Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

@Faputa Ciao e benvenuta...

Non sapendo se li conosci già come sistema di gioco, Inizio col lasciarti qualche informazione su come funzionano in generale i giochi Pbta. In questo stile di giochi si punta molto sulla narrazione. Quando narrativamente parlando accade qualcosa di specifico si attiva una specifica mossa. Per risolvere una mossa si lanciano sempre 2d6, al quale si somma il modificatore della caratteristica appropriato (in basa al tipo di mossa o all'approccio scelto nella fiction). Generalmente con un risultato di 10+ si ha successo, da 7-9 successo a una condizione, 6- fallimento. Il CR non tira mai dadi, ma reagisce con le sue mosse in base alla situazione e agli esiti delle vostre mosse.

In World in Peril poi, nello specifico, ci saranno anche altre dinamiche che pian piano vedrò di spiegarti.. come ad esempio i Legami (verso png, fazioni, altri pg, la tua città ecc..) che possono essere accresciuti tramite determinate mosse o alla narrazione stessa o "bruciati" per ottenere dei successi garantiti durante i tiri di dado. 

A differenza di un classico dnd, poi, i personaggi non hanno punti vita.. tutte le ferite (siano esse di tipo fisico che psichico) vengono identificate dalle CONDIZIONI che si divideranno in minori, moderate e critiche. In poche parole si morirà solo al raggiungimento della quarta condizione critica.

Detto questo.. ti sei già fatta un'idea, anche vaga, del concept del tuo pg?? 


Inviato

Mi ricorda, in parte, il sistema di Not The End (che tra l'altro mi piace molto <3)

Allora..

Dovrei creare una supereroina.. Vorrei sapere le libertà su questa creazione del tipo da dove vengono i suoi poteri? Ho totale libertà?

E anche l'ambientazione! La tecnologia? Oltre ai poteri ci sono altri elementi fantasy? Tipo.. Sono tutti umani? O ci sono anche altre creature native o da altre realtà/pianeti?

Inviato

Per quanto riguarda l'ambientazione.. direi che possiamo sceglierla noi! Non ci sono particolari limitazioni.. Io avrei optato magari per la classica megalopoli... che sia reale come New York o inventata stile Gotham City o Metropolis.. Però nulla ci vieta di ambientarla da un'altra parte..

Pensavo di partire prima dalla creazione del personaggio ma, se preferisci e ti viene più comodo possiamo partire prima dalla creazione dell'ambientazione.

Se per te va bene e non hai particolari idee carine da tirare fuori, rimarrei sulla classica ambientazione supereroistica da fumetto.. Quindi, per rispondere alle tue domande:

- tecnologia molto simile a quella realistica contemporanea.. Poi ovviamente si sa.. C'è sempre qualche super cervellone sia tra i buoni che tra i malvagi che ha sviluppato qualche super tecnologia innovativa e fantascientifica 😄 

- non per forza sono tutti umani.. Se lo ambientiamo sulla terra ovviamente i terresti sono tutti umani (non ci sono elfi, gnomi, nani e simili per intenderci).. Però come nel caso dei fumetti più famosi, ovviamente, ci sono anche alieni provenienti da altri pianeti o piani dimensionali.. Se poi scegli di essere una creatura "aliena" con aspetto diverso dagli umani, probabilmente, avrai più difficoltà nell'integrazione sociale.

Per quanto riguarda l'origine dei tuoi poteri, invece, ci sono dei "libretti origine" tra cui scegliere.. Però ricoprono un ventaglio abbastanza ambio.. Quindi poi in base all'idea di base che ti sei fatta della tua eroina vediamo quale meglio si adatta.

Per quanto riguarda i poteri, invece, sappi già che il gioco lascia molta libertà a riguardo.. Non c'è una lista tra cui scegliere.. Uno può sbizzarrirsi come meglio crede.. Diciamo che il gioco lascia molto ai giocatori la responsabilità di creare eroi interessanti che non siano invincibili, ma che abbiano i loro punti di forza e i loro limiti.. Poi comunque vedremo bene tutto questo.. 

Per il momento volevo solo sapere se avevi anche una vaga idea del tipo di super eroina che volevi giocare.. Poi dal concept iniziale vediamo di creala al meglio seguendo passo passo le regole di creazione.

