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Ambientazione Cyerpunk, Sistema D&D 5°


Messaggio consigliato

@MattoMatteo. . .

Adesso poi ricontrollo bene tutti i Costi; temo Tu abbia "Contabilizzato" anche Armi ed Equip. fornite dall'Organizzazione Mercenaria x cui lavorate, e quindi "In Perpetuo Comodato Uso Gratuito" cosa che ha sfasato un poco i Conti. . .

Poi comunque spesso non combaciano i Conteggi di un PG Alto Livello "Costruito A Tavolino Con Lista Della Spesa" rispetto a quelli che si sono "Evoluti Da Soli, Scalando I Ranghi Dell'Avventura"; questi possono avere avuto un Gamemaster competente che ha modificato lo Script in Corso D'opera x far avere Attrezzature, Alleati, Contatti Mercantili, Creatori Oggetti Custom non previsti x qualche bizzarra e non preventivata Idea sviluppata al di fuori del contesto della "Campagna Programmata" (PG e PNG possono dare idee Strampalate ma Funzionali durante una "Interpretazione Fuori Dai Canoni" e le Idee Nuove non seguono un "Canovaccio Predefinito". . .

Qui invece Noi stiam cercando di creare una "Squadra Paramilitare Elite" già organizzata, addestrata e capace di funzionare già con una Buona Sinergia Tattica, ma tuttavia la 5° Edizione di D&D sembra essere ottimizzata x iniziare da Bassi Livelli x certi equilibri; inoltre, nonostatnte il Technomancer's Texbook sia un Manuale Fanmade di eccellente fattura, soffre un poco di essere (al 70% se non 80%) soprattutto una "Conversione Shadowrun In D&D" e quelli son due Sistemi di Regole GDR che son stati appositamente modificati dai Creatori x essere il MENO compatibili possibile (una problematica che avevo riscontrato purtroppo anche con "Farsight" qualche tempo fa). . .

E' uno dei Motivi x cui continuo ad utilizzare la Conversione dei Costi dai Crediti di Technomancer's Textbook alle Monete D'Oro Classiche di D&D Fantasy; quando si tratta di comparare l'efficacia IN SISTEMA REGOLE di un Oggetto Magico Fantasy confrontato ad un  Equipaggiamento Moderno Ipertecnologico il "Prezzo Di Mercato" aiuta a fare una sorta di Bilanciamento Empirico. . .

. . . . .

Comunque come dico SEMPRE in OGNI Campagna che Mastero, il GM ha TUTTO UN MONDO di NPG. a Disposizione, mentre i Giocatori hanno solo i PG ed, a Malapena, qualche NPG Fidato. . .

Se vedo che la sproporzione dei Controvalori di Equipaggiamento od altro va CONTRO il Divertimento dei Giocatori sbilanciando in negativo i Personaggi verso il "Mondo Della Campagna Di Gioco" non ci metto nulla a ribilanciare un poco le cose in favore dei VERI Protagonisti della Storia (che sarebbero i PG ovviamente; in 40 Anni di GDR non ho mai sinceramente capito quei Gamemasters che forzano i Giocatori ad interpretare "Semplici Comparse" ad assurdi PNG "Prime Donne Che Rubano La Scena". . . . .!!!)

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@Davoth BJ Taggart

Per il Tuo Personaggio della "Chierica Della Guerra" Ex Soldatessa Militare Professionista ho pensato che come "Potenziamenti Cybernetici" la cosa più Sensata sia tutta una serie di "Bonus Extra Caratteristiche" di Tier Basso (x limitare i Costi e la "Compatibilità Sinergia Essenza"); Mi è sembrato che debba essere un Personaggio molto versatile e flessibile dai discorsi fatti in PM. . .

Per una "Sacra Combattente" con un Background in un Esercito (mi sembrava di aver capito "Sottufficiale Forze Speciali Americane" come Background Generico) serve avere Forza, Destrezza e Costituzione il più possibile potenziate. . .

