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Ambientazione Cyerpunk, Sistema D&D 5°


Messaggio consigliato

Questa e' una Derivazione dall'altra Discussione sui Videogiochi di Borderlands con Sistemi GDR tipo Cyberpunk Red, ma tenendo in conto il Sistema di Regole che e' piu' diffuso, conosciuto ed apprezzato nel Forum. . .

In passato qualcuno aveva gia' discusso tematiche simili, asserendo che il D&D 5° mal si sposi ad una campagna tra il "Moderno Contemporaneo" ed il "Realistico Fantascientifico" (quali appunto sarebbero le Tematiche del Cyberpunk). . .

Tuttavia Io penso che possa anche eventualmente funzionare, se ci sono Giocatori seriamente intenzionati ad esplorare queste idee innovative con un GM Flessibile e capace di una certa Improvvisazione. . .

. . . . .

Il discorso e' ovviamente molto ampio, ma si puo' facilmente partire con lo sposare una Ambientazione Ufficiale "Technofantasy" come Eberron con equipaggiamento e tecnologie da Sistemi come "Farsight" (compatibile al 75%) oppure "Everyday-Heroes" e/o "Carbon 2185" (compatibili al 100% con D&D). . .

L'assiom di base e' ovviamente se la maggior parte delle Classi, Razze, Oggetti Incantati e Magie (specialmente questi ultimi due con un certo "Reskinning") di D&D 5° possano funzionare con l'Estetica e le Tematiche tipiche del Cyberpunk e dell'altra "Fantascienza Realistica Contemporanea". . . . .???

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Sebbene un poco datato (la prima iterazione delle Regole e' di piu' di 4 anni fa') il Manuale Fanmade "Technomancer's Textbook" del Game Designer noto come "Mograi" e' uno dei migliori esempi di Regole Cyberpunk x D&D Quinta Edizione. . .

Molto e' un adattamento alla 5° di idee dal noto "Shadowrun" (un GDR Cyberfantasy di cui ho sempre apprezzato l'Ambientazione ma mal digerito ogni Sistema Regolistico, x Me troppo ipercomplicato), ma ci son tantissime influenze da altri fonti del Cyberpunk (da Videogiochi tipo "Advanced Modern Warfare" ad Animes tipo "Ghost In The Shell") molto ben strutturate. . .

Il vantaggio principale e' che e' completamente Gratuito e liberamente scaricabile dalla Rete, x espressa volonta' del Creatore. . .

E' gia' eccellente di suo, con Classi, Magie, Equipaggiamento Hitech e molti Nemici "Personalizzati" tipici del Cyberpunk, tarati su misura. . .

Coniugato poi a Materiale Originale di D&D piu' Classico, x aumentare il "Magic Fantasy Level" oppure di Fantascienza Compatibile (come "Carbon 2185" o "Farsight") x ridurne il livello di "Incanto Fiabesco Tolkeniano" arriva ad una Versatilita' enorme, capace di soddisfare ogni possibile gruppo di Giocatori e GM. . . 

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12 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Sebbene un poco datato (la prima iterazione delle Regole e' di piu' di 4 anni fa') il Manuale Fanmade "Technomancer's Textbook" del Game Designer noto come "Mograi" e' uno dei migliori esempi di Regole Cyberpunk x D&D Quinta Edizione. . .

Ho appena finito di leggere il manuale... è semplicemente fantastico, e compatibile al 100% con D&D5 (si usano le razze e le classi del regolamento fantasy, anche se fornisce 1 nuova sottoclasse per ogni classe, incluso l'artefice), lo consiglio assolutamente!
Metto anche il link alla discussione Reddit in cui se ne parla, così se qualcuno vuole scaricarselo e studiarlo, può farlo subito.

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Ora bisognerebbe capire anche se una Campagna usando Technomancer's Textbook funzioni meglio nel "Pianeta Terra Del Tardo 21° Secolo" (come x l'ambientazione di Shadowrun, oppure il Film "Bright" con Will Smith) oppure magari una versione Fantascientifica di un tipico Mondo Fantasy del D&D (Waterdeep dei Forgotten Realms o Sharn di Eberron praticamente gia' sono delle "Megalopoli Arcologiche" sebbene senza parti troppo scientificamente avanzate). . .

