Jump to content

Featured Replies

Pubblicato
comment_1898613

Buonasera ragazzi, dovrò iniziare una nuova campagna e avevo intenzione di giocare contro il dm. 

L idea è molto semplice, un pg baciato dalla fortuna e guidato dalla dea bendata. 

Ovviamente sceglierò l halfling per fortunato. Sarà un pg un po' atipico, poiché per alcuni flavour farò 2 lv da mago per l abilità del divinatore. E poi via di bardo Dell eloquenza. 

Volevo avere qualche consiglio da voi. Premetto che ho la possibilità di usare tutti i manuali in italiano.

Ho già buttato giù qualcosa, però mi avvalgo di chiedere un consiglio, specialmente sugli incantesimi. 

Sicuramente prenderò scudo e qualcosa di danno per quelli da mago, e anatema per forza da bardo e poi buio totale. Ora vi scrivo la progressione che avevo in mente. 

Lucky

Halflinh piedelesto (tasha) (+1des) (+2car)

9/15(+1)16/12/10/12/14(+2)16

Fortunato/coraggioso/agilità halfling/furtivita innata

Background: criminale

Competenza: inganno/furtivita

Competenza strumenti: arnesi da scasso/un tipo di gioco (dadi) 

Equip: abiti comuni con cappuccio/piede di porco/15 mo

Specializzazione criminale: ricettatore

Privilegio contatto criminale. 

Lv 1 mago 1 Pf 1d6

Competenze

Armature: nessuna 

Armi: balestra leggere/bastoni ferrati/dardi/fionde/pugnali

Strumenti: nessuno

Abilita:? 

Equip:

Incantesimi:? 

Recupero arcano

Lv 2 mago 2 (divinazione) Pf 1d6

Divinatore sapiente

Portento

Lv 3 bardo Pf 1d8

Competenze

Armature leggere 

Strumento musicale

Trucchetti:? 

Incantesini:? 

Ispirazione bardi a (1d6)

Lv 4 bardo 2 pf:1d8

Factitum

Canto di riposo (1d6 Pf) 

Lv 5 bardo 3 (collegio eloquenza) 

Maestria

Arte oratoria

Parole inquietanti

Lv 6 bardo 4 Pf 1d8

Talento: fortunato

Lv 7 bardo 5 pf:1d8

Dado ispirazione (1d8)

Fonte di ispirazione 

Lv 8 bardo 6 Pf 1d8

Controfascino

Ispirazione infallibile 

Lv 9 bardo 7 Pf 1d8

Lv 10 bardo 8

Aumento caratteristiche 

9/16/12/10/12/18

Lv 11 bardo 9 Pf 1d8

Canto di riposo (1d8)

Lv 12 bardo 10 Pf 1d8

Ispirazione bardi a 1d10

Maestria 

Segreti magici

• Risposte 11
  • Visualizzazioni 601
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Pippomaster92
    Pippomaster92

Per ora non entro nel merito della build perché i consigli di D8r_Wolfman li trovo già più che esaustivi.  Invece intervengo a gamba tesa per suggerire di non giocare "