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Ambientazione Cyerpunk, Sistema D&D 5°


Messaggio consigliato

Non son mai stato convinto della eccessiva limitazione degli Oggetti Magici nella 5° Edizione (soprattutto la scusa che nella Terza e Quarta ce ne erano troppi la trovo artificiosa). . .

L'autore del Technomancer's Textbook, Mogrit, su un Reddit aveva commentato che la Sintonia della Cybernetica era stata pensata soprattutto x i Mondi a Zero Magia, x dare qualcosa che fosse Prezioso e Necessariamente limitato x sostituire gli Oggetti Magici. . .

. . . . .

Alla fin fine, poco importa, basta che ogni Giocatore sia d'accordo x quel che e' piu divertente x il Gruppo. . .

Anche xke, x equilibrare, cioè che vale x i PG vale anche x i PNG Nemici. . .

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32 minuti fa, Plcake ha scritto:

Posso montarlo sul Cannone d'assalto

Se parli della sega a catena, si... la capacità del barbaro è di "up-gradare" un certo numero di armi con una opzione extra... e tra l'altro, ci puoi aggiungere ANCHE gli extra "normali" delle armi (nell'apposita sezione).

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Ho provato a reimpostare la mia nuova Password ANCHE su un PC Fisso, xke scrivere una Campagna SOLO su Smartphone e' una lagna ed una Tastiera e' necessaria, ma x il momento fa' problemi ed ho contattato gli Admins del Forum a riguardo. . .

. . . . .

Abbiate pazienza quindi se si procede un po' piu lenti nel frattempo. . .

. . . . . 

Comunque. . .

Cybernetica ed Oggetti Hitech nel "Technomancer's Textbook" possono essere divisi in 4 Categorie o "Tiers". . .

Sul Reddit ed il Discord dell'autore del Manuale consigliava di limitare il Tier 1 ai Livelli da 1° al 5° (paragonabili ad Oggetti Magici "Comuni" e "Non Comuni"), il Tier 2 ai Livelli da 6° al 10° (Oggetti "Non Comuni" e "Rari"), il Tier 3 ai Livelli da 11° a 15° (Oggetti "Rari" e "Molto Rari") ed infine Tier 4 ai Livelli da 16° al 20° (Oggetti "Molto Rari" e "Leggendari"); una divisione Artificiosa e forse un poco sbilanciata che sto ancora valutando se e' perfettamente equilibrata a FAVORE dei Giocatori (cosa che Io faccio di Default; un GM ha un INTERO Mondo "Dalla sua Parte"; i Giocatori hanno solo i Personaggi ed a malapena qualche NPG Alleato fidato). . .

. . . . .

A prescindere da questo la Manifattura delle Armi, Corazze e Protezioni Ipertecnologiche ottenute con Nanomacchine, Assemblatori Robotici Iperprecisi e uso "Scientificamente Applicato" di Alchimia e Magia permettono di creare l'equivalente di Armi & Armature con un Bonus Incantato a Danni, Attacco, Tiri Salvezza e Fattore Protezione. . .

Questo l'autore lo aveva indicato x lasciare ai PG la possibilità di Sinergizzare con Oggetti Magici o Cybernetica molto piu' interessanti delle pur utilissime Armi Magiche o Corazze Incantate Base; rende anche più semplice quantificare il valore del Bottino Razzisti a Nemici Élites. . .

Nel Manuale TT indica un Arma +1 costi dalle 100 alle 1000 Monete d'oro, una Armatura +1 dalle 500 alle 5000 MO ed uno Scudo +1 dalle 100 alle 1000 MO. . .

Questo e' l'Equipaggiamento di NPG sino al 5° Livello di Classe se son Sicurezza Megacorp Elite, SWAT Polizia Cittadina o Forze Militari Professioniste. . .

Sempre nel Manuale quantifica Armi +2 costino dalle 1000 alle 10.000 MO, Corazze +2 dalle 5000 alle 50.000 MO e Scudi +2 dalle 1000 alle 10.000 MO. . .

Equipaggiamento da NPG del 10° Livello Classi, riservato alla Super Elite della Sicurezza Corporativa (il Team che sorveglia una Sede Centrale Megacorp od i Laboratori di Ricerca piu avanzati), gli SWAT Federali (come i Team di "Recupero Ostaggi" tipo S.T.A.R.S. di Resident Evil) o le Forze Speciali Militari di una Grande Nazione (Berretti Verdi, Delta Force o Recon-Rangers dei Marines degli Stati Uniti). . .

Estrapolando i Valori direi che Armi +3 costino dalle 10.000 alle 100.000 MO, Corazze +3 dalle 50.000 alle 500.000 MO e Scudi +3 dalle 10.000 alle 100.000 MO. . .

Equipaggiamento da NPG del 15° Livello di Classe; le Megacorps Normali non possono permettersi di avere Sicurezza di tale livello e son quindi Mercenari Super-Elites ingaggiati x una Missione importantissima (tipo "Colpo Di Grazia" ad una Corporazione Rivale in Difficolta') oppure l'assoluta "Top Notch Elite" degli SWAT Federali o Forze Speciali Militari di una Grande Nazione (tipo "S.E.A.L. Team Six" degli Stati Uniti). . .