Inviato

Intanto ti lascio qui una guida punto per punto di tutte le fasi della creazione del personaggio. Cosi puoi iniziare a dargli un'occhiata.. poi sulle parti su cui ha dubbi le vediamo bene insieme.. 

1. Profilo dell'eroe:

- Nome in codice                                 

- Nome Vero

Questi due parametri potrebbero anche coincidere. Sta a te decidere se la vera identità del tuo pg sia conosciuta o un mistero.

- Nemesi: Hai già uno o più nemici giurati e che hai già affrontato? O hai appena scoperto i tuoi poteri e non hai nessuna nemesi in particolare. Se al momento non c'è nessuno questa sezione può anche essere compilata e aggiornata durante la partita in base alla storia che si creerà.

- Costume attuale: Veloce descrizione di come appare esteticamente il tuo eroe.

2. Caratteristiche base

Le caratteristiche di base sono 5 e gli va assegnati i seguenti valori: -1,0,+1,+1,+2 nell'ordine che preferisci.

Distruzione: (determina quanto il personaggio sarà in grado di usare la sua forza fisica o i tuoi poteri distruttivi)

Influenza: (determina quanto il personaggio sarà in grado di cambiare le opinioni degli altri, per convincere qualcuno ecc.. vale anche per usare potere psichici e mentali)

Manovra: (determina quanto il personaggio è in grado di essere furtivo, veloce e agile)

Protezione: (determina quanto un personaggio è votato alla difesa, sia fisica che mentale)

Investigazione: (determina quanto un personaggio sappia sfruttare le sue capacità di logica, ragionamento e deduzione)

I modificatori delle caratteristiche si applicheranno nei tiri di dado quando si verificano le mosse. Alcune mosse usano caratteristiche predefinite (tipo la mossa "servire e proteggere" userà sempre la caratteristica protezione), altre invece possono funzionare con caratteristiche diverse in base all'approccio narrativo descritto.

Tieni presente che in worlds in peril, il valore delle caratteristiche di base non determina quanto sia effettivamente il potere dell'eroe, ma semplicemente quanto quell'eroe sia abile nel risolvere la situazione sfruttando quello specifico tipo di approccio.

Due eroi come Hulk e Iron man potrebbero per esempio avere entrambi +2 a distruzione, perchésono entrambi abili nell'approccio "distruttivo".. Anche se poi, a conti fatti, hulk ha un potere distruttivo molto maggiore.

3. Poteri

La cosa figa di Worlds in peril è che non ci sono limiti alla scelta dei poteri. Non c'è una lista tra cui scegliere, ma ognuno pensa a quello che più lo aggrada e determina cosa il suo eroe sia in grado di fare con semplicità, con difficoltà e cosa invece sia al limite o impossibile per lui. Questa descrizione dei poteri determinerà poi in gioco quello che sarà effettivamente fattibile o non fattibile nella narrazione.  Un personaggio alla captain america, per esempio, potrebbe anche fare un tiro di 12+2=14 su distruggere per abbattere un palazzo, ma non riuscirebbe comunque nell'intento, perché per lui è una cosa che va oltre i suoi poteri ed è impossibile. Un personaggio alla superman, invece, magari riuscirebbe ad abbattere lo stesso palazzo con un tiro su distruggere di 6+2=8.. Perché invece il suo potere gli permette di distruggere un palazzo con relativà facilità. 

Riassunto dei poteri: una breve descrizione in termini generali di quale siano i poteri del personaggio. insomma, il concept di base del personaggio (es. superforza e fattore di rigenerazione. Piuttosto che controllo mentale o manipolatore degli elementi.)

Vantaggi: il supereroe potrebbe non avere dei poteri effettivi, oppure oltre a quelli potrebbe avere dei gadget. Se dispone di qualche aiuto tecnologico, cinture multiuso, corazze particolari ecc.. inserirle in questa sezione. Anche questi, come i poteri scelti, serviranno a determinare cosa nella narrazione sarà plausibile e cosa no.

