Vai al contenuto

Per iniziare.


Messaggio consigliato

In breve:

Parliamo di D&D:

* D&D è un gioco di ruolo di avventura fantasy, in cui si seguono le vicende di una compagnia di avventurieri.

* il modo in cui si raccontano queste vicende è una conversazione tra le persone al tavolo, basata sull'incorporazione di quello che dicono le altre persone al tavolo.

* le persone al tavolo si dividono in tanti giocatori e un master.

* ogni giocatore gestisce un personaggio, il suo, e spetta a lui dire cosa fa e cosa pensa il suo personaggio.

* il master gestisce il mondo in cui si muovono i personaggi dei giocatori (in breve PG) e spetta a lui dire come è il mondo, cosa fanno i suoi abitanti e come reagiscono alle azioni dei personaggi.

* le regole del gioco servono a dare struttura a questa converaszione, aiutando a capire cosa può fare ciascun personaggio e cosa può fare il master.

* essendo un gioco di avvenura fantasy, le regole hanno a che fare con l'espolarazione, il combattimento, la magia e cose simili.

* il gioco è un gioco collaborativo, in cui i personaggi vivono assieme le proprie avventure cercando di superare le sfide che il master mette dinnanzi a loro.

* andando piÚ nello specifico, D&D è un gioco basato su archetipi (il guerriero, il mago, il ladro, eccetera) e forza la collaborazione tra i personaggi cercando di dare a ciascun archetipo delle nicchie in cui brilla, ma anche delle esplicite debolezze.

* sempre nello specifico, D&D è un gioco di attrito e consumo di risorse, in cui i personaggi iniziano le loro avventure al massimo della forma e vengono a mano a mano indeboliti dai pericoli che incontrano. Finita l'avventura (o, se è lunga, durante) si trova un luogo sicuro dove riposare e recuperare le forze prima di affrontare l'avventura successiva (o di proseguire, se è lunga).

Questi sono, a grandi linee, i principi generali.

Se invece hai dubbi più specifici (come si fa un personaggio, come funziona meccanicamente il gioco, eccetera), basta che esponi in modo esplicito il tuo dubbio e di sicuro qualcuno qui sul fourm ti aiuterà a risolverlo. 🙂

Buon gioco!

-toni

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, d20.club ha scritto:

* il master gestisce il mondo in cui si muovono i personaggi dei giocatori (in breve PG) e spetta a lui dire come è il mondo, cosa fanno i suoi abitanti e come reagiscono alle azioni dei personaggi.

* il gioco è un gioco collaborativo, in cui i personaggi vivono assieme le proprie avventure cercando di superare le sfide che il master mette dinnanzi a loro.

Io aggiungerei anche, in relazione a questi due punti:

* Il master non è nemico dei giocatori.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Io aggiungerei anche, in relazione a questi due punti:

* Il master non è nemico dei giocatori.

Concordo pienamente!

Direi di piĂš, usando uno dei principi di Dungeon World, il master dovrebbe essere un fan dei personaggi (alla fine sono loro i protagonisti della storia che emergerĂ  dalla partita).

-toni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/6/2024 at 5:57 PM, Mafuyuu said:

ho provato a imparare da sola ma l'ho trovato un po confusionario. Qualcuno ha qualche consiglio Da darmi? 😊

Il consiglio principale è di imparare giocando. Non perderei troppo tempo a studiare pagine o video senza aver giocato neanche una volta. Cerca un gruppo in cui inserirti, magari che ti fornisca una scheda personaggio precostruita, e prova il gioco: le regole le imparerai man mano! 🙂

Se proprio hai voglia di leggere, qualche spiegazione essenziale l'ho scritta qui.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Il consiglio principale è di imparare giocando. Non perderei troppo tempo a studiare pagine o video senza aver giocato neanche una volta. Cerca un gruppo in cui inserirti, magari che ti fornisca una scheda personaggio precostruita, e prova il gioco: le regole le imparerai man mano! 🙂

Se proprio hai voglia di leggere, qualche spiegazione essenziale l'ho scritta qui.