Quindi un Colonnello, Maggiore o Comandante in Capo di un Esercito potrebbe avere Equip. del genere e comandare, sul campo, un intervento contro un evento "Livello Kaju" (un Red Dragon Ancient Great Wyrm od un Tarrasque attaccano la Citta') oppure una Incursione Dimensionale Seria (il Grande Chtulhu, un Arcidiavolo, un Greater Demon Lord) in una "Critical Location" (tipo Stonehenge x Druidi Celtici, od un Reliquiario Sacro di una Religione). . .

Equipaggiamenti "Extra Super Elite" andrebbero considerati alla Stregua di "Oggetti Magici Leggendari" Unici e con una Storia; creati dai migliori Artefici Scienziati del Mondo, da una Fabbrica Robotica diretta da una I.A. Benevola o magari paragonabili a ciò che un Arcimago Dirigente od un Gerofante Supremo posson donare ai loro fedeli Amici ed Alleati. . .

Armi +4 (tipo "Katana Imperiale" dii Masamune, Masamura o la "Zantezuken" di Goemon Ishikawa !!) costano dalle 100.000 a 1.000.000 di MO, Corazze +4 dalle 500.000 a 5.000.000 MO e Scudi +4 da 100.000 a 1.000.000 MO. . .

Questo e' Equipaggiamento da PNG del 20°; roba che usa la ASSOLUTA Super Elite (tipo Morgan Blackhand od i "Cyberninja Jonin" della Arasaka in Cyberpunk); le Nazioni anche Grandi non possono permettersi tale Attrezzatura come Budget Pubblico; al massimo il Paladino Gran Maestro di un Ordine Cavalleresco di un Culto Militante lo ha quando la sua Squadra Scelta affronta "Eventi Di Estinzione" (una I.A. Maligna prende il Controllo di un Nano Sciame Assemblatore od una Fabbrica di Mech Militari; Unicron od altri "Robo-Pianeti Divoratori" attaccano la Terra; Skynet inizia a sfornare Terminators od Huter-Killers in quantità industriali) oppure c'è una Incursione Dimensionale di Livello Devastante (tipo Tiamat, Demogorgon, Orcus decidono che e' divertente combattere la "Blood War" davanti all'equivalente del Vaticano, della Mecca o del Palazzo Imperiale di Tokio). . .

Se si trattasse di "Eventi Lovercraftiani" sarebbe tipo "Azatoth" o "Daoloth" che si manifestano sulla Terra; piu che un "Dio Esterno Ostile" e' roba tipo "Realtà Dimensionale Aliena Che Riscrive Le Leggi Della Fisica"). . .

Ho citato espressamente questi "Livelli Di Minaccia Globale" perche essendo uno dei PG una Chierica di "Guerra, Custode Guardiano & Cavaliere dell'Apocalisse" po' riconoscere immediatamente la gravità di tali Eventi Catastrofici. . .

. . . . .

Il Manuale del "Technomancer's Textbook" specifica che tali Oggetti Super Hitech non POTREBBERO ricevere ulteriori "Incantamenti Permanenti" od "Infusioni Artefice Di Lunga Durata"; sarei pero' x permettere "Benedizioni Sacre" o "Potenziamenti Magici" di Breve Durata (sto valutando Impatto di Bilanciamento Regolistico). . .!!

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14 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

Ho provato a reimpostare la mia nuova Password ANCHE su un PC Fisso, xke scrivere una Campagna SOLO su Smartphone e' una lagna ed una Tastiera e' necessaria, ma x il momento fa' problemi ed ho contattato gli Admins del Forum a riguardo. . .

Strano... :embarrassed:
Il problema può essere che su smartphone il sito è visualizzato in maniera differente che dal pc (per via delle diverse dimensioni dello schermo)?
Oppure il fatto che accedi al sito da due dispositivi contemporaneamente? Prova a fare il logout dallo smartphone, prima di fare il login dal pc, e vedi cosa succede...

18 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

Cybernetica ed Oggetti Hitech nel "Technomancer's Textbook" possono essere divisi in 4 Categorie o "Tiers". . .

Sul Reddit ed il Discord dell'autore del Manuale consigliava di limitare il Tier 1 ai Livelli da 1° al 5° (paragonabili ad Oggetti Magici "Comuni" e "Non Comuni"), il Tier 2 ai Livelli da 6° al 10° (Oggetti "Non Comuni" e "Rari"), il Tier 3 ai Livelli da 11° a 15° (Oggetti "Rari" e "Molto Rari") ed infine Tier 4 ai Livelli da 16° al 20° (Oggetti "Molto Rari" e "Leggendari"); una divisione Artificiosa e forse un poco sbilanciata che sto ancora valutando se e' perfettamente equilibrata a FAVORE dei Giocatori (cosa che Io faccio di Default; un GM ha un INTERO Mondo "Dalla sua Parte"; i Giocatori hanno solo i Personaggi ed a malapena qualche NPG Alleato fidato). . .