Ma anche la Saggezza è fondamentale x gli Incantesimi Clericali, il Carisma serve x imporre Ordine e Morale su Seguaci ed anche "Creature Divine Planari Evocate" (un SIGNIFICATIVO Vantaggio Tattico in un mondo Cyberpunk Technofantasy, dove si può far apparire dal nulla possenti Umanoidi Esterni ed Animali Alieni); infine avere Intelligenza alta aiuta anche per tutte le Skills Secondarie che possono essere utili (dal Background del PG, sapere creare, modificare, individuare & neutralizzare "Ordigni Esplosivi Militari" e "Munizioni Pesanti Speciali" sembra una scelta tatticamente sensata). . .

Oltre ai Cyberpotenziamenti Caratteristiche anche il "Talismano Blocca Sanguinamento / Deathshield Warden" in una qualche Versione Bionica sembra decisamente utile (in D&D è SEMPRE il "Guaritore Divino Designato" che va' giù moribondo x primo; anche perchè Nemici Intelligenti con un Minimo di Addestramento Militare lo designano subito come "Bersaglio Prioritario" appena lo riconoscono !!). . .

Se ci si riesce coi Costi anche qualche altro "Oggetto Magico Minore Hitech" mirato alla Guarigione Medica più basica potrebbe essere utile; una "Borsa Conservante Portamunizioni" per avere più Pacchetti Esplosivo Plastico, Cariche Demolizioni Lineari, Razzi e Granate può essere anche molto utile. . .

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Avevamo anche afforntato il Discorso Ipotetico di "Bombe A Mano" e "Proiettili di Lanciagranate" in cui era stato effettuato un qualche tipo di "Benedizione Divina" (che, in base all'Incantesimo Clericale specifico ha MOLTI MENO "Problemi Interferenza Taumaturgica" che la Magia Arcana, notoriamente più Instabile se non legata a Rune complesse e difficoltose); invece delle solite "Pergamente Di Cure / Guarigione" Fantasy avere preparato dei Consumabili Medicali Divini, basati sull'Energia Radiante Positiva, legati a "Granate Fumogene Non Irritanti" potrebbe avere il doppio Vantaggio di essere "Mini Cura Ad Area" x Alleati Viventi ed ANCHE funzionare come "Gas Acido Consacrato" in caso siano nella Zona di Effetto dei Nemici Non-Morti od altri Avversari legati alle Energie Necrotiche Negative. . .

. . . . .

Questa Opzione Tattico-Strategica condizionerebbe ulteriormente (come avevamo già discusso in PM) l'Arsenale che il PG si porta dietro, o comunque è addestrata ad utilizzare; in Abiti Civili (astutamente rinforzati con Kevlar e Piastre Metaceramiche) giusto un Revolver Pesante con sottocanna una "Single Shotgun Barrell"; magari una Lupara a Canne Mozze con Impugnatura a Pistola (oppure proprio una "Pistola Lanciagranate 40mm. M203") nelle Fondina Secondaria. . .

Quando invece è tempo di Combattimenti Seri, oltre ad una Corazza Tattica Militare Pesante (l'equivalente Hitech delle "Blessed Plate Mails" dei Chierici Militanti Fantasy) userebbe un Mix di Mitra Militari, Shotguns Automatici e SOPRATTUTTO Lanciagranate a Tamburo di diversi calibri, combinati in base alle Necessità Tattiche indicate dai Parametri della Missione Specifica. . .

. . . . .

Dato il forte ruolo "Strategico" di una "Prescelta Della Guerra Incarnata" in un Ambito Militare Professionista, ovviamente qualcosa di questa Bozza di Loadout potrebbe anche essere cambiato x rispondere ad esigenze di Supporto del Gruppo che non son ancora risultate evidenti nell'immediato. . . . .!!!

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4 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Adesso poi ricontrollo bene tutti i Costi; temo Tu abbia "Contabilizzato" anche Armi ed Equip. fornite dall'Organizzazione Mercenaria x cui lavorate, e quindi "In Perpetuo Comodato Uso Gratuito" cosa che ha sfasato un poco i Conti. . .

