Cravoh Inviata 30 Settembre Segnala Inviata 30 Settembre Buongiorno a tutti. Oggi vorrei usufruire dle consiglio di questa fantastica community per trovare qualcuno che mi possa dare delle dritte per questa build. Ho intenzione di creare un umano variante ladro, come sottoclasse vorrei il mistificatore arcano, e vorrei prendere tre livelli da guerriero, pensavo maestro d'armi come sottoclasse. Ho fatto qualche ricerca e mi sembra piuttosto sinergica come accoppiata, data l'opportunità di lanciare incantesimi con l'attacco extra. Pensavo di iniziare con un livello da ladro, farne subito tre da guerriero e poi continuare dritto per dritto con il ladro. Su questo ultimo punto però ho delle incertezze, poichè aspettare ben 6 livelli prima di far comparire delle abilità magiche al mio pg potesse stonare un po'. Mi piacerebbe ricevere i vostri consigli e pareri per avere piu coscienza nella costruzione di questo personaggio. Vi ringrazio in anticipo
D8r_Wolfman Inviato 30 Settembre Segnala Inviato 30 Settembre (modificato) 36 minuti fa, Cravoh ha scritto: data l'opportunità di lanciare incantesimi con l'attacco extra prima di tutto, questa'affermazione da dove arriva? se la memoria non m'inganna, salvo il Blade Singer e l'Eldritch Knight v.2024, nessun incantatore permette di sacrificare un attacco per lanciare un incantesimo: con l'azione o attacchi, o casti 36 minuti fa, Cravoh ha scritto: Ho intenzione di creare un umano variante ladro, come sottoclasse vorrei il mistificatore arcano, e vorrei prendere tre livelli da guerriero, pensavo maestro d'armi come sottoclasse. [...] Pensavo di iniziare con un livello da ladro, farne subito tre da guerriero e poi continuare dritto per dritto con il ladro. Su questo ultimo punto però ho delle incertezze, poichè aspettare ben 6 livelli prima di far comparire delle abilità magiche al mio pg potesse stonare un po'. Mi piacerebbe ricevere i vostri consigli e pareri per avere piu coscienza nella costruzione di questo personaggio altro pilastro fondamentale, qual è il concept che vuoi sviluppare con questa build? se vuoi un pg furtiveggiante che pesti in combattimento e che sia un mezzo incantatore hai il Ranger, il Paladino e l'Artefice, senza dover mettere insieme sottoclassi che funzionano sì e no l'Arcane Trickster (e l'Eldritch Knight) non ha abbastanza potenza magica per farci affidamento come con altre classi da incantatore o mezzo incantatore, ancora meno se ritardi la progressione multiclassando in classi che non alzano il livello di slot poi mancano un po' di informazioni: caratteristiche? materiali? livelli di partenza e di arrivo? una volta chiariti questi dubbi, si può buttare giù qualche idea Modificato 30 Settembre da D8r_Wolfman
Lord Danarc Inviato 30 Settembre Segnala Inviato 30 Settembre 5 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto: prima di tutto, questa'affermazione da dove arriva? se la memoria non m'inganna, salvo il Blade Singer e l'Eldritch Knight v.2024, nessun incantatore permette di sacrificare un attacco per lanciare un incantesimo: con l'azione o attacchi, o casti Confermo, non si può fare. Per il resto concordo con @D8r_Wolfman (as usual?). Le due classi non sinergizzano abbastanza, casomai vedrei bene uno swashbuckler maestro di battaglia. Il mistificatore arcano lancia 4 incantesimi in croce e potrebbe essere più interessante un guerriero con il talento iniziato alla magia e uno (o più) tra i vari fey touched, shadow touched, ecc. Ma si, ci servono più elementi per creare qualcosa. 1
Cravoh Inviato 1 Ottobre Autore Segnala Inviato 1 Ottobre Ops, effettivamente ho omesso un po' di informazioni. Chiedo scusa, il messaggio è stato scritto piuttosto di fretta. Innanzi tutto, errata corrige, volevo dire che con AZIONE IMPETUOSA potrei sfruttare la versatilità del mistificatore arcano, non con l'attacco extra. Il concept del pg è un personaggio efficente sia in mischia che a distanza, in grado di essere furtivo e versatile grazie al piccolo pool di incantesimi concesso dalla sottoclasse. So che ci sono classi che possono sopperire piuttosto bene a queste caratteristiche, ma ho covato per troppo tempo il desiderio di fare un multiclasse, e finalmente il master me lo ha concesso. Il ladro mistificatore è una classe che mi è particolarmente piaciuta da giocare, e il guerriero è una di quelle classi che trovo ottimo sia per l'efficacia in combattimento, sia per il flavour del pg che avevo in mente. Per quanto riguarda i materiali, purtroppo, il master ci concede unicamente il manuale del giocatore, nulla di più. Le caratteristiche non le abbiamo ancora tirate, però avevo un dubbio a riguardo, se ignorare o meno la stat di intelligenza, poichè il pool del ladro concede tanti incantesimi molto utili che non richiedono particolari valori in intelligenza (scudo, cammufare se stesso, immagine speculare, sonno ecc..) Il livello di partenza sará il primo. Sarà una campagna piuttosto lunga, dunque credo che almeno al livello 12-15 ci arriveremo. Per il resto vorrei capire perchè per @Lord Danarc non è sinergica questa build. Meglio di cosí per multiclassare il ladro non ho trovato molto, se non un bardo collegio della spada, che però non ci è concesso giocare. Si può fare di meglio partendo con il ladro mistificatore a tuo parere? Vi ringrazio per le correzioni e mi scuso ancora per la scarsa attenzione prestata nel primo messaggio.