Effettivamente questa divisione rispecchia quella della rarità degli oggetti magici (tabella 1 e 2)... tanto iniziamo al 10° livello, quindi alle più brutte basta aspettare il passaggio di livello per accedere al tier 3.
Se proprio vuoi darci un pò di "vantaggio", si potrebbe fare basandoci sula bonus di competenza: tier 1 per competenza +2 (livello 1-4), tier 2 per competenza +3 (livello 5-8), tier 3 per competenza +4 (livello 9-12), tier 4 per competenza +5 e +6 (livello 13-20).
In alternativa si potrebbe fare che, se hai meno oggetti magici sintonizzati o ciberware del massimo (3 ognuno), hai accesso a materiale di rarità o tier superiore...

 

Per quanto riguarda i costi, consiglierei di cominciare ad usare il sistema dei Crediti del pdf "Technomancer's Textbook", per evitare confusione... tanto è un sistema semplice: 1 C (Credito) è pari ad 1 MR (Moneta di Rame), quindi 1 MO (Moneta d'Oro) è pari a 100 C.

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Fortunatamente l'account ora funziona bene anche sul PC fisso; direi che è un Sollievo dato che digitare "Textwalls" sulla Tastiera Digitale di uno Smartphone è una Tortura (lo farò lo stesso quando magari faccio 12 Ore di Turno Notturno al Lavoro, x Aggiornamenti Brevi, ma x i Post fondamentali della Campagna è decisamente "Roba Lunga"da fare a casa con Calma e Comodità !!). . .

. . . . .

In $oldoni cosa importa ai PG di tutta la Manfrina Scritta prima. . .

Siete "Mercenari Di Elite" abbastanza famosi sulla Scena Locale ("San Angeles Megaplex" la Mega-Struttura che unisce il territorio della California Costiera da Losa Angeles a San Francisco, comprendendo Arcologie Marine al largo della "Baja California", Enclaves Corporative ad alta sicurezza nella Orange County degli Elfi Silvani e "Geo Fronts Sotterranei" nella Death Valley, scavati x sfuggire alle Radiazioni Solari eccessive)) e notati da "Talent Scouts" sulla Scena Nazionale Americana, sia dalle Maggiori Megacorps che dalle Agenzie Federali. . .

Se avete dei Collegamenti & Contatti con "Grandi Nomi Internazionali" è ovviamente una cosa da definire in Background Personali; il Drow Cybersamurai è sicuramente noto a moltissimi Spadaccini Orientali in America e persino qualcuno in Giappone (sia NEGATIVAMENTE dagli inflessibili tradizionalisti, sia MOLTO Positivamente da tutti i giovani "Street Samurai" che usano Potenziamenti Bionici) e potrebbe essere considerato un "Sensei" sia da Neofiti Cybersamurai della California che da Giovani Drow di altre Classi insofferenti del rigido "Matriarcato Sotterraneo" di Lolth; stessa cosa per la Chierica dell'Apocalisse (di default il "Clero dei 4 Cavalieri" dovrebbe essere piuttosto informale, ma molti Militari Professionisti del Mondo seguono con attenzione gli "Adepti di Guerra"9 ed il Paladino Orco "Ex SWAT Breacher Vanguard" sarò parecchio noto a tutte le Security Agency locali (Corporative o Statli che siano) oltre che ai Capitribu' Orcheschi Locali ed, ovviamente, alla Organizzazione Paramilitare del suo Ordine Cavalleresco. . .

Stessa cosa per gli altri Personaggi, cosa che definiremo più avanti in dettaglio con ogni altro Giocatore. . .

Questo significa che sarà facile non solo ottenere Equipaggiamento di Grado Militare, già posseduto dai PG, ma anche Rimpiazzi, Sostituzioni, Upgrades e "Consumabili" (Pozioni di Cura e Potenzianti non si usano con la stessa frequenza di Munizioni Alchemiche x le Armi da Fuoco). . .

Lavorate IN SEGRETO per un potente Drago Argenteo seguace di Bahamut, ma la cosa sarebbe da tenere INCOGNITA; per questo il Vostro "Patrono Misterioso" invece che farvi accedere normalmente agli Arsenali del Clero del "Platinum Wyrm" preferisce farvi avere Denaro Contante Extra con cui acquisire Merce dai soliti Canali Mercenari. . .

I Dettagli potrebbero variare in base all'efficacia, Minore o Maggiore, dello specifico equipaggiamento, ma direi che OGNI PERSONAGGIO dovrebbe avere:

Armatura Media o Pesante +2 (se Leggera x motivi di Background sicuramente avrà qualche Extra Perk tipo Mimetizzazione Ottica o "Schermatura Termografica"); questa è roba paramilitare seria SENZA contrassegni Corporativi, Militari e di Polizia (non significa che non possiate contraffarli Voi x una Missione di Infiltrazione) quindi attira l'Attenzione di tutta la Sicurerzza Locale, Malavita oppure anche di semplici Cittadini x Strada. . .

