Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

"Nessun'altra prova, se non quelle che la vita vi metterà davanti da ora innanzi. Chi è qui, ora, ha dimostrato di avere almeno una buona qualità. Se non l'astuzia, la forza. Se non la forza, la saggezza" spiega Ve'Sau, e subito aggiunge "Né sta a me scegliere un erede per il trono. Quella è una faccenda umana, per umani. Noi spiriti non interferiremo e daremo la nostra benedizione a chiunque tra voi diverrà re o regina" 

Anche gli altri ongo'kisi si mostrano o dicono d'accordo.
La domanda sulla morte di Za'ia è invece evitata per qualche tempo, almeno finché Finn'iann non fa eco alla sorella.
"Si, Za'ia aveva molti nemici. Tra questi i suoi stessi condottieri, per esempio. E persino alcuni spiriti che la servivano, compreso il suo assassino. Il cuore di Za'ia è stato trapassato da Hu'ma'du, lo Spirito Errante*. La verità è insostenibile, e rivelarla danneggia tutti noi spiriti... ma non dovrebbe restarvi celata" 

*NOTA

Spoiler

Hu'ma'du, o Hummada, o Humnadh... tutti voi conoscete questo nome, si trasla in tutte le vostre culture. Uno spirito errante dei piccoli animali divoratori di granaglie e carogne; ratti, locuste, passeri e crostacei del bagnasciuga. Viene maledetto da tutti, ma si dice che enormi offerte di cibo siano sufficienti ad ammansirlo e a pagarne i terribili servigi. Il suo potere viene accresciuto dall'odio che gli uma provano per lui. 

Inviato

Finn'iann

"Perché dovrebbe danneggiarvi? Io non derivo una colpa, se un mio fratello o una mia sorella uccidono un innocente. Casomai, cerco di rimediare. Ma la colpa è individuale", intervengo di nuovo, ma senza accenno di agitazione nella voce. 

"Pensate che abbia agito di sua iniziativa o che sia stato spinto da qualcuno? E come fate ad avere certezza così assoluta della sua responsabilità?".

Inviato

Hannayeh

Annuisco cortesemente alle parole di Ve'Sau sulla successione: è esattamente la risposta che speravo, ma non posso darlo a vedere. Mio fratello ha ragione: le sue colpe non possono essere attribuite all'intero mondo degli spiriti. Rispondo al Re della Montagna dopo la riflessione di Finn'iann. Non sono troppo sorpresa, devo ammetterlo, conoscendo la... Fama di Hu'ma'du. Ma mi sembra strano che sia riuscito ad assassinare Za'ia senza nessun aiuto: la regina non avrebbe mai commesso l'errore di farsi sorprendere da Hu'ma'du e, come sappiamo, era più che capace nel combattimento. 

Inviato

Ele'wa'tu'm

Speravo ci aiutasse a prendere una decisione faccio passare lo sguardo tra i miei fratelli chiedendomi se questo non porterà a nuove spaccature Hu'ma'du non può aver agito da solo sono quasi certo delle mie parole Vi siete fatti una idea di chi possa essere? 

Inviato

Ra'i'vo

"Perché non può essere stato lui da solo?" Chiedo agli altri tre: finora ho ascoltato la grave notizia con abbastanza sollenità da non risultare fuori luogo: stiamo comunque parlando mia madre.
"Più viene odiato più diventa forte, no? E chi non odia i ratti? O le locuste? E' chiaro che questa notizia non dovrà mai uscire da qui... Non vorrei che ancora più persone lo maledicessero," rifletto ad alta voce rivolgendomi ai saggi spiriti, "Ma adesso dove si trova? Hu'ma'du è fuori controllo oppure... Si è dato una calmata? Ci state chiedendo di punirlo? Distruggerlo?"

Inviato

Hannayeh

La mia è solamente un'ipotesi: Za'ia era in grado di combattere assieme a molteplici ongo'kisi, cosa che le permetteva di vincere scontri in evidente inferiorità numerica. E non penso che Hu'ma'du, per quanto forte, fosse in grado di superare questo vantaggio senza nessun aiuto esterno. Rispondo a Ra'i'vo, aggiungendo Ma concordo sul fatto che la notizia non debba trapelare. 

Inviato

"Dopo la morte di Za'ia, Hu'ma'du è fuggito lontano da quest'isola. E da un anno è inafferrabile, impossibile da trovare. Nessuno di noi lo serbava nel cuore prima... ora però certamente lo vorremmo distruggere. Non solo ha tolto la vita ad una persona con cui eravamo legati, ma così facendo ha gettato discredito a noi tutti. Inoltre" si rivolge ora a Ele'wa'tu'm "pensiamo che Hu'ma'du abbia agito assieme ad alcuni mortali che lo servono. Potrebbero essere stati corrotti da lui, oppure potrebbe essere successo l'opposto" le parole di Ve'Sau sono intrise di rabbia repressa. 

"Avrebbe senso, nostra madre di certo aveva dei piani per vincolare Hu'ma'du, ma anche solo il suo sogno di un regno saldo e ricco doveva essere una grave minaccia..." considera meditabondo Ch'a'ia. 
Ad Hannayeh risponde invece M'un "Non molti lo sanno, nemmeno tra di noi... solo chi era qui al momento della sua morte. Ma Za'ia è stata assassinata con un osso d'animale, piantatole nel cuore durante il sonno. Ch'o'be dice che è un modo per impedirle di essere richiamata tra i mortali. L'opera di un abile mago oppure di un ongo'kisi" 

Un osso d'animale, ciò che resta del pasto di un divoratore di carogne? 

• Crea nuovo...