Anche il tipo di Campagna e Gruppo puo' essere importante da capire; PG di Allineamento Neutrale starebbero meglio in un gruppo di "Avventurieri Mercenari Hitech" (tipo gli Edgerunners di Cyberpunk, o gli Street-Samurai di Shadowrun). . .

Viceversa, se ci sono Paladini, Chierici Buoni, Warlocks Celestiali, oppure "Ecoguerrieri Altruisti" (Druidi Extraurbani, Wild Rangers, Wasteland Barbarians) funzionerebbe meglio una sorta di "Squadra Speciale Governativa" che protegge quel poco che resta di decente in un mondo Technofantasy. . .

Una sorta di Sezione 9 di Ghost-In-The-Shell (oppure "E.S.W.A.T. di Olympus" di Appleseed, se la Campagna e' parecchio militarizzata) ma con i Poteri Magici. . . . .!!!

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19 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Ora bisognerebbe capire anche se una Campagna usando Technomancer's Textbook funzioni meglio nel "Pianeta Terra Del Tardo 21° Secolo" (come x l'ambientazione di Shadowrun, oppure il Film "Bright" con Will Smith) oppure magari una versione Fantascientifica di un tipico Mondo Fantasy del D&D (Waterdeep dei Forgotten Realms o Sharn di Eberron praticamente gia' sono delle "Megalopoli Arcologiche" sebbene senza parti troppo scientificamente avanzate). . .

Bella domanda, sono entrambe idee interessanti... oh, alle più brutte facciamo 2 pbf con 2 ambientazioni diverse:

  1. "Pianeta Terra Del Tardo 21° Secolo" (come x l'ambientazione di Shadowrun, oppure il Film "Bright" con Will Smith)... oppure si può fare anche un'altro paineta, al posto della Terra, giusto per restare nell'ambientazione "Borderlands"
  2. Sharn 1000 anni nel futuro (Eberron mi pare più sensato dei FR, con la sua magia di absso livello estremamente diffusa... le casate dei Dragonmarks, poi, sono Megacorporazioni già belle che pronte!)

 

L'unica cosa su cui sono indeciso è il livello di partenza... ammetto che oltre il 12° livello (o giù di lì) i pg cominciano a diventare ingestibili (sia dal master che dai giocatori), con i poteri di cui devono tenere presenti, ma comincio ad essere un pò stanco di iniziare dal 1°-3° livello e metterci mesi a salire di un solo livello!
Si potrebbe iniziare dal 5°-6°... o magari anche qualcosa di più, con "l'obbligo" di multiclassare (non necessariamente le 2 classi dovrebbero essere dello stesso livello)?
Che ne pensate?

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Entrambe le idee di proposta ambientazione sembrano molto interessanti da sviluppare opportunamente, in parallelo con i suggerimenti di ogni interessato. . .

Sono d'accordo che PG troppo Potenti, o troppo Deboli, possano essere una complicazione ed una scocciatura x un buon Roleplay Equilibrato. . .

Da un minimo di 5 Livelli ad un massimo di 10 e' l'idea piu' Flessibile e Stabile, contando anche tutte le novita' da introdurre sulla Tecnologia Avanzata. . .

Creare un campionario di PG Pregenerati potrebbe essere una buona idea; posson servire da Esempio x crearne di piu' Personalizzati, essere usati subito da chi ha poco tempo x elaborarli o come "Sostituti / Rinforzi D'Emergenza" (ed anche come NPG Tipici x l'Organizzazione dei PG). . .

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Potrei creare dei Pregens d'Esempio del 5° come "Street Samurai Edgerunners" mercenari paramilitari di basso livello, buoni x le tipiche avventure di strada di basso rango tipiche del Cyberpunk dei "Civili". . .

