Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Il capitano sembra prendere molto sul serio le parole di Assam "Spero vivamente di non essere considerata una possibile assassina. Anche trovando il colpevole non è detto che la mia vita sia salva: la vittima era un ambasciatore della Teania e la Yagi Jadan nella sua grande saggezza e misericordia tiene molto a questi incontri diplomatici. Nel migliore dei casi il disonore che cadrà su di me mi costringerà a spogliarmi del mio grado e dei miei averi. Ho mariti e figli, e li perderò per sempre" la sua maschera di stoicismo comincia ad incrinarsi "nella peggiore delle ipotesi verrò processata e giustiziata e il mio nome cancellato dalle cronache. E se fossi addirittura colpevole dell'omicidio..." rabbrividisce, si siede a sua volta e distoglie lo sguardo fissando il fiume fuori dalla finestra di vetro piombato. 

Nel frattempo la Heln si è seduta a fianco di Haspasiax "Non è possibile parlare di queste cose con più rispetto? Tutte queste accuse sono già molto gravi, e alcuni tra noi hanno anche delle reputazioni da mantenere. Credo che si possa dire tutto, qui, vista la situazione. Ma che lo si faccia civilmente" lo sguardo si sposta dalla siresse a Colban e poi su Viraj.

Inviato

Viraj ni-Rehta

Il discorso del capitano ha perfettamente senso: proprio per quello mi ero sentito di scartarla dalla lista dei sospettati. Non si preoccupi, capitano: credo fosse solo un iperbole, per chiedere di far finire le accuse infondate. Dico alla donna, annuendo poi alla richiesta della Heln. Certamente, manterremo una certa discrezione. Ma temo che ormai non sia più possibile parlare di sfera privata, dopo le ultime rivelazioni. 

Inviato

Matwyn Colban - Mercante

Scuoto il capo alle parole del capitano mi perdoni, è ovvio che lei non è nella lista dei sospetti arrossisco appena per la figura appena fatta volevo intendere esattamente quello, noi indico i presunti innocenti siamo tutti presunti colpevoli e tutti sembriamo aver avuto a che fare con Lingdon. Non volevo lanciare nessuna accusa, semplicemente far presente questa cosa mi siedo su una poltrona, che scricchiola sotto il mio peso 

Inviato (modificato)

Haspasiax, l’edonista

Guardo un attimo Viraji. <<Non è che ci sia molto di cui parlare. >> dico facendo spallucce. <<Il rapporto fra me ed Anders era di amicizia. Qualcosa di più in verità, ma non nel senso che intendete voi. Si può dire che, in un certo senso, mi abbia salvato la vita.>> sorrido un poco nostalgica alla cosa, ma dura solo un istante. <<Forse è anche per questo che non so che succederà all’assassino di Anders quando lo troveremo.>> guardo qualche istante Bennon.

Modificato da Zellos
Inviato

Assam

Spoiler

Alle parole di Haspasiax noti che segue una strana reazione della Heln. Ha distolto lo sguardo in fretta, cercando con successo di mascherare rapidamente un'espressione di rabbia. Tu hai giusto fatto in tempo a vederla. 

Blanca

Spoiler

Alle parole di Haspasiax noti che segue una strana reazione della Heln. Ha distolto lo sguardo in fretta, cercando con successo di mascherare rapidamente un'espressione di rabbia. Tu hai giusto fatto in tempo a vederla. 

Haspasiax

Spoiler

Al tuo fianco Heln, la studiosa, si muove a disagio quando parli del tuo rapporto con Lingdon. Fino ad ora non avevi inteso che fosse gelosa della cosa. 

Inviato

Siresse Blanca Makembill

"E Anders? Non ti ha mai confessato niente?" Sorvolo sul loro rapporto, preferendo non investigare troppo sulla natura di questo.

"C'è qualche problema?" Chiedo appena noto un cambio di espressione della Heln.

