Ian Morgenvelt Inviato Giovedì alle 15:07 Segnala Inviato Giovedì alle 15:07 Hannayeh Dividere i compiti e l'amministrazione del regno può anche aiutarci a trovare Hu'ma'du e i suoi eventuali complici, per dare finalmente giustizia alla divina Za'ia. Dico a Sa'm'an, guardando quindi Ve'Sau e il resto degli spiriti. Possiamo contare sul vostro supporto? Credo che l'unico modo per riportare la pace tra i mortali e gli ongo'kisi sia collaborando in questa caccia. Annuisco quindi alla proposta di Ele'wa'tu'm: questo non è certamente il luogo più adatto per discutere la divisione dei compiti.
Pippomaster92 Inviato Venerdì alle 08:46 Autore Segnala Inviato Venerdì alle 08:46 "Si, avete il nostro sostegno. Si estende su quest'isola e su molte di quelle vicine. Col tempo credo che riuscirete a portare dalla vostra parte anche molti altri ongo'kisi" conferma Ve'Sau "Ma non tutti. Alcuni sono certamente nostri e vostri nemici, e faranno di tutto pur di spezzare l'alleanza con i mortali. Non parlo solo di Hu'ma'du" Concordando sulla cosa ricevete quindi la benedizione di Ve'Sau e degli altri spiriti presenti, e decidete di tornare in città per parlare con Ch'o'be dell'immediato futuro. Ovviamente il viaggio di ritorno è molto più spedito e totalmente privo di ostacoli e raggiungete la destinazione senza alcun problema. Ch'o'be vi incontra con una certa soddisfazione e non poco sollievo, anche se nota subito la mancanza di uno di voi: di Ta'ro nessuna traccia. Spiegate a lungo ciò che è successo e ciò che avete discusso con Ve'Sau, e passate una sera nella Casa della Sapienza discutendo sul da farsi. Ch'o'be vi spiega quali sono i pericoli più immediati da risolvere per evitare il collasso. Situazione corrente Spoiler Per semplificare, ecco le principali situazioni in corso. Ele'wa'tu'm ha una nave con equipaggio e potete usarla per muovervi tra le isole, liberamente. Il comandante Au'si'be, soprannominato "Marea di Sangue" era un fedele generale di Za'ia, ma ora si è proclamato sovrano di Et'za'lo-Ti (centro dell'arcipelago), ma sta assoggettando le isole tutte attorno. Non ha ancora ufficialmente mosso contro i figli di Za'ia, ma è solo questione di tempo. Se non verrà ostacolato e rallentato non sarà possibile organizzare delle difese in grado di difendere l'arcipelago dalle sue mire. Spaventati dalla situazione, gli abitanti di We'uk'bi-Ti (centro) hanno cominciato a radunare le truppe e approntare le difese contro Marea di Sangue, ma il governatore lamenta il fatto che molti villaggi non stanno rispondendo alla chiamata, in particolare quelli dell'entroterra. Chiede aiuto a Ve'Sau-Ti e al trono e non rispondere sarebbe un atto di debolezza. La città libera di En'se'na (sull'isola di El'ntao-Ti) ha smesso di mandare i suoi tributi e sostiene di aver avuto accordi solo con Za'ia, e con nessun altro. Sebbene sia una comunità isolata dalle altre "leghe" insulari, En'se'na è molto ricca e vanta origini mitiche. La Tomba di En è meta di pellegrinaggi e oggetto di enorme prestigio. Se non verrà rimessa al suo posto potrebbe diventare il nuovo centro di potere dell'Occidente. L'isola di Mau'a-Ti (non segnata sulla mappa, ma vicina a Pa'u'au, blocco nord-ovest) è ricca di piante rare che crescono solo nelle sue grigie terre, ma è anche molto pericolosa per via del fuoco che esce dal terreno. Za'ia aveva assoggettato lo spirito che governava l'isola, ma ora che è morta Mau'a è riuscito in qualche modo a tornare libero, terrorizzando la popolazione. L'isola di Du'ma-Ti (occidente) è stata razziata da predoni del continente. Si è trattato di un assalto isolato e respinto con facilità, ma le isole più meridionali di K'o'tau-Ti e On'ele-Ti non mandano i loro tributi da ormai diversi mesi. Ve'Sau-Ti non ha avuto modo di controllare cosa sia successo.