Questa potrebbe funzionare di piu' x una versione magica del nostro mondo contemporaneo (od il "Prossimo Futuro" tipo Shadowrun). . .!!

E poi PG Pregenerati piu' possenti, organizzati, equipaggiati militarmente; sarebbero Forze Speciali Federali di tipo Governativo o Corporativo, x avventure che riflettano di piu' una versione Fantasy di "Ghost In The Shell" od "Appleseed". . .

Questo potrebbe avere piu' senso x i "Grossi Calibri" di Eberron (Agenti Scelti dei Draghi o dei Casati del Marchio). . .

Non solo x esplorare le differenze di Potere e Livello, ma anche mostrare approcci radicalmente diversi. . .

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X il "Gruppo Los Angeles Brights" del 5° Livello pensavo ad una Banda di Cialtroni Edgerunners tipo Cyberpunk, di Razze e Culture facili da mediare da altri RPG (come CPR o Shadowrun). . .

Umano Tribale Ranger "Death Valley Nomad", Elfa Teenager Ricca scappata di casa Barda Rocker, Nano Meccanico di Veicoli Rottamati, Halfling Topo D'Appartamento "Rat Squatter", Mezzorco Buttafuori in un Bar di Motociclisti. . .

Gente disperata che non sa se e' meglio Mangiare, fare un Bagno Caldo, ripararsi le Cybernetiche di Seconda mano, comprare Munizioni x le Armi (Residuato)i Bellici di TERZA Mano !!) o fare il pieno di Benzina ai veicoli (2 o 3 vecchie moto da cross ed un Van Paramilitare Semiblindato dove dormono se piove troppo nel Condominio Nuclearizzato che occupano abusivamente). . .

Sopravvivon alla Giornata di lavoretti improvvisati rimediati da Fixers Balordi, che NON vanno MAI x il verso giusto; come Nemesi han giusto Boostergangs e Bande di altri Disadattati, xke' x le Megacorps Locali son praticamente una Barzelletta. . .!!

L'unico vero vantaggio che hanno e' di essere rispettati dalla Comunità del Barrio; quindi un Chierico "Bisturi" Ex Commilitone gli fa' sconti sulle Guarigioni, i Druidi Tribali della Napa Valley danno Pozioni ed Unguenti Erboristici, la Vecchia Pazza Gattara Tiefling della Cantina e' una Warlock che ogni tanto intercede presso il Genitore Diavolo Immondo e c'e' sempre qualche "Vecchio Amico Veterano Delle Guerre Corporative" x fornire Low Level Scrolls, Armi e Munizioni Extra. . .

. . . . .

Onestamente, come GM che mastera dai tempi del Cyberpunk 2020 della Stratelibri stampato nel 1990, il solito concetto trito e ritrito del "Gruppo Di Edgerunners Pezzenti Sfigatissimi Senza Soldi" mi sta oramai indigesto da parecchio. . . . .!!!

Pero' molti concepiscono il Cyberpunk come "Tantissimo Punk, Pochissimo Cyber" quindi questo potrebbe essere un Game Concept ad essi molto piu' gradito e familiare. . .!!

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Invece x il gruppo dei "Professionisti D'Elite" del 10° Livello sarebbe gente di tutt'altra pasta, ottimizzati  x una Versione Futuristica dell'Ambientazione Classica di Eberron. . .

Specialisti selezionati appositamente e stazionati come Guardie Cittadine del Settore piu' Disastrato di Sharn (quello che pero' ha come Capitano del Distretto una Paladina di Nobili Origini ed il sostegno segreto di un Drago Argenteo, Progenie di Bahamut, n incognito) sarebbero a meta' tra la Max-Tac SWAT ed un Trauma Team con Vtol, Jetbikes Magiche ed Elicotteri (data la Natura "Verticale" di Sharn). . .