Profilo dei poteri: in questa sezione si determina cosa l'eroe può effettivamente fare e quanto gli è facile farlo. Inserire una frase di esempio di cosa il tuo eroe sa effettivamente fare in ognuna delle seguenti categorie:

                 - Semplice: (cosa puoi fare facilmente e spesso coi tuoi poteri?)

                  - Difficile: (cosa sai fare coi tuoi poteri, ma che ti richiede concentrazione e controllo?)

                  - Al limite: (qual'è il limite conosciuto dei tuoi poteri?)

                  - Possibile: (cosa ti è comunque possibile fare, ma non hai ancora mai fatto)

                  - Impossibile: (quali sono le cose che sicuramente non sarai mai in grado di fare nell'ambito del tuo potere)

                  - Perduto: (c'è qualcosa che eri in grado di fare e ora non più? Non deve esserci per forza)

Esempio: simil Spiderman 

Sommario dei poteri: superforza, sensi da ragno e ragnatele

Vantaggi: dispositivi lancia ragnatele

Semplice: arrampicarsi su un palazzo

Difficile: sollevare una tonnellata

Al limite: fermare un treno in corsa con le ragnatele 

Possibile: evitare delle pallottole

Impossibile: sollevare un aereo

4. Scegliere un libretto d'origine

Sono diventato un supereroe a causa di...??

- una morte in famiglia (la perdita di qualcuno ti ha portato su un nuovo sentiero)

- l'incidente (qualcosa mi ha trasformato dandomi i poteri)

- sono un mostro (sei nato diverso o sei cambiato durante la tua vita, ma non ti integri e non ti identifichi con gli esseri umani)

- tornato dalla morte (sei morto e tornato diverso)

- la bestia dentro di me (a volte c'è qualcosa dentro di te che prende il sopravvento)

- il patto (hai rinunciato a una parte di te in cambio di favori e poteri. tutta la tua vita ruota attorno a questo)

- il futuro (arrivi dal futuro)

- la chiamata al risveglio (vivevi una vita criminale, eri un nemico, ma hai ricevuto la chiamata del bene e hai cambiato fazione)

- la mia discendenza aliena (provieni da un'altro pianeta o dimensione)

- la mia eredità (sei un supereroe di famiglia. Qualcuno nella tua famiglia di ha trasmesso e passato i poteri)

- La mia missione (sei un eroe perchè devi esserlo ed è sempre stato il tuo scopo)

- Ciò che porto (hai qualcosa con te o in te che ti rende un bersaglio e che caratterizza il tipo di eroe che sei)

- Ciò che conosco (sei al corrente di conoscenze e poteri che ti costringono ad essere in debito con qualcuno)

 

Ti ho elencato qui tutti i libretti origine esistenti.. poi nelle utilità dovresti trovare il documento con la spiegazione dettagliata.

5. Scegliere un libretto obiettivo

Indica gli scopi attuali dell'eroe. Si parte con un libretto obiettivo e nel corso del gioco se ne possono sbloccare altri. Ogni libretto obiettivo ha dei requisiti da soddisfare per poterlo sbloccare e, una volta sbloccato, diventano sbloccabili delle mosse al suo interno. Sia i requisiti per sbloccare il libretto che quelle per sbloccare la mossa sono più che altro narrativi. Sbloccando libretti obiettivo e mosse dei libretti si ottengono gli avanzamenti, utili per progredire col pg.

Il mio scopo e impulso è di..... ???

- Adattarsi a un mondo che cambia

- diventare un'icona

- creare (qualcosa che cambi il mondo)

- morire provandoci (hai un vizio che ti sta uccidendo lentamente ma che ti rende anche un utile fattore di cambiamento)

- fare ciò che gli altri non possono (sei disposto a fare quello che deve essere fatto, anche a costo di essere più aggressivo)

- ispirare (vuoi essere visto come modello e fonte d'ispirazione)

- capire chi sono

- Mantenere il passato a distanza (un passato difficile e cicatrici tornano continuamente a tormentarti)

- condurre (essere un leader)

- osservare e apprendere

- proteggere

- mettermi alla prova

- spingermi oltre i confini della scienza

- ribellarmi

- riconciliarmi col mio passato

- redimermi

- vedere fatta giustizia

- ricominciare da capo

- comprendere (tutto quello che ti circonda)

Anche in questo caso scegline uno che ti ispira e che ti sembra in linea con l'idea del pg.. Quelli che sceglierete ve li scriverò. Anche questi li trovi spiegati meglio nella sezione utilità 

6. Legami

In questa ultima parte dovrai scegliere i legami che hai. Questi potranno poi essere "bruciati" per ottenere dei successi garantiti quando farai delle mosse che reputi cruciali.

