Vai al contenuto

Compagno animale in città


Eumeo
Vai alla soluzione Risolto da Lord Danarc,

Messaggio consigliato

Buongiorno avventurieri,

sto masterizzando un'avventura e tra qualche sessione i giocatori dovranno andare nella città libera di greyhawk. Uno dei miei giocatori è un druido e come compagno animale ha un gorilla. Sinceramente non so come comportarmi a riguardo, può un gorilla girare per la città? Devo farlo tenere al guinzaglio? deve lasciarlo fuori dalle mura? Oppure può tranquillamente gironzolare per le vie della città? Su manuali e forum ho trovato un sacco di leggi riguardo le armi e gli incantesimi, ma nulla riguardo i compagni animali, che al contrario dei famigli, spesso sono animali grossi e selvaggi. Voi come vi comportereste?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

2 ore fa, Eumeo ha scritto:

può un gorilla girare per la città?

dipende dalla città

non sono per nulla un conoscitore di Greyhawk, ma nei Forgotten Realms ad esempio, nel Chult, nelle città principali è tutt'altro che inusuale vedere gente che gira col proprio dinosauro domestico al guinzaglio, vedere girare qualcuno con un gorilla sarebbe il meno

in città meno "selvagge" come potrebbe esserlo Baldur's Gate, probabilmente ci si aspetterebbero delle rimostranze dalla guardia cittadina, che potrebbero risolversi con una carta bollata che consenta al personaggio di condurre il proprio compagno animale in città a patto che rispetto certe condizioni

altri insediamenti come Candlekeep potrebbero invece interdirre in toto l'accesso alla città a bestie più grandi di un cane

insomma, se il giocatore possa o meno girare liberamente in città accompagnato dalla sua bestiola dipende unicamente da te - e dall'ambientazione

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Per la mia conoscenza, non approfondita, di Grayhawk, mi ricordo che la città libera ha delle regole specifiche come dicevi reltivamente ad aspetti definiti. Tra questi non vi sono i compagni animali. Per tale motivo secondo me non esistono regole specifiche, e si possono applicare le regole che generalmente si applicano in queste situazioni secondo buon senso.

Sia chiaro, il buon senso deve essere calato nell'ambientazione, quindi da un lato non è come nel mondo reale in cui non si può portare un animale selvatico in giro. Dall'altro ci sono questioni di ordine pubblico da valutare.

Io considererei il compagno animale alla stregua di una possibile "arma" quindi dovrebbe essere sanzionato per poter girare. Non mi ricordo se le armi vanno "fascettate" proprio a GH, ma si potrebbe fare una cosa del genere con un "guinzaglio" ad esempio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

 

Io considererei il compagno animale alla stregua di una possibile "arma" quindi dovrebbe essere sanzionato per poter girare. Non mi ricordo se le armi vanno "fascettate" proprio a GH, ma si potrebbe fare una cosa del genere con un "guinzaglio" ad esempio. 

Anch'io ero di questa idea. Sì nella città libere le armi devono essere fascettate, per questo mi sembrava strano che un compagno animale potesse girare senza vincoli. Ma purtroppo la stragrande parte dei manuali per Greyhawk è stata scritta per AD&D, quando il druido non aveva il compagno animale, e sebbene sia l'ambientazione base per la 3.5 non è mai stata aggiornata.

Sono d'accordo con te riguardo al guinzaglio, ma ci aggiungerei anche una museruola, dici che è troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, potrebbe assolutamente aver senso. Diciamo che per alcuni animali servirebbe una museruola+manette (nel tuo caso ad esempio, avrei più paura delle braccia del gorilla che del morso). Quindi una sorta di museruola + manette e guinsaglio a seconda del tipo di animale esattamente come le armi vengono fascettate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...