Vai al contenuto

Danno più alto per singolo colpo


Messaggio consigliato

NON SO COME SI CANCELLI IL POST, LA BUILD E' INFATTIBILE A CAUSA DEL REQUISITO DI CARATTERISTICA STR 13 CHE MI ERA SFUGGITO, SE AVETE PIACERE A COMMENTARE UGUALMENTE PER IL GUSTO DELLA DISCUSSIONE, IO SONO SOLO CONTENTO, ANCHE SE HO FATTO LA FIGURA DEL POLLO

 

è un argomento largamente dibattutto altrove, ma mi piaceva recuperare qualche parere anche da queste parti, soprattutto perchè volevo riproporre l'annoso dilemma incorporando un elemento aggiuntivo

normalmente discussioni simili vedono build astruse piene di oggetti e multiclasse di dubbio gusto, io sono riuscito (o almeno spero) a tirare fuori dal cilindro una build tutto sommato decente, con un tema di fondo comune per dare un po' di flavour e colore al personaggio, "limitandomi" a 4 classi, che oltre a tirare una mazzata devastante abbia qualcosa da dire anche al di là dei danni come roleplay

Goblin (pre Mostri del Multiverso) Rogue Assassin 4/Cleric Grave Domain 2/Warlock Hexblade 5/Paladin Oathbreaker 9, una sorta di guerriero maledetto che si muove nelle ombre e venera la morte (l'ordine delle classi è per sola presentazione, non corrisponde all'effettiva crescita del personaggio)

partendo con Str 8/Dex 15 (17)/Con 12/Int 10/Wis 14/Cha 13 (14), arriva al lv 20 con Dex 20/Cha 18, l'unico oggetto magico che mi sono permesso di usare è uno stocco +1, il resto è tutta farina del suo sacco

nella situazione ideale, si avvicina al combattimento furtivamente con un bel +17 a Furtività, e si prepara con Path of the Grave e Hexblade Curse che RAW non richiedono alcuna vocalizzazione; poi va in nova con tutto quello che ha, castando blinding smite come azione bonus e poi sferrando un attacco micidiale (più un secondo attacco, ma non ci interessa ai fini della discussione) con un bel +12 al TxC e vantaggio

in totale abbiamo come danni
1d8+1 (stocco +1)
+5 (Dex)
+2 (dueling, fighting style)
+2d6 (sneak attack)
+6 (pb, hexblade curse)
+4d8 (divine smite)
+4 (Cha, aura of hate)
+3d8 (blinding smite)
+4d8 (eldritch smite)
+20 (fury of the small)

se la matematica non mi inganna, questo ci porta a un totale di [(12d8+2d6)*2 critico assassinate +38]*2 path of the grave = 132 danni minimi//320 danni medi//508 danni massimi

ovviamente non è uber ottimizzato come le mille build che si trovano online, come detto lo scopo della discussione è creare build sì votate alla sberla più colossale possibile, ma che abbiano anche una buona dose di flavour che renda il pg "uniforme" e non solamente un esercizio di matematica

 

spero parteciperete numerosi 😁

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

È comunque fattibile.  Al lv1 puoi avere 13/16/10/8/14/14. Se scegli bene l'ordine delle classi ti alzi le caratteristiche necessarie in fretta (ladro4/paladino4/warlock4/paladino8/tutto il resto).

Se posso, Blinding Smite però ha componente Verbale. Visto che lo usi prima di colpire molti DM ti toglierebbero la sorpresa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Al lv1 puoi avere 13/16/10/8/14/14

ci avevo pensato, ma non volevo sacrificare la Costituzione, è vero che il pg è pensato per nuclearizzare un'eventuale minaccia al primo colpo, ma è anche vero che quella minaccia potrebbe non essere l'unica 😂

12 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Se posso, Blinding Smite però ha componente Verbale. Visto che lo usi prima di colpire molti DM ti toglierebbero la sorpresa.

certo che puoi 😁 avevo pensato anche a questo, ma in fondo si parla di "round" di sorpresa, invece che di "azione" di sorpresa, no? teoricamente, regolamento vuole che la sorpresa, e tutto ciò che ne consegue, si applichi a tutto quello che succede entro l'inizio del secondo round di combattimento, dove ormai rimane ben poco da sorprendere

c'è anche da dire che, immaginando concretamente lo scenario, se uno mi arrivasse alle spalle senza che io me ne accorgessi, poco cambierebbe se prima che mi cancelli dall'esistenza mi sbraitasse "CUCU'!!" in un orecchio, sempre un infarto mi verrebbe e sempre sorpreso dal suo arrivo rimarrei 😂 il tutto, tra avvicinamento e ingaggio, si svolgerebbe nei famosi 6 secondi, al netto del movimento tra l'azione bonus dell'incantesimo e l'azione di attacco passerebbe davvero troppo poco tempo per permettermi anche solo di organizzare le idee e pensare di proteggermi dal colpo

oltre che regolamentarmente, anche concettualmente mi sembra che il tutto stia in piedi