Sarebbero tutti Veterani Paramilitari tostissimi (Maghi Accademici Militari, Forgiati dallo Chassis Bionico Ottimizzato, Morfici Genemodded delle Forze Speciali Extraurbane, Non Morti Soldati Scelti del Karrnath con Incantesimi Runici incisi nelle Ossa, Paladini e Warcleric Commandos con Doni Divini Biotech); un gruppo di Elite Assoluta. . .

Gia' un potenziale giocatore interessato a questa ipotetica ambientazione sta valutando un PG  Gnomo Artefice Pilota di Mech (Armatura di Dimensioni Umanoide Gigante, con lo spazio extra ricolmo di Caricatori Munizioni Extra e Servomuscolatura Idraulica addizionale) specialista di Minigun Vulcas e Lanciagranate. . . . .!!!

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7 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Onestamente, come GM che mastera dai tempi del Cyberpunk 2020 della Stratelibri stampato nel 1990, il solito concetto trito e ritrito del "Gruppo Di Edgerunners Pezzenti Sfigatissimi Senza Soldi" mi sta oramai indigesto da parecchio. . . . .!!!

Pero' molti concepiscono il Cyberpunk come "Tantissimo Punk, Pochissimo Cyber" quindi questo potrebbe essere un Game Concept ad essi molto piu' gradito e familiare. . .!!

Sarà che io ho conosciuto il genere primariamente attraverso manga e anime (Black Magic, Dominion Tank Police, Appleseed, Ghost in the Shell, Battle Angel Alita, Bubblegum Crisis, eccetera), e successivamente tramite il fumetto Nathan Never della Bonelli, ma la penso esattamente come te... quando ho avuto modo di leggere alcune delle opere di Gibson, mi hanno deluso tantissimo!

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@MattoMatteo. . .

Visti gli eccellenti Manga Cyberpunk che hai citato (le cui trasposizioni Anime o "Live Action / CG" son anche vere Pietre Miliari del Cyberpunk) potremmo anche inserire alcuni elementi tipici da "Applesed" e "Ghost-Un-The-Shell" di Masamune Shirow. . .

X la campagna "Sharn Max-Tac / Trauma-Team" un idea interessante potrebbe essere rendere disponibili ai PG degli Esoscheletri Militari Volanti come quelli della E.S.W.A.T. di Olympus in "Appleseed"; capaci di volare agilmente e veloci con una versione Magica-Technofantasy del "Sistema Di Levitazione Magnetica: Daymisus"; una tale mobilita' aerea unita a Corazze Potenziate Paramilitari sarebbe un vantaggio strategico considerevole nella "Citta' Delle Torri" di Eberron (inoltre avere dei PG Warforgeds tecnologicamente avanzati come il Full-Body Conversion Cyborg fi nome Briareos sarebbe spettacolare. . .!!) x unita' scelte della Guardia Cittadina. . .!!

. . . . .

X la campagna "Night-City / Death Valley / Los Angelese" del 5° Livello, rendere disponibili invece delle versioni "Hotrigged Junk Cars" dei Fuchi-Komas della Sezione 9 della Polizia di G.I.T.S. (la famigerata "Squadra Speciale Ghost") sarebbe anche un idea interessante. . .

Invece di Moto e Macchine si avrebbe a disposizione un mix tra Drone Robotico Semi-Autonomo, Veicolo Da Corsa e Arachnomeka Pilotabile; mentre Boostergangs ed Edgerunners userebbero "Versioni Industriali Civili" pimpate di Rottami Riciclati come i Bolidi delle Bande del Barrio di L.A. i modelli militari della Polizia, Esercito e Megacorp-Security sarebbero mostruosi Arachnotanks Pesanti. . .

Tra l'altro anche nel Live-Movie di Alita ci son i mostruosi Cybercarri Ragno detti "Factory Praetorians" (sebbene non siano Pilotabili ma solo mostruosi Agenti Sicurezza Corporativa Cybernetici); sempre dal Manga, Anime e Film ispirati alle opere di Yukito Kishiro le variopinte Conversioni Bioniche Industriali degli abitanti della Citta'-Discarica (rozze, sporche, quasi low-tech postapocalittiche) sarebbero molto pittoresche x una ambientazione "Low Life Street Runners". . . . .!!!

