Vai al contenuto

Materiale home-made


"Materiale Home-Made", si o no?  

6 voti

  1. 1. "Materiale Home-Made", si o no?

    • Si, voglio una sezione "Materiale Home-Made"
    • No, non voglio una sezione "Materiale Home-Made"
      0


Messaggio consigliato

Avanzo una proposta... corredata di sondaggio, per sentire il parere "del pubblico".
Che ne direste se, oltre alla sezione "Traduzione Materiale", ce ne mettessimo anche una "Materiale Home-Made", contenente di tutto un pò (ambientazioni, avventure, razze, classi, incantesimi, oggetti, mostri, house-rules)?
Ogni discussione (il cui titolo conterrebbe anche l'indicazione di cosa tratta, tra le varie opzioni presenti, per evitare equivoci) servirebbe per "affinare" l'idea originale, se l'autore (o i lettori) non è del tutto certo di alcuni suoi aspetti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! sono d'accordo, mi sembra una proposta sensata nell'ottica di raccogliere contributi a tutto tondo anche oltre le traduzioni dei contenuti ufficiali.

Tra l'altro si potrebbero usare anche i tag nelle discussioni per aiutare in questa "catalogazione"...non so esattamente bene come fare perchè sto muovendo anche io i miei primi passi sul forum ma vedo che alcune discussioni la riportano anche più d'uno.

Comunque io voto si! 😎

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è buona.

Sostanzialmente si tratterebbe di suddividere tra regole, incantesimi, oggetti, mostri, classi, kit per quanto riguarda l'aggiunta al manuale originale.

Per il resto ambientazioni, avventure, campagne per i progetti di più ampio respiro.

Infine una sezione schermi del dm, schede del giocatore e aiuti per il gioco per le varie tabelle e modulistica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calabar ha scritto:

Non è una cattiva idea, però non disperderei il materiale (che ho idea non sia tantissimo) dividendo in sezioni, credo basti un buon sistema di etichette chhe permetta di vedere a colpo d'occhio e filtrare i contenuti.

Se ho detto sezioni ho toppato. Mi riferivo ai tag da usare come detto da Lorenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, chiedo a @Alonewolf87 se sia possibile inserire dei tag per classificare il materiale non ufficiale. Provando ad iniziare una nuova discussione ho visto che ne vengono proposte alcune e che non c'è possibilità di inserirne di nuove, corretto?

Prevederei ""AD&D" e "homebrew" oppure "homemade". Se è possibile attribuire i tag anche a posteriori (per lo meno agli amministratori) posso procedere intanto ad aprire la discussione.

Grazie fin da ora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, firwood ha scritto:

Ciao Wolf. Se mi mandi la procedura poi creo la lista. Altrimenti ti mando la lista con le TAG che, secondo me, sono da usare.

Voi intanto compilate una lista di possibili TAG sì, ma non è detto sia possibile aggiungerle, dobbiamo controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, firwood ha scritto:

Ciao Wolf. Se mi mandi la procedura poi creo la lista. Altrimenti ti mando la lista con le TAG che, secondo me, sono da usare.

Visto che la proposta è partita da me, mi permetto di fornire l'elenco (espandibile, se ne manca qualcuno) dei possibili tag:

  1. ambientazioni
  2. avventure
  3. razze
  4. kit
  5. incantesimi
  6. oggetti
  7. mostri
  8. house-rules
Link al commento
Condividi su altri siti

La lista mi sembra buona, magari metterei "regole" al posto di "house-rules", se sono qui sono automaticamente regole casalinghe.
 

Non so come funzioni in questo forum, ma altrove ho visto che:

  • è possibile mettere etichette obbligatorie, prima di inviare una nuova discussione bisogna sceglierne una da un menu a tendina
  • è possibile usare colori diversi per le etichette, così da aiutare il colpo d'occhio
  • l'etichetta appare racchiusa tra parentesi quadre prima del titolo della discussione
  • nella pagina della sessione che elenca le discussioni, è presente una riga con le etichette cliccabili per filtrare rapidamente le discussioni in base all'argomento

Non escluderei che questo possa richiedere qualche plugin da installare nel forum, ma Invision è una piattaforma molto ben supportata e non dubito che ci sia.
 

Ovviamente è bene fare attenzione che tutto il materiale inserito riguardi AD&D, se generico andrebbe inserito in altre sezioni a più alta visibilità del forum.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Calabar ha scritto:

Ovviamente è bene fare attenzione che tutto il materiale inserito riguardi AD&D, se generico andrebbe inserito in altre sezioni a più alta visibilità del forum.

Per questo chiedevo anche l'etichetta AD&D che non è presente nella lista se ho visto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che siamo nel "club" AD&D, l'etichetta parrebbe superflua, sarebbe una ripetizione.

Considera che in teoria una discussione dovrebbe essere definita da una sola etichetta, sul genere elencato da MattoMatteo.

Se poi si vogliono aggiungere dei tag generici per la ricerca all'interno di tutto il forum, allora quelli che hai proposto vanno benissimo, ma sarebbe un diverso tipo di etichettatura.

Modificato da Calabar
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Visto che la proposta è partita da me, mi permetto di fornire l'elenco (espandibile, se ne manca qualcuno) dei possibili tag:

  1. ambientazioni
  2. avventure
  3. razze
  4. kit
  5. incantesimi
  6. oggetti
  7. mostri
  8. house-rules

aggiungerei anche le ambientazioni, che non sarebbe male, e al post di house rules semplicemente regole dato che siamo già nella discussione relativa a materiale non ufficiale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Calabar ha scritto:

La lista mi sembra buona, magari metterei "regole" al posto di "house-rules", se sono qui sono automaticamente regole casalinghe.

Si, giusto.

3 ore fa, firwood ha scritto:

aggiungerei anche le ambientazioni, che non sarebbe male, e al post di house rules semplicemente regole dato che siamo già nella discussione relativa a materiale non ufficiale.

"Ambientazioni" è la prima della lista... 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che nella sezione "Traduzione Materiale" si sta facendo qualche prova con le etichette.
Per quella sezione forse sono meno importanti, ma se dovessi scegliere cosa usare metterei "avventura" per i singoli moduli, "campagna" per i moduli compagna e "ambientazione" per i moduli di ambientazione. Forse "Regolamenti" e "Supplementi" se si intende inserire questo genere di manuali.
Non mi viene in mente molto altro, i moduli tipo Atlante BECMI (i moduli geografici) possono rientrare nell'etichetta ambientazione, ecco forse anche "accessorio" (per esempio uno schermo del master) potrebbe rientrare tra le etichette.

Altre specifiche tipo quale ambientazione (Dragonlance, Grayhawke, ecc...) direi che possono rientrare tra i tag classici, stesso discorso per informazioni come set scatolato.

Modificato da Calabar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...