Cronos89 Inviato Venerdì alle 09:21 Segnala Inviato Venerdì alle 09:21 Ele'wa'tu'm La scomparsa di Ta'ro mi preoccupa, ma non è sicuramente la preoccupazione principale. La situazione è grave, ma non è ancora critica e ci sono ampi margini per riportare tutto alla normalità Sarei per non affrontare direttamente Au'si'be, anche uscendone vincitori ci indebolirebbe. Se mi date il vostro benestare guardo sopratutto M'un e Ka'to andrei a We'uk'bi-Ti. Ci hanno chiesto aiuto e rispondere alla loro richiesta darebbe un segnale forte. La corona è ancora in grado di dare aiuto a chi lo richiede. Inoltre metterebbe i bastoni tra le ruote a Au'si'be senza entrare direttamente in conflitto con lui.
Ian Morgenvelt Inviato Sabato alle 09:06 Segnala Inviato Sabato alle 09:06 Hannayeh Il fatto che Ta'ro sia scomparso senza lasciare nessuna traccia mi preoccupa: stavamo affrontando delle prove pensate da dei tauy, potrebbe essergli successo qualcosa di terribile. Dovrò provare a cercarlo durante le mie meditazioni. Annuisco alla proposta di Ele'wa'tu'm: l'isola in difficoltà è effettivamente la nostra priorità se vogliamo rafforzare il prestigio della corona. Mi sembra una scelta saggia, anche se non dovremmo trascurare quanto sta succedendo a Mau'a-Ti. Un ongo'kisi senza controllo potrebbe degenerare rapidamente in qualcosa di molto più grande. Vista la vicinanza, potremmo occuparci di Mau'a appena avremo rassicurato la popolazione di We'uk'bi-Ti. La sua prigione può essere ricreata, ne sono abbastanza sicura.
Plettro Inviato Domenica alle 13:18 Segnala Inviato Domenica alle 13:18 (modificato) Ra'i'vo "Anch'io la penso come Hannayeh, facciamoci vedere a We'uk'ib-ti, rassicuriamoli, però... Penso che dovremmo andare il prima possibile a Mau'a-Ti. E' importante evitare che Au'si'be si prenda tutto, ma è ancora più importante salvare vite. Se Mau'a-ti brucia come si dice, forse è meglio spegnerla. Un regno si può riconquistare, ma non si possono riportare in vita le persone." Modificato Domenica alle 13:19 da Plettro
Ghal Maraz Inviato Domenica alle 16:47 Segnala Inviato Domenica alle 16:47 Finn'iann "Non capisco molto di politica o governo, ma capisco l'aiutare le persone in difficoltà. Diamo una mano a quelle minacciate, come prima cosa", acconsento.
