Vai al contenuto

Retrocompatibilità e razze di dnd 2024


saimon00

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti.

Da poco si riesce a trovare sul web il manuale del giocatore edizione 2024 e appena ho sentito dei cambiamenti delle "specie", ovvero il nuovo nome utilizzato per le razze mi è sorto un dubbio: essendo la versione retrocompatibile con la versione precedente, si possono usare le razze degli altri manuali?

Ovviamente c'è da specificare che prendendo una razza <2024 non si dovrebbero prendere gli aumenti dei punteggi di caratteristica ma solo i feat della razza come la scurovisione o le altre abilità di razza.

La mia idea di personaggio infatti era quella di creare un warlock utilizzando il tiefling variante dalla guida degli avventurieri alla costa della spada che, oltre a cambiare di molto l'aspetto facendolo apparire di più come un "mezzo-demone", gli garantisce l'abilità di volare, ma questa razza con questi benefici non è presente nella versione 2024.

Spero mi sappiate dare una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Banalmente, se la razza è diventata una specie no, se non è ancora uscita si. Chiaramente come hai detto, senza apportare i bonus alle caratteristiche e Comunque con il benestare del DM

scusa Lord Danarc forse mi sono espresso male, specie devrebbe essere solo il nuovo nome delle razze.

L'unica differrnza con la 5e 2014 è l'assegnamento dei punteggi caratteristiche che, invece di essere ottenuti dalla specie/razza, si ottiene con il backgroud.

un esempio di specie è questo:

DWARF TRAITS Creature Type: Humanoid Size: Medium (about 4-5 feet tall) Speed: 30 feet As a Dwarf, you have these special traits. Darkvision. You have Darkvision with a range of 120 feet. Dwarven Resilience. You have Resistance to Poison damage. You also have Advantage on saving throws you make to avoid or end the Poisoned condition, Dwarven Toughness. Your Hit Point maximum increases by 1, and it increases by 1 again whenever you gain a level. Stonecunning. As a Bonus Action, you gain Trem- orsense with a range of 60 feet for 10 minutes You must be on a stone surface or touching a stone surface to use this Tremorsense. The stone can be natural or worked. You can use this Bonus Action a number of times equal to your Proficiency Bonus, and you regain all expended uses when you finish a Long Rest.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, saimon00 ha scritto:

scusa Lord Danarc forse mi sono espresso male, specie devrebbe essere solo il nuovo nome delle razze.

L'unica differrnza con la 5e 2014 è l'assegnamento dei punteggi caratteristiche che, invece di essere ottenuti dalla specie/razza, si ottiene con il backgroud.

un esempio di specie è questo:

DWARF TRAITS Creature Type: Humanoid Size: Medium (about 4-5 feet tall) Speed: 30 feet As a Dwarf, you have these special traits. Darkvision. You have Darkvision with a range of 120 feet. Dwarven Resilience. You have Resistance to Poison damage. You also have Advantage on saving throws you make to avoid or end the Poisoned condition, Dwarven Toughness. Your Hit Point maximum increases by 1, and it increases by 1 again whenever you gain a level. Stonecunning. As a Bonus Action, you gain Trem- orsense with a range of 60 feet for 10 minutes You must be on a stone surface or touching a stone surface to use this Tremorsense. The stone can be natural or worked. You can use this Bonus Action a number of times equal to your Proficiency Bonus, and you regain all expended uses when you finish a Long Rest.

 

il buon @Lord Danarc ti ha capito benissimo, quello che voleva dire è che se una vecchia "razza" è stata presentata nel nuovo manuale come "specie", allora è norma che si usi l'ultima versione aggiornata, visto che molte hanno subito cambiamenti alle proprie capacità

per quelle non ancora ufficialmente presenti nella nuova edizione, basta non prenderne i modificatori alle caratteristiche e adottare il nuovo sistema dei bg (anche se è largamente fallace, il mio consiglio è di attenersi alla "vecchia" regola dei modificatori di Tasha che altro non è che una variante di quella che vuole la creazione personalizzata del bg nella nuova edizione)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

il buon @Lord Danarc ti ha capito benissimo, quello che voleva dire è che se una vecchia "razza" è stata presentata nel nuovo manuale come "specie", allora è norma che si usi l'ultima versione aggiornata, visto che molte hanno subito cambiamenti alle proprie capacità

per quelle non ancora ufficialmente presenti nella nuova edizione, basta non prenderne i modificatori alle caratteristiche e adottare il nuovo sistema dei bg (anche se è largamente fallace, il mio consiglio è di attenersi alla "vecchia" regola dei modificatori di Tasha che altro non è che una variante di quella che vuole la creazione personalizzata del bg nella nuova edizione)

Ah scusatrmi allora, sono io che non ho capito niente :).

Comunque il tiefling è presente nell'edizione 2024 ma non la tipologia che intendevo giocare, infatti la nuova versione si concentra di piu sulla spell e sulle resistenze mentre quella che volevo giocare offriva poche di queste ma ti faceva ottenere delle ali (9mt di volo), oltre che una personalizzazione estetica maggiore.

A questo punto avrei preferito una razza a parte XDXD

Link al commento
Condividi su altri siti

@saimon00 fintanto che la "vecchia" variante di razza si integra con la "nuova" specie non vedo problemi, nel tuo caso specifico stai praticamente ricreando quello che era il "vecchio" winged tiefling con la velocità di volare al posto degli incantesimi e la possibilità di scegliere tra 3 resistenze diverse (fuoco, necrotico, veleno)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

@saimon00 fintanto che la "vecchia" variante di razza si integra con la "nuova" specie non vedo problemi, nel tuo caso specifico stai praticamente ricreando quello che era il "vecchio" winged tiefling con la velocità di volare al posto degli incantesimi e la possibilità di scegliere tra 3 resistenze diverse (fuoco, necrotico, veleno)

Ah apposto grazie a tutti per le risposte 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Bille Boo ha cambiato il titolo in Retrocompatibilità e razze di dnd 2024

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...