Il numero di legami che hai a disposizione è: legami base + legami bonus

I legami base sono uguali al numero di pg oltre a te. In questo caso nessuno.

 I legami bonus sono dati in base a quanto i tuoi poteri vt portano ad essere solitaro ed "emarginato". In poche parole.. a poteri maggiori e più distruttivi corrispondono un minor numero di legami.

FACILITA' INTEGRAZIONE                 PUNTI LEGAME BONUS                 POTERI ULTERIORI CONCESSI (oltre a quelli già scritti)

Occasionalmente difficile                                   +6                                                 1 extra semplice

Frequentemente difficile                                     +5                                                  1extra semplice e 1 difficile

Estremamente complesso                                   +3                                                2extra semplice e 2 difficile

Attivamente ostracizzato                                     +1                                                2extra semplice, 2 difficile e 1 al limite

 

So che questa parte può risultare un po poco chiara e vaga... ma di fatto è molto vaga anche sul manuale 😄 Credo comunque che vada tutto molto in base a come uno si immagina il suo pg.. Se uno se lo immagina molto socievole e immerso nella società avrà meno tipologie di potere, se invece avrà a disposizione una sfilza illimitata di poteri sarà anche più isolato e "complessato". 

In ogni caso, il numero che otterrete è il vostro attuale numero di legami e anche la soglia massima che potrete mai avere.

Andrebbe messo almeno 1 legame ad ognuno degli altri pg giocanti. Quelli restanti vanno divisi a scelta tra forze dell'ordine, città e png di vostra creazione del vostro bg. Puoi dare più punti allo stesso legame. Più è alto il valore di legame con qualcuno migliore sarà il rapporto con esso. Un valore di legame pari a 0 che non c'è una vera e propria relazione di interesse. Se un valore, invece, scenderà sotto lo 0 vorrà dire che la relazione sarà diventata tossica e nociva.

Di fianco a ogni legame che si segna va messa anche una breve descrizione del legame stesso.

I legami possono essere guadagnati e spesi o tramite determinate mosse o se la narrazione lo giustifica, ma in ogni caso non potranno mai superare il valore limite. 

Bruciare un legame garantisce il successo in una mossa, ma bisogna descrivere narrativamente come quel legame viene meno. Non si possono bruciare legami pari a 0 o inferiore, anche se questo valore può anche andare in negativo se la narrazione lo giustifica.

 

  • Miaoo 1
Inviato

Entro fine settimana butto giù qualcosa xD

Ero impegnata a fare la PG per un'altra campagna in cui sono stata arruolata poco prima di questa ❤️

Inviato

Sì sì, vai tranquilla.. Nessuna fretta.. Anche perchè ti ho buttato lì un sacco di roba nell'ultimo post ed è giusto che ti prendi un po di tempo per metabolizzarla tutta 😄 

  • Miaoo 1
Inviato
48 minuti fa, Faputa ha scritto:

Andrebbe bene anche qualcosa tipo magical girl? XD è da un po' che mi stuzzicava l'idea di creare una pg del genere!

Non conosco la reference quindi non saprei cosa risponderti 🤣🤣

Inviato

Magical girl sono le tipe (o anche i tipi in alcuni casi anche se rari) che si trasformano u-u

Un po' come Sailor Moon, Madoka Magica, etcetc

Non sono sicurissima, ma ci sto facendo un pensiero xD

Inviato (modificato)

Ah ok.. pensavo ci fosse proprio un personaggio che si chiamava magical girl 🤣🤣

Comunque una cosa stile sailor moon direi che va bene ed è adatta al gioco.. dopotutto è una superoina..

Tieni presente che il gioco è principalmente basato sui fumetti stile Marvel o dc comics.. però anche personaggi in stile manga sailor moon o simili si adattano molto bene!

