Vai al contenuto

Materiale home-made


"Materiale Home-Made", si o no?  

6 voti

  1. 1. "Materiale Home-Made", si o no?

    • Si, voglio una sezione "Materiale Home-Made"
    • No, non voglio una sezione "Materiale Home-Made"
      0


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
Il 28/9/2024 at 11:51, firwood ha scritto:

Ciao Wolf. Se mi mandi la procedura poi creo la lista. Altrimenti ti mando la lista con le TAG che, secondo me, sono da usare.

Mi spiace, ci abbiamo guardato con Aza ma non c'è modo di aggiungere dei tag specifici per una lista. L'unica cosa che mi posso sentire di consigliarvi per ora è di mettere nel titolo di ogni discussione della sezione Home-Made quello che sarebbe potuto essere uno o più tag sotto forma di testo tra parentesi quadre, per una ricerca più veloce

Tipo

Chupacabra [mostro]

Nome Avventura [avventura - Greyhawk]

Scudo Anti-Gelo [incantesimo]

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Mi spiace, ci abbiamo guardato con Aza ma non c'è modo di aggiungere dei tag specifici per una lista. L'unica cosa che mi posso sentire di consigliarvi per ora è di mettere nel titolo di ogni discussione della sezione Home-Made quello che sarebbe potuto essere uno o più tag sotto forma di testo tra parentesi quadre, per una ricerca più veloce

Tipo

Chupacabra [mostro]

Nome Avventura [avventura - Greyhawk]

Scudo Anti-Gelo [incantesimo]

 

 

Immaginavo non fosse una cosa immediata o semplice da fare. 
A questo punto proporrei di procedere come hai detto, ma invertendo i "fattori":

[Avventura - Ambientazione] titolo

[Regola] - titolo

[Oggetto] - titolo

[Incantesimo] - titolo

[Mostro] - titolo

Per ambientazione basta usare il nome o l'abbreviazione (FR, GH, MY, DL, BR, PS, ecc.)

Facendo così chi legge sa subito di cosa si tratta e hai sempre un elenco tematico degli argomenti ordinato.

In caso di recensioni, userei lo stesso sistema: [Recensione] - titolo.

In caso di discussione generica, nessun identificativo in quanto basta il titolo.

Modificato da firwood
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sull'apposizione dei tag prima del titolo del topic.

Però non ho ben capito cosa non si possa fare.
Nella sezione "Traduzione Materiale" vedo che la discussione sulla traduzione del T1-4 ha proprio un'etichetta "avventura" perfettamente adatta a quel che dicevamo.
Per l'ambientazione continuerei ad usare i tag classici come nella discussione sulla traduzione dell'A1-4, che sono utili anche quando si usa la ricerca.

Giusto, anche l'etichetta "Recensione" può servire, ma mi limiterei al semplice [Recensione] prima del titolo.
Nella sezione del materiale eviterei di mettere discussioni generiche che possono essere tranquillamente relegate alla sezione con quel nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Calabar ha scritto:

Concordo sull'apposizione dei tag prima del titolo del topic.

Però non ho ben capito cosa non si possa fare.
Nella sezione "Traduzione Materiale" vedo che la discussione sulla traduzione del T1-4 ha proprio un'etichetta "avventura" perfettamente adatta a quel che dicevamo.
Per l'ambientazione continuerei ad usare i tag classici come nella discussione sulla traduzione dell'A1-4, che sono utili anche quando si usa la ricerca.

Giusto, anche l'etichetta "Recensione" può servire, ma mi limiterei al semplice [Recensione] prima del titolo.
Nella sezione del materiale eviterei di mettere discussioni generiche che possono essere tranquillamente relegate alla sezione con quel nome.

Quelli sono post pubblicati prima della creazione del canale e successivo spostamento. Non so come si possa modificare il titolo e se sia possibile farlo. Vedo in giornata.

Nella sezione materiale NON dovrebbero comparire discussioni generiche ma solo traduzioni di materiale originale o produzioni amatoriali.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, firwood ha scritto:

A questo punto proporrei di procedere come hai detto, ma invertendo i "fattori":

[Avventura - Ambientazione] titolo

[Regola] - titolo

[Oggetto] - titolo

[Incantesimo] - titolo

[Mostro] - titolo

Per ambientazione basta usare il nome o l'abbreviazione (FR, GH, MY, DL, BR, PS, ecc.)

