Vai al contenuto

I Figli di Za'ia - TdG


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Anno 1 dalla scomparsa della regina (913E), piena estate, Ve'Sau-Ti

U_gMMeRo41txq78huYP4sUTYnjroW_x3TtznfTgpmiE.thumb.jpg.b5e7db82b228634342e159a33ce0ee1b.jpg

La Casa della Sapienza di Ve'Sau-Ti è un edificio relativamente nuovo, eretto dalla compianta regina pochi anni fa. Le alte colonne di legno sono scolpite con scene di serenità, pace e apprendimento. Raffigurano ongo'kisi e uma che lavorano e vivono in pace tra loro. 
Ci sono sedici colonne, tutte larghe come due persone e altrettanto alte, e reggono la tettoia di legno e frasche proteggendo il pavimento dal forte sole pomeridiano. Il terreno è coperto da un mosaico geometrico blu, arancione e verde che rappresenta in realtà il cielo stellato acceso da stelle-fiamme come si dice fosse prima della prima canzone degli spiriti. 

Chi di voi ha visitato in precedenza questo luogo, o ha vissuto nelle Isole Verdi, sa che Za'ia fece venire da lontano un mosaicista così abile da causare invidia persino negli ongo'kisi: questa fu la sua ultima opera, perché tornato in patria venne aggredito e accecato da due suoi rivali. 

Come tutti gli edifici di questo tipo la Casa è in realtà una piazza coperta, un'unica stanza senza tramezzi o pareti. Viene però divisa in quadranti da altrettante statue, una per ogni lato. Sono di legno e dipinte con ocra e altre pitture di terra e in modo vivace. La più grande è a est ed è la Regina, decorata con piume e fiori freschi; tra le mani regge una vera lama di bronzo. Di fronte c'è Ve'Sau nel suo aspetto di uomo con il capo di maiale selvatico; le zanne sono di vero avorio. A nord campeggia la statua dello Straniero, coperta da stoffe esotiche. Infine a sud c'è l'Uomo Ritorto, con il volto coperto da un panno. 

Oltre le colonne potete vedere la città che si stende fino al mare, fatta di capanne e case di mattoni cotti al sole. 

Ch'o'be si trova davanti alla statua della Regina. L'anziano servitore e amministratore di Za'ia è sempre stato un po' curvo poiché la sua schiena venne rovinata dalla gioventù passata come schiavo. Ma sembra ancora più piccolo, secco e fragile di com'era fino ad un anno fa. Si è accomodato su una stuoia in modo da fronteggiarvi tutti, ma siete talmente tanti da formare una specie di semicerchio davanti a lui.

Chobe.thumb.png.1b8dac9ba17da3fdacddd8717fa3a5c9.png

Oltre a voi ci sono tutti gli altri figli di Za'ia. Radunarvi tutti qui non è stata cosa da poco, e infatti c'è voluto esattamente un anno: tale è il tempo trascorso dalla scomparsa della Regina Conquistatrice. 

I suoi eredi diretti si somigliano... ma fino ad un certo punto. Alcuni sono figli del suo grembo, altri dei suoi lombi. Non tutti sono interamente fl'alma. 

32.thumb.png.f9a4452d8388405d84b72fafde21c794.png

Da sinistra a destra: Le'wo, Ch'a'ia, M'un, K'atu

-

33.thumb.png.e65855dc9195d957ebdde1151d41b659.png

Da sinistra a destra: i gemelli Obe'ko e Ona'ka, Ta'ro, Sa'm'an

I figli

Spoiler

Ciascun figlio di Za'ia è abbastanza famoso perché di lui o lei si sappia qualcosa. In ordine di età, dal più vecchio:

  • Le'wo è l'unico sopravvissuto dei "primi figli" di Za'ia, avuti prima che diventasse guerriera e conquistatrice. Le fu strappato dai predoni che sterminarono il resto della famiglia, e passò anni in schiavitù. Si liberò da solo e incontrò la madre in battaglia, riconoscendola e unendo i suoi ribelli alle sue forze. Viaggiatore, arcanista e uomo decisamente coi piedi per terra, ha preferito arricchirsi come mercante che governare. 
  • Ch'a'ia è il primo figlio di Za'ia come uomo. Avuto da una sacerdotessa degli spiriti, ha seguito le orme della madre. Pare sia un uomo di salute delicata, fragile, che misura le parole come se ciascuna fosse l'ultima. 
  • M'un è la seconda figlia di Za'ia come uomo, avuta da una guerriera del suo seguito. Anche lei ha seguito le orme della madre diventando una condottiera. Negli ultimi anni prima della morte di Za'ia ha condotto una lunga campagna contro i pirati d'occidente. 
  • K'atu è l'ultimo "figlio della guerra" di Za'ia uomo. Ne incarna perfettamente l'aspetto poderoso e feroce, e si dice sia un lottatore senza eguali. Dotato di una forza sovrumana è ritenuto da molti mezzo-spirito. In effetti la madre sparì dopo averlo dato alla luce. 
  • I gemelli Obe'ko e Ona'ka sono figli di Za'ia regina, nati dieci mesi dopo la fine della Conquista da padre ignoto. Si dice che siano capaci di parlare tra loro senza proferire parola, e che siano illusionisti e ammaliatori. Sussurri di cortile dicono che sono figli di un messaggero del cielo stellato, uno spirito ingannatore. 
  • Ta'ro è l'ombroso figlio del defunto re consorte Ta'ke'wo. Ha vissuto nel lusso per tutta la vita ma sembra che l'ultimo anno sia stato duro per lui, e che si sia ritrovato cacciato da palazzo e senza un soldo. 
  • Sa'm'an è la più giovane figlia di Za'ia... o così pare. È giunta sulle Isole Verdi da pochi anni ed è stata quasi subito riconosciuta dalla madre. Parrebbe figlia di una sorta di scappatella avuta da una Za'ia tornata temporaneamente uomo, e di una sorta di regina o principessa di una città della terraferma. Parla poco il bos'al.