Inviato

Terre di confine tra il Regno di Teania e il sankh di Adanina, 24 Peia 2554E - dopo mezzogiorno (4 ore all'arrivo)*

Proprio mentre la Heln sta per rispondere, tre uomini dell'equipaggio arrivano con il pranzo. La cambusa non si è fermata, evidentemente, e lo stesso capitano sembra colta alla sprovvista dalla cosa. Parla rapidamente con i tre marinai che stringono le spalle: omicidio o no, nessuno ha dato ordine di non servire il pranzo. 

Naturalmente ora le pietanze (pesce fresco cotto al vapore e insaporito con spezie; pane sciocco spalmato di crema di latte e spolverato con erbe aromatiche; insalata di verdure, alghe e frutti di fiume) hanno un ottimo aspetto, un buon profumo... e ciò nonostante nessuno pare troppo allettato dall'idea di mangiare. 

Ancora state decidendo se sedervi a tavola e fare una pausa, quando la Heln decide di spezzare l'indugio e rispondere ad Assam "Sto benissimo, grazie per la cortese preoccupazione" si rivolge poi alla vedova "e grazie anche a lei. Ho solo trovato un po' strane le parole della cara Haspasiax. Non serve fingere, credo che tutti o quasi qui sappiano che non ho mai avuto stima del vostro defunto marito, siresse, ed era anche a causa della sua personalità. E trovo quindi peculiari le parole usate dalla nostra amica, tutto qui" fa un sorriso tutt'altro che amichevole "o forse, mia signora, c'è un lato cortese e caritatevole che vostro marito ha tenuto segreto per tutto questo tempo?"

Matwyn

Spoiler

La tua attenzione è divisa tra il cibo appena arrivato, siresse Blanca e Heln. Ma visto che la seconda è seduta a fianco di Haspasiax puoi notare che quest'ultima indossa diversi braccialetti di fattura samudhi che hai già visto da qualche parte, ma non ricordi dove. Tintinnano leggermente ad ogni suo movimento. 

*comprende eventualmente il pasto. 

Inviato

Haspasiax

Faccio spallucce. <<Il buon Anders non era una persona per forza affabile. Anzi. Credo di essere stata una dei pochi ad aver visto solo il suo lato migliore.>> faccio spallucce e mi metto a mangiare come nulla fosse.

Inviato

Matwyn Colban - Mercante
Potrebbe raccontarci questo lato? domando aspettando che siano gli altri a decidere se mangiare o meno L'avete incontrato in uno dei suoi viaggi tra i samudhi? 

Inviato

Assam Maish

"Affabile o no, adesso è defunto. Ma sarebbe certo interessante sapere dove avesse degli alleati, oltre che dei nemici: la sua descrizione, finora, è stata assai poco lusinghiera", rifletto, guardando Haspasiax con curiosità. 

Inviato

Haspasiax-l’edonista

<<Non credo sarebbe granché utile alla risoluzione dell’omicidio sapere dove e come mi ha incontrata.>> faccio spallucce. <<Ma se ci tenete, mi ha visto in un’arena. Credo lui fosse li per scommettere, come molti facoltosi facevano.>>

Guardo Colban

Inviato

Viraj ni-Rehta

Non posso fare altro che annuire debolmente alle parole della Heln: Anders non era esattamente una persona con cui avevo piacere di avere a che fare, come hanno potuto intuire. Non credo sia necessario espandere oltre l'argomento. Sono fatti privati e non sembrano inerenti all'omicidio. Dico dopo Haspasiax, guardando quindi la studiosa Potrebbe però raccontarci di quando ha avuto a che fare con sir Lingdon? Io temo di non conoscere i suoi rapporti pregressi. E credo sia così anche per il capitano. Concludo, evitando per ora di toccare il cibo: non penso di riuscire a mangiare con questa tensione. 