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Non dobbiamo x forza limitarci ai Media (che siano Fumetti, Cartoni, Film, Anime, Manga, Videogiochi) sopracitati; personalmente ritengo che il Fantasy di Dungeons & Dragons unito ad un Cyberpunk avveniristico ed ipertecnologico come quello descritto nel "Technomancer's Textbook" possono adattare praticamente ogni possibile idea Ruolistica e Ludica. . .!!

Ogni proposta realistica e sensata verra' attentamente vagliata e considerata, x provare ad adattarla alla Campagna in Programmazione. . . . .!!!

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Da Feedback via PM di alcuni Giocatori potenzialmente Interessati risulta anche che iniziare una Campagna cosi' innovativa a Bassi Livelli, col Rischio che poi x forza di cose si areni dopo poco, quando i PG hanno accumulato a malapena 2 o 3 Livelli in Mesi di Tempo di Gioco Soggettivo, puo' essere una ulteriore rottura di scatole. . .!!

Quindi a prescindere da quale Ambientazione poi effettivamente sara' scelta ritengo che come Minimo sarebbe saggio partire dal 10° Livello, con Equipaggiamento Hitech su Misura customizzato sui bisogni del Personaggio e del Gruppo. . .

Dato che potrebbero essere complicato creare dei Personaggi del genere, creero' dei Pregens tipici del Fantasy (abbastanza Archetipi Classici volutamente banalotti) ma in versione Cyberpunk. . .

Non tanto x obbligare i Giocatori ad usare solo quelli; saran disponibili x chi non ha Tempo o Voglia di farsi uno complesso proprio, oppure come Esempio da che considerare x il proprio PG personalizzato. . .

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Buongiorno,

Dopo il periodo di fermo riprendo il forum, stavo pensando ad una campagna live su cp Red ed una ambientazione simile su pbf mi farebbe comodo.

 

Personalmente non amo eberon e la conosco poco. 

 

Gentilmente tenetemi presente se fate qualcosa sia adattamento dnd 5 sia su cp Red. 

Se dovessi spingermi molto oltre adatterei un dnd 5 warlock hexblade in un solitario/netrunner con una una relazione/dipendenza particolare con una AI che risiede nel "Deepweb" o come decideremo di chiamare un area di internet nascosta ai più che da una area puramente digitale vuole conquistare un corpo fisico cybernetico adeguato per mantenere in vita la sua essenza. 

 

La balestra a mano come arma diventerebbe una pistola avanzata, un arma bianca una katana laser, le magie qualche arma pesante o qualche abilità particolare di memetismo (invisibilità etc) o cose simili.

Spero si sposi con le vostre idee

 

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@Octopus83

Il personaggio funzionerebbe alla perfezione in ogni contesto discusso sino ad ora. . .

Il Manuale Fanmade "Technomancer's Textbook" del Game Designer noto come "Mograit" ha tante idee interessanti applicabili ad un simile concetto di PG (sebbene presenti i Warlocks principalmente come "Mistici Influencers Arcani" ed i Netrunners Technofantasy come Wizards specializzati in Divination Spells ed "Elemental Summoning: Lighting") con molte varianti possibili. . .

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A prescindere poi dai dettagli dell'ambientazione (una versione futuristica di un Mondo Classico di D&D, la riedizione Technofantasy della Night-City di Cyberpunk, della Seattle di Shadowrun, dell'utopica Olympus di Appleseed od altro) direi che di sicuro la Campagna vertera' su PG del 1O° Livello come Minimo (Multiclassare e' caldamente consigliato x aumentare la versatilita'). . .

Un paio di Giocatori Inretessati via PM hanno espresso idee a riguardo di una "Squadra Speciale" della Polizia Federale o Sicurezza Privata Paramilitare. . .

Un po' piu' equipaggiati della solita Gang di Mercenari Squattrinati da Quattro Soldi. . .