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

ci avevo pensato, ma non volevo sacrificare la Costituzione, è vero che il pg è pensato per nuclearizzare un'eventuale minaccia al primo colpo, ma è anche vero che quella minaccia potrebbe non essere l'unica 😂

certo che puoi 😁 avevo pensato anche a questo, ma in fondo si parla di "round" di sorpresa, invece che di "azione" di sorpresa, no? teoricamente, regolamento vuole che la sorpresa, e tutto ciò che ne consegue, si applichi a tutto quello che succede entro l'inizio del secondo round di combattimento, dove ormai rimane ben poco da sorprendere

c'è anche da dire che, immaginando concretamente lo scenario, se uno mi arrivasse alle spalle senza che io me ne accorgessi, poco cambierebbe se prima che mi cancelli dall'esistenza mi sbraitasse "CUCU'!!" in un orecchio, sempre un infarto mi verrebbe e sempre sorpreso dal suo arrivo rimarrei 😂 il tutto, tra avvicinamento e ingaggio, si svolgerebbe nei famosi 6 secondi, al netto del movimento tra l'azione bonus dell'incantesimo e l'azione di attacco passerebbe davvero troppo poco tempo per permettermi anche solo di organizzare le idee e pensare di proteggermi dal colpo

oltre che regolamentarmente, anche concettualmente mi sembra che il tutto stia in piedi

Sì dai, sto facendo solo nitpicking. Comunque RAW non esiste il round di sorpresa nella 5a, solo la condizione "Sorpreso". Non cambia nulla di quanto detto. 

Per i punti ferita, la differenza tra le due stringhe è di 20pf al lv20. Diciamo che non è molto importante, a quel livello

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Comunque RAW non esiste il round di sorpresa nella 5a, solo la condizione "Sorpreso"

vero, ricordavo io "round" invece di "turno", ma questo non cambia granchè nelle mie considerazioni, anzi a maggior ragione del fatto che "sorpreso" è una condizione che si applica al bersaglio per tutto il suo turno, che io prima dell'attacco gli sputi in un occhio recitando una formula magica di mezzo secondo dovrebbe essere ininfluente

18 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Per i punti ferita, la differenza tra le due stringhe è di 20pf al lv20. Diciamo che non è molto importante, a quel livello

anche questo è vero, in fondo si sta parlando di un personaggio elusivo votato alla furtività con tutte le caratteristiche di un glass-cannon, sarebbe anche quasi più caratterizzante

 

ma invece di eviscerare la mia build, perchè non metti sul tavolo le tue carte? :tongue-old:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

ma invece di eviscerare la mia build, perchè non metti sul tavolo le tue carte? :tongue-old:

Eh no, ci posso provare ma non sono proprio un builder. Di solito mi accontento del refluff (del quale sono cintura nera) e le mie build sono cose tipo dip di 2-3 livelli in una seconda classe. 

Tra l'altro intendi con un singolo colpo, o in un singolo turno? perché per esempio c'è la famosa "grattugia tabaxi grappler" ma sono tecnicamente più fonti di danno nello stesso turno, tutte di seguito. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm vediamo. 

Un goblin pre-MoM Barbaro del Gigante 20.
Forza 24 (+7), Danno dell'Ira (+4), impugna uno spadone (2d6), con Elemental Cleaver (2d6, nessuna azione). Fury of the Small (+20 danni). 
Come talenti ha: Great Weapon Master per il +10, Strike of the Giants (Fire Strike) e Ember of the Fire Giant (questi due danno ciascuno +1 Str, tra l'altro).

Nel suo turno usa il Mutliattack per fare un singolo attacco + usare Ember of the Fire Giant, e come Bonus usa Toss (o come si chiama), la capacità del barbaro gigante. Certo, sono tecnicamente 1 attacco e due TS imposti al nemico, quindi non sto aderendo totalmente al concept di "1 hit".

Il txc dovrebbe essere +8 (con vantaggio per il reckless), il danno 2d6 (arma) + 7 (forza) + 4 (ira) + 10 (GWM) +20 (fury of the small) + 2d6 (Elemental Cleaver) + 1d10 (Fire Strike) + 1d8+6 (area, acceca, da Ember of the Fire Giant) + 3d6 (da caduta, Toss). 

In teoria Ember e/o Toss possono essere fatti prima dell'attacco vero e proprio concedendo Vantaggio senza usare reckless. 

Il danno minimo è: 56 (poco!) il massimo è 107. La media è 81.5
Non mi avvicino nemmeno. Senza il picco del paladino o il furtivo del ladro in effetti è difficile raggiungere danni notevoli con un solo attacco.
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Il danno minimo è: 56 (poco!) il massimo è 107. La media è 81.5
Non mi avvicino nemmeno. Senza il picco del paladino o il furtivo del ladro in effetti è difficile raggiungere danni notevoli con un solo attacco.

vabbeh lo scopo non è creare build solo coi numeri, se si sacrifica la matematica per il flavour lo scopo è raggiunto, e un goblin Barbaro di 7 metri direi che di flavour ne ha a palate come quelle che tira in faccia ai suoi avversari 😂

in realtà la vera chicca della build è il Path to the Grave del Chierico, vulnerabilità a tutto il danno di un attacco che sovrascrive qualsiasi resistenza o immunità è veramente fuori di testa, in un party pensato per fare danni esplosivi un Chierico della Tomba puro può maledire 3 volte a riposo breve... in un ipotetico scontro contro il big boss, sono facilmente tutti spendibili in un solo combattimento

anche se i danni a colpo fossero "solo" gli 81.5 del tuo goblin, un'80ina di un Assassino, 85 di un Paladino/Warlock "vanilla", in 3 turni sarebbero 493, che si prenderebbe tutti in faccia, contro cui le resistenze leggendarie non serirebbero a niente

 

breve parentesi sulla discussione blinding smite vs sorpresa, mi sono reso conto ora che il pg potrebbe sempre essere invisibile, pure se parla appena prima di attaccare dovrebbe comunque avere vantaggio al TxC visto che niente di quello che "lancia" prima di attaccare forza il bersaglo a un TS

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...