La cosa "peggiore" è che sono d'accordo che sia un ottimo modo per iniziare, e non esista un prodotto per veri principianti, in italiano o anche in inglese, che spieghi come si inizi da zero a un GDR prima e a D&D dopo. Oggi esistono blog, forum e video... ma una volta? Negli anni 80 si trovava la scatola rossa, e senza supporto esterno si iniziava già a giocare. Oggi giorno, prendi lo starter set di D&D e sei piÚ confuso di prima, praticamente. Il nuovo PHB in inglese su questo è già scritto molto meglio (ma prima voglio vedere il DMG), ma non può chiedere a un gruppo di investire circa 150 euro in libri senza prima neanche capire che tipo di gioco sia D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Alby1987 ha scritto:

La cosa "peggiore" è che sono d'accordo che sia un ottimo modo per iniziare, e non esista un prodotto per veri principianti, in italiano o anche in inglese, che spieghi come si inizi da zero a un GDR prima e a D&D dopo. Oggi esistono blog, forum e video... ma una volta? Negli anni 80 si trovava la scatola rossa, e senza supporto esterno si iniziava già a giocare. Oggi giorno, prendi lo starter set di D&D e sei piÚ confuso di prima, praticamente. Il nuovo PHB in inglese su questo è già scritto molto meglio (ma prima voglio vedere il DMG), ma non può chiedere a un gruppo di investire circa 150 euro in libri senza prima neanche capire che tipo di gioco sia D&D.

Credo che dipenda anche se hai un minimo di esperienza con i giochi di ruolo. Io conosco molte persone che, anche se non d&d, giocano e più o meno si sanno orientare. Io che non me ne sono mai interessata spesso casco dalle nuvole, come se parlassimo lingue diverse 😅. 

Comunque sono tutti consigli molto validi, magari cercherò un gruppo d proverò a partecipare oltre che leggere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me il miglior modo per imparare è giocando.
E tra gli "imparare giocando" credo che il modo migliore sia quello di farlo insieme ad un gruppo di amici e imparare insieme.
Non è importante saper giocare, quello lo si affina con il tempo, e con il tempo di sviluppa il proprio stile di gioco. Forse non sono del tutto politicamente corretto se dico che a mio parere esiste il giocar bene e il giocar male, ma è meno importante di quanto possa sembrare, ciò che davvero importa è divertirsi giocando.

D&D odierno però è abbastanza complesso, e la situazione mi pare peggiorata nella versione 2024, per cui non è facile iniziare da zero. Per questo rivolgersi agli starter set non è affatto una cattiva idea altrimenti, perchÊ no, ci si può persino rivolgere a qualche gioco OSR o direttamente i manuali base di D&D BECMI.
Una volta raggiunta una certa consapevolezza, si può passare a quel che si vuole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Calabar ha scritto:

D&D odierno però è abbastanza complesso, e la situazione mi pare peggiorata nella versione 2024, per cui non è facile iniziare da zero. Per questo rivolgersi agli starter set non è affatto una cattiva idea altrimenti, perchÊ no, ci si può persino rivolgere a qualche gioco OSR o direttamente i manuali base di D&D BECMI.
Una volta raggiunta una certa consapevolezza, si può passare a quel che si vuole.

Concordo al 200% con la semplicità del Becmi (e degli OSR che le emulano)... il manuale è cosÏ piccolo che bastano 10 minuti di lettura per cominciare a giocare!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Alby1987 ha scritto:

La cosa "peggiore" è che sono d'accordo che sia un ottimo modo per iniziare, e non esista un prodotto per veri principianti, in italiano o anche in inglese, che spieghi come si inizi da zero a un GDR prima e a D&D dopo. Oggi esistono blog, forum e video... ma una volta? Negli anni 80 si trovava la scatola rossa, e senza supporto esterno si iniziava già a giocare. Oggi giorno, prendi lo starter set di D&D e sei piÚ confuso di prima, praticamente. Il nuovo PHB in inglese su questo è già scritto molto meglio (ma prima voglio vedere il DMG), ma non può chiedere a un gruppo di investire circa 150 euro in libri senza prima neanche capire che tipo di gioco sia D&D.

In effetti però per D&D 5e e altri GDR esistono quickstart fatti piÚ (o meno) bene. Costano meno, hanno spesso personaggi pregenerati e spiegano le meccaniche passo passo.