Pippomaster92 Inviato Lunedì alle 09:23 Autore Segnala Inviato Lunedì alle 09:23 (modificato) "Io allora andrò a Du'ma-Ti. Dobbiamo fermare i predoni. Sa'm'an, K'atu: vorrei veniste con me" dichiara M'un "Tu, sorella, conosci bene i popoli della regione. E un paio di forti braccia servono sempre per mettere in fuga il nemico e rincuorare chi teme per la propria vita" si rivolge poi a voi "vi auguro un viaggio senza ostacoli, e un pieno successo. Che gli spiriti del mondo ci riconducano qui sani e salvi" I gemelli dichiarano che "andremo a visitare la tomba di En. Vedremo se gli abitanti di quell'isola scenderanno a più miti consigli. Siamo i meno minacciosi e i meno noiosi tra i figli di Za'ia, forse sarà sufficiente" Ch'a'ia, forte (!) della sua costituzione debole, resterà qui ad aiutare Ch'o'be nelle questioni amministrative e spirituali. Impartisce comunque una benedizione a tutti i fratelli e le sorelle. Così organizzati vi preparate per i rispettivi viaggi; la prima vera riunione dei figli di Za'ia così si conclude. Anno 1 dalla scomparsa della regina (913E), piena estate, per mare Note Spoiler Per rendere il viaggio più interessante e simile a quelli presenti nelle saghe epiche, voglio provare a fare un mix ed usare le (semplicissime) regole di Fabula Ultima con qualche tweak. In sintesi, il viaggio è diviso in X tappe. Ogni tappa conta come un giorno solo ai fini dei riposi e delle risorse (ma si tiene conto che dormirete e riposerete nei vari giorni che compongono una tappa, quindi non rischiate esaurimenti o altro). Un giocatore per tappa tirerà il dado indicato: se c'è un risultato di 6+ avviene un Incontro. Con un 1 avviene una Scoperta. Ogni tappa ha un certo numero di tiri in base alla durata. A fine tappa arrivate in un luogo più o meno sicuro, fate un riposo esteso e recuperate le risorse. Dopo di che si parte con la tappa successiva. Si da per scontato che a inizio viaggio abbiate abbastanza mezzi, uomini e risorse per giungere a destinazione senza difficoltà. Incontri e Scoperte potrebbero cambiare le cose e costringervi a fermarvi tra una tappa e l'altra per cercare nuove risorse, riparare la nave, etc. Questo potrebbe significare spendere denaro, equipaggiamento, tempo, oppure dover fare delle prove di gruppo. In generale è un sistema veloce che non dovrebbe occupare ere geologiche sul PbF XD Le tappe per questo viaggio sono: Da Ve'Sau-Ti a Mu'lau-Ti. d10 - 2 tiri Da Mu'lau-Ti a Ci'ua-Ti. d12 - 3 tiri Da Ci'ua-Ti a We'uk'bi-Ti. d12 - 3 tiri Passano pochi giorni, e vi trovate sulla veloce nave di Ele'wa't'um. Un vascello capace di tenere il mare aperto con facilità, ma anche segnato dalle continue battaglie cui ha partecipato. Là dove lo scavo è stato danneggiato dalle prue nemiche, e poi riparato da sapienti maestri d'ascia, sono dipinte cicatrici bianche. Ciascuna racconta di una volta che la nave invece di affondare ha prevalso sugli avversari. L'equipaggio è molto simile: veterani fedelissimi al loro capitano, esperti tanto di mare quanto di faccende di sangue. La presenza di tanti eredi di Za'ia li mette però in soggezione. Il tempo è ottimo, il vento vi favorisce. Ben presto lasciate il porto alle spalle e vi avventurate nel profondo blu di P'wath. Modificato Lunedì alle 10:20 da Pippomaster92 3
