Vai al contenuto

Incantesimi per evocare alleati


Thelgrom il nano
Vai alla soluzione Risolto da Alonewolf87,

Messaggio consigliato

Volevo sapere se negli incantesimi "evoca elementale/celestiale/folletto" e altri simili, come funziona il fatto del grado sfida. 

Ho guardato il monster manual ma non ho trovato celestiali oltre i pegaso entro il grado di sfida 4.

Si deve necessariamente evocare solo questi o si può creare una versione più debole di altri più forti? Ad esempio usando evoca elementali minori per evocare un elementale di fuoco in miniatura anzichè dei mephit 

Ringrazio in anticipo

Edit: e soprattutto gli elementali evocabili devono essere necessariamente compresi nei 4 elementali di base o è evocabile qualunque mostro di categoria elementale? Ed è necessario averlo già incontrato o combattuto?

Modificato da Thelgrom il nano
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Thelgrom il nano ha scritto:

Si deve necessariamente evocare solo questi o si può creare una versione più debole di altri più forti?

l'incantesimo, per forza di cose, non dice da quale manuale deve essere evocata la creatura.

deve solo rispettare il GS quindi ciò che puoi evocare dipende dal "mondo" in cui è ambientata la vostra avventura.

Se vuoi evocare creature potenziate o depotenziate rispetto a quelle che ci sono nel manuale che stai guardando, quelle stesse creature devono essere presenti nel "vostro mondo" quindi devi concordarlo col master.

anzi, ti do un consiglio: se basi un pg sulle evocazioni, concorda tutto ciò che vuoi evocare con il master (anche e soprattutto il numero di creature evocabili, perchè evocare 16 velociraptor non è piacevole per il tavolo)

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
  • Soluzione
1 ora fa, Thelgrom il nano ha scritto:

Ho guardato il monster manual ma non ho trovato celestiali oltre i pegaso entro il grado di sfida 4.

Ci sarebbe anche il couatl, ma sì le opzioni sono molto limitate

Vista la difficoltà d'uso efficace, nn a caso incantesimi simili nei manuali successivi forniscono direttamente un blocco di statistiche generiche e influenzate dal livello dell'incantesimo. Vedi tipo Summon Celestial dal Tasha's Cauldron of Everything come controparte di Conjure Celestial.

Personalmente vi consiglierei di passare dai vari Conjure XXX ai Summon XXX, meglio pensati e facili da usare.

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...