modello molto basico va' dai 12.000 ai 15.000 Eurodollari, ha l'equivalente di Fisico 16 x tutte le prove di Forza ed Atletica; l'energia e' fornita da un Compatto Motore a CHOO2 montato in un "Powerpack" rinforzato sulla schiena, rumoroso e puzzolente ma molto efficiente (e "Potenziabile" con Nitro e Postbruciatori da Gara) con un Autonomia che va da UNA a TRE Ore di intenso Lavoro Industriale (o Combattimento di Media Intensita') in base al Modello di Motore ed Efficienza dei Sistemi di Servomuscolatura. . .

Di solito son completamente Isolati dall'ambiente esterno, con Filtri Hazmat ed una riserva d'aria pari a 100 Minuti (se l'Operatore non fa' sforzi eccessivi); la normale copertura di Placche Industriali Rinforzate e' paragonabile a 20 Punti Protezione. . .

Un "Pugno Idraulico" standard sferrato con un Arto Modello Base infligge come minimo 4d6 Danni, ma sovente anche gli Esoscheletri Civili montano Pinze da Demolizioni, Trapani o Motoseghe Industriali che incrementano ulteriormente il Danno. . .

Spesso impugnano Saldatori a Fiamma (paragonabili a Lanciafiamme di Buona Qualita' con Caricatore Esteso, se vengon disabilitati i Limitatori di Sicurezza) e/o "Sparachiodi Industriali" (paragonabili ad uno Shotgun di Bassa Qualita', con Caricatore a Tamburo caricato a Slugs Perforanti). . .

Molto spesso pero' chi ruba una di questi Esoscheletri x scopi Criminali o Terroristici e' in grado di impugnare con un SOLO Arto le Armi da Fuoco che un Edgerunner anche potenziatissimo deve x forza imbracciare con entrambe le Mani. . .

Sovente son "Squad Light Machineguns" (come Fucili d'Assalto, ma con Bipiede, Canna Allungata e Scatola Munizioni a Nastro Ampliata ben oltre il normale "Caricatore A Tamburo") oppure Lanciagranate Antisommossa Revolver (che hanno dai 6 agli 8 Colpi nella "Ammo Wheel"). . .

Gli Eserciti del Terzo Mondo (comprese alcune Milizie di Sicurezza Privata Corporative o Grandi Gang Criminali) sovente non possono permettersi i ben piu' performanti Modelli Militari di Esoscheletro da Battaglia; anche xke' la Maggior parte dei propri "Mecha Pilots" hanno imparato usando gli Esoscheletri in Fabbriche Industriali, Cantieri Corporativi o Zone Cargo Aeroportuali, modificano i Modelli Civili (molto diffusi, relativamente economici e con Parti di Ricambio facili da reperire) che impugnano Armi Pesanti Miltari. . .

Al massimo qualcuno li modifica ulteriormente con Placche Armature Extra (da +5 a +10 di PA, Peso ed Ingombro aumentano considerevolmente); Motori piu' efficienti (da + 2 a +4 al Fis.; costosissimi Modelli Elite usano "Batterie Spaziali A Supercondensatori" iper-efficienti); a volte montano anche dei Pod Lanciarazzi Multipli sulle spalle degli Esoscheletri (postazione piu' stabile x Artiglieria a Lungo Raggio). . .

Ovviamente i Modelli Militari Specializzati (creati da Eserciti Professionisti o dalle Megacorps Militari) son molto piu' performanti, resistenti ed agili; tutto gli Stats son Migliorati e spesso imbracciano con ENTRAMBI gli Arti delle vere e proprie Armi Pesanti Veicolari (le piu' Leggere delle quali son Lanciagranate a Nastro con Fuoco Automatico, Railgun Superpesanti, Cannoncini Automatici di Grosso Calibro e Fucili Laser Giganti). . .

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Inviato

Ho citato solamente le Armi comprese nel Manuale Base di Cyberpunk Red, x facilita' di consultazione di chi ha solo quello di Materiale di Riferimento. . .

Personalmente ritengo il Catalogo delle Armi (ed alcune parti del Sistema Regole di Combattimento) di CPR un po' troppo Limitato ed Incompleto. . .

Specialmente x una Campagna "Heavy Combat" come questa che intendo pianificare. . .

Dato che possiedo OGNI Manuale mai uscito del venerabile CP2020 sto provvedendo ad ampliare queste mancanze di CPR adattando il meglio della vecchia manualistica. . .

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Inviato

Mi sembra che purtroppo molti di coloro che Mi han messaggiato di essere interessati a Cyberpunk-Red non conoscano od apprezzino molto l'ambientazione dei Videogiochi di Borderlands. .  

Mi chiedo se volerla implementare a tutti i costi da parte Mia non diventi un inutile peso x i Giocatori, magari costretti a salti mortali x far quadrare i Personaggi con un Background troppo bizzarro e misconosciuto. . .

