Vai al contenuto

Nuovo talento: Throwing Disarm


Messaggio consigliato

THROWING DISARM

Con l’azione di disarmare sei in grado di gettare l’arma dell’avversario lontano da lui.

Requisiti: Int 13, Combat Expertise, Improved Disarm

Beneficio: i tuoi tentativi di disarmare beneficiano di un ulteriore bonus +2 alla prova contrapposta. Inoltre se la prova riesce puoi scaraventare l’arma di 1,5 m. distante dall’avversario per ogni 5 punti di differenza della prova stessa, nella direzione che preferisci.

Normale: l’arma dell’avversario cade nel quadretto dove si trova l’avversario.

Speciale: Un guerriero può selezionare Throwing Disarm come uno dei suoi talenti bonus.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

anche se in considerazione dei vari bonus ottenibili si arriva (as usual per la 3.p) ad avere quasi la certezza di riuscire.

Me ne rendo conto, d'altronde chi lo prenderebbe solo per scaraventare lontano l'arma, senza un bonus aggiuntivo?
Ho pensato anche a mettere requisito Int 15 (come la serie del Two-Weapon fighting) così da implicare che chi è (praticamente) infallibile a fare questo, se non altro ha rinunciato a qualcos'altro di sostanzioso. Il che potrebbe escludere i Fighter dalla platea e, di fatto, lasciarlo solo per Duskblade, Swashbuckler o altre build particolari. Però mi è parso un eccesso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripensandoci invece mi sa è la cosa migliore da fare. Dopotutto Greater Two-Weapon Fighting richiede Dex 19 (addio Str)... E' vero che la Dex è utile ai guerrieri anche per tanti altri motivi ma è pur sempre 19. Per questo invece chiederei solo Int 15, e al 2° liv. potresti già essere un "disarmatore" infallibile.

Sarebbe grazioso avere il parere anche di qualcun altro... :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è decisamente scarso, non soltanto in un'ottica di ottimizzazione ma anche in senso assoluto: praticamente sono 3 talenti per un +2 a disarmare, il fatto che si scagli via l'arma e basta non aggiunge niente alla manovra

per essere minimamente appetibile dovrebbe fornire un beneficio appetibile in aggiunta, tipo che se scagli l'arma dopo una prova riuscita puoi effettuare un attacco gratuitamente sulla falsa riga di Sbilanciare Migliorato

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

secondo me è decisamente scarso

Prova a combattere contro un guerriero pari livello con questo talento e una corsesca, che a ogni round ti fa prova Disarm con +8 (Improved Disarm +4, Throwing Disarm +2, Ranseur +2) o anche +12 o +16 (se non hai anche tu un'arma a due mani); le tue fantastiche armi che volano giù dal balcone, nel fiume o in mano ai suoi alleati, così che neanche con AdO ti sogni di recuperarle più, e dopo un paio di round ti sono imaste solo le unghie... E poi vedi se è scarso.

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vabbeh a suon di +1 e +2 lo so anch'io che si può persino disarmare il Tarrasque dei suoi stessi artigli 😂

il problema è che questo talento non fornisce niente che non si possa comprare con una spesa esigua di monete, il che lo renderebbe inappetibile già se non avesse requisiti, ma con i talenti e il punteggio di caratteristica perde ogni speranza di essere considerato valido

per carità il gioco è pieno tanto di talenti sbroccati quanto di talenti inutili, uno in più in uno o nell'altro senso non cambia di certo il gioco, però se lo scopo era creare qualcosa di sfizioso secondo me non è stato raggiunto

senza considerare il fatto che, a meno di particolari esigenze narrative, "disarmare" è una manovra circostanziale nella migliore delle ipotesi, utile nei primi livelli ma sempre più irrilevante man mano che il livello di potere aumenta

contemplasse la possibilità di usare l'arma sottratta per fare altro oltre a buttarla via guadagnerebbe molto, ma così com'è non vale minimamente la spesa

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...