Vai al contenuto

TdS - Topic di servizio


Messaggio consigliato

Benvenuti  @Theraimbownerd, @Dardan, @Loki86 e @Aomine

 

Questo è il Topic di Servizio, usatelo per discussioni off game, chiarimenti da darmi o chiedermi, per qualsiasi altra cosa...

Nella sezione TpS vi è anche una sezione dove dovrete pubblicare le schede PG (quelle definitive), e una in cui troverete alcune informazioni sull'ambientazione (quando l'avrò finita ci sarà anche la foto della mappa)

 

C'è poi la sezione di TpG, in cui ci sono due sottocategorie: il topic di gioco, e la sezione PnG e mostri, in cui caricherò le foto di certi PnG o mostri importanti, così che se volete li potete sempre trovre.

Ricordo quì al volo le regole del PbF

Spoiler

1. Il post va iniziato con il nome dei PG, la razza e la classe

2. Le azioni dei PG si scrivono normalmente senza un font specifico e in nero

3. I dialoghi, o più generalmente le parole dei PG vanno scritte in grassetto

4. I pensieri dei PG (quando li vorrete mettere) scriveteli gentilmente in azzurro

5. Se il personaggio parla in altre lingue scrivete con altri colori e in grassetto poi specificate in quale linguaggio lo dicono

6. Si narra sempre in prima persona, ma in terza

7. Quando scrivete TUTTO IN MAIUSCOLO io immagino che il vostro personaggio stia urlando

8. Nei combattimento soprattutto descrivete l'azione, ma la parte regolistica (tipo: " ho +5 al TxC, se colpisco 2d6 +3 danni taglienti...) queste cose scrivetele sotto spoiler come questo regolamento (se risucite a scrivermi gli incantesimi in italiano sarebbe meglio, se no, fa niente mi arrangio io)

9. Se volete insultare qualcuno con vostro PG non serve l'autocensura 🤣

 

Partite tutti dal 6°lv.

Potete usare i manuali base, tasha, mordenkainen e xanatar, su materiale homebrew se ne può parlare

Non avete limitazioni in fatto di allineamento, razze (anche se alcune non sono ben viste, come i drow), o classi.

Oltre all'equipaggiamento forintivi da classe e background partite con 120mo e a testa,  e due artefatti a vostra scelta, uno deve essere "non comune" e uno potete sceglierlo fino alla rarità "raro".

 

Se ho dimenticato qualcosa ditemelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Visto che da quanto ho capito la trama principale della campagna verterà intorno a una guerra pensavo di giocare un paladino, ma avei bisogno di un po' di informazioni in più

1) Tra chi è stata combattuta l' ultima guerra?

2) Che divinità ci sono in questo mondo? Ci sono ordini di paladini o chiese organizzate?

3) Che point buy abbiamo? Oppure usiamo lo stat spread standard?

4) Cosa si sa dei nemici che andremo ad affrontare? Che tipo di organizzazione sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti... io sono indeciso se buttarmi su un druido, "riciclare" un vecchio pg bardo di una campagna morta male, o se fare altro..

Aspetto anch'io qualche informazione in più sulla campagna e di scoprire cosa volevate giocare voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho diverse idee di personaggio da proporre nelle quasi totalità non umane 

 

Satiro femmina ,Rogue (Swashbuckler) , Background: Courtier (Cameriera)

 

Rinato femmina , Warlock (Hexblade) , Background: Urban Bounty Hunter

 

Tiefling femmina (Bloodline of Zariel) , Barbaro (Path of the Zealot) , Background: Acolyte

 

Umana (Variante) , Monaco (Way of the Ascendant Dragon) , Background: Folk Hero

 

Half elf femmina , Artificer (Artillerist) , Background: Sage (Ricercatore)

 

Quale ritenete più interessante o performante?

Modificato da Dardan
Link al commento
Condividi su altri siti

 

19 ore fa, Theraimbownerd ha scritto:

1) Tra chi è stata combattuta l' ultima guerra?

