Vai al contenuto

Come gestire la morte di un PG?


Messaggio consigliato

Salve.

Scrivo quì perchè nell'ultima sessione da me masterata è, come si capisce dal titolo, morto uno dei PG, il bardo.

Dato che gioco da solo un'annetto è il primo personaggio che fallisce i tre TS contro morte (in genere se un personaggio spariva era perchè il giocatore non poteva esserci o cambiava personaggio); dopo aver esultato di questo successo personale, e rattristatomi del fallimento di gruppo mi sono trovato davanti a una domanda: "e mo cosa faccio con il suo personaggio deceduto?" (per intenderci: il giocatore voleva già cambiare PG, e avendo gia la scheda lo faccio continuare come se avesse solo cambiato il personaggio, però non volevo lasciareil corpo del bardo a marcire nella prigione in cui è morto).

Quà sotto in spoiler metto a grandi linee com'è morto per contestualizzare la cosa.

Spoiler

Il bardo è diventato un avventuriero per ritrovare la spada (un importante cimelio di famiglia) e il fratello, scomparsi quando lui era bambino. Ha iniziato a combattere una gilda malvagia, che ha saputo essere correlata alla sparizione; stanno per entrare nella base  di uno dei primi ministri della gilda, quando gli viene detto che può riavere il fratello e la spada di famiglia se tradisce i suoi compagni; egli accetta e dopo che sono entrati va di nascosto dal primo ministro malvagio che gli spuega che deve far finire i suoi compagni nelle segrete del castello, come acconto gli ridà la spada. Il bardo riesce a catturare i suoi amici (charme su persone) e li ingabbia, solo che il cattivo gli non gli dà suo fratello, lo affronta e lo sconfigge.

Questa è la storia, dopo che il bardo viene sconfitto muore per i TS falliti, la cosa che mi spiace è che il party ha odiato il bardo, ma non consce quasi niente di questo lato della scuola; il bardo vuole fargliela conoscere e io non vorrei far finire il personaggio nel nulla.

 

A questo punto vi chiedo: voi come affrontate in genere la morte dei personaggi? Cosa mi consigliate di fare in questo caso?

Tutti i consigli e le prediche sono ben accette

Modificato da Kalkale
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando sia la volontà del giocatore che il percorso del personaggio secondo me non hai grosse possibilità di mantenerlo in gioco se non una: il malvagio lo ressa e lo convince a rimanere un suo sottoposto. In tal modo lo trasformi in uno dei villain della campagna e avversario del gruppo. In tal modo avrai modo di inserire informazioni sulla scuola. 

Io ho fatto una cosa del genere e quando i giocatori scoprono che l'avversario è uno dei loro ex PG è sempre una cosa interessante

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Kalkale ha scritto:

la cosa che mi spiace è che il party ha odiato il bardo, ma non consce quasi niente di questo lato della scuola; il bardo vuole fargliela conoscere e io non vorrei far finire il personaggio nel nulla.

È sempre un dispiacere non riuscire a condividere la storia del proprio PG dopo averla pensata, soprattutto in questo caso in cui avrebbe giustificato un minimo il tradimento del gruppo, ma concordo con @Pippomaster92: quello che è fatto è fatto, soprattutto quando PG tradiscono altri PG.

Secondo me forzare la cosa sarebbe sgradevole, tanto vale dirlo solo ai giocatori.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

indipendentemente dalla morte del PG, il suo "background" è ancora presente all'interno della storia.
Ti faccio un'esempio, stavolta ero in veste di giocatore: con il DM di turno ho preparato il Background, che è stato inserito all'interno dell'avventura (era Fuga dall'Abisso, per amor di completezza).. il PG che stavo giocando in quel momento è morto prima di completare la sua storia e quindi prima che si scoprissero tutti i retroscena che lo avevano caratterizzato.

Per farla breve questo PG aveva "perso il corpo" e lo stava cercando.
Il mio gruppo (e quindi anche io con il mio nuovo PG) a un certo ha comunque incontrato il corpo del PG morto e quindi in qualche modo, seppur con meno impatto perché oramai quello con più interesse sull'argomento non c'era più, c'è stato comunque il momento "aaah ecco!"

Questo per dire, nel tuo caso, il fratello potrebbe comunque apparire in un certo momento dell'avventura.. potrebbe avere un ruolo centrale e perché no potrebbe far comprendere le motivazioni che hanno spinto il PG morto a fare quello che ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Bille Boo ha cambiato il titolo in Come gestire la morte di un PG?