In questo modo si potra' avere accesso ad un po' piu' di Tecnologia Hitech (specialmente Veicoli da Trasporto e Mecha Droni Robotici) senza x forza finire nelle "Guerre Sante" Corporative tra Cybersoldati Pesantemente Corazzati, Androidi Militari (Warforgeds Potenziati), Truppe Celestiali, Draghi e Demoni. . .!!

Un buon compromesso equilibrato tra "Potenza Di Fuoco" e "Roleplay Investigativo". . . . .!!!

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@Yorifumi @Octopus83 il mio personaggio sarebbe una gnoma artefice (Mech Pilot); alta 1 m, ma il "mech/tuta potenziata" la fà diventare alta il doppio, e le permette di usare armi pesanti (mitragliatore gatlin a canne rotanti, lanciamissimi, eccetera) senza problemi.

 

P.S.: rimetto il link alla pagina da cui poter scaricare il "manuale di ambientazione", completo di sottoclassi, stili di combattimento, armi e veicoli... tutto in perfetta salsa cyberpunk.

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@Octopus83 ; @MattoMatteo ; @Yorifumi. . .

Dobbiamo poi iniziare a definire i dettagli di Ambientazione della Campagna, sia quelli che provengono dal Cyberpunk piu' Fantascientifico, sia dal D&D piu' Fantasy (piu' eventuali commistioni da altri Generi di Ispirazione !!). . .

L'ideale sarebbe qualcosa che faccia risaltare al massimo il Background e lo Skillset dei Vostri PG. . . . .!!!

@Davoth BJ Taggart. . .

Questo e' il Thread di discussione principale di cui Ti accennavo su Telegram. . . . .!!!

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Visto che qualche Giocatore Potenziale ha espresso, Via PM, qualche dubbio su come strutturare al meglio il Personaggio senza avere un idea chiara dell'Ambientazione, lancio questo "Canovaccio Di Sceneggiatura" che resta comunque Flessibile e Malleabile ai Vostri suggerimenti. . .

. . . . .

La "Squadra" dei PG potrebbe essere un Team di "Bountyhunters / Troubleshooters / Problem-Solvers (ovvero Cacciatori di Taglie & Risolvi-Guai Mercenari !!) di solito finanziati e retribuiti dal "Governo Federale Locale" (tutto da definirsi poi questo dettaglio). . .

Si eviterebbe di essere legati ad un Ente Governativo preciso (potrebbe essere troppo restrittivo od incompatibile con alcune Tipologie di Personaggi) ma i Lucrosi Contratti Statali darebbero quasi la stessa garanzia di Fondi, Equipaggiamento, Arsenale e Supporto Tecnico di una Squadra Speciale Ufficiale. . .

Forse i PG hanno una Base in un Aeroporto Militare Dismesso, forse in un Grattacielo Corporativo Abbandonato, ma in ogni caso userebbero un grosso Velivolo VTOL da trasporto come "QG Mobile" x spostarsi ovunque sul Pianeta (e magari anche "Orbita Bassa Satellitare"). . .

Compenserebbero il numero non elevatissimo di Operativi con dei "Droni Robotici Semi-Indipendenti" che possono anche funzionare come Veicolo Personale di Terra d'Assalto (l'idea e' di ispirarsi ai "Fuchikoma Spidertanks", gli Aracnoblindati di Ghost-In-The-Shell !!) che, nelle giuste Condizioni Strategiche posson raddoppiare il Potenziale Offensivo Tattico del Gruppo. . .

. . . . .

L'angolo "Magico Sovrannaturale" del Team, specie nei Contatti (come un Venerabile Lich che era Insegnante di Stregoneria di un PG, un Drago Dirigente Aziendale che usa il Gruppo come "Agenti Preferenziali" oppure una poderosa Gang di Bikers, Gnolls od Orchi, che bazzicano sempre il Bar preferito dai PG) son cose che attendo di delineare meglio quando avro' un idea piu' precisa del "Potenziale Mistico" dei PG (specie nel caso di Chierici, Paladini, Warlocks. . . . .)!!!

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