Modificato da Loki86
  • Miaoo 1
Inviato

1.
Nome in Codice: Laplus Star
Nome Vero: Seline
Nemesi: Nessuna al momento.
Costume: Personalizzato - Approfondisco più avanti.
2.
Distruzione +1
Influenza +2
Manovra +1
Protezione -1
Investigazione +0
3.
Riassunto dei Poteri: Eccoci alla parte più complicata x'D 
Allora la mia idea era una specie di Magical Girl un po'.. Particolare! Solitamente le magical girl hanno un oggetto che permette loro di trasformarsi e quindi attivare i loro poteri (solitamente sono piccoli scettri, medaglioni, etcetc). Spesso hanno anche un aiutante (ad es. Sailor Moon ha la gatta di nome Luna, Madoka ha Kyubey, etcetc)..
Adesso ti espongo la mia idea.
Vorrei che questa pg avesse una specie di minidevice (magari qualcosa tipo il digivice di Digimon?) e che rappresenti il suo strumento per trasformarsi. Il potere vorrei che fosse una materializzazione del digitale videoludico nel mondo reale. Il problema è come limitarlo secondo me perchè non vorrei fosse troppo forte xD
Praticamente portare nella realtà cose del mondo videoludico/digitale.

Vantaggi: Direi il minidevice e forse un aiutante? Una specie di mascotte che è legato al minidevice e alla pg.

Proseguo domani u-u

Inviato (modificato)

Oook.. quindi di base Seline non avrebbe nessun potere suo personale se ho capito bene? È il device che gli conferisce tutti i poteri, senza quello è una ragazza normalissima?

Fammi magari degli esempi di cosa puo fare col device. Trasformarsi e avere poteri magici lei? Oppure lei rimane fondamentalmente senza capacità particolari, ma, per dire, può "evocare" un personaggio video/ludico che combatte per lei?

Modificato da Loki86
Inviato
18 ore fa, Loki86 ha scritto:

Oook.. quindi di base Seline non avrebbe nessun potere suo personale se ho capito bene? È il device che gli conferisce tutti i poteri, senza quello è una ragazza normalissima?

Yes!

18 ore fa, Loki86 ha scritto:

Fammi magari degli esempi di cosa puo fare col device. Trasformarsi e avere poteri magici lei? Oppure lei rimane fondamentalmente senza capacità particolari, ma, per dire, può "evocare" un personaggio video/ludico che combatte per lei?

Sì, magari domani proseguo che ci metto degli esempi! Vorrei fare una sorta di mix di questa cosa.. Cioè che lei è in grado di acquisire dei poteri che avvengono durante la trasformazione (divenendo una specie di cosplay del personaggio scelto) e che quindi acquisisce le sue abilità. Alcuni di questi potrebbero essere in grado anche di evocare creature per dire!

Inviato

Mmmm ok.. allora, parto con una premessa..

Vedo che tu sei molto più improntata sul mondo manga/anime giapponese, su cui io invece non sono troppo ferrato.. se si escludono forse dragonball, one piece e pochi altri (soprattutto cartoni anni 90 come sailor moon che vedevo da bambino).

Quindi sappi gia che se il tuo personaggio si trasformerà in vari personaggi che hanno reference in quel contesto dovrai illuminarmi ogni volta su chi essi siano 🤣🤣🤣

Io invece, a livello supereroistico, sono molto più improntato e orientato al mondo marvel e dc comics..

Credo che sarà curioso vedere cosa verrà fuori da una fusione di questi due "mondi"!

Detto questo.. dobbiamo un po capire come gestire la scheda dei poteri del tuo pg.. perche di fatto, da come lo hai descritto, in base al personaggio di cui diventi il "cosplay" potresti avere praticamente qualsiasi potere.

Aspetto un po i tuoi esempi per capire meglio cosa hai in mente.. cosi poi vediamo di capire come gestire la cosa

  • Miaoo 1
Inviato

Sì, sono curiosa anche io di vedere che viene fuori xD Proviamo un attimino! Anche perchè io sono l'opposto, ovvero non sono molto ferrata su Marvel e DC (...) conosco qualcosina, ma non tantissimo ecco!