Lord Danarc Inviato 1 Ottobre Segnala Inviato 1 Ottobre 1 ora fa, Cravoh ha scritto: Il concept del pg è un personaggio efficente sia in mischia che a distanza, in grado di essere furtivo e versatile grazie al piccolo pool di incantesimi concesso dalla sottoclasse. Allora, guarda per esperienza fare un PG che sa fare un po' tutto significa che non sa fare bene nulla. Scegliere se essere efficaci perlopiù in mischia o a distanza è importante, poi che possa fare entrambe va da sè, ma è importante decidere in cosa preferisci focalizzarti. Sulla furtività e versatilità, hai ragione e il ladro è ottimo, ma il fatto è che non lo è per qualche incantesimo sopratutto se multiclassato (con una classe senza incantesimi). 1 ora fa, Cravoh ha scritto: Le caratteristiche non le abbiamo ancora tirate, però avevo un dubbio a riguardo, se ignorare o meno la stat di intelligenza, poichè il pool del ladro concede tanti incantesimi molto utili che non richiedono particolari valori in intelligenza (scudo, cammufare se stesso, immagine speculare, sonno ecc..) FOR e INT puoi dumparle senza problema da un mero punto di vista di minmax. 8 a Forza e 10 a Intelligenza (per non interpretare una capra) vanno benissimo, non userai nessun incantesimo con txc o che forza a fare TS. 1 ora fa, Cravoh ha scritto: Per il resto vorrei capire perchè per @Lord Danarc non è sinergica questa build. Meglio di cosí per multiclassare il ladro non ho trovato molto, se non un bardo collegio della spada, che però non ci è concesso giocare. Si può fare di meglio partendo con il ladro mistificatore a tuo parere? Confermo la mia affermazione precedente, che però è stata fatta considerando la possibilità di usare altri archetipi e le opzioni di manuali che non puoi usare. Considerando il manuale base purtroppo ci sono poche opzioni. Usare azione impetuosa per lanciare un incantesimo da mistificatore arcano è un modo per sprecare una delle capacità più forti del gioco secondo me. Quindi partendo da quello che dici la prima cosa da scegliere è cosa fare, in corpo a corpo o a distanza. A distanza ti permette di usare l'arco o le balestre e sharpshooter (non mi ricordo come l'hanno tradotto) e usare l'azione di nascondersi per avere vantaggio (a meno di usare due baleste a una mano, nel qual caso userai la bonus per quello). Melee invece ti permette di andare in corpo a corpo e fare quello che fai ranged ma meno bene. Personalmente io farei un guerriero 5 livello ladro X a distanza con balestre, o alternativamente con l'arco. Per le sottoclassi, maestro di battaglia e va bene il mistificatore arcano, per mancanza di alternative. Ma devi dirci tu cosa preferisci anche in questo caso. 1
D8r_Wolfman Inviato 4 Ottobre Segnala Inviato 4 Ottobre Il 1/10/2024 at 14:12, Cravoh ha scritto: Per il resto vorrei capire perchè per @Lord Danarc non è sinergica questa build. perchè sarebbe come mettere la nutella sulla polenta taragna 😅 prese individualmente sono due leccornie rare, ma messe insieme si distruggono a vicenda (anche se non metto in dubbio che ci possa essere qualche folle cui potrebbe piacere l'accoppiata...) Il 1/10/2024 at 14:12, Cravoh ha scritto: Il concept del pg è un personaggio efficente sia in mischia che a distanza, in grado di essere furtivo e versatile grazie al piccolo pool di incantesimi concesso dalla sottoclasse. il buon @Lord Danarc come sempre non è in errore, un pg tuttofare è inutile, perchè non hai abbastanza risorse per sviluppare efficacemente ogni aspetto; viste le (poche) idee che sono uscite mi pare di intuire che tra tutto saresti più votato a un personaggio tipo skillmonkey con un po' di magie, bravo a fare da contorno con support e danno mirato se l'intuizione è giusta, un Mistificatore Arcano puro è condizione necessaria e sufficiente per soddisfarla, non ti serve altro se poi vuoi sviluppare più il lato incantatore, un modo efficace di multiclassare questa sottoclasse è prendere livelli da Mago - Divinatore o Illusionista altrimenti se lo vuoi più picchione, dimenticati la sottoclasse magica e prendi gli incantesimi dai talenti come Iniziato alla Magia (Mago) per cose come prestidigitazione, illusione minore, e scudo o c'è sempre l'opzione Bardo del Valore per avere un pg discretamente corazzato e abile in mischia con un repertorio magico potenzialmente devastante o se proprio vuoi giocare il Guerriero, fai un Cavaliere Mistico (consiglio vivamente la versione 2024, quello del 2014 purtroppo fa un po' pena) sempre multiclassato Mago per puntare all'immenso potere e versatilità che offrono gli incantesimi - qui ci vedrei bene un Abiuratore 1
Lord Danarc Inviato 4 Ottobre Segnala Inviato 4 Ottobre (modificato) Se non gli fa usare altri manuali 2014 forse difficilmente gli farà usare quello 2024. Ma se così dovesse essere, anche il ladro 2024 è molto meglio del ladro 2014. Modificato 4 Ottobre da Lord Danarc 1
D8r_Wolfman Inviato 4 Ottobre Segnala Inviato 4 Ottobre 2 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Se non gli fa usare altri manuali 2014 forse difficilmente gli farà usare quello 2024 però è, tecnicamente, materiale "base" 😂 1
Messaggio consigliato