Armatura "Civile" +1; Paragonabile ad una Armatura Leggera di Basso Profilo questa è Elegante e non dà nell'Occhio se non nelle Zone più Esclusive: anche d'Estate in una Megalopoli ci sono Piogge Acide, Atmosfera Irregolare e comunque "Street Fashion Glamour", Abiti Civili "Spessi" come un "Bladerunner Trench" oppure una Tuta Biker di Sintecuoio tutta griffata non destano attenzioni particolari; non solo questa "Corazza Alternativa" serve x Ricognizioni Preliminari e "Missioni Infiltrazione" ma anche quando il PG va' ad un Appntamento Mondano, Cerimonia Civile o Religiosa. oppure in Discoteca, RIstorante e cos' via. . .

Arma BIANCA +2; od UNA Arma Media-Grande (sino alle Spade a Due Mani o Lance Pesanti), oppure una COPPIA di Armi Leggere impugnabili in una mano ciascuna; "Ferri Del Mestiere" professionali hanno anche dei Techno-Perks Extra da definire in seguito. . .

Armi BIANCHE +1; da DUE a TRE, la logica detta che siano facilmente nascondibili, lanciabili a distanza e non destano troppo nell'occhio se nascoste sotto Abiti Civili; di Default potrebbero essere "Pugnali Militari Da Lancio" ma anche Accette "Tomahawk" Leggere o Martelli da Tiro posson ANCHE facilmente essere dissimulati come "Attrezzatura Tecnica Professionale". . .

Armi DA FUOCO +1; da DUE a TRE (UNA Arma Lunga tipo Fucile d'Assalto Medio, Shotgun Pesante o Mitragliatrice Leggera vale più o meno come DUE Pistole Mitragliatrici Medie, Revolvers Pesanti o Shotgun-Pistols a Canne Mozze; in base al PG anche una Pistola Lanciagranate Leggera, quelle che si posson agganciare sotto un Fucile di Medie Dimensioni, conta come "Mezzo Fucile"); ovviamente ci son un paio di considerazioni personali da fare, poichè alcuni Personaggi son costruiti x specializzarsi in una specifica Arma Pesante, mentre altri favoriscono Armi Leggere facilmente nascondibili e/o "Impugnabili Akimbo". . .

. . . . .

Questa è la "Dotazione Arsenale Personale" Standard, facilmente sostituibile in caso di bisogno; ogni Personaggio potrebbe decidere di avere qualcosa di più particolare e customizzato da ottenere con gli stessi "Contanti Di Partenza" da cui comprerà la Cybernetica Personale oppure l'Equipaggiamento Particolare. . .

L'Equipaggiamento MAGICO è VOLUTAMENTE escluso da questo conteggio; va considerato a parte x ogni PG in accordo col Gamemaster più avanti. . .

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Perfetto, aggiorno la scheda aggiungendo gli equipaggiamenti vari.

Carico qui il link alla scheda che ho compilato su myth weavers così da poterla vedere meglio.

https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=2937446

Dovrei aver aggiunto tutto tranne gli impianti e l'armatura civile 

Modificato da UndeadOverlord007
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@UndeadOverlord007 , @MattoMatteo. . .

Entrambi i Formati delle Schede PG vanno benissimo x iniziare (alla fin fine serve quella con cui i Giocatori han più Dimestichezza e Comodità) e da qui andiamo avanti x ultimare i Dettagli Finali. . .

Tenete presente che considero le Armi Moderne nel "Technomancer's Textbook un "Modello Standard Medio" molto diffuso ed utilizzato nel mondo, ma che esistono Versioni più Leggere (di solito Gittata oltre che Danno più ridotti, Munizioni, Cadenza di Fuoco ed Ingombro Migliori) e Pesanti (Danno Migliorato, Raggio Migliore, ma Caricatori più ridotti ed Ingombro Maggiorato) di ogni Arma. . .

Al di la di questo oramai al 10° Livello è facilissimo farsi costruire (o costruire da soli, se si hanno le Capacità Tecniche) delle Armi Custom (molto diffuse anche tra gli Streetpunk Squattrinati son Revolvers e "Derringer Howdah Pistols" che, sebbene Pistole ad una Mano, hanno Tamburi o Camere di Sparo Allungate x utilizzare Proiettili Lunghi da Fucile Militare). . .

Adesso poi calcolo bene tutto x tutti i Personaggi. . . 

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@UndeadOverlord007 , @MattoMatteo , @Plcake , @Davoth BJ Taggart. . .

Sto calcolando x bene tutte le implicazioni dei Costi Equipaggiamento, legati soprattutto al fatto che, in un Mondo Ipercapitalistico, Corporativo e Competitivo, le Risorse di Personaggi di Successo vanno e vengono con una certa frequenza. . .

Soprattutto x la Compravendita di Cybernetica Paramilitare e degli Oggetti Magici il fatto che esiste una Rete Internet Globale, un Mercato Economico Comune e la possibilita di viaggiare da un capo all'altro del Globo rende flessibile e versatile vendere Roba troppo vecchia e cercare Nuovo Materiale su misura. . .

Ma anche i Beni di Lusso (Case, Veicoli di Diporto, proprietà immobiliari rare, Divertimenti, Cibo Sano, Liquori Rari, Droghe Non Assuefanti "Custom Tailored") diventano più desiderati e c'e un Mercato artificiosamente inflazionato. . .