3.
Riassunto dei Poteri:
Ho cambiato idea per renderla più "fattibile" e meno complicata. Il personaggio è in grado di comunicare tra il mondo reale e il mondo virtuale. E' in grado quindi di accedere alle varie informazioni presenti su dispositivi elettronici e sull'internet come se riuscisse ad hackerarli. Questa capacità le viene data da un'energia che fa parte del suo corpo, come se questo fosse composto da dati e che quindi le dona alcune capacità che appartengono al mondo virtuale.

Vantaggi:
Nessuno

Profilo dei poteri:

                 - Semplice: Hackerare dispositivi semplici, comunicare con congegni elettronici, glitchare, materializzare oggetti in stile pixel art, Ninjitsu.

                  - Difficile: Hackerare dispositivi complessi,

                  - Al limite: (qual'è il limite conosciuto dei tuoi poteri?)

                  - Possibile: (cosa ti è comunque possibile fare, ma non hai ancora mai fatto)

                  - Impossibile: (quali sono le cose che sicuramente non sarai mai in grado di fare nell'ambito del tuo potere)

                  - Perduto: (c'è qualcosa che eri in grado di fare e ora non più? Non deve esserci per forza)

Non riesco però a creare una valida scala di poteri... Nel senso di mettere delle difficoltà x'D

Inviato

Ok.. meglio il nuovo concept.. piu facile da gestire!! 

La parte dei poteri è effettivamente quella più difficile da definire.. è lasciata volutamente molto libera, ma proprio per questo, forse, è più complessa da comprendere.

Il senso del "riassunto dei poteri" è quello di dire il concept del tuo supereroe completo. A inizio gioco è molto probabile che non sia già in grado di fare tutto quello che inserisci nel riassunto.

Ed è qui che interviene il "profilo dei poteri". Qui si delinea quello che per ora il personaggio sa già fare con facilità (probabilmente per queste azioni non sarà neanche richiesto un tiro di dadi.. ci riesci e basta); quello che invece ti richiede più impegno (probabilmente richiederà l'attivazione di una mossa con tiro di dadi); quello che è il limite conosciuto attuale dei tuoi poteri, cosa invece ti è proprio impossibile fare e cosa invece potresti fare, ma non hai ancora mai fatto.

Di base, si parte con un solo "descrittore" per livello di difficoltà.. poi, in base ai legami che sceglierai, potrai aggiungere già altri poteri sin dall'inizio. Piu poteri hai, più sarai sola e isolata..

Gli altri poteri che fanno parte del concept si apprenderanno poi in game con l'attivazione di alcune mosse e grazie alla narrazione, andando ad arricchire il profilo dei poteri.

Quindi.. per dire, nel tuo caso potrebbe essere:

- riassunto dei poteri: mettere in comunicazione il mondo reale e quello virtuale.

PROFILO DEI POTERI 

- Semplice: Hackerare dispositivi semplici (in base ai legami potresti aggiungere già anche i glitch, il materializzare oggetti semplici in pixel art o il conoscere uno stile di combattimento)

- Complesso: hackerare dispositivi con protezioni complesse (in base ai legami potresti magari saper alterare oggetti reali rendendoli digitali)

- Al limite: spostare un intero gruppo di persone tra realtà e mondo digitale.

- possibile: portare una creatura reale in uno spazio virtuale

- Impossibile: alterare permanentemente la realtà con elementi virtuali

 

Potrebbe andare una cosa più o meno così?? Ovviamente se vuoi fai pure delle modifiche.

Inviato

Ah ma quindi io posso iniziare anche con pochissimi poteri e, via via, svilupparne altri in gioco??
Può essere anche che, quelli che reputo impossibili, un giorno posso riuscire a farli in stati limite ed estremamente rari?

Inviato

4. Scegliere un libretto d'origine

Seline è diventata una supereroina a causa di una tragedia avvenuta un anno prima, quando aveva semplicemente quindici anni. La giovane è divenuta una star del web all'età di tredici anni, attraverso un fenomeno conosciuto come vtubing, ovvero la possibilità di streammare contenuti (tramite youtube e twitch) con l'utilizzo di un avatar virtuale conosciuto come LaPlus Star (Poi cercherò delle immagini decenti u-u).
I suoi streaming e la popolarità del suo avatar sono cresciuti sempre di più. Due anni dopo l'inizio della sua carriera è stato indetto un evento che ha raccolto molti dei suoi fan ed è proprio qui che, a causa di un attentato terroristico, molti giovani hanno perso la vita e altrettanti sono rimasti feriti.
Da quel giorno ha deciso di dedicarsi alla lotta contro il crimine e a studiare sempre meglio il campo in cui si è dedicata: l'informatica, sebbene non avesse deciso di interrompere la propria carriera da vtubing.

