Vai al contenuto

Morte sul Tejekh - TdG


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Vi dividete in due gruppi, ma visto che siete tutti sottocoperta restate relativamente vicini. 

Il gruppo più numeroso controlla attentamente le cabine, una per volta. 

Cabine e contenuto - Blanca, Matwyn, Assam, (con Benon)

Spoiler
  1. Lo straniero - il contenuto della cabina è abbastanza ridotto, Viraj non ha molti effetti personali. Ad un esame più approfondito trovate alcune lettere chiuse da dello spago. Sembrano personali. A parte c'è un lettera in tean indirizzata ad Ander Lingdon. Per sommi capi chiede al nobile di "lasciarlo stare e interrompere ogni contatto". 
  2. Il mercante - qui trovate alcuni magri bagagli e un quadernetto all'orientale dalla copertina di cuoio bollito; Matwyn vi mostra senza timore che si tratta di una lista dettagliata dei suoi clienti abituali e di mercanti dei quali ha raccolto informazioni per fare scambi e affari. C'è anche il nome di Lingdon ma nessun elemento fuori posto. 
  3. L'edonista - la camera di Haspasiax è al contrario abbastanza ingombra di bagagli e abiti. Ci sono svariati gioielli e sembrano tutti veri. Sul letto c'è un libro bilingue in tean/samudhi sulle complesse permutazioni dei corpi celesti attorno ad Eos. 
  4. stanza vuota - chiusa a chiave, il capitano ve la apre. Vuota. 
  5. Sir Ander Lingdon + Benon - //
  6. La sposa - ci sono molti bagagli ma niente che corrisponda alla chiave in tasca al marito. C'è un plico di lettere ricevute da una certa Melyonna Makembill. Sembrano personali. C'è una scatoletta di legno imbottita di stoffa e raso con boccette e polverine. Dopo qualche osservazione riconoscete un potente antidolorifico-sonnifero.
  7. L'enigma - una stanza anonima e quasi spoglia. Pare priva di oggetti personali e bagagli. 
  8. stanza vuota - chiusa a chiave, il capitano ve la apre. Vuota. 
  9. stanza vuota - chiusa a chiave, il capitano ve la apre. Vuota. 
  10. Lo studioso - ci sono pochi bagagli con oggetti personali. Heln viaggerebbe leggera se non fosse per numerosi libri e libricini. La maggior parte riguarda magia, animali rari, leggende di draghi e drachi, figure di rettili nella storia e nelle leggende. Pare, da alcune carte sparse, che stia preparando un discorso articolato sull'argomento. Per terra, parzialmente nascosto dai bagagli, c'è un bracciale sottile d'oro di fattura samudhi, con piccoli anelli decorativi che tintinnano appena. 

L'altro gruppetto invece si occupa dei resti del defunto sir. 

Esame del cadavere - Viraj e Haspasiax (e Heln)

Spoiler

Sul petto della vittima ci sono i segni di quattro ferite. Due sono ben visibili, la terza è quella dove si trova infissa la lama, e una quarta ben più piccola si trova sul braccio sinistro: un taglio sottile che ha sanguinato poco.

Estraete la daga con cautela: è quella della vittima, corrisponde col fodero che tiene al fianco. Un'arma per lo più decorativa e con un filo poco curato, però ancora abbastanza letale da poter penetrare la carne di un uma. 
"Anche senza molta cultura in campo medico, posso già dire che la causa della morte è questa ferita: la lama è abbastanza lunga da aver perforato il cuore. Le altre due ferite avrebbero potuto portare ad un rapido dissanguamento" spiega Heln. Indietreggia leggermente all'odore di sangue che ancora permea il cadavere "Ma quell'uomo, Assam, ha parlato di un veleno. Una cosa non esclude l'altra. A proposito: qualcuno di voi lo conosce? Non l'ho mai visto prima"

Terre di confine tra il Regno di Teania e il sankh di Adanina, 24 Peia 2554E - mattina (6 ore all'arrivo)

Dopo ispezione ed esame, vi incontrate di nuovo nella sala da pranzo. 

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti

Viraj ni-Rehta

Esame del cadavere

Spoiler

E presumo che sia troppo tardi per comprendere se ci fosse del veleno in circolo. Dico alla donna, scuotendo lievemente la testa dopo la sua domanda. L'ho visto vagamente durante il viaggio, ma non ho avuto modo di interagirci molto. Mi è sembrata una persona molto schiva. 

Mi incontro assieme agli altri passeggeri nella sala da pranzo, dove proprio Assam ci conferma che hanno trovato un indizio interessante. Noi abbiamo avuto conferma che la causa della morte sono state le ferite della daga di Lingdon. Ma, come ci ha ben detto la signorina Heln, questo non esclude un eventuale avvelenamento. Spiego, guardando quindi gli altri in attesa di ricevere una risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

"La stiva è quasi vuota, posso portarvici. Abbiamo quasi solo il necessario per le nostre esigenze di bordo" spiega il capitano "Lo stesso per le cassette: signor Colban, ci consente di aprire anche la sua?" chiede cautamente.
"Per quanto riguarda l'avvelenamento... non abbiamo un medico di bordo, ma un terzetto dei miei marinai ha preso i voti minori di Yatare. Possono lenire il male e, credo, proteggere dall'avvelenamento. Ma non possono individuare la presenza di veleni, non senza adeguata preparazione. Temo che per confermare questa ipotesi dovremo aspettare di sbarcare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Matwyn Colban, il mercante

Faccio una smorfia alla domanda della comandante sarebbe alquanto sospetto negarvi il permesso dico ma non ho nulla a che vedere con questo omicidio e non voglio che il mio buon nome resti infangato da qualcosa di tanto orribile, potete esaminare anche la mia cassetta. Con la mia supervisione ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Viraj ni-Rehta

Apprezzo la sua offerta, capitano, ma non credo ci serva veramente una protezione dai veleni. L'assassino, chiunque esso sia, non proverà ad avvelenarci tutti. Anche perché continuo ad essere convinto che Lingdon sia morto solamente a causa della daga. Dico alla donna, cercando di nascondere la delusione per le parole dei miei compagni sull'ispezione alle cabine. La ringrazio per la disponibilità, signor Colban. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Haspasiax, l’edonista

L’esame medico non ci ha detto molto, se non il fatto che è stato ucciso con la sua arma. Quando l’ho saputo ho stretto molto la mano sinistra, ma non ho mostrato molto altro. 
Quando ci ritroviamo, sembra che anche il resto non abbia portato a granché. 
<<Sembra che per adesso non si sia scoperto granché per trovar l’assassino…ma la piccola chiave rimane ancora un mistero.>> mi faccio pensosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siresse Blanca Makembill

Dopo l'ispezione delle cabine, decido di riprendere parola: forse la perlustrazione delle cabine non è stata così poco proficua come i miei compagni pensano. 

"Viraj, vi scrivevate spesso con mio marito? Dall'ultima lettera che ho trovato nella vostra cabina, mi sembra di capire che questa corrispondenza non vi fosse molto gradita." Dico porgendogli la lettera che abbiamo trovato nella sua stanza.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...