Considerando "San Angeles Metroplex" un territorio che mescola "Bassifondi Pericolosi" (c'è letteralmente un "Underdark Artificiale" fatto di Gallerie, Fondamenta Grattacieli crollati, Bunker Militari, Vecchie Metropolitane, Geofronts & Arcologie Sotterranee abbandonate) e Quartieri Ricchi di "Enclave Megacorp" supersorvegliate (Malibu Seaside, San Fran Beachfront, Orange County Valley, Boschi Elfici Vari) il costo della vita e' Elevato, ma tutti posson trovare di tutto e dappertutto. . .

La Campagna quindi conta come fosse "Livello Di Magia Molto Alto" in una Enorme Metropoli di un Mondo Fantasy (Waterdeep, Sharn, Greyhawk City, Palanthas) ma filtrata attraverso il Capitalismo Ipermoderno Cyberpunk. . .

Al PG di @Octopus83 sto calcolando tutto Io, ma magari vorreste valutare Voi stessi qualcosa, anche di Equipaggiamento Particolare (la Cybernetica di un Mercenario Elite Professionista lo definisce anche meglio degli Oggetti Magici) considerate, OLTRE Armi, Armature e Consumabili gia calcolati, di avere:

10.000 Monete D'oro (1.000.000 Crediti del Technomancer's Textbook) specificatamente x comprare Cybernetica, Oggetti Magici, Veicoli Personali ed altro. . .

Nei Tropes Letterari del Cyberpunk ci sta molto che un "Edgerunner Streetpunk" possa avere tanta "Bionica Da Combattimento" da far invidia alle Forze Speciali Militari ed un "Arsenale Armi & Munizioni" da conquistare un Paese del Terzo Mondo, ma poi vivere in un tugurio diroccato (la Vostra Base ha eccellenti Garages x Veicoli e Laboratori Modifiche, ma e' un Vecchio Autodromo decrepito ed antiquato; viverci dentro non e' proprio confortevolissimo), mangiare schifezze clonate (o Pezzi di Mostri cacciati nel Deserto o nelle Fogne) ed avere Creditori & Famigliari sempre a pressarlo x $oldi Dovuti. . .

. . . . .

Consiglio vivamente che se volete qualcosa Scontato lo si elabora nel Background con tanti "Plot Hooks"; usatissimi sono "Arma Eccellente Presa Dal Corpo Di Un Nemico Ucciso (Parenti & Complici Potrebbero Attaccarmi A Vista") oppure "Effetti Collaterali Ancora Sconosciuti (Ottenuta Da Vecchio Cyberscienziato / Arcimago Fuori Di Testa)" x fornire ottimi agganci di Avventura. . .

. . . . .

Non dimenticate che avete come "Sponsor Segreto" un Grande Drago Argenteo Anziano collegato al Clero Militante di Bahamut; qualcosa di molto prezioso potrebbe essere "Un Prestito Lunga Durata Del Capo. . ." (Ed anche il motivo x cui lavorate in Incognito x questo Potente Essere). . .!!

. . . . .

Questo ovviamente se volete farvi Voi i calcoli e le idee; sto facendo Io un "Loadout Ottimale" x ogni PG. . . . .!!!

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Io stavo pensando a prendere un "hydraulic jacks" (tier 2) e  "wired reflexes" (tier 2)

Che verrebbe a costare in tutto 650.000 Crediti, ma aspetto per il loadout così da vedere le varie opzioni perché mi avanzerebbero ancora 250.000 crediti e tra gli impianti proposti non c'è nulla che mi attiri e che non superi il budget.

Quindi aspetto il loadout prima di decidere definitivamente 

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@UndeadOverlord007

Esattamente quello che pensavo come Loadout x Te, con qualche "Miglioria Incantata Extra" ed un Iniettore di Droghe Militari Migliorato (quelli che automaticamente attivano una "Iniezione Nanotech Curativa" se sei Moribondo; a scelta invece puoi selezionare varie Droghe Militari). . .

Più o meno, contando "Potenziamenti Magici" poi va' a consumare quasi tutto il "Capitale Iniziale". . .

Nota importante x le Armi da Fuoco. . .

Tre Armi Lunghe "Diviso Due" significa che hai le 2 Pistole Automatiche da 2d4 che hai gia selezionato (magari un po' migliorate rispetto ai Modelli Standard); magari anche un paio di Mitragliette Ultraleggere Silenziate da 1d4 (x sventagliare Sciami e Creaturine Piccole) ed un paio di Revolver Pesanti da 3d4 (Canna Lunga, Telescopio da Pistola, Meccanica Migliorata da Tiro Olimpionico; x cecchinare a lunga distanza). . .

Avresti anche una "Spada Corta Hitech" +1 x completare il "Daisho" (1 Spada Lunga = Katana; 1 Spada Corta = Wakizashi; 1 Pugnale = Tanto) che, con l'armatura +1 "Abito Pesante Elegante", serve x tutti gli Eventi Formali & Cerimoniali tipici di Samurai Tradizionali, Cybersamurai e Corporazioni Orientali. . .

