Vai al contenuto

Build su Spring Attack (lancia o polearm)


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
   alcune conferme per piacere. Se creo un personaggio incentrato su quel talento:
- le armature leggere sono più che sufficienti;
- non ha senso usare armi con portata;
- ancora meno senso ha prendere talenti che aumentano/riducono la portata delle armi;
- Tumble è da massimizzare.

Se avete altre indicazioni ditemi pure.

Ciao e grazie, MadLuke.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In ordine con i tuoi punti:

  • Le armature pesanti non sono già contemplate da Spring Attack, ma in ogni caso l'armatura media non sarebbe conveniente poiché riduce la velocità (importante con questo talento), a meno che l'armatura media non sia di mithral.
  • Supposto che (vedi quarto punto) si massimizzi Tumble, allora ci si augura che gli attacchi di opportunità siano sempre evitati. Ergo, si può anche stare più vicini al nemico durante gli attacchi.
  • Stessa argomentazione del punto precedente.
  • Come accennato in precedenza, massimizzare Tumble risolve un sacco di problemi (la CD se non ricordo male è 15, o 25 se si vuole fare gli sboroni passando negli spazi degli avversari, +2 per ogni avversario con portata, quindi a livelli non troppo alti già si può praticamente evitare di tirare). Il +4 alla CA di Mobility ce lo possiamo sempre comunque tenere come piano B... xD

Ottime osservazioni! 👌

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre contestualizzare le risposte:

1) le armature leggere sono più che sufficienti: la questione più che altro come detto è che sarai probabilmente un PG destro che si basa sulla velocità e le armature medie la riducono. Ciò non vieta una bella corazza di piastre in mithril se pensi di non superare Des 20.
2) non ha senso usare armi con portata: le armi con portata a differenza di quanto dice Vackoff in generale non servono per evitare gli AdO, quanto per farli. Probabilmente non sarà l'obbiettivo del PG e quindi puoi accantonarli, ma non per questo potrebbe essere una cattiva scelta, anzi potendoti muovere durante l'attacco se un nemico ti è addosso puoi spostarti indietro, attaccarlo e quindi allontanarti ancora, quindi è un vantaggio rispetto al solito. Inoltre muovendoti molto non sarebbe male posizionarsi in modo da fare quanti più AdO tra i nemici che si spostano, quindi potrebbe essere una strategia valida prendere un arma con portata e Riflessi in Combattimento dato che avrai anche una buona Des.
3) ancora meno senso ha prendere talenti che aumentano/riducono la portata delle armi:- in generale questi talenti li evito a prescindere.
4) Tumble è da massimizzare: a meno di situazioni molto affollate dovrebbe bastarti +14 per evitare gli AdO automaticamente. Sicuramente è un'abilità da tenere alta, ma non ti serve secondo me averla a +30.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che il suddetto personaggio non arriverà neanche al 10° liv., non ci sono oggetti magici che accrescano le caratteristiche, e che io uso una HR per cui la CD di Tumble dipende dalla Des dell'avversario, grazie a entrambi, direi avete confermato le mie valutazioni.

Come arma ho idea sia meglio iniziare con la lancia lunga, solo quando avanza uno slot per Improved Trip passare ad alabarda (ma non è neanche detto valga la pena).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

A parte il fatto che il suddetto personaggio non arriverà neanche al 10° liv., non ci sono oggetti magici che accrescano le caratteristiche, e che io uso una HR per cui la CD di Tumble dipende dalla Des dell'avversario, grazie a entrambi, direi avete confermato le mie valutazioni.

Mi ero dimenticato delle tue mille HR 🤣

 

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Come arma ho idea sia meglio iniziare con la lancia lunga, solo quando avanza uno slot per Improved Trip passare ad alabarda (ma non è neanche detto valga la pena).

Bada che l'alabarda non ha portata, forse intendevi la giusarma.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, KlunK ha scritto:

Bada che l'alabarda non ha portata, forse intendevi la giusarma.

No, intendevo l'alabarda che fa 1d10 invece di 1d8 e permette pure di sbilanciare (e danno P/S, metti che esci dall'acqua e ti trovi davanti degli zombi...). E si, proprio perché di contro non ha portata forse non ne vale neanche la pena.

 

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Mi ero dimenticato delle tue mille HR

14 e 24 + Dex. mod. dell'avvesario invece di 15 e 25 fissi... Una delle migliori. 8-)

Modificato da MadLuke
CD
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, MadLuke ha scritto:

13 e 23 + Dex. mod. dell'avvesario invece di 15 e 25 fissi... Una delle migliori. 8-)

La mia non era una critica, ma una nota del fatto che dovresti sempre specificare le tue HR quando chiedi un parere perché come in questo caso cambiano le cose.
Concordo comunque che hanno poco senso le CD fisse, a me non dispiace la regola di pathfinder che prevede prove contrapposte di CMD e CMB, dove anche il BAB viene preso in considerazione: evitare l'ADO di un guerriero di 20° dovrebbe essere più difficile di quello di uno di 1°. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, KlunK ha scritto:

ma una nota del fatto che dovresti sempre specificare le tue HR quando chiedi un parere perché come in questo caso cambiano le cose.

Se vabbe'... Io scrivo che è bene tenere Tumble alto per girare liberi nel campo, tu scrivi che serve esattamente +14 (come se +10 o +13 fossero invariabilmente da buttare invece ) e io mi devo ricordare di citare una mia HR... Sii bono, dai. 😐

24 minuti fa, KlunK ha scritto:

evitare l'ADO di un guerriero di 20° dovrebbe essere più difficile di quello di uno di 1°

Ma infatti il check Tumble serve solo a stabilire se ci sarà AdO, mica se lo evita.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MadLuke ha scritto:

Se vabbe'... Io scrivo che è bene tenere Tumble alto per girare liberi nel campo, tu scrivi che serve esattamente +14 (come se +10 o +13 fossero invariabilmente da buttare invece ) e io mi devo ricordare di citare una mia HR... Sii bono, dai. 😐

Ho scritto che con +14 eviti automaticamente gli ado

5 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ma infatti il check Tumble serve solo a stabilire se ci sarà AdO, mica se lo evita.

Sì ma se l'AdO non c'è vuol dire che l'ha anche evitato 😅

Il paradosso è che più facile evitare di subire un AdO di un guerriero di 20° con Des 10 che di un ladro di 1° con Des 18

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2024 at 22:21, KlunK ha scritto:

Il paradosso è che più facile evitare di subire un AdO di un guerriero di 20° con Des 10 che di un ladro di 1° con Des 18

Per perdere al gioco dello schiaffo va benissimo un ragazzino con dei riflessi fulminei, non c'è bisogno di disturbare Sir Barristan Selmy.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...