@Mafuyuu condivido appieno il consiglio di osservare anche il mondo aldilĂ  di D&D.
Cairn - una recensione | Il Blog Bellicoso è gratuito in inglese e italiano, se volete una versione fisica costa pochissimo (e c'è su Amazon). Lo stesso vale per la famosa Scatola Bianca. Sono simili a D&D nel senso che si basano su assunti simili a quelli delle prime edizioni, ma sono molto piÚ semplici dei regolamenti attuali dei giochi cosiddetti tradizionali. 
Maze Rats - una recensione | Il Blog Bellicoso è un altro gioco semplice, adatto ad imparare. 

In ogni caso per cominciare qui sul forum e in altri blog (io cito sempre il mio, ma ce ne sono tantissimi scritti anche meglio Avventure - Il Blog Bellicoso) trovi materiale gratuito in italiano. 

Concludo dicendo che magari per te il mondo del GDR da tavolo è nuovo, ma tieni presente che un sacco di meccaniche di videogiochi sono evoluzioni o derivati di quelle dei GDR (e viceversa, a volte). Se hai mai giocato a Skyrim, Dragon Age, Baldur's Gate, persino giochi come Dark Souls, per certi versi hai già acquisito alcune forme mentali del GDR: classi, ruoli, costruzione del personaggio...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che esiste uno Starter set pensato proprio per chi, come te, si approccia al giocho di ruolo per la prima volta. All'interno della scatola trovi le regole necessarie per giocare e una prima avventura. Io ti consiglio di partire da qui.

A questo punto chiedi ad amici, fratelli cugini ecc se vogliono giocare.

Poi dipende se vuoi imparare a giocare (nel senso di avere un personaggio e muoverti all'interno del mondo di gioco) o se vuoi imparare a fare il master (l'arbitro, colui che gestisce il mondo di gioco). Di solito chi propone di giocare fa anche da master perchÊ introduce il concetto di gioco di ruolo ad altri e ha avuto il tempo di preparare la prima avventura. Ovviamente se tra i tuoi amici c'è qualcuno che sa già giocare potrebbe essere lui a proporsi come master. Il ruolo del master sembra piÚ complesso ma alla fine è abbastanza semplice, quindi non spaventarti.

In entrambi i casi, o in attesa di trovare persone con cui giocare, ti consiglio vivamente di leggere il libro delle regole dall'inizio alla fine, riassumendo le regole su un foglio. Questo ti permetterĂ  di avere tutto sotto mano al momento del bisogno. Come in ogni gioco le prime volte consulterai le regole spesso, poi pian piano le imparerete.

In sostanza il master presenta una situazione ("siete davanti alla porta del castello") e i giocatori rispondono dichiarando cosa fanno i loro personaggi (tizio dice di volersi arrampicare e guardare da una delle finestre, Caio che vuole provare ad aprire il portone ecc). Il master a questo punto risolve le azioni, narrando le conseguenze (il personaggio che si è arrampicato vede un cortile abbandonato con un pozzo al centro, Caio non riesce ad aprire la porta ecc). Se il risultato dell'azione non è scontato il master richiede un tiro di dado (il personaggio di Tizio si arrampica senza problemi fino alla finestra perchÊ le pareti del castello presentano vari appigli, ma in altre circostanze Tizio dovrà tirare il dado per essere sicuro che il suo personaggio riesca a scalare una parete difficile). Il regolamento ti spiega che dado tirare e che bonus sommare per sapere se l'azione ha avuto successo. A questo punto il master chiede nuovamente ai giocatori cosa vogliono fare e si va avanti cosÏ.

Se vuoi/devi fare il master oltre al regolamento dovrai leggere l'avventura che trovi nella scatola. Non devi impararla a memoria, ma leggerla almeno una volta ti permetterà di orientarti meglio quando i giocatori la giocheranno. L'avventura dello Starter set è pensata proprio per i master alle prime armi, quindi contiene vari consigli su come gestirla al meglio. Ricorda che fare il master è semplice: presenta la situazione ai giocatori e risolvi le azioni; se necessario richiedi un tiro di dado seguendo il regolamento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai giĂ  un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...