Vai al contenuto

gestire una guerra


Messaggio consigliato

ciao ragazzi da poco tempo ho iniziato a masticare un'avventura in dragonlance dove i miei players si sono ifottati all'idea di raggruppare un esercito e assaltare città cercando di riprendere i terreni conquistati dagli eserciti dei draghi. consigli sul come masticare una situazione del genere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, pezman ha scritto:

ciao ragazzi da poco tempo ho iniziato a masticare un'avventura in dragonlance dove i miei players si sono ifottati all'idea di raggruppare un esercito e assaltare città cercando di riprendere i terreni conquistati dagli eserciti dei draghi. consigli sul come masticare una situazione del genere?

 

Io sto masterando un'avventura dello stesso tipo.
Personalmente odio i wargames e miniature quindi dopo avere letto un po' di possibile regole sulle battaglie di massa ho deciso di gestirla "a braccio".
Quindi loro gestiscono i loro uomini nelle battaglie dando ordini e in generale quello che fa la differenza è:
- confronto tra numeri di uomini in campo
- decisioni di strategia (es. usare tattica a testuggine invece che caricare frontalmente, accerchiare il nemico ecc...)
- azioni dirette dei PG (anche perché di livello molto più alto dei soldati). Per es per un mago scagliare palle di fuoco sulle file nemiche, per un barbaro farsi strada tra i nemici, per un ladro sabotare macchine d'assedio ecc.... 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre gestito le campali cosí: se i pg fanno la strategia la confronto con quella dei png per decidere chi prevale. Contemporaneamente faccio combattere normalmente i pg nella loro piccola parte della campale, magari inserendo qualcosa di interessante tipo nemici ricorrenti, obiettivi specifici e simili che possono incidere sull’andamento della battaglia generale

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare con il "regolamento di guerra" presente nel libro del master del set Companion per D&D.

È semplice e piuttosto efficace se non vuoi rendere tutto molto complicato. Quando dobbiamo fare delle battaglie campali, usiamo questo sistema (con qualche modifica apportata nel corso degli anni) e ci troviamo bene.

Di solito i PG comandano l'esercito o sono quelli che pianificano il tutto da una tenda al sicuro prima di scendere in battaglia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da quale esperienza volete ottenere (deve esprimersi il gruppo di gioco).

se il "gioco" è il radunare un esercito e vedere come va l'attacco è un conto se invece vogliono condurre la guerra con manovre di reparti di esercito è un altro (complicato dal fatto che si tratterebbe di un assedio).

chiedi bene cosa vogliono fare (ma ti consiglio di "spingere sulla prima opzione" perchè nel secondo caso si tratta di un vero e proprio war game con regole tutte da scrivere).

 

PS: per il primo caso, in un altro topic (che non ricordo quale) avevo allegato un file excel molto semplice che, data la composizione degli eserciti e un fattore campo, dava l'esito dello scontro (in realtà se si vuole gestire la guerra passo a passo il file può essere utile per semplificare gli eventuali tiri di dado di ogni siglo scontro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...