Direi che "l'arco" di quel personaggio (espressione da prendere con le molle) si è concluso pienamente: il tradimento è venuto fuori e ha avuto un evidente impatto sul gioco e sugli altri.

Il retroscena della "storia del punto di vista del bardo" può benissimo essere raccontato off game, in una chiacchierata informale, davanti a una bibita. In effetti raccontare come sono andate le cose dal punto di vista di ognuno è un buon modo di fare "debriefing" o comunque commento post-sessione.

In alternativa, o insieme a questo, puoi vedere se c'è spazio per ulteriori evoluzioni dello scenario legate a quelle cose. Per esempio: che fine ha fato quel fantomatico fratello? Magari riesce a liberarsi e chiede aiuto ai PG per ritrovare il fratello bardo, o cose del genere.

 

Su come gestisco la morte dei PG ho scritto qualcosa in passato, ma non mi sembra attinente al tuo dubbio di adesso. Metto sotto spoiler, just in case.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/09/2024 at 20:56, Pippomaster92 ha scritto:

Eh successo quello che è successo mi sa che gli altri personaggi lo looteranno e lasceranno lì. Personaggi più civili potrebbero giusto seppellirlo.  

Purtroppo hanno già deciso di fare così, anche perchè sarebbe difficile uscire dal castello con il cadavere.

 

21 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Considerando sia la volontà del giocatore che il percorso del personaggio secondo me non hai grosse possibilità di mantenerlo in gioco se non una: il malvagio lo ressa e lo convince a rimanere un suo sottoposto. In tal modo lo trasformi in uno dei villain della campagna e avversario del gruppo. In tal modo avrai modo di inserire informazioni sulla scuola. 

Io ho fatto una cosa del genere e quando i giocatori scoprono che l'avversario è uno dei loro ex PG è sempre una cosa interessante

Questa era una delle idee,solo che il bardo aveva già avuto la tentazione di diventare malvagio (l'ultima l'ha avuto dopo aver fatto 1 al TS contro morte); quindi non sono sicuro che lo approverebbe come personaggio.

 

21 ore fa, Vackoff ha scritto:

È sempre un dispiacere non riuscire a condividere la storia del proprio PG dopo averla pensata, soprattutto in questo caso in cui avrebbe giustificato un minimo il tradimento del gruppo, ma concordo con @Pippomaster92: quello che è fatto è fatto, soprattutto quando PG tradiscono altri PG.

Secondo me forzare la cosa sarebbe sgradevole, tanto vale dirlo solo ai giocatori.

Lo so, proprio per questo volevo trovare un modo di poterla raccontare in game, anche perchè non mi piace fare metagame.

 

20 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Il nuovo pg potrebbe essere proprio il fratello del bardo...

Diciamo che sarebbe un po' difficile dato che il fratello è rinchiuso in un avamposto drow, in più il nuovo PG c'e l'ha già ed è qualcosa di simile: una sua vecchia conoscenza, sono stati allievi dello stesso maestro

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Il retroscena della "storia del punto di vista del bardo" può benissimo essere raccontato off game, in una chiacchierata informale, davanti a una bibita.

concordo, anche perchè i giocatori potrebbero avere risentimenti "veri" verso l'altro giocatore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, la morte del PG dovrebbe essere trattata in gioco come quella di qualsiasi personaggio che si sia affiancato ai Pg e sia morto. Posso immaginare non sia il primo, ma anche se fosse poco cambia.
In generale la cosa verrà gestita dai PG, a meno che tu non abbia nel mezzo qualche PNG che possa dire la sua.
Tu abbi solo cura di lasciare loro tutto il tempo per discutere e riflettere sul da farsi, e non forzarli a fare qualcosa di extra rispetto a quello che normalmente farebbero.

L'idea di riciclare per la campagna quella parte che avevi in qualche modo in mente per il personaggio ormai defunto non è una cattiva idea, anzi è un ottimo suggerimento, purché abbia senso all'interno della storia. Ricorda che in tal senso tutto ciò che non è stato svelato può essere cambiato, per cui il mio consiglio è di non fossilizarti su quello che avevi già pensato.

Riguardo al nuovo personaggio, posso dirti che di solito creare un personaggio con dei legami al precedente nella mia esperienza non è mai una grande idea, meglio distaccarsi per bene dal passato.

Modificato da Calabar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...