Vai al contenuto

Utilizzo incantesimi


Luisa

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! 
Sto usando il chierico e coi miei compagni di gioco sono emerse interpretazioni differenti delle regole sugli incantesimi: ho sempre usato D&d 3.5 e Pathfinder, mentre questa campagna si basa su D&d 5ed. Abbiamo il manuale 5ed, ma non mi aiuta a capire chi abbia ragione. 


Sto usando il chierico liv 2, ma la domanda penso sia adattabile a tutte le classi che usano incantesimo. 

Sostanzialmente io so di dover preparare gli incantesimi. I compagni mi dicono che dovrei avere parola guaritrice (azione bonus) SEMPRE. Ma io non l’ho preparata…quindi NON la posso utilizzare, giusto? Cioè non è un incantesimo che ho sempre a disposizione, vero? 
 

Poi mi han detto che posso riutilizzare un incantesimo più volte, fra quelli preparati, fino ad un max 5 lanci tot (ho 5 slot incantesimi di primo livello). Per quel che so io, invece, si preparano gli incantesimi e, se me li segno solo una volta (quindi ho 5 incantesimi differenti di primo livello), posso usarne ciascuno solo UNA VOLTA.

Grazie a chi mi/ci aiuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Riguardo alla prima domanda, se un chierico non ha preparato un incantesimo non può lanciarlo. Alcune sottoclassi ti forniscono degli incantesimi sempre preparati, ma non ne conosco nessuno che ti dia Parola Guaritrice sempre.

Sul secondo punto hanno ragione i tuoi compagni. Qualsiasi classe d'incantatore può lanciare gli incantesimi che ha preparato finché possiede Slot. Se fossi di 17° livello o superiore potresti anche lanciare 19 Parole guaritrici in un giorno (4 con uno Slot di primo, 3 con uno di secondo e via dicendo).

Considera che i chierici possono preparare un numero di incantesimi al giorno pari a Livello da Chierico + Modificatore di Saggezza.

Per curiosità: come fai ad avere 5 Slot di primo? 

Spero di essere stato utile 

Modificato da Ladon
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se io ho preparato infliggi ferite 1 volta, e riempito gli altri 4 slot di primo livello con altri incantesimi differenti, posso comunque lanciare infliggi ferite 5 volte (finendo però cosi gli incantesimi)? 

Ho 5 slot incantesimo perché sono un chierico ateo 😅 quindi al posto dei domini, ho altri bonus

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...