Mezzanotte Inviata 30 Agosto Segnala Inviata 30 Agosto Non so se l'argomento è già stato affrontato sul forum (ho provato a fare una ricerca ma a il sito di Dragonslair da tempo a me non funziona tanto bene). Ma veniamo al dunque: questa estate mi sono interessato alla cosa e sono finito su suno.com che prima non conoscevo affatto e.. be' sono rimasto meravigliato (e pure un po' spaventato) dal livello raggiunto e dalla facilità di utilizzo di tali strumenti, perché in pratica senza conoscere nulla si possono già produrre cose apprezzabili e in pochissimi minuti. Ad esempio per testare il modello ho voluto creare un pezzo senza pretese ispirato ad un personaggio giocante di una partita di Blades in the Dark che sto dirigendo qui sul forum. La nostra Helene detta La Storta, questo il nome del PG, è una Sussurro -cioè una specie di medium con poteri sugli spiriti- che ha fatto la sua base in un vecchio teatro infestato della città di Duskvol e vuole fondare un culto demoniaco. La povera Helene però sta avendo un sacco di problemi a far decollare la sua piccola iniziativa religiosa e ovviamente se la prende con i dadi. Ha pure un demone nella testa di nome Setarra di cui sembra innamorata, perciò la immagino come l'incazzata protagonista di un musical che si sfoga cantando tutta la sua frustrazione. Quindi scrivo qualche strofa (ma è possibile anche dare semplicemente una traccia all'AI e fargli generare il testo in autonomia). Poi come genere musicale scelgo Opera, classical, female vocal, electric guitar, upbeat, piano, fast, energetic, experimental, advant-garde (è possibile scegliere qualsiasi genere immaginabile e anche incrociarli per fornire al modello più suggerimenti da cui attingere). Il prompt finale è questo: [Verse 1] Chiamatemi Helene la Storta e non sono certo una gattamorta Voglio fondare una setta in città ma non so da dove iniziare Ci provo e riprovo in questa fetente Daskvol senza accalappiare Ma avrò il mio Culto Avrò il mio Culto [Scream] cavolo se lo avrò! [Bridge] Eppure tutta colpa dedi dadi tutta colpa dei dadi tutta colpa dei dadi tutta colpa dei dadi tutta colpa dei dadi tutta colpa dei dadi tutta colpa dei dadi tutta colpa dei dadi [scream] [Chorus] Wow [scream] Ahhhhhh Sussurrerò e sussurrerò e sussurrerò Oh se sussurrerò, cavolo! [Verse 2] E sì, voglio pure farmi Setarra a teatro anche se è reato! E sì, voglio pure farmi Setarra a teatro anche se è reato! [Scream] cavolo, sì! [Bridge] Eppure utta colpa dedi dadi tutta colpa dei dadi tutta colpa dei dadi tutta colpa dei dadi tutta colpa dei dadi tutta colpa dei dadi tutta colpa dei dadi tutta colpa dei dadi [scream] [Chorus] Wow [scream] Ahhhhhh Sussurrerò e sussurrerò e sussurrerò Oh se sussurrerò, cavolo! (e sì mi farò Setarra a teatro, anche se è reato!) [scream] Ecco il risultato ottenuto dopo pochi minuti di brain storming (in realtà per ogni generazione Suno produce due versioni diverse della canzone, una più lunga e una più breve e io riporto quest'ultima versione). https://suno.com/song/8d8277bb-f2b0-47c2-8ef7-d8e9f27927e0 Come vedete con i tag è possibile esercitare un maggiore controllo sul processo di generazione. Possiamo istruire il modello su come deve gestire le voci, eventuali duetti, gli strumenti, la progressione musicale e tutto usando un linguaggio umano. Ovviamente possiamo anche fare pezzi completamente strumentali. Quali sono le vostre considerazioni? Conoscete altri strumenti del genere?
Messaggio consigliato