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4 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Nei Tropes Letterari del Cyberpunk ci sta molto che un "Edgerunner Streetpunk" possa avere tanta "Bionica Da Combattimento" da far invidia alle Forze Speciali Militari ed un "Arsenale Armi & Munizioni" da conquistare un Paese del Terzo Mondo, ma poi vivere in un tugurio diroccato (la Vostra Base ha eccellenti Garages x Veicoli e Laboratori Modifiche, ma e' un Vecchio Autodromo decrepito ed antiquato; viverci dentro non e' proprio confortevolissimo), mangiare schifezze clonate (o Pezzi di Mostri cacciati nel Deserto o nelle Fogne) ed avere Creditori & Famigliari sempre a pressarlo x $oldi Dovuti. . .

AHAHAHAHAHAH!!!!!
Manco a farlo apposta, poco dopo aver postato il link alla scheda, ieri, ho aggiunto questo dettaglio alla mia pg:

Cita

Considero il mangiare una perdita di tempo, quindi mi nutro esclusivamente di beveroni proteici dai gusti più strani (tipo “pizza con acciughe e ananas” … e non è nemmeno l’esempio più strano!), oltre che di litri di caffè.

Quanto al dormire, probabilmente come letto uso il sedile posteriore di una vecchia auto scassata... tanto, piccola come sono, c'entro benissimo... 😅

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Estrapolando dal Technomancer's Textbook si evince che ci sono TRE possibili Fonti di Potenziamento al Danno Elementali delle Armi ottenibili combinando Ipertecnologia Cyberpunk ed Alchimia Technofantasy, utilizzando la Magia applicata scientificamente e con processi Industriali. . .

Alcune di queste "Fonti Elementali" (Fuoco, Ghiaccio, Fulmine, Tuono, Veleno, Acido, Necrotico, Radioso, Forza Arcana Pura, Danno Psionico Mentale) sono combinabili tra Loro, altre No (almeno all'attuale Livello di Tecnomanzia accessibile ai PG); sto preparando una Lista Esaustiva della Compatibilità ma x il momento si può andare a logica. . .

. . . . .

+1d4 Danno da una Fonte x "Potenziamento Alchemico", puramente Chimico e NON inflenzabile in alcun modo da Antimagia o Simili; mentre su un Arma Bianca può essere piuttosto laborioso ma attuabile, tipo versare Olio Combustibile su una Lama trattata x resistere (procedura usata persino nel Medioevo del Mondo Reale, con efficacia discutibile) alcune Lame Taglienti o Punte Perforanti hanno Scanalature che favoriscono il fluire di un Fludio Alchemico contenuto in un piccolo serbatoio nell'Elsa od Impugnatura dell'Arma (per le Armi Contundenti è leggermente più complesso, sebbene già esistano Mazze, Randelli, Sfollagente con un effetto Stordente Taser-Shock). . .

Con le Armi da Fuoco è estremamente più facile poichè basta avere una Piccola Carica Chimica nei Proiettili; già nel Mondo Reale esistono Cartucce Shotgun e Testate da Lancia-Granate con simili Opzioni (Flash-Bang = Danno Tuono "Cinetico"; "Dragonsbreath" Incendiarie al Fosforo Bianco; Crio-Congelanti all'Azoto Liquido; Elettro-Stordenti Taser); l'ipertecnologia dell'Epoca Cyberpunk applicata alla Alchimia Fantasy rende disponibili tali Opzioni anche x Munizioni Differente da quelle delle Attuali "Cartucce X Canne Anima Liscia" (la solita dicotomia "Shotgun Pesante =/= Lanciagranate Leggero"). . .

Che sia un Arma Bianca o da Fuoco questo "Potenziamento Danno Elementale" risulta legato al "Caricatore Arma" (quindi cambiarlo se si trova un Nemico Resistente è paragonabile x Velocità e Facilità a sostituire una Clip Munizioni; quello in una Elsa Spada o Pugnale equivale a quello in una Pistola Semiautomatica di Ordinanza). . .

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+1d4 Danno da una Fonte Elementale con una "Batteria Tecnomagica Hitech"; questo è già più Esoterico, poichè potrebbe essere una sorta di Mini-Batteria Nanotech Ipertecnologica o Alchemico-Magica attaccata ad una Parte dell'Arma (nel Videogioco di Borderlands erano visualizzate come "Fiale di Fluido Elementale Luminoso" collegate alla Camera di Sparo con un cavetto); si tratta di un Potenziamento Danno che, anche alloggiato in un Involucro Corazzato potrebbe essere facilmente disattivato con "Granate Antimagia" (se da Fonte Incantata) oppure con un "Impulso E.M.P. Elettromagnetico" (la "Nemesi Default" di ogni Nanotecnologia scientificamente avanzata). . .

Sostituire questo Potenziamento Danno da "Batteria Elementale" è ben più lungo e complesso che semplicemente scambiare un Caricatore di Munizioni Incendiarie con uno di Stordenti Tasershock; tuttavia un Artefice od altro PG con Competenza Balistiche Paramilitari (tipo il Barbaro Specialista "Berserker Street Savage", un Guerriero-Paladino Militare Professionista od un "Chierico Della Guerra") lo può fare con relativa facilità con un Kit Portatile anche durante un Combattimento (la tipica "Mi Chino Dietro Un Riparo, Cassa, Cornice Finestra X Un Paio Di Rounds"). . .