Il vecchio aspetta che tutti si siano accomodati; su alcuni tavolini dei servitori hanno lasciato cibo e bevande, poi si sono allontanati. Ci sono dei soldati con scudo e lancia fuori dalla Casa ma sono lontani dalla portata della vostra voce. In effetti solo voi e gli spiriti saprete cosa verrà detto qui. 

Ch'o'be sposta lo sguardo tra di voi. Alcuni dei presenti non sono effettivamente figli di Za'ia, ma per ora sembra soprassedere. Fratellastri e sorellastre sembrano meno a loro agio. C'è chi si guarda attorno con alterigia, chi con nervosismo, chi fa mostra di gran tedio. 
Finalmente il vecchio parla.

"Miei signori, oggi è un triste anniversario. Ma quale giorno migliore per discutere del futuro delle Isole Verdi? C'è voluto molto tempo perché le nostre strade si incrociassero, e il fato non è stato gentile in questi mesi. Il canto dell'anno ha visto violenza, soprusi, carestie, inondazioni... il monte di Mau'a si è incendiato... e gli spiriti sono inquieti. Si è levata la Marea di Sangue, e ancora il trono è vuoto" sospira "La regina ha lasciato undici eredi. Che tra essi ci debba essere il successore è ciò che ci si aspetta. Eppure nessuno ancora ha indossato la corona di piume" stancamente si raddrizza come può "Non vi ho convocato qui per mettervi l'uno contro l'altro o per farvi mettere mano alle spade. Ma una decisione deve essere presa, e voi dovete essere consultati"

DM

Spoiler

@Cronos89 @Ghal Maraz @Ian Morgenvelt @Plettro
Eccoci qui!

Al solito breve presentazione del personaggio, al solito per qualsiasi domanda ci sono. Cominciamo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Immagini inviate

Ele'wa'tu'm

Nell'ultimo anno ero stato parecchio lontano da Ve'Sau-Ti, non appena si era venuto a sapere che Za'ia non aveva lasciato eredi si era scatenato il caos e gli attacchi di predoni e pirati si erano moltiplicati.

La chiamata di Ch'o'be però non poteva attendere oltre e non poteva attendere oltre la nomina di un nuovo successore.

Prendo posto accanto ai miei fratelli e sorelle, rivolgendo un saluto caloroso a molti e agli altri un semplice cenno del capo Vedo che tra di noi ci sono anche volti nuovi, tutti frutti di Za'ia? domando con sincera curiosità

Il discorso di Ch'o'be non mi sorprende affatto e annuisco di tanto in tanto accarezzando lo strano gatto che mi porto appresso  In effetti prendo parola dopo l'introduzione la situazione sta diventando ingestibile, pirati e predoni stanno prendendo sempre più forza nonostante gli sforzi di molti di noi. Serve una guida unica per evitare che il popolo patisca ancora mi volto cercando di capire cosa passa nella testa di miei fratelli dalle tue parole non mi sembra che sia spuntata fuori una qualche soluzione magica, hai dunque un qualche tipo di proposta?

Aspetto

Spoiler

 

3fbecef6cbbda89481d272d891c89ae2.jpg

 

 

Modificato da Cronos89
Link al commento
Condividi su altri siti

Hannayeh

Non ho mai visitato Ve'Sau-Ti e oggi sono doppiamente lieta di vederla: non solo posso finalmente tornare a comunicare con dei tauy più amichevoli, ma ho anche modo di ammirare le ultime meraviglie create dalla leggendaria Za'ia. Cerco però di non dare a vedere la mia sorpresa: sono qui solamente per accompagnare mio fratello, in fondo, e vorrei evitare di attirare fin da subito l'attenzione su di me. Non gioverebbe ai miei scopi. Non posso vantare il vostro nobile lignaggio, mio malgrado, ma vorrei comunque prendere la parola, se mi è permesso l'ardire. Dico in bos'al, sforzandomi a nascondere le tracce del mio accento, cogliendo al volo l'occasione offerta dalle parole dell'uomo tatuato. Sono Hannayeh, figlia della handa Azadeh, consorte di Za'ia, e accompagno mio fratello a questo incontro. Volevo sapere se ci siano stati dei vaticini da parte degli spiriti sulla questione: il loro silenzio potrebbe essere un segnale ancora più preoccupante, credo. 

Descrizione 

Spoiler

Hannayeh è una ragazza alta (per una emhal) e longilinea, con dei lineamenti delicati e dei lunghi capelli castani in cui spuntano delle trecce decorate con piccoli cimeli d'osso e pietre dure. Sul suo collo si vedono dei segni geometrici, che sembrano proseguire lungo il suo torso. Indossa dei vestiti che le danno un'aria sacrale, da sacerdotessa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...