Vai al contenuto

Utilizzo incantesimi


Luisa
Vai alla soluzione Risolto da d20.club,

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! 
Sto usando il chierico e coi miei compagni di gioco sono emerse interpretazioni differenti delle regole sugli incantesimi: ho sempre usato D&d 3.5 e Pathfinder, mentre questa campagna si basa su D&d 5ed. Abbiamo il manuale 5ed, ma non mi aiuta a capire chi abbia ragione. 


Sto usando il chierico liv 2, ma la domanda penso sia adattabile a tutte le classi che usano incantesimo. 

Sostanzialmente io so di dover preparare gli incantesimi. I compagni mi dicono che dovrei avere parola guaritrice (azione bonus) SEMPRE. Ma io non l’ho preparata…quindi NON la posso utilizzare, giusto? Cioè non è un incantesimo che ho sempre a disposizione, vero? 
 

Poi mi han detto che posso riutilizzare un incantesimo più volte, fra quelli preparati, fino ad un max 5 lanci tot (ho 5 slot incantesimi di primo livello). Per quel che so io, invece, si preparano gli incantesimi e, se me li segno solo una volta (quindi ho 5 incantesimi differenti di primo livello), posso usarne ciascuno solo UNA VOLTA.

Grazie a chi mi/ci aiuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla prima domanda, se un chierico non ha preparato un incantesimo non può lanciarlo. Alcune sottoclassi ti forniscono degli incantesimi sempre preparati, ma non ne conosco nessuno che ti dia Parola Guaritrice sempre.

Sul secondo punto hanno ragione i tuoi compagni. Qualsiasi classe d'incantatore può lanciare gli incantesimi che ha preparato finché possiede Slot. Se fossi di 17° livello o superiore potresti anche lanciare 19 Parole guaritrici in un giorno (4 con uno Slot di primo, 3 con uno di secondo e via dicendo).

Considera che i chierici possono preparare un numero di incantesimi al giorno pari a Livello da Chierico + Modificatore di Saggezza.

Per curiosità: come fai ad avere 5 Slot di primo? 

Spero di essere stato utile 

Modificato da Ladon
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se io ho preparato infliggi ferite 1 volta, e riempito gli altri 4 slot di primo livello con altri incantesimi differenti, posso comunque lanciare infliggi ferite 5 volte (finendo però cosi gli incantesimi)? 

Ho 5 slot incantesimo perché sono un chierico ateo 😅 quindi al posto dei domini, ho altri bonus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Inviato (modificato)

Come @Ladon ti ha già ben spiegato incantesimi preparati e slot sono scollegati.

Ossia, mentre nelle vecchie edizioni riempivi gli slot preprando gli incantesimi (e poi li depennavi mano a mano che li lanciavi), nella quinta memorizzazione degli incantesimi (preparazione) e lancio degli incantesimi sono due concetti separati.

Il numero di incantesimi che puoi preparare è dettato dal tuo livello (livello + SAG), ma questo è appunto il numero che puoi preparare, indipendentemente dal livello dell'incantesimo. Quindi, per assurdo, potresti preparare solo incantesimi di secondo livello, per fare un esempio.

Quando lanci un incantesimo, allora vai a riempire lo slot. Riempi uno slot di livello pari a quello a cui lanci l'incantesimo.

Quindi se sei un chierico di primo, con sag 16, puoi preparare 1+3=4 incantesimi. Per esempio: benedizione, parola guaritircie, santuario, comando. Siccome con la tua regola della casa ha cinque slot di primo, allora potrai lanciare fino a cinuqe incantesimi, in qualsasi combinazione dei quattro che hai preparato. Ad esempio, 3 parola guaritrice, 1 benedizone, 1 santuario.

Quando sarai di terzo livello, se fossi un chierico normale dovresti avere 4 slot di primo e 2 di secondo. Nel tuo caso, immagino, saranno 5 di primo e 2 di secondo. Potrati preparare 3+3=6 incantesimi, in qualsiasi combinazione di incantesimi da chierico di primo e secondo.

Ad esempio: benedizione, parola guaritrice, santuario, comando (4 di primo); blocca persona, ristorare inferiore (2 di secondo)

Altro esempio: parola guaritrice, santuario (2 di primo); aiuto, blocca persona, caratteristica potenziata, ristorare inferiore (4 di secondo)

Potrai poi lanciare 5 di primo e 2 di secondo. Ad esempio, potresti lanciare 5 volte parola guaritrice al primo livello (1d4+SAG) e altre 2 volte al secondo (2d4+SAG). O qualsiasi altra combinazione.

Una nota finale: puoi usare uno slot di livello più grande per lanciare un incantesimo di livello più piccolo, anche se non prevede vantaggi dovuti al lancio con slot di livello superiore. Ad esempio, al terzo, potresti usare i tuoi slot di secondo per lanciare santuario.

Spero di averti chiarito i dubbi,

Buon gioco!

-toni

Modificato da d20.club
refuso
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Luisa ha scritto:

Quindi, se io ho preparato infliggi ferite 1 volta, e riempito gli altri 4 slot di primo livello con altri incantesimi differenti, posso comunque lanciare infliggi ferite 5 volte (finendo però cosi gli incantesimi)?

Sì, ma faccio una precisazione. Come detto da @Ladon, puoi preparare un numero di incantesimi pari a Livello da Chierico + Modificatore di Saggezza. Quindi, in generale, il numero di incantesimi preparati può non essere uguale al numero di slot di cui disponi: potrebbe anche essere di più o di meno.

Non so qual è il tuo punteggio di Saggezza, ma se fosse ad esempio 12, a livello 2 potresti preparare soltanto 3 incantesimi a fronte di 5 slot posseduti; se fosse ad esempio 18, potresti preparare 6 incantesimi a fronte di 5 slot. Detto questo, puoi poi utilizzare gli slot come preferisci allo scopo di lanciare un incantesimo scelto tra quelli che hai preparato. 

EDIT: ninjato da @d20.club, tra l'altro più esaustivo di me! 😆

Modificato da Vackoff
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...