Molto probabile... è che non ricordavo cosa dovevo comprare io e cosa mi veniva "prestato"... 😅

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Il 10/9/2024 at 16:45, Steven Art 74 ha scritto:

Non dimenticate che avete come "Sponsor Segreto" un Grande Drago Argenteo Anziano collegato al Clero Militante di Bahamut; qualcosa di molto prezioso potrebbe essere "Un Prestito Lunga Durata Del Capo. . ." (Ed anche il motivo x cui lavorate in Incognito x questo Potente Essere). . .!!

Il nome del nostro patrono l'hai già deciso?
Sto pian piano aggiornando la mia scheda pg con il background

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Il "Vero Nome Draconico" e' traducibile approssimativamente in "Silverfang Mirrorscales" ed e' il Patronimico Ufficiale che ha nel Culto di Bahamut (ha qualche Livello di Paladino, di Stregone, di Chierico e persino di "Celestial Patron Warlock") ma gli va' benissimo che lo chiamate anche solo "Boss" o "Capo". . .

. . . . .

Ha anche tre Identità Fittizie Umanoidi, x svariati ruoli strategicamente utili. . .

. . . . .

La piu utilizzata e' quella del "Senior Sylveradho" un ricco proprietario terriero del Messico Nord-Orientale che si diletta di Magia Antica, Incantesimi Rari e "Collezionismo Oggetti Magici" degli Incas, Maya ed Aztechi; e' anche lo Sponsor Ufficiale delle Corse Dilettantistiche che si tengono all'Autodromo (alla Periferia tra San-Angeles Metroplex e la "Death Valley") dove il Gruppo nasconde il suo Quartier Generale; una Famiglia di Nani Fabbri e Meccanici Veicoli li presente risulta sua dipendente legalmente assunta. . .

. . . . .

Altra Identità Fittizia e' il "Capitano Argentblade" un Pilota Mercenario Dragonide sempre coperto da una pesante Corazzatura Cybernetica; e' l'Alias meno elaborato, che usa quando deve intervenire militarmente ma non puo' rivelare la sua vera forma di Drago Anziano; tecnicamente proprietario del campo di volo x Elicotteri e Flyers adiacente all'Autodromo, anche se li ci si trovano solo un Clan Tribale di Coboldi Rottamatori e Riciclatori che lavoran x Lui. . .

. . . . .

Ultima identità fittizia che usa e' "Auram Lo Splendente, Apprendista Di Fizban il Favoloso"; uno Stregone "Sangue Di Drago" (Dorato, invece che Argenteo, x confondere le Tracce) che afferma di essere inviato da un potentissimo Arcimago che abita in un altro Mondo; sebbene funga di essere uno "Street Shaman" squattrinato e mezzo matto, lo si trova spesso alle feste dei VIP di Beverly Hills ad intrattenere con Spettacoli di Illusione e Prestidigitazione (lo fa' x tenete d'occhio i Rampolli Corporativi "Satanisti Dilettanti" che trafficano in "Artefatti Abissali Demoniaci" specie quelli legati al Culto di Tiamat). . .

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@MattoMatteo ; @Davoth BJ Taggart ; @Plcake ; @Octopus83 ; @UndeadOverlord007 ; @Toby. . .

Appena ho un poco di tempo libero, ed un attimo di tranquillità serena, (sto seguendo una importantissima Vertenza Sindacale sul Mio posto di lavoro !!) creo la Gilda di Gioco ed invito tutti. . .

Per il momento baso tutti i Sub-Threads di Informazione del Mondo di Gioco e dei Background Personali su quanto discusso ed approvato QUI oppure in PM. . .

Se qualcosa andrebbe cambiato in relazione a qualche Personaggio fatemelo sapere; Se possibile preferisco che siano i GIOCATORI a decidere Dettagli del "Gameworld" (in misura di quanto ovviamente ne abbiano voglia e lo trovino divertente) ed il Gamemaster poi "Riempie I Buchi". . . . .!!!

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11 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Per il momento baso tutti i Sub-Threads di Informazione del Mondo di Gioco e dei Background Personali su quanto discusso ed approvato QUI oppure in PM. . .