1. L'ultima guerra è stata combattuta: un'alleanza di alcuni dei regni umani tra cui (Red Gate, Autumn Crow e regni che hanno influito, seppur minimamente), il regno nanico del Rocklyhi e qualche volonatri da piccoli villaggi; dalla parte opposta vi erano i predecessori dei sette segreti, i 6 segreti (guidati da una donna vista come una figura mistica, di cui però nessuno ricorda molto), una legione di diavoli spinati e imp, qualche migliaio di mercenari (composti quasi interamente da drow), e il clan orchesco di Argharth. Gli altri regni nanici si astenerono dal combattere perchè si sentivano ben protetti all'interno delle loro montagne, mentre i regni elfici, nonostante il profondo odio verso i drow non vollero rischiare di attirare l'attenzione del nemico su di loro (o almeno così hanno sempre dichiarato)gli unici elfi che deciso di contravvenire agli ordini si unirono ai volontari, ma una volta tornati in patria vennero emarginati 

La battaglia finale venne combattuta alle mura di Autumn Crow, dove la resistenza si era rifugiata dopo alcune sconfitte, le mura però ressero abbastanza per permettergli di riprendere le forze e sopraffare il nemico.

 

 

20 ore fa, Theraimbownerd ha scritto:

) Che divinità ci sono in questo mondo? Ci sono ordini di paladini o chiese organizzate?

2.  Dato che il mondo che sono poi andato a modificare sono i Forgottem Realms usate quelle divinità, gli ordini di paladini e chiese organizzate ci sono, d ambo le parti:

- vi è il blasfemo culto di Lolth (chiesa del ragno) quelli che ne fanno parte sono detti Spettri di sangue (vista anche la loro attitudine a lavorare per i 7 segreti rapendo e sterminando)

- la chiesa di lathander seguita da molti paladini e chierici(detti i sanatori vista la particolare avvezione ad aiutare a ricostruire i villaggi, coltivare le campagne...), ma anche da bardi (come il collegio di Lath)

- l'altro culto malvisto di Tiamat, che vede nel capo della neo gilda dei 7 segreti la reincarnazione di Tiamat nella forma di Regina oscura, si preparano infatti a una nuova era dei draghi, credono che nel mondo gli dei non esistono, ma che le uniche creature degne di essere venerate come tali sono i draghi; per via di queste loro credenze vengono comunemente chiamati Gli idolatri

- la chiesa di Helm di cui fanno parte molti paladini che giudicano poi ai processi vengo detti I rigorosi sono stati i primi a cercare di creare un'allenaza durante la grande guerra contro i 6 segreti, per questo ora molti affiancano alcuni dei nuovi lord come loro consiglieri

- tutti gli altri culti ci sono, solo che non sono popolari o importanti come quelli sovraelencati, se vuoi fare un paladino/chierico che segue una divinità diversa dimmelo che ti darò ulteriori delucidazioni

 

 

20 ore fa, Theraimbownerd ha scritto:

3) Che point buy abbiamo? Oppure usiamo lo stat spread standard?

3. ecco cosa avevo dimenticato, avete la classica point build di 27 punti (ricordate però che avete già oltrepassato il 4° lv. quindi iniziate subito con l'aumento dei punteggi di caratteristica)

 

 

20 ore fa, Theraimbownerd ha scritto:

4) Cosa si sa dei nemici che andremo ad affrontare? Che tipo di organizzazione sono?

4. La neo-gilda è alleata con i piccoli villaggi orcheschi che provengono dalla dinastia  Argharth, è  scesa a patti con gli spetti di sangue e piu generalmente con i Drow, tra le varie file si possono trovare anche qualche diavolo minore, nessuno però sa con certezza perchè si chiami così la gilda o a quale capo gli Idolatri si riferiscono.

Sono un'organizzazione che sta prendendo il controllo di una zona di mondo lunga e stretta verso sud, ha ottenuto il totale controllo della costa, ma sembra che si stia insediando nelle città fino a ricreare un ordine, fa agire tuttavia i suoi seguaci piu spietati per rapire persone per accrescere il suo esercito, sembra che questa gilda è quasi ossessionata dal voler avere un esercito sempre piu grande

 

se ci sono dubbi ditemolo pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, interessante. Grossomodo che forze politiche ci sono oltre ai sette segreti in questo mondo e in che rapporti sono tra di loro? Per ora hai menzionato regni umani, nanici ed elfici, sono le uniche razze ad avere regni? 