Plettro Inviato Lunedì alle 15:37 Segnala Inviato Lunedì alle 15:37 Ra'i'vo Eccoci qua, finalmente partiti per la missione che, si spera, mi renderò sovrano di tutte le isole verdi. L'enorme distesa blu che mi si para davanti non è diversa da quella che potevo ammirare da una spiaggia, o dalla cima della montagna di Ve'sau. Eccetto per il fatto che per la prima volta in vita mia, ne sono circondato. A detta di qualche marinaio, sono sempre stato circondato dall'oceano ma non me ne sono mai voluto rendere conto: le isole verdi non sono diverse dall'imbarcazione su cui mi trovo adesso, e se non siamo già tutti morti annegati è solo a causa della buona volontà, o della prigionia, di P'wath. Prego che la benedizione di Ch'a'ia sia efficace, pregavo anche che Hannayeh rivolgesse frequenti sacrifici e sufficienti preghiere agli spiriti dell'oceano prima di scoprire che la sua gente non li trova degni di fiducia. Un lusso per chi viene dal continente. Da allora passo una ridicola quantità di tempo a pescare, solo per poi regalare i frutti del mio (non poi così tanto perché aiuta a combattere la noia) duro lavoro allo spirito che accompagna E'le'wa'tum. E' uno spirito del mare, e se non può garantire per la vita dell'equipaggio, forse può garantire almeno per la mia! Spoiler Ho tirato un 3 al primo tiro di viaggio. Inoltre ho tirato un 22 a sopravvivenza per la pesca, lol
Cronos89 Inviato Lunedì alle 16:31 Segnala Inviato Lunedì alle 16:31 Ele'wa'tu'm Finalmente sono nuovamente sulla nave fate come se foste a casa vostra dico ai miei fratelli e ad Hannayeh. La prima parte del viaggio non sembra essere troppo perigliosa, anche se stare sulla nave non è certo una operazione semplice. Durante il giorno dirigo le operazioni sulla nave e non mi tiro indietro quando c'è da dare una mano all'equipaggio. La sera invece provo ad allietare gli animi con qualche canzone Stai cercando di ingraziarti Un'pu? domando osservando l'ennesimo pesce che Ra'i'vo offre alla piccola sfinge Non ti fidi delle mie capacità di marinaio? chiedo fingendomi profondamente offeso
Plettro Inviato Lunedì alle 18:17 Segnala Inviato Lunedì alle 18:17 Ra'i'vo "Sì!" Rispondo alla prima domanda, "No!" rispondo alla seconda con altrettanta convinzione. "Non prenderla a male fratello, sei sicuramente esperto, ma devo tenermi tante opzioni aperte. Mi affido alla tua esperienza, mi affido alle superstizioni, mi affido alla fortuna." Elenco sollevando un dito mentre vado avanti con la mia lista. Poi, con sguardo amorevole, mi rivolgo a Un'pu cominciando ad avvicinare tentativamente la mia mano al suo musetto, "Ma soprattutto mi affido alla bella Un'pu, non è vero Un'pu? Sei o non sei il più bel spirito che abbia mai visto? Sì che lo sei, amore mio! Se un onda anomala ci inghiottirà troverai un pò di tempo per salvare zio Ra'i'vo, sì? Con tutto il pesce che ti ha regalato..." "Però Fratello, ti prometto che sei la mia TERZA opzione più sicura. La prima è Un'pu e la seconda sono le lezioni di nuoto che ho fatto con i figli dei pescatori, la sera prima della partenza. Non un bello spettacolo, ma almeno ho imparato a galleggiare." 1
Cronos89 Inviato Lunedì alle 22:19 Segnala Inviato Lunedì alle 22:19 Ele'wa'tu'm Lezioni di nuoto eh... Scuoto il capo alle parole di Ra'i'vo in ogni caso Un'pu ha già il suo bel daffare ad occuparsi di me mi rabbuio leggermente, ma subito torno a sorridere se non ti fidi però possiamo legarti una cima in vita. Così se cadi possiamo ritirarti su. Oppure usarti come esca, magari peschiamo qualcosa di grosso
Ian Morgenvelt Inviato 23 ore fa Segnala Inviato 23 ore fa Hannayeh Non sono molto felice di viaggiare per mare: è un ambiente che non mi è familiare e in cui devo guardarmi le spalle da qualsiasi tauy. Cerco però di non mostrare il mio disturbo: non riesco a togliermi dalla testa l'idea che anche Ra'i'vo ed Ele'wa'tu'm mi considerino un'intrusa, nonostante siano sempre stati gentili. Scuoto la testa quando il più giovane dei figli cerca di ingraziarsi l'ongo'kisi che segue il capitano. Abbiamo iniziato questo viaggio da qualche giorno e qualcuno sta già provando a comprarsi favori. Mi aspettavo questi trucchetti tra molto più tempo. Dico con un sorriso, cercando di nascondere la mia nota di rimprovero: non sono ancora convinta che Un'pu voglia veramente aiutare Ele'wa'tu'm.
Messaggio consigliato