Se qualcosa andrebbe cambiato in relazione a qualche Personaggio fatemelo sapere; Se possibile preferisco che siano i GIOCATORI a decidere Dettagli del "Gameworld" (in misura di quanto ovviamente ne abbiano voglia e lo trovino divertente) ed il Gamemaster poi "Riempie I Buchi". . . . .!!!

Se posso permettermi di suggerire un paio di "spunti" sul mondo di gioco che, seppur non legati al pg, penso possano essere interessanti:

Isole volanti

Spoiler

Nel cielo di questo mondo si trovano innumerevoli isole volanti... diciamo dai 9 ai 90 m di diametro (che cosrrispondono ad una superficie che và grossomodo da 40 a 4.000 m2), con le più piccole che sono molto più numerose di quelle grandi.
Solitamente (sebbene vi siano numerose eccezioni) si trovano tra i 90 e i 900 m di altezza rispetto al suolo, con quelle piccole più in basso e quelle grandi più in alto.
Nonostante il numero sono piuttosto distanziate le une dalle altre (tra i 300 e i 3.000 m), quindi non rischiano di essere un pericolo per la navigazione aerea... anche perchè sono fisse, non si muovono.
Il fatto che siano così piccole, distanziate, e lontane dal suolo, fà si che facciano poca o nessuna ombra al suolo; solitamente sono coperte solo da muschio, con piccoli arbusti solo sulle più grandi, e abitate solo da animali volanti.

La loro capacità di rimanere in aria dipende da un cristallo al loro centro, che si trova sulla verticale di un secondo cristallo nascosto nel terreno sottostante; tecnicamente, spostando il cristallo inferiore, si dovrebbe poter far muovere l'isola al di sopra... ma ogni tentativo di spostare uno dei cristalli in basso è miseramente fallito, anche usando le magie più potenti e/o le tecnologie più avanzate... nel caso di alcune isole più piccole, tutto quello che si è ottenuto è stata la distruzione dei cristalli, con la conseguente caduta la suolo dell'isola.
La loro forza repulsiva non è nè completamente magnetica (non sarebbe forte abbastanza, e produrrebbe danni a tutte le apparecchiature elettroniche nel raggio di miglia, cosa che non accade) nè completamente magica (creare zone di anti-magia, o addirittura di magia morta, nel punto dove si trova uno o entrambi i cristalli non ha ottenuto nessun effetto apprezzabile sull'isola, a parte un'abbassamento di pochi metri); questo fà si che sia tutt'ora impossibile replicare l'effetto.
D'altra parte è stato possibile creare una specie di "ascensore" che sale e scende sfruttando il collegamento magico-magnetico che unisce i due cristalli.

Le isole più piccole sono usate come base per apparecchiature di rilevamento e controllo (meteo, traffico aereo, eccetera); quelle medie sono spesso ambite da ricconi, che vi costruiscono sopra le proprie ville; quelle più grandi sono spesso requisite dalle mega-corporazioni più abbienti, per costruirvi sopra la propria sede centrale.
Il fatto di poter accedere a queste isole solo tramite volo (naturale, magico, o tecnologico) o tramite "l'ascensore", ne incrementa enormemente la sicurezza.

"Day Bringer"

Spoiler

I "Day Bringer" (Portatori del Giorno) sono un'organizzazione specializzata nella caccia ai non-morti, specialmente i vampiri; visto che in questo cupo mondo cyberpunk i vampiri sono particolamente abili a nascondersi (non pochi di loro sono nei consigli di amministrazione di parecchie mega-corporazioni), anche i membri di questa organizzazione sono costretti ad agire nell'ombra e mantenere segreta la loro identità... al punto che quasi tutti sospettano che i "Day Bringer" siano solo un mito, una leggenda metropolitana!