Di che tipo di regni si tratta? Fanstasy medievale europeo standard? Cosa dfferenzia Red gate e Autumn Crow?

Gli altri Clan orcheschi dove sono posizionati rispetto ai regni e come vedono il fatto che Angrath si sia unito ai 7 segreti?

Scusa se sono un po' rompiscatole, ma ci tengo a sapere tutto dell' ambientazione prima di fare un pg. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Theraimbownerd ha scritto:

Ok, interessante. Grossomodo che forze politiche ci sono oltre ai sette segreti in questo mondo e in che rapporti sono tra di loro? Per ora hai menzionato regni umani, nanici ed elfici, sono le uniche razze ad avere regni? 

Di che tipo di regni si tratta? Fanstasy medievale europeo standard? Cosa dfferenzia Red gate e Autumn Crow?

Gli altri Clan orcheschi dove sono posizionati rispetto ai regni e come vedono il fatto che Angrath si sia unito ai 7 segreti?

Scusa se sono un po' rompiscatole, ma ci tengo a sapere tutto dell' ambientazione prima di fare un pg. 

stai tranquillo, fai bene a chiedere; anzi, fai un favore anche a me che almeno ricordo cosa devo dire dell'ambientazione prima che me ne dimentichi.

 

1.  Conta che il mondo è molto grande, ma voi agirete solo in una parte di esso per vincere la guerra, la parte sud-occidentale, quindi per ora vi decsriverò cosa trovare quì: vi sono 6 regni umani(ognuno dei quali prende il nome dalla città in cui resiede il Lord):

Autunm Crow era il secondo piu ricco e popoloso prima di essere recentemente conquistato, la popolazione è stata dimezzata, la sua caduta è stata dettata da diversi fattori, ma il piu importante è di sicuro la diserzione del capo delle guardie Ralfh Michill e gli spettri di sangue che alleandosi segretamente ai 7 segreti ha spostato le vedette alle torri d'osservazioni e ucciso il re; la città venne colpita di sorpresa, non era pronta ad un attacco tanto che non venne neanche finita l'evacuazione dei civili (molti di loro rimasero bloccati entro le mura con i loro aguzzini, non si sa se sono però vive o morte tali persone)

- Lasgrad di sicuro il regno piu ricco, non il piu popoloso, am si dice che le sale del re siano pieno d'oro tanto da far invidia ai nani, la loro ricchezza deriva dagli scambi commerciali che hanno, sono una fiorente città portuale in espansione, con altri regni, ma sopratutto con  Blue Pearl un regno sottomarino abitato da marinidi che per arricchirsi hanno iniziato scambi commerciali con i regni di superficie (di quel che si dice esistono altri regni di questa razza nel mondo, ma il caso di Blue Pearl è rimasto isolato)

Red Gate è una città dell'entroterra settentrionale, si trova ai piedi della Montagna dei Draghi (chiamata così dagli Idolatri che vedono in essi il trono del mondo per i draghi), la montagna è priva di una vera miniera per arricchirsi solo qualche piccolo giacimento, cosa che non ha certo aiutato i cittadini, infatti Red Gate riesce a riempire le casse con la pastorizia, soprattutto ovini, ma anche bovini e l'agricoltura di vino e olio (si dice che siano i piu buoni del Fàllon. si chiama così perchè la Montagna è lo spartiacque tra i regni umani e i clan Orchesci, situati nella zona di mondo ancora piu a nord. da quando è stata conquistata si dice succedano cose strane lì, ma nessuno è tornato vivo per confermare le dicerie

- Summer White è uno dei regni minori situato tra le Montagne Nebbiose (si, quì ho copiato spudoratamente il nome dalla terra di mezzo, ma non potevo fare altrimenti, è perfetto) quì è dove vi è gran parte dei monasteri, infatti la vita di calusura è molto comune anche viste le temperature che si raggiungono la nottè, spesso però vi sono pellegrinaggi in quella zone perchè la gente vede gli abitanti di quella zone come menti superiori, e dicono, tornati dal pellegrinaggio, che lì ognuno di loro si sentiva vicino agli dei

