Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve, siamo un server Discord di giocatori e master, aperto a tutti, per tutti.

Principalmente creato per il gioco di ruolo asincrono, ma ciò non esclude la possibilità di organizzare storie in gioco sincrono.

Per il gioco asincrono attualmente giochiamo sul server Discord e su piattaforme come mRPG e GamersPlane, ma non ci fermiamo solo a quelle, siamo sempre pronti a trovare e testare alternative.

Sentitevi liberi di condividere la vostra esperienza e conoscenza del mondo gioco di ruolo, sia del genere, che del sistema che preferite.

Usa il link per unirti al server:

https://discord.com/invite/XdvR5pRB

COSA E' IL GIOCO DI RUOLO TESTUALE ASINCRONO
Il gioco di ruolo in modalità testuale asincrona online è un particolare tipo di approccio al classico gioco di ruolo. La particolarità è che i giocatori non si ritrovano contemporaneamente attorno ad un tavolo o in collegamento audio/video. I giocatori e il master comunicano in forma scritta attraverso messaggi anche molto articolati le azioni del proprio PG (personaggio giocante) e lo sviluppo della storia. La modalità asincrona permette ad ognuno dei partecipanti di partecipare al gioco in momenti differenti rispetto al resto del gruppo, scrivendo in tempi diversi. Non si è vincolati, quindi, ad essere presenti tutti insieme ad un giorno ed ora stabilita. In base al sistema usato, o agli accordi presi tra partecipanti, la frequenza con cui si inseriscono i messaggi può variare di molto: si va da più messaggi giornalieri a contributi più saltuari, in cui possono trascorrere anche dei giorni prima che la storia prosegua. La frequenza dei post è solitamente concordata all’inizio, ed è buona norma stabilire se una azione può proseguire quando ha scritto la maggioranza dei giocatori o se occorre attendere che tutti abbiano scritto. Le regole sottostanti rimangono quelle del gioco scelto, esattamente come avverrebbe “dal vivo” o al tavolo: lo sviluppo delle azioni può richiedere tiri di dado o specificare quali abilità e caratteristiche il personaggio vuole utilizzare e quale è l’obiettivo della sua azione.


Nell'immagine sotto una schermata di esempio di una storia giocata direttamente nel server Discord, con tanto di Alias per i PG, Immagini e tiri di dado con i bot

image.png


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Benvenuto MultiVerso!

Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).

Inviato

Ciao Matteo,

diciamo che è simile, forse è un evoluzione, nel senso che i forum (e le Land) andavano negli anni '00-'10, ormai i forum in generale (purtroppo) sono dei dinosauri della rete.
A fine anni '10 e soprattutto col covid sono comparse numerose app specifiche per giocare by post online (Rolever, mRPG, Rolegate...) che hanno implementato al loro interno la gestione delle schede e dei tiri di dado, combinati alla ricerca di storie e giocatori. Un notevole passo avanti. In molti ora giocano direttamente su Discord, con i Bot per i tiri e la gestione degli Alias, altri Gamersplane, un forum dedicato con funzioni specifiche per schede e tiri.
Ma quello che sembra cambiato è la velocità, non nel giocare, ma nel portare storie magari più brevi, ma diverse. Almeno questo è il mio sentire all'interno del nostro server, dove siamo ad ora circa 300 tra master e giocatori.

Inviato
5 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Benvenuto MultiVerso!

Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).

Ciao Ian, ho sbagliato qualcosa?

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...