Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti, 

Una domanda....

Se faccio un ranger di 8o livello e poi biclasso druido.....per gli incantesimi come funziona?

Da manuale come tabella multiclasse mi da 4slot liv1, 3 slot liv 2, 2 slot liv3...

E fino a qui tutto chiaro....

Ma al conteggio degli incantesimi da druido conosciuti e preparati, da manuale ho (con saggezza 16) 3 più 1 liv da druido, 4 in totale....

Ma ,sempre da manuale, mi dice che posso preparare solo incantesimi di cui il druido possiede slot incantesimo. 

La domanda è...

Il druido quindi, prepara incantesimi considerando il massimo livello di slot come da tabella multiclasse oppure userà il massimo livello di slot come da tabella del druido?

Spero di essere stato chiaro 

Grazie 


Inviato

In realtà, controllando su D&D Beyond, dice "The spells must be of a level for which you have spell slots." senza specificare la fonte di questi Slot.

Credo quindi che puoi sceglere 4 incantesimi da druido di 1°, 2° o 3° livello.

  • Grazie 1
Inviato

La regola dice 

Cita

You determine what spells you know and can prepare for each class individually, as if you were a single-classed member of that class. If you are a ranger 4/wizard 3, for example, you know three 1st-level ranger spells based on your levels in the ranger class. As 3rd-level wizard, you know three wizard cantrips, and your spellbook contains ten wizard spells, two of which (the two you gained when you reached 3rd level as a wizard) can be 2nd-level spells. If your intelligence is 16, you can prepare six wizard spells from your spellbook.

Each spell you know and prepare is associated with one of your classes, and you use the spellcasting ability of that class when you cast the spell. Similarly, a spellcasting focus, such as a holy symbol, can be used only for the spells from the class associated with that focus

Quindi conosci le spell di un druido di 1 al 9 livello e non puoi scegliere spell di slot superiori al 1. 

  • Grazie 1
Inviato

Provo a rispondere in modo un po’ pedante, ma almeno spero di essere chiaro. Ti chiedo scusa, quindi, se ripeterò concetti che hai ben chiari.

Nella quinta, gli incantesimi che puoi preparare e gli slot che hai sono due concetti distinti, a differenza di quello che avveniva nelle edizioni precedenti.

Prepari gli incantesimi indipendentemente dagli slot che possiedi.

Consumi gli slot quando lanci gli incantesimi, a differenza delle edizioni precedenti in cui riempivi lo slot memorizzandoci l’incantesimo.

 

a) incantesimi preparati

Gli incantesimi che puoi preparare sono dettati dal tuo livello in ciascuna classe, separatamente. 

Sono o fissati dalla tabella della classe, per le classi per cui incantesimi conosciuti e incantesimi preparati coincidono, o solitamente pari a livello + caratteristica da incantatore, per le altre classi.

Il livello massimo degli incantesimi che puoi preparare è dettato dal tuo livello in ciascuna classe, secondo la tabella di quella specifica classe.

Ad esempio, un druidi di primo, può preparare solamente incantesimi di primo dalla lista del druido. Un ranger di ottavo, può conoscere (per il ranger incantesimi conosciuti e preparati coincidono) incantesimi di primo e secondo livello.

 

b) slot di incantesimi 

Gli slot che possiedi sono determinati da una somma pesata dei tuoi livelli da incantatore, secondo la tabella che trovi nella sezione sui multiclasse.

Gli slot non hanno nulla a che vedere con quanti o quali incantesimi puoi preparare, servono solo per lanciare gli incantesimi preparati.

Per lanciare un incantesimo devi consumare uno slot di livello non inferiore a quello del livello dell’ incantesimo che lanci.

Alcuni incantesimi, ma non tutti, prevedono degli effetti potenziati se li lanci con uno slot di livello maggiore rispetto al livello nominale dell’incantesimo.

Ad esempio, i livelli da ranger hanno peso 1/2 e quelli da druido peso 1. Quindi un ranger/druido 8/1, avrà gli slot della riga 5=8/2+1, ossia 4 di 1^, 3 di 2^ e 2 di 3^.

Nota bene che il pg potrà preparare solo incantesimi da druido di 1^ e da ranger di 1^ e 2^. Potrà usare i due slot di 3^ per lanciare qualsiasi incantesimo di 1^ o 2^ abbia preparato, possibilmente con effetti potenziati, se previsto nella descrizione dell’incantesimo.

 

Spero di essere stato chiaro. Per proporti un’altra voce, ti allego le regole come riportate nella SRD 5.1, che secondo me sono di una chiarezza cristallina.

IMG_4794.jpeg.f63b1d89f95f1a4231bc6b7476e39507.jpeg

Buon gioco!

-toni 

  • Grazie 1
Inviato (modificato)

@d20.club

Potevi semplicemente dire che prepara gli incantesimi separatamente in base ai singoli livelli del multi classe e possiede gli slot definiti dalla tabella del capitolo del multi classe.

Non c'era bisogno di farla tanto lunga

😅

Modificato da Casa
  • Grazie 1
  • Haha 1
Inviato
9 ore fa, Casa ha scritto:

@d20.club

Potevi semplicemente dire che prepara gli incantesimi separatamente in base ai singoli livelli del multi classe e possiede gli slot definiti dalla tabella del capitolo del multi classe.

Non c'era bisogno di farla tanto lunga

😅

Probabilmente ha voluto spiegare nel dettaglio per evitare equivoci...

  • Grazie 1
Inviato
5 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Probabilmente ha voluto spiegare nel dettaglio per evitare equivoci...

No, no, è proprio come ha detto lui all'inizio del suo post: è pedante!

  • Mi piace 1
  • Haha 3
Inviato (modificato)

Contestualizzo:

Mi permetto di scherzare con @d20.club perché ci conosciamo di persona (non avevo specificato perché era venuto fuori in altre discussioni).

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...