Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

VbIy9Pd.thumb.jpeg.4b7e21f367a29d0a516e7fb7b30a8e4c.jpeg

Terre di confine tra il Regno di Teania e il sankh di Adanina, 24 Peia 2554E.

Siete passeggeri sul grandioso vascello Fanciullo Floreale, diretto verso l’entroterra di Adanina, e per la precisione nella capitale estiva Acha-si. L'imbarcazione trasporta solo passeggeri di alto profilo provenienti dalle nazioni straniere d'oriente, quali teanici, khardic e samudhi. Persone la cui presenza nel sankh è gradita... e concessa da uno speciale visto diplomatico. 
Sir Ander Lingdon era il più importante tra tutti gli uomini a bordo: un ambasciatore teanico inviato qui per discutere dei recenti sviluppi della guerra nel Golfo di Piwath, e sondare la possibilità di rapporti pacifici tra regno e impero. 

Ma stanotte qualcuno lo ha pugnalato a morte nella sala da pranzo.
Bisogna trovare il colpevole prima che uccida ancora o riesca a fuggire: la morte del dignitario rischia di degenerare in un incidente diplomatico irreparabile!

Contesto Storico

Quarantacinque anni fa è cominciato un conflitto tra il regno di Teania e il sankh (impero) di Adanina. La guerra vera e propria è durata pochi mesi e si è svolta quasi esclusivamente nelle terre samudhi e in quelle klaya, rispettivamente a sudovest e a nordovest della Teania. Una rivolta nel sankh ha lasciato l'impero troppo debole e diviso per creare una vera minaccia alla pace, ma nelle terre samudhi il conflitto non si è mai esaurito del tutto. Generali e governatori di Adanina, ora ribelli, hanno trasformato i territori occupati nelle loro piccole nazioni private. I signori della guerra si sono dati battaglia tra loro, hanno razziato o conquistato città... E né il regno di Teania né il vicino Principato di Khard sono riusciti a fermarli del tutto. 

Nel frattempo il sankh è riemerso a fatica dalla guerra civile sotto la guida una jadan (imperatrice) autoproclamata ma abbastanza forte da mantenere il proprio potere.

Di recente la nuova jadan ha fatto intendere di voler riportare l'ordine nelle terre samudhi, e ha mostrato intenti pacifici e collaborativi con la Teania e Khard. Ma la fiducia è poca e c'è molta tensione nell'aria. Le spedizioni diplomatiche come quella di Lingdon sono forse l'unica speranza per un futuro di pace.

I Passeggeri

Il Fanciullo Floreale ha un equipaggio di ventiquattro membri, compresi tre cuochi di prim'ordine e due nocchieri-incantatori di buona famiglia shonai. L'equipaggio contribuisce a offrire una navigazione veloce e sicura senza costringere i passeggeri a rinunciare ad alcuni comfort, quali cabine individuali e pasti variegati e gustosi. 
Tutto questo per un totale di otto passeggeri. 
Uno era il compianto sir Lingdon, e un secondo è il suo fedele attendente, Benon. 

Gli altri sei sono individui di spicco della società, persone di un certo rilievo. Essi sono:

  1. Lo Studioso - in viaggio per motivi accademici. 
  2. Il Mercante - in cerca di nuovi mercati. @Cronos89
  3. L'Edonista - in cerca di emozioni e svago. @Zellos
  4. Lo Sposo - il coniuge della vittima. @Plettro
  5. L'Enigma - una figura misteriosa. @Ghal Maraz
  6. Lo Straniero - di ritorno alle sue terre natie. @Ian Morgenvelt

Nei pochi giorni di viaggio assieme alcuni tra questi individui hanno fatto reciproca conoscenza, altri si conoscevano già. Ora devono collaborare per smascherare l'assassino e consegnarlo alla giustizia. Ma nel clima di sospetto e dubbio, e col timore di altri omicidi, non sarà certo facile!

Il Regolamento

Costruite dei personaggi di lv5 usando il nuovo regolamento di D&D 5e senza le House Rule di Eos. In linea di massima potete scegliere personaggi che vengono dalle culture khardic, samudhi e tean, ma con qualche eccezione c'è la possibilità di discutere con me e sceglierne delle altre. Questi personaggi vivono in tempi cosmopoliti e complicati. 
Se scegliete la razza umana non c'è problema. Se scegliete altre razze ditemelo e ci accordiamo. 
Scegliete liberamente la classe.
Scegliete Ascendenza (wiki), Cultura (wiki) e poi un Background "nuovo" (ma senza i bonus alle caratteristiche, prendete quelli delle Culture). 

Scegliete anche un ruolo (ne discuterete tra voi e con me su Discord) tra i sei indicati. 
Ciascun ruolo fornisce al giocatore una serie di elementi divisi tra indizi, alibi, segreti, equipaggiamento (che vi darò dopo il background) motivazioni... e offre anche molte possibilità di personalizzazione. Per esempio lo Sposo è il coniuge del defunto sir Lingdon e offre un vago background, ma poi lascia ampie libertà di scelta. 

Il modulo originale, che io ho modificato un bel po', prevede un bel twist: il colpevole può essere uno degli NPC ma anche uno dei PG, e viene scelto a caso e segretamente dal DM all'inizio dell'avventura. 
Ciascun ruolo vi suggerirà anche tutti i dettagli dell'omicidio se siete stati voi a commetterlo

Detto questo, il gioco prevede un certo rischio di PvP considerato che (almeno) uno dei giocatori potrebbe interpretare l'assassino mentre tutti gli altri cercano di smascherarlo. Ma siamo giocatori maturi, quindi... mi fido di voi. 

Per domande varie chiedete pure qui!

Modificato da Pippomaster92
  • Mi piace 1

×
×
  • Crea nuovo...