La cosa più notevole è che, sempre secondo le voci, al comando dell'organizzazione ci sia un vampiro!
Ma non uno qualsiasi... si dice che sia un Aasimar, così legato alle forze del bene (forse un Chierico della Luce, o un Paladino degli Antichi, o uno Stregone Anima Divina, o un Warlock Celestiale... o magari una combinazione di più classi... o, addirittura, i vampiri al comando sono più di uno?) che, quando fu trasformato in vampiro secoli fà, il suo spirito indomito e puro gli permise non solo di mantenere l'allineamento Buono, ma anche di sopprimere la sete di sangue e addirittura di poter resistere alle debolezze dei normali vampiri (sole, energia radiante, simboli sacri, acqua corrente o benedetta).

Gli altri giocatori commentare liberamente... e, se vogliono e se la sentono, proporre altri spunti (senza esagerare col numero).

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Io vorrei canonicizzare una guerra corporativa (alla cyberpunk) un po' per background ma anche perché secondo me sarebbe interessante vedere come il clero militante di Bahamut si interfaccia con queste megacorporazioni in perenne lotta tra loro, funge da organo segreto per mantenere una relativa pace? Oppure appoggia una o più fazioni?

 

Per le isole volanti di @MattoMatteo le vedrei al di fuori delle grandi città, paradisi lontani dall' inquinamento di queste.

Per i day bringer li trovo veramente fighi, soprattutto l'idea che a capo ci sia una sorta di senato di vampiri "buoni".

Incorporerei le megacorporazioni (scusate il gioco di parole) e l'idea che a capo ci siano dei vampiri, potrebbero essere le milizie inconsapevoli dei giochi di poteri dei loro presidenti...

Modificato da Toby
Correzioni ortografiche
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@MattoMatteo ; @Toby. . .

Eccellenti esempi di "World Building"; attendo che anche gli altri Giocatori possano decidere di unirsi e dire la loro alle Vostre proposte (oltre a proporne altre Loro originali, ovviamente) e poi ci lego alcuni elementi a cui avevo pensato, che avrei comunque proposto nella "Zona" della Gilda di Gioco dove si espande l'Ambientazione, che creerò tra breve. . .

E che comunque rimarrà sempre "Flessibile" ed "Aperta" a tutti i suggerimenti, specie se fornisce agganci al Background Personale dei Personaggi. . .

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11 ore fa, Toby ha scritto:

Per le isole volanti di @MattoMatteo le vedrei al di fuori delle grandi città, paradisi lontani dall' inquinamento di queste.

Tenendo presente che l'avventura è ambientata in una mega-città che và da Los Angeles a San Francisco (*), direi che c'è spazio più che sufficente per parecchie migliaia di isole... la maggior parte delle quali, però, saranno così piccole che ci atterra al massimo un'elicottero! Quelle un pò più grandi saranno solo poche centinaia, e quelle veramente enormi solo poche decine... inoltre saranno poste così in alto che chi ci abita non deve preoccuparsi dell'inquinamento.

* = quasi 600 km, da centro a centro... contando anche la periferia, siamo più vicini a 700 km di lunghezza, e se incorporiamo anche San Diego a sud arriviamo a 800 km! Ipotizzando uno "spessore di circa 200-300 km (StevenArt parlava delle montagne nell'entroterra come facenti parte almeno dei sobborghi, quindi a nord và da San Francisco per arrivare quasi a Reno, nel Nevada, incorporando anche Sacramento), allora stiamo parlando di quasi 200.000 km2 di superficie... un piccolo "stato nello stato" (l'intera California è 424.000 km2, mentre l'Italia è 301.000 km2, giusto per fare un paragone)!

11 ore fa, Toby ha scritto:

Incorporerei le megacorporazioni (scusate il gioco di parole) e l'idea che a capo ci siano dei vampiri, potrebbero essere le milizie inconsapevoli dei giochi di poteri dei loro presidenti...