La scoperta dei suoi poteri è avvenuta proprio in quel periodo. Le sue continue ricerche agli angoli più oscuri dell'internet, alla ricerca di quell'organizzazione criminale di terroristi, l'hanno portata ad imbattersi in qualcosa di incredibilmente bizzarro. Una sorta di Intelligenza Artificiale, così l'ha identificata inizialmente.. Una creatura fatta di dati che ha incontrato su un sito del dark web e che sembrava incredibilmente incuriosita e affascinata dal senso di giustizia di Seline.
La natura di questa creaturina sembra essere ancora un mistero, ma a quanto pare è in grado di spostarsi dal mondo materiale a quello digitale e di legarsi ad un umano per instillare la scintilla di un potere che può essere coltivato. E' così che è nato il potere di Seline AKA LaPlus Star.

Quindi poi a Vantaggi vorrei aggiungere la creaturina, sebbene non abbia alcun potere particolare al momento.. Se non passare da mondo digitale a materiale e viceversa xD Quando sarà tutto deciso, farò un unico post dove riscrivo tutto per bene e con tanto di immagini.

5. Scegliere un libretto obiettivo

Ci devo pensare per benino che sono indecisa tra più di questi.. Ne devo scegliere solo uno giusto? >.<

6. Legami

Qui non so come comportarmi per un semplice motivo..
A livello ONLINE, lei ha molti contatti e legami visto che è vista come un avatar e il suo vero volto non viene mostrato così come non si conosce la sua vera identità.
Cioè.. Suppongo che dei legami, nella vita di tutti i giorni come Seline, ne abbia xD
La sua vita da supereroina è un po' un segreto come Spiderman per dire!

Inviato
1 ora fa, Faputa ha scritto:

Ah ma quindi io posso iniziare anche con pochissimi poteri e, via via, svilupparne altri in gioco??
Può essere anche che, quelli che reputo impossibili, un giorno posso riuscire a farli in stati limite ed estremamente rari?

Esattamente.. il riassunto dei poteri è la tua superoina ideale a pieni poteri..come la vorresti vedere a fine gioco.. il profilo dei poteri è invece quello che è attualmente. Puoi iniziare già con più poteri, ma sacrificando i legami.. maggiore sarà il tuo potere iniziale, minore sarà il limite di legami che potrai mai avere..

Quindi a questo punto ti domando.. come lo vedi il tuo pg a livello di integrazione nella società? Quanto le risulta difficile stare coi coetanei e con gli umani privi di poteri? Puoi scegliere tra:

- occasionalmente difficile: potrai avere 6 come limite massimo di legami, ma potrai scegliere solo un potere extra nella categoria semplice.

- Frequentemente difficile: il limite di legami è 5, ma puoi aggiungere sin dall'inizio al profilo dei poteri un potere extra semplice e uno difficile.

- estremamente complicato: il limite di legami è 3, ma puoi aggiungere sin dall'inizio al profilo dei poteri 2 poteri extra semplici e 2 difficili.

- attivamente ostracizzato: il limite di legami è 1, ma puoi aggiungere sin dall'inizio al profilo dei poteri 2 poteri extra semplici, 2 difficili e uno al limite. 

Da come l'hai descritta a me sembra tutto sommato una ragazzina normale che sta scoprendo solo ora i suoi poteri.. quindi potrebbe essere il primo caso.. dove parti con pochi poteri e molti legami. 

Nuovi poteri (coerenti con quello scritto nel riassunto dei poteri) potrai apprenderli con gli avanzamenti (che si ottengono sbloccando i libretti obiettivo e le mosse su quei libretti) o tramite la mossa "spingersi oltre". In ogni caso non potrai mai inserire un potere che sin dall'inizio hai specificato essere impossibile.. potrai inserire di volta in volta soltanto cose che giudichi semplici, difficili o al limite.