Holy Spring senza ombra di dubbio la città piu popolosa, con una popolazione di piu di 200.000 abitanti distribuiti in 1.200 ettari, la sua posizione , fu una delle prime a sorgere, e stava continuandosi a espandersi prima della guerra, ha quasi monopolizzato il commercio di cereali e grano, ha enormi distese di campi che vanno fin dova la vista riesce ad arrivare, o almeno così si dice in giro, la popolazione però ha iniziato a calare quando una epidemia di una malattia per ora sconosciuta ha colpito la regione, diffondendosi forse proprio con l'orgoglio della citta, il grano tanto che attualmente ogni città sta provando a potersi sostenere in modo autonomo. in questa città vi è inoltre il Collegio di Lath

Greelan a differenza del nome questa piccola città, anchessa costiera, ma in una zona poco bonificata, ha puntato molto sulla produzione artistica e architettonica, creando una vera e prpria città che poggia sul mare grazie a solide palafitte, o sugli alti alberi, grazie a straordinarie case sull'albero, questa è la meta preferita da druidi ed eladrin, dato che quì la vegetazione non è stata toccata o quasi; ma anche da bardi e artisti di ogni genere che vengono per studiare le magnifiche architetturre, gli arazzi, affreschi staute...

 

2. Sì, fantasy europeo mediovale standard è la descrizione piu appropriata, l'unica differenza è che i regni sono molto piccoli, non sono composti da zone enormi di terreno, vi è una zona lasciata alla natura non indifferente anche per la grande presenza di montagne

 

3.in quella zona vi sono 5 tribu fisse di orchi che si sono stanziate, piu pochi piccoli "villaggi" gestiti da 3 o 4 famiglie, uno di essi è appunto quello di Argrath (alla cui testa troviamo Ragharh), gli altri clan orcheschi sono: Bathor-Durh (guidato da Durkuh), Sramm-eth (comandati da Saramith, l'unica donna a capo di uno dei regni), Rodverk (al cui vertice c'é Rodv II) e infine  Gardhernt (sotto la guida di Henmeth)

Come ho sottolineato con i colori molti dei clan Orcheschi non hanno accettato bene la scelta di Ragharth, solo il fratello Henmeth ha accolto in modo positivo la sua scelta, probabilmente perchè figli dello stesso padre che aveva aiuato i 6 segreti. Nonostante il loro disaccordo i villaggi orcheschi non sembrano sul passo di guerra, sembra che stanno tramando altro, anche perchè non hanno risposto alla chiamata per il Concilio dei Lord.

 

questo è parte del mondo, per ora ti ho descritto i regni umani, se vuoi sapere altro dì pure, in serata o domani cercherò di spiegare bene anche quelli elfici e nanici, piu le varie popolazioni minori.

spero che questo mondo vi stia piacendo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potete dire se volete fare una campagna da malvagi o da buoni, perchè io l'ho sempre pensata da ambo le parti, quindi se decidete fin da subito da che parte iniziare sarebbe meglio

ne approfitto per dire che sto spostando le infromazioni sull'ambientazione nella sotto sezione "TdS - Ambientazione", un'altra discussione in "TdS - Topic Di Servizio"

qualcuno vuole fare un orco? perche se nessuno vuole posso evitare di descrivere bene ogni clan

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo pensato a un pg buono.. però devo ammettere che la campagna malvagia ha sempre la sua attrattiva.. però nel caso, secondo me, dovremmo già stabilire a priori una motivazione coerente che spinga più personaggi malvagi a collaborare tra loro.

Sennò campagna di eroi classica si va sempre sul sicuro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah giusto.. domanda.. ma se optassimo per la campagna malvagia giocheremo dalla parte dei sette segreti contro i regni degli uomini. Oppure il nemico sarebbero comunque i sette segreti perché comunque noi avremmo i nostri piani personali in contrasto con loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, non so che dire, solo: non ho mai finito quest'avventura da buoni, anche se è la migliore che ho mai creato, e non l'ho effettivamente mai iniziata da malvagi, anche se l'ho già strutturata.

Quest'avventura è nata per PG buoni, solo che per dare senso alla gilda ho pensato anche a sue motivazioni, suoi obbiettivi e legami, ma effettivamente non l'ho mai provata; penso che la riproporrò a un'altro gruppo un giorno perchè la voglio masterare da ambo le parti, quindi anche per me sarebbe indifferente😅

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...