Come "Locazione Alloggiamento" sono posizionati sull'Elsa, Attacco Lama, Testa dell'Arma o sulla Camera di Sparo di un Fucile; altre Locazioni possono essere scelte con un minimo di logica

. . . . .

+1d4 Danno da una Fonte di "Incantamento Temporaneo Non Permanente"; la versione "Costo Ridotto / Breve Durata / Usa & Getta" delle Rune Magiche che vengono incise su una Lama Fantasy o sul Corpo di altro Oggetto Magico Offensivo; dato che ESPLICITAMENTE un Incantamento PERMANETE (comprese le "Infusioni Artefice" di LUNGA durata) NON possono funzionare su un Arma Ipertecnologica questo ha generato un fiorente Mercato di "Potenziamenti Temporanei Fonti Elementali" appositamente a basso costo x la Breve Durata. . .

Anche gli Street Punks più indigenti (tipo "Boostergangs" di Goblinoidi od "Uomini Bestia Semi-Selvaggi" tipo Trogloditi Fognari o "Death Valley Gnolls") hanno qualche "Street Shaman" mezzo matto che dipinge "Rune Elementali" con Sangue o Pigmenti Alchemici sulle Canne delle Armi (difficile che abbian qualcosa di più complesso d "Shotguns A Canne Mozze" o "Revlvers Fatti Di Rottami", che durino almeno un paio di scontri a fuoco di media lunghezza; il Costo Ridotto comprende anche la IMPOSSIBILITA' di sostituire il Danno da Fonte Elementale rapidamente e facilmente durante uno Scontro a Fuoco. . .

Professionisti più preparati (comprese le Squadre Sicurezza Corporative e la SWAT della Metroplex-Police) invece fanno preparare anzitempo dei "Copricanna Rimovibili", dei "Perni X Armi Biancher" o degli "Spegnifiamma Avvitabili" (che possono anche essere "Silenziatori" x le Armi da Fuoco dal calibro sufficientemente leggero x essere Silenziate) con Rune Temporanee, Geroglifici od Ideogrammi Incantati che possono essere velocemente sostituiti in Combattimento se servisse. . .

. . . . .

TUTTI QUESTI POTENZIAMENTI DANNO ELEMENTALE EXTRA COSTANO dalle 25 MO (2500 Crediti) alle 50 MO (5000 Crediti) in base alla complessità e potenza dell'Arma in questione (quindi una Pistola o Fucile di Medie Dimensioni potrebbe avere un +3d4 Danni da 3 Fonti Elementali differenti ma COMPATIBILI x la durata di svariati Scontri a Fuoco x un Prezzo che varia mediamente dalle 75 alle 150 Monete D'Oro; più o meno sui 10.000 Crediti). . .

X facilità di Conteggio Danni sto convertendo molte Armi da Fuoco del "Technomancers' Textbook" a Danno in "Multipli di 1d4" x contare con più facilità gli eventuali potenziamenti. . .

I calibri sono più o meno:

1d4 Danno = Minipistola "Walther PPK", Old West Derringer, Mitraglietta Leggera "Skorpion". . .

2d4 Danno = Pistola Automatica d'Ordinanza, Mitra Leggero Paramilitare, Carabina "Wasteland Survivor" Silenziata. . .

3d4 Danno = Shotgun Leggero Calibro 20/.000, Revolver Colt Peacemaker, Fucile Winchester. . .

4d4 Danno = Shotgun Medio "Riot Police" Calibro 12/.00, Mitra Pesante Militare, Pistola Desert Eagle. . .

5d4 Danno = Shotgun Pesante "Army Combat" Calibro 10/.0, Lanciagranate Antisommossa Leggero, Fucile D'Assalto Militare, Mitragliatrice Standard. . .

6d4 Danno = Lanciagranate Militare, Fucile da Cecchino Anticorazza, Mitragliatrice Media da Veicolo. . .

7d4 Danno = Razzo Anticarro "RPG Panzerfaust", Cannoncino Automatico Veicolare, Anticyborg Snipergun. . .

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Ho quasi finito il conteggio preciso del "Personal Loadout" di ogni PG, che comprende sia la Cybernetica Bionica del Technomancer's Textbook, che un "Potenziamento Magico Da Oggetto Incantato" applicato alle Protesi Biomeccaniche (sostanzialmente son degli Oggetti Magici Fantasy Standard del DM's Guide, Non-Comuni o Rari, ma applicati a Cybertech Compatibile con "Runic Plates" fatte di Materiali Alchemici). . .

Alcune considerazioni GENERICHE su alcuni di questi Abbinamenti "Technomancer Magical Cybertech" posson anche essere preferibili a quelli che suggerirò ad ogni PG nello Specifico. . .