Forse è piu pratico implementare la "Normale" California di Night-City (poco importa se sia quella del Cyberpunk2020, il 2045 di CPR, od il 2077 del Videogioco di Project-Red) ma con i "Wardrung Panzers" (abbreviati in "Wanzers") di "Front Mission". . .

Esoscheletro Militari da Combattimento Corazzato piu Grandi, Pesanti ed Armati delle tipiche ACPA di Cyberpunk (e degli "Appleseed Landmates" che le han direttamente ispirate. . .!!)

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Inviato

X i "Puristi" del Cyberpunk Red, ho trovato una Espansione Fanmade che adatta molto del Materiale di CP2020 che riguarda le ACPA (da Maximum-Metal in poi) x CPR. . .!!

Devo ovviamente valutarlo totalmente se sia equilibrato e ben fatto; se il risultato sarà positivo lo sottoporro' a tutti i Giocatori Interessati. . . . .!!!

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Inviato

Una "Bozza Di Ambientazione" completamente inquadrato negli "Anni Rossi" di Cyberpunk-Red ed a Night-City potrebbe essere di avere i PG dei "Multiclasse" tra "Trooper" (la Classe specifica dedicata a Pilotare le ACPA) ed altre Classi specializzate nel Combattimento Urbano, Organizzazione Paramilitare o "Tecnologia Armature Potenziate" (Poliziotto, Corporativo, Solitario, Tecnico, Nomade o Medtech). . .

Ogni PG lavorerebbe x la Sezione Night-City della Arasaka (alcuni possono essere persino "Ashigaru" di basso livello, od anche "Samurai" di medio o persino "Hatamoto" di alto rango x la Megacorp Nipponica); oltre al supporto tecnico di una grande Azienda (dato l'immenso costo delle Armature Potenziate, Armi Pesanti e Tecnologia Veicolare non riciclate di Rottami Postbellici) darebbe una "Identità Culturale" molto precisa alla Campagna. . .

Oltre alle "Normali" missioni di Combattimento Pesante tipiche delle Operazioni Mercenarie dei Troopers, avrebbero anche  quelle di "Ordine Pubblico & Sicurezza" tipiche della Arasaka (potremmo vederle come interpretare "Personaggi Malvagi" in un contesto più Fantasy Classico !!). . .

Un altra interessante possibilita Tattico-Strategica sarebbe quella di effettuare Pattugliamenti nella "Zona Calda" distrutta dall'Esplosione Nucleare, usando Armature Sigillate con "Filtri Hazmat NBC" e Schermatura EMP Totale. . .

Ci sarebbe l'opportunità di ritrovare Tecnologia Elite delle Guerre Corporative (molta della quale "Reliquie Tradizionali Iconiche" delle Torri Arasaka !!) controbilanciato dal fatto di non avere il solito numeroso Supporto delle Guardie di Sicurezza Megacorp, x affrontare Powersuit Teams rivali, Hazmat Reclaimer Ganga, Rad Cyberpsychos e Derelitti Mutanti della "Zona". . .

Potrei provare a creare dei Personaggi Giocanti Pregenerati (ed anche PNG mirati e specifici) inquadrati in questa tipologia di Campagna, se l'idea dovesse piacere. . . . .!!!

 

Inviato
32 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

Una "Bozza Di Ambientazione" completamente inquadrato negli "Anni Rossi" di Cyberpunk-Red ed a Night-City potrebbe essere di avere i PG dei "Multiclasse" tra "Trooper" (la Classe specifica dedicata a Pilotare le ACPA) ed altre Classi specializzate nel Combattimento Urbano, Organizzazione Paramilitare o "Tecnologia Armature Potenziate" (Poliziotto, Corporativo, Solitario, Tecnico, Nomade o Medtech). . .

Ogni PG lavorerebbe x la Sezione Night-City della Arasaka (alcuni possono essere persino "Ashigaru" di basso livello, od anche "Samurai" di medio o persino "Hatamoto" di alto rango x la Megacorp Nipponica); oltre al supporto tecnico di una grande Azienda (dato l'immenso costo delle Armature Potenziate, Armi Pesanti e Tecnologia Veicolare non riciclate di Rottami Postbellici) darebbe una "Identità Culturale" molto precisa alla Campagna. . .

Oltre alle "Normali" missioni di Combattimento Pesante tipiche delle Operazioni Mercenarie dei Troopers, avrebbero anche  quelle di "Ordine Pubblico & Sicurezza" tipiche della Arasaka (potremmo vederle come interpretare "Personaggi Malvagi" in un contesto più Fantasy Classico !!). . .

Solitamente non sono un fan delle "campagne malvage"... ma nel mondo di Cyberpunk la distinzione tra buono e cattivo è molto sfumata (più sul "grigio chiaro contro grigio scuro" che "bianco contro nero"), quindi l'idea ha la sua attrattiva.
Tra l'altro l'Arasaka, se non ricordo male, nel manuale Red è stata parecchio ridimensionata (così come quasi tutte le vecchie megacorporazioni, in realtà) dal governo americano, quindi direi che ha tutti i motivi per almeno apparire "buona".

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