Convengo con te, così è molto più elegante e da il colpo d'occhio primario.

In serata provvederò a caricare il file di armi e armature con la dicitura [Oggetto].

Suggerirei una cosa: inseriamo come "guida" una discussione del tipo "Tag per materiale home made" dove il primo post contenga la lista di quelle che vogliamo usare. In questo modo non ci sbizzarriamo con la fantasia o gli errori di battitura...Chi battezza la discussione rimane l'editor del primo post e quindi avrà l'onere di manutenerla

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando la stessa cosa, ma forse più che una guida non sarebbe male avere un riquadro di avviso con l'elenco dei tag quando si entra nella pagina per creare discussioni, sempre che la cosa sia fattibile. O farle entrambe che male non fa.

Prima di agire comunque aspetterei per capire come è saltato fuori quell'etichetta rossa "Avventura" del T1-4, quella mi pare sia la soluzione ideale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calabar ha scritto:

Stavo pensando la stessa cosa, ma forse più che una guida non sarebbe male avere un riquadro di avviso con l'elenco dei tag quando si entra nella pagina per creare discussioni, sempre che la cosa sia fattibile. O farle entrambe che male non fa.

Prima di agire comunque aspetterei per capire come è saltato fuori quell'etichetta rossa "Avventura" del T1-4, quella mi pare sia la soluzione ideale.

Deriva dal fatto di aver spostato il post originario che aveva quella tag. Per la motivazione tecnica si deve sentire qualcuno più competente del sottoscritto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Lorenzo Volta ha scritto:

secondo me possiamo procedere col sistema tag nei titoli gestito da noi...

Si, è la soluzione più semplice e veloce.

Tuttavia le traduzioni amatoriali di materiale ufficiale non andrebbero in home-made (e personalmente non terrei la parola inglese ma appunto "amatoriali" o non ufficiali"), ma dovrebbero finire nella sezione relativa con la dicitura seguente:

[Avventura] [Greyhawk] [Traduzione] T1-4 Il Tempio del Male Elementale.

E' un po' una rottura di zebedei ma un utente che non conosce il club, solo leggendo il titolo, sa tutto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 ore fa, Calabar ha scritto:

Prima di agire comunque aspetterei per capire come è saltato fuori quell'etichetta rossa "Avventura" del T1-4, quella mi pare sia la soluzione ideale.

Quella è una tag derivante dal forum in cui stava prima il topic, se vi distrae la tolgo ma non è roba usabile in questo contesto di Gilda

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lorenzo Volta ha scritto:

secondo me possiamo procedere col sistema tag nei titoli gestito da noi...

Fino a quando rimaniamo inter nos va bene, se però la gilda diventa un luogo aperto e molto frequentato temo diventi difficile farle rispettare e richiederebbe un certo lavoro di moderazione, con aggiunta e correzione di etichette nei titoli.

5 ore fa, firwood ha scritto:

[Avventura] [Greyhawk] [Traduzione] T1-4 Il Tempio del Male Elementale.

Oddio secondo me sono troppe etichette.
Io mi limiterei ad una sola (direi [Avventura] in questo caso), e vedrei se le altre possono essere aggiunte come tag comuni.
Quelli si possono usare, no?

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quella è una tag derivante dal forum in cui stava prima il topic, se vi distrae la tolgo ma non è roba usabile in questo contesto di Gilda

Peccato, sembrava una cosa che potesse funzionare anche qui, sarebbe stato l'ideale. Non credevo ci fossero differenze tecniche tra le discussioni nella Gilda e quelle in altre parti del forum.

Per caso è possibile aggiungere un riquadro con una nota nella pagina di creazione di un nuovo topic all'interno di una sezione?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, firwood ha scritto:

Tuttavia le traduzioni amatoriali di materiale ufficiale non andrebbero in home-made (e personalmente non terrei la parola inglese ma appunto "amatoriali" o non ufficiali"), ma dovrebbero finire nella sezione relativa con la dicitura seguente:

[Avventura] [Greyhawk] [Traduzione] T1-4 Il Tempio del Male Elementale.