Sarebbero da considerare il "Pacchetto Base Paramilitare" più diffuso al mondo tra gli NPG; pertanto non solo lo si troverà in Nemici Elite Tecnologicamente Avanzati (tipo il "Comandante Di Squadra" della SWAT, di un Security Team Corporativo o di Mercenari Veterani) ma anche di Alleati Temporanei legati al Background di un Personaggio, oppure su cui Cliniche Paramilitari e Specialisti Tecnomedici Professionisti (superiori ai soliti Bisturi "Street Docs" senza Licenza utilizzati dalle Gang di Strada e dagli Edgerunners delle Favelas dello Sprawl). . .

Quindi sarebbe Materiale a buon mercato, ottima reperibilità (anche se di dubbia provenienza "Riciclata dalle Guerriglie del Terzo Mondo") facilmente implantabile e personalizzabile da una vasta gamma di Professionisti di Medio Livello diffuse ovunque. . .

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1°) Auto-Iniettori Droghe Militari di "Tier 1" (30.000 Crediti / 300 MO); non solo i professionisti veterani preferiscono caricarle di Farmaci tipo "Antidoti Ampio Spettro" o "Nanomacchine Mediche Rigeneranti Base" ma sovente fanno incantare il Sistema con l'equivalente di un "Amuleto Della Rimarginazione Fantasy" (Oggetto Non Comune; Auto Stabilizza da Sanguinamento e "Rischio Morte"; Raddoppia Recupero Dadi Vita) configurato x PRIMA stabilizzare il Moribondo e POI iniettare una Dose Guaritrice (che altrimenti andrebbe sprecata). . .

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2°) "Laccio Osseo Muscolare" di Tier 2 (350.000 Crediti / 3.500 MO); molto diffuso tra i Veterani Militari professionisti, specie tra le Forze Speciali (un Governo spende Tempo e Denaro x addestrare i Soldati Scelti; è logico che voglia estenderne la robustezza e resistenza il più possibile); oltre al tipico +2 alla Costituzione della Bionica Pura vi sono alcuni Nani Artefici che si specializzano ad inciderci "Rune Khazad" che funzionano alla pari di una "Cintura Potere Nanico" (Oggetto Raro; +2 ulteriore Costituzione; Vantaggio Veleni & Prove Carisma con Nani; 18 M. Darkvision; Lingua Nanica). . .

Dato il Costo Elevato, e rarità, di tale Bionica ulteriormente potenziata da Artefici Nani, tra gli "Street Enforcers" di Basso Rango (specie coloro che detestano la Cultura Khazad tipo Goblinoidi, Orchi ed Uomini Bestia) son molto più diffusi "Tatuaggi Tribali Permanenti" che replicano semplicemente l'Amuleto della Costituzione (Oggetto Raro; Costituzione diventa 19; rende potenzialmente molto pericoloso un Caposquadra Goblin, Hobgoblin o Coboldo); il Mercato dei Tecnomedici Militari tende a polarizzarsi su queste due Opzioni Opposte. . .

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3°) "Muscoli Rinforzati" di Tier 1 (35.000 Crediti / 350 MO); molto diffusi tra i relativamente numerosi "Berserkers Non Umani" (molti Orchi, Ogre, Goblinoidi di Taglia Non Piccola, Giganti, Lucertoloidi Uomini Bestia e Trogloditi anche inquadrati in una Forza Paramilitare Professionista, tendono a preferire la Classe del Barbaro più che quella del Guerriero "Soldato Di Carriera"); il +2 alla Forza sommato alla "Barbarian Strenght Surge" rende questi Combattenti particolarmente letali, non solo in una furiosa mischia, ma anche x maneggiare Armi da Fuoco Pesanti altrimenti difficilmente brandeggiabili. . .

Di per contro i già citati "Umanoidi di Piccola Taglia" (Goblin Minuti, Coboldi, Hobgoblins) tendono a preferire l'equivalente dei "Battle Tattoos Amulet" che replicano i "Guanti Dell'Ogre" (Oggetto Non Comune; Forza 19) se Sottufficiali o "Cintura Forza Gigante Delle Colline" (Oggetto Raro; Forza 21) x i pochi che assurgono al Rango di Ufficiale di una Forza Paramilitare. . .

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Salve a tutti, mi piacerebbe unirmi a questa campagna
La mia idea per un pg era quella di un ranger (sottoclasse con drone chimera) medico militare che usa il suo drone sia per curare gli alleati che come "compagno animale"

Ho una domanda per creare il pg seguo il normale processo di DnD 5e?
E i punti caratteristica con quale metodo li definisco?

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Sembra un idea eccellente che si sposa alla perfezione col resto del Gruppo, completandone lo Skillset ed espandendone le Potenzialità Tattiche. . .!!

Dal punto di vista combattivo al gruppo mancherebbe un Cecchino Fuciliere a Lungo Raggio (che si sposa alla perfezione col Loadout del "Chimera Drone Ranger"); uno Snipergun Custom Personalizzato potrebbe persino sparare a distanza delle Siringhe di Nanomacchine Mediche, Antidoti e Neutralizzatori Veleni (come il Personaggio di "Ana Amari", il Cecchino Egizio di Overwatch). . . . .!!!

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