Inviato

Matwyn Colban - Mercante

Avete qualcosa da chiedermi? domando ad Haspasiax quando vedo che il suo sguardo si posa su di me non sapevo che Lingdon frequentasse certi posti

Inviato

Anche la Heln sembra colpita dalle parole di Haspasiax, ma si scuote quando riceve una domanda diretta da Viraj "Io? In patria, frequentavamo a volte gli stessi salotti. Non era un accademico, ma la sua famiglia ha finanziato la Biblioteca e l'Arcanym di Josnaal. Non diversamente da molte altre famiglie abbienti, però. Ho avuto modo di parlare con lui diverse volte e si è sempre rivelato crudo e volgare" storce il naso "e ignorante"

Inviato

Viraj ni-Rehta

Capisco. Rispondo alla Heln: anche questo fatto non sembra essere di grande importanza. Se voi siete d'accordo, vorrei ispezionare le cabine più a fondo. È chiaro che l'assassino, chiunque esso sia, ha nascosto accuratamente tutti gli indizi. E, probabilmente, sapeva qualcosa della vera identità di sir Lingdon come agente dell'Egida. 

Inviato

Decidete, visto che solo una di voi tocca cibo, di fare un giro delle cabine tutti assieme. 
A prima vista, questo è quello che trovate:

• Viraj - il contenuto della cabina è abbastanza ridotto, Viraj non ha molti effetti personali. Oltre alle lettere già trovate non c'è nulla. 
  • Colban - qui trovate alcuni magri bagagli e un quadernetto all'orientale dalla copertina di cuoio bollito; Matwyn vi mostra senza timore che si tratta di una lista dettagliata dei suoi clienti abituali e di mercanti dei quali ha raccolto informazioni per fare scambi e affari. C'è anche il nome di Lingdon ma nessun elemento fuori posto. 
  • Haspasiax - ingombra di bagagli e abiti. Ci sono svariati gioielli samudhi e sembrano tutti veri. Sul letto c'è un libro bilingue in tean/samudhi sulle complesse permutazioni dei corpi celesti attorno ad Eos. 
  • Blanca Makembill - ci sono molti bagagli. C'è un plico di lettere ricevute da una certa Melyonna Makembill. Sembrano personali. C'è una scatoletta di legno imbottita di stoffa e raso con boccette di antidolorifico-sonnifero.
  • Assam - una stanza anonima e quasi spoglia. Pare priva di oggetti personali e bagagli. 
  • Heln - ci sono pochi bagagli con oggetti personali. Heln viaggerebbe leggera se non fosse per numerosi libri e libricini. La maggior parte riguarda magia, animali rari, leggende di draghi e drachi, figure di rettili nella storia e nelle leggende.

Viraj

Spoiler

La tua piccola compagna ti sussurra qualcosa all'orecchio, e così noti Heln cercare di mettersi in tasca qualcosa che era vicino al letto. Vedi il brillare di un gioiello metallico. 

Haspasiax

Spoiler

Vedi Heln che si infila in tasca qualcosa, furtivamente. È uno dei tuoi braccialetti, dimenticato qui dopo che avete passato la notte assieme. 

Inviato

Viraj ni-Rehta

L'ispezione delle cabine non sembra portare molti risultati rispetto a quanto fatto poco fa. Mi dispiace di avervi fatto perdere tempo, speravo di trovare qualcosa di più interessante. Dico al resto dei passeggeri, aggiungendo E dovete scusarmi nuovamente, ma vorrei chiedere un consulto alla signorina Heln per qualche istante. Ho notato i libri nella sua camera: mi sembra che lei si intenda di creature normalmente poco comuni e di incantesimi. L'onorabile Rajagrat ha lamentato da qualche giorno un disturbo che non riesco a comprendere, forse lei potrebbe dargli una mano. In privato, se possibile. 

Inviato

"Non mi sembra il momento adatto, ed è saggio dividersi in coppie? Ma d'altra parte... se uno di noi due fosse l'assassino e cercasse di eliminare l'altro, tutti gli altri lo verrebbero a sapere in fretta" risponde Heln, un po' sulla difensiva. Fa poi un cenno verso la propria cabina e aspetta che Viraj entri. 

• Crea nuovo...