I capi delle mega-corporazioni appartengono a molte razze: vampiri, diavoli (i demoni sono solitamente troppo diretti e caotici), mind-flayer, aboleth, beholder, eccetera... ma anche comuni razze umanoidi (umani, nani, elfi, eccetera)... le cose importanti sono l'ambizione e la mancanza di scrupoli.
Ovviamente i capi di una corporazione, oltre a complottare contro la popolazione ignara e contro le altre corporazioni, complottano anche l'uno contro l'altro! 🤣

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Non dimenticate che i Draghi Anziani di qualunque tipologia Cromatica, Metallica o Gemmata potrebbero voler avere se non il "Titolo Dirigenziale" di C.E.O. almeno una Quota Maggioritaria nel Consiglio di Amministrazione di una Megacorp. . .

Almeno quelli piu' portati a Complotti e Manipolazioni (Oro, Blu, Verdi, Zaffiro, Smeraldo, Acciaio). . .

Draghi piu combattivi (Rossi, Bianchi, Opale, Topazio, Bronzo ed, ovviamente, ARGENTO !!) probabilmente preferiscono una Organizzazione Paramilitare se non riescono ad accaparrarsi una Megacorp che produce Armi, Mezzi da Combattimento o tratta Sicurezza di Alto Livello. . .

Ma in una Enorme "Zaibatsu Multiconglomerato" potrebbero esserci tutti quelli che avete considerato ed anche di più. . .!! 

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Un ex stadio abbandonato dove i Clan Tribali Orcheschi (legati ad un Drago od ad un altro Totem Patronimico) conducono Combattimenti Rituali x appianare le divergenze in modo Consacrato. . .??

Potresti essere persino "Campione Rituale Del Clan Drago Argenteo". . . . .???

Ed al di fuori di queste "Sacre Battaglie Uruk" magari l'Arena e' aperta anche a Gladiatori Professionisti (niente Schiavi; devon essere "Senzienti Liberi Che Rischiano Morte X Paga"; ovviamente ci son mille modi x costringere qualcuno a combattere controvoglia) e solo "Primo Sangue" (ma si sa gli Incidenti posson sempre accadere. . .!!)

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@MattoMatteo. . .

Una delle Isole piu grandi, e poste ad alta quota, potrebbe essere la "Base Operativa" dei Druidi Ecoterroristi Malvagi nemesi del Tuo PG; magari e' ricoperta di Lussureggiante Flora, tipo Alberi Preistorici dai Rami Titanici (magari anche vincolati a Driadi e/o Treants loro Alleati) e ne penzolano Radici Ipertrofiche, aumentando l'area effettiva utilizzabile. . .

Con un qualche Cavillo Legale la han fatta dichiarare "Ambasciata Straniera Su Suolo Sovrano" (Lo stesso escamotage usato dalle Megacorps piu subdole x nascondere Laboratori Nefasti) e quindi ci operano con grande impunità. . .

. . . . .

Un altra isoletta piu' contenuta ed a quota piu' bassa potrebbe essere invece "Proprietà Privata" di un fidato Alleato del Gruppo PG (un utile riparo incognito e nascosto, data la elevata disponibilità di Aeroveicoli in dotazione ai Personaggi). . .!!

Potrebbe essere dove un Drago Metallico Giovane-Adulto, altro affiliato Non Argenteo al Culto di Bahamut, tiene la sua Tana ed il Tesoro, oppure qualunque altro NPG interessante da collegare al Background di uno o piu' Personaggi Giocanti. . . . .!!!

 

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4 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Tenendo presente che l'avventura è ambientata in una mega-città che và da Los Angeles a San Francisco (*), direi che c'è spazio più che sufficente per parecchie migliaia di isole... la maggior parte delle quali, però, saranno così piccole che ci atterra al massimo un'elicottero! Quelle un pò più grandi saranno solo poche centinaia, e quelle veramente enormi solo poche decine... inoltre saranno poste così in alto che chi ci abita non deve preoccuparsi dell'inquinamento.

* = quasi 600 km, da centro a centro... contando anche la periferia, siamo più vicini a 700 km di lunghezza, e se incorporiamo anche San Diego a sud arriviamo a 800 km! Ipotizzando uno "spessore di circa 200-300 km (StevenArt parlava delle montagne nell'entroterra come facenti parte almeno dei sobborghi, quindi a nord và da San Francisco per arrivare quasi a Reno, nel Nevada, incorporando anche Sacramento), allora stiamo parlando di quasi 200.000 km2 di superficie... un piccolo "stato nello stato" (l'intera California è 424.000 km2, mentre l'Italia è 301.000 km2, giusto per fare un paragone)!