E' un po' una rottura di zebedei ma un utente che non conosce il club, solo leggendo il titolo, sa tutto.

SI, certo...per le traduzioni senz'altro c'è la sezione apposita. In quel caso visto il titolo della sezione si potrebbe anche omettere il tag [Traduzione] e, volendo abbreviare come proponevi l'ambientazione.

Ma per questo è appunto opportuno che qualcuno apra un post dedicato alla definizione e uso nei tag negli oggetti delle discussioni.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Lorenzo Volta ha scritto:

SI, certo...per le traduzioni senz'altro c'è la sezione apposita. In quel caso visto il titolo della sezione si potrebbe anche omettere il tag [Traduzione] e, volendo abbreviare come proponevi l'ambientazione.

Ma per questo è appunto opportuno che qualcuno apra un post dedicato alla definizione e uso nei tag negli oggetti delle discussioni.

Capito.

Domani sera mi metterò di buzzo buono per fare il post con l'uso dei descrittori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo ora che è stata inserita una sezione "materiale Home-made"...è una novità recente?

inserisco li compendio sulle armi comunque

 

2 minuti fa, Lorenzo Volta ha scritto:

Vedo ora che è stata inserita una sezione "materiale Home-made"...è una novità recente?

inserisco li compendio sulle armi comunque

 

errata corridge...vedo che non mi è possibile aprire nuove discussioni nella suddetta sezione...possibile?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E ogni sessione dovrà avere un manifesto di sezione in rilievo con le etichette specifiche da usare in sessione.

Domanda: nella sessione del materiale fatto in casa si mette solamente il materiale pronto all'uso o anche idee, WIP, richieste di aiuto per finalizzare un'idea iniziale, ecc... o queste ultime cose vanno nella sezione delle discussioni generiche?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, per quanto riguarda il descrittore, per il materiale ufficiale NON serve [Traduzione] in quanto c'è la sezione relativa.

Pertanto direi di usare solo [Avventura], [Ambientazione], [Supplemento].

In questo modo per il materiale ufficiale ci sono solo queste 3 voci. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
43 minuti fa, Calabar ha scritto:

Per caso è possibile aggiungere un riquadro con una nota nella pagina di creazione di un nuovo topic all'interno di una sezione?

No, la vostra opzione migliore è creare un topic intitolato "Creazione Topic" in ciascuno sezione e pinnarlo in cima alla lista delle discussioni

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Calabar ha scritto:

E ogni sessione dovrà avere un manifesto di sezione in rilievo con le etichette specifiche da usare in sessione.

Domanda: nella sessione del materiale fatto in casa si mette solamente il materiale pronto all'uso o anche idee, WIP, richieste di aiuto per finalizzare un'idea iniziale, ecc... o queste ultime cose vanno nella sezione delle discussioni generiche?

Mah, secondo me si possono mettere lì, dato che in fin dei conti la sezione è stata fatta per quello. 

Alla peggio si mette [WIP] o [Richiesta]. In questo modo però rischiano di diventare veramente tantissimi i descrittori.

Forse è il caso di usare i descrittori SOLO per il materiale finito. In questo modo diventa tutto più semplice. Anche perchè il club è aperto, per cui chiunque potrebbe capitarci e leggere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, firwood ha scritto:

Pertanto direi di usare solo [Avventura], [Ambientazione], [Supplemento].

Aggiungerei anche [Campagna], per distinguere i moduli d'avventura singoli da quelli più corposi che portano avanti una campagna di gioco.
 

@Alonewolf87

Lo immaginavo visti i limiti riscontrati finora, sarebbe stato utile per avere sott'occhio le etichette da utilizzare quando si crea un topic senza dover aprire il manifesto di sezione.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Lorenzo Volta ha scritto:

Vedo ora che è stata inserita una sezione "materiale Home-made"...è una novità recente?

inserisco li compendio sulle armi comunque

 

errata corridge...vedo che non mi è possibile aprire nuove discussioni nella suddetta sezione...possibile?

In effetti non è possibile inserire nuove discussioni. Ho provato poc'anzi senza successo.

Modificato da firwood
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...