53 minuti fa, Faputa ha scritto:

4. Scegliere un libretto d'origine

Oook.. prova a dare un occhiata in utilità al file dei libretti d'origine.. cosi su due piedi, leggendo il tuo breve bg, direi che i libretti che più si adattano forse sono:

- ciò che porto: inteso che l'ai che hai incontrato e ti ha dato i poteri in realtà è l'obiettivo di varie organizzazioni criminali che vogliono impossessarsene. 

- ciò che conosco: inteso che l'ai che hai scoperto è comunque frutto dei tuoi studi e ricerche.

Dimmi tu cosa ti ispira di più.. 

1 ora fa, Faputa ha scritto:

Quindi poi a Vantaggi vorrei aggiungere la creaturina, sebbene non abbia alcun potere particolare al momento.. Se non passare da mondo digitale a materiale e viceversa xD Quando sarà tutto deciso, farò un unico post dove riscrivo tutto per bene e con tanto di immagini.

I vantaggi sono cose che a tutti gli effetti ti danno delle capacità in più che altrimenti non avresti e che ti possono essere sottratti. Un personaggio tipo batman, per intenderci, non ha poteri di suo.. ma ha una serie di gadget che lo aiutano.. la domanda quindi è: nel momento in cui ti sei interfacciata con l'ai hai ottenuto effettivamente dei poteri tu oppure la fonte dei tuoi poteri sta nell'animaletto? Se te lo portano via tu perderesti le capacità che hai acquisito? Se la risposta è no, l'animaletto non è un vantaggio e puoi tenerlo come parte della narrazione..

 

1 ora fa, Faputa ha scritto:

5. Scegliere un libretto obiettivo

Ci devo pensare per benino che sono indecisa tra più di questi.. Ne devo scegliere solo uno giusto? >.<

Di base si parte con un libretto obiettivo.. poi di base, con la narrazione puoi perseguire e sbloccarne quanti ne vuoi.. anzi.. è proprio così che si ottengono più avanzamenti. Ti direi.. per il momento scegli quello che senti più affine per il tuo pg.. secondo me i più adatti per il bg che hai scritto potrebbero essere diventare un'icona, ispirare o fare giustizia.. tieni però comunque presenti gli altri perché poi potresti lavorare anche su quelli per sbloccare nuove mosse e avanzamenti.

1 ora fa, Faputa ha scritto:

6. Legami

Qui non so come comportarmi per un semplice motivo..
A livello ONLINE, lei ha molti contatti e legami visto che è vista come un avatar e il suo vero volto non viene mostrato così come non si conosce la sua vera identità.
Cioè.. Suppongo che dei legami, nella vita di tutti i giorni come Seline, ne abbia xD
La sua vita da supereroina è un po' un segreto come Spiderman per dire!

I legami possono essere specifici.. verso un ragazzo, un'amica, la famiglia, un fan che ha scoperto la tua vera identità.. inventa pure tu png con cui vorrai interagire.. oppure generici: verso la città, verso le forze dell'ordine, verso la tua fanbase..

Tieni presente che un legame a 0 vuol dire indifferenza. Da +1 in su sarà positivo, da -1 in giu negativo.. il numero di legami massimo che puoi avere sarà determinato dal tuo livello di potere iniziale (vedi sopra) e non potrà aumentare.. ogni singolo legame poi potrà salire e scendere in base alla narrazione, all'attivazione di alcune mosse o bruciando il legame. 

Bruciare il legame vuol dire che tu scegli di abbassare di 1 un tuo legame volontariamente pet garantirti un successo in un tiro di dadi.. come poi il legame si deteriora lo si giustifica narrando.. potrebbe essere la classica cosa che, mentre tu stai combattendo, non hai risposto per l'ennesima volta alla chiamata della tua migliore amica o cose così.. insomma, bruciare i legami ti da dei vantaggi e ti movimenta la vita, spingendoti poi a dover ruolare per cercare di recuperare al danno fatto.. quindi non avere paura di bruciarli 😁 anche perché,  comunque, oltre al livello massimo iniziale non puoi comunque salire..

×
×
  • Crea nuovo...