Vai al contenuto

[Oggetti]Collar of umbral metamorphosis


Hero II
Vai alla soluzione Risolto da KlunK,

Messaggio consigliato

Salve a tutti, dopo diverso tempo mi ritrovo a creare un nuovo Pg ladro.

Mi è venuto un dubbio leggendo la descrizione di questo collare (per chi non lo sapesse lo può trovare nel Tome of Magic), e controllando su internet non sono riuscito a trovare una risposta al mio dubbio, quindi mi rivolgo a voi dragoni per fugare questo mio dubbio.

Il collare fa acquisire l'archetipo Dark creature (che potete trovare sempre nello stesso manuale), leggendo l'archetipo si ottengono diverse capacità molto interessanti e in effetti sui forum quando si parla di questo collare tutte queste capacità vengono elencate, ma non viene fatta menzione del Modificatore di livello. Dato che il DM non ci fa usare la riduzione del MdL da Arcani rivelati, mi stavo appunto domandando il collare fa aumentare l'MdL?

E se riuscite a potermi rispondere anche a quest'altra curiosità, in caso che l'MdL non aumenta da cosa dipende?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non il manuale in questione, quindi posso solo andare ad intuito...
Se è una "trasformazione momentanea", vale a dire c'è la possibilità di tornare al tuo archetipo originario (perchè ti togli il collare da solo, o te lo toglie un'altra creatura, o smette di funzionare perchè in un campo di anti-magia o una zona di magia morta), è molto probabile che non faccia salire l'MdL... almeno imho.

Modificato da MattoMatteo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hero II ha scritto:

Il collare fa acquisire l'archetipo Dark creature (che potete trovare sempre nello stesso manuale), leggendo l'archetipo si ottengono diverse capacità molto interessanti e in effetti sui forum quando si parla di questo collare tutte queste capacità vengono elencate, ma non viene fatta menzione del Modificatore di livello. Dato che il DM non ci fa usare la riduzione del MdL da Arcani rivelati, mi stavo appunto domandando il collare fa aumentare l'MdL?

E se riuscite a potermi rispondere anche a quest'altra curiosità, in caso che l'MdL non aumenta da cosa dipende?

Non aumenta il MdL, è un oggetto che ti dà le capacità per 10 minuti al giorno.
Il MdL c'è se acquisisci in modo permanente un certo archetipo (es. diventi un licantropo)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche la versione continua, che chiaramente costa di più, ma considerando che comunque rimuovere l'oggetto o finire in un campo anti-magia elimina i tratti dell'archetipo direi che non aumenta il MdL.

In fondo, è proprio per questo che si paga! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora il collare dice questo:

Spoiler

This collar temporarily transforms you into a creature of shadow.
Description: A collar of umbral metamorphosis is a thick collar of black leather studded with onyx spikes and closed with a tarnished silver clasp. When activated, it seems to disappear into your shadowy flesh.
Activation: A command word, such as “fade” or “darken,” both activates and deactivates the collar.
This requires a standard action. A collar functions for up to 10 minutes per day, divided up as you see fit (but each use counts as 1 minute, minimum).
Effect: This item transforms you into a being of shadow, bestowing the dark creature template.
 Aura/Caster Level: Moderate transmutation. CL 11th.
Construction: Craft Wondrous Item, shadow investiture, 5,400 gp, 432 XP, 11 days. 
Variants: While some mystery users appreciate the cost savings associated with a command word item, others prefer a continuous collar of umbral metamorphosis. These items have a market price of 22,000 gp.
Weight: 1 lb.
Price: 10,800 gp.

e appunto dato che ci sono le due versioni del collare vorrei capire come funziona.

Modificato da Hero II
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, KlunK ha scritto:

Non aumenta il MdL, è un oggetto che ti dà le capacità per 10 minuti al giorno.
Il MdL c'è se acquisisci in modo permanente un certo archetipo (es. diventi un licantropo)

Quindi se utilizzo la versione che fa ottenere in modo permanente il Dark creature, avrei l'MdL?

Si sa quale sia la fonte di questa conclusione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
44 minuti fa, Hero II ha scritto:

Quindi se utilizzo la versione che fa ottenere in modo permanente il Dark creature, avrei l'MdL?

MdL nasce con l'intento di bilanciare la progressione, perché chiaramente un umano guerriero 1° e un ogre guerriero di 1° non sono confortabili (oltre che per i DV aggiuntivi).
"Permanente" io lo intendevo in italiano mentre in D&D ha un significato diverso.
Se usi metamorfosi di un oggetto per trasformarti in un ogre non ottieni MdL anche se la durata è permanente, perché può comunque essere dissolto o in un campo antimagia viene soppresso.
Se ottieni un archetipo in maniera "defintiva" come appunto diventare un licantropo o un vampiro, l'MdL lo applichi per la tua progressione, perché in quel caso cambia proprio in modo definitivo la tua razza.
Nel caso quindi di oggetti e incantesimi che ti danno questo benefici non c'entra nulla il MdL che, in ogni caso, conta solo ai fini dei PE necessari al passaggio di livello.

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...