I capi delle mega-corporazioni appartengono a molte razze: vampiri, diavoli (i demoni sono solitamente troppo diretti e caotici), mind-flayer, aboleth, beholder, eccetera... ma anche comuni razze umanoidi (umani, nani, elfi, eccetera)... le cose importanti sono l'ambizione e la mancanza di scrupoli.
Ovviamente i capi di una corporazione, oltre a complottare contro la popolazione ignara e contro le altre corporazioni, complottano anche l'uno contro l'altro! 🤣

Direi che la tua è una proposta di gran lunga più interessante della mia!

 

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Possono funzionare entrambe le proposte; magari ci sono altre Isole Volanti con differenti caratteristiche in altre parti del mondo che posson fungere da "Ecosistemi Santuario Magici" in zone meno abitate. . .

Dal punto di vista strutturale le vedrei non tanto come "Piatti Dischi Di Roccia" perfettamente regolari (almeno non tutte) ma come le "Montagne Fluttuanti" di Avatar, piu' alte che larghe (alcune con piccole grotte e caverne, sebbene la "Mini Cascata" sia impossibile se non in presenza di Magie Sacre o Metadimensionali). . .

Se unite ad una Struttura Abitativa (la versione "Villa Di Beverly Hills" della tipica "Torre Del Mago Fantasy") anche un isola relativamente piccola puo' ospitare il Luogo di una Missione abbastanza complessa strategicamente (c'è poi il solito vecchio "Scherzo Magico" della "Casa Più Grande All'interno Che All'Esterno". . .) che impegni tutte le Risorse Tattiche del Gruppo. . .

. . . . .

Un intraprendente "Gigante Delle Nuvole" che usi il suo Castello Volante come mezzo sicuro x fare un Circuito Periodico delle Isole aperte al pubblico potrebbe fare molti soldi (anche solo come "Piattaforma Sicura X Soccorsi D'Emergenza"). . .

. . . . .

L'alternativa "A Basso Costo" potrebbe essere una Tribù di Goblin Rottamai che costruiscono Mongolfiere e Zeppellins x raggiungere le Isole piu fuori mano. . .

. . . . .

E, come a "Sigil e/o Eberron" creature Alate agili e senzienti come Aaracroka, Gargoyles, Angeli, Diavoli, potrebbero facilmente raggiungere e difendere (od attaccare) Isole Volanti di svariate grandezze. . .

Mentre Belve Volanti bestiali o poco furbe (Viverne, Manticore, Chimere Dragoniche, Rocs) potrebbero essere un problema ricorrente che attacca spesso anche Enclavi Fortificate ben difese. . .

. . . . .

Dato poi il problema di parecchi Vampiri annidati nei Consigli Direttivi Corporativi, nei Black Ops Wetwork Teams e nelle Anarch Biker Gangs, di sicuro la Sicurezza di tali Isole Sorvegliate stara' particolarmente attenta di notte nel percepire Singoli Mega-Pipistrelli, oppure Sciami Numerosi o "Strani Banchi Di Nebbia Fluorescente" che si muovono in maniera strana. . .

Modificato da Steven Art 74
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6 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Una delle Isole piu grandi, e poste ad alta quota, potrebbe essere la "Base Operativa" dei Druidi Ecoterroristi Malvagi nemesi del Tuo PG; magari e' ricoperta di Lussureggiante Flora, tipo Alberi Preistorici dai Rami Titanici (magari anche vincolati a Driadi e/o Treants loro Alleati) e ne penzolano Radici Ipertrofiche, aumentando l'area effettiva utilizzabile. . .

Aspetta, perchè ho l'impressione di aver già visto qualcosa del genere? :mmm2-old:
Oddio, si! L'isola volante di Laputa, dall'omonimo cartone della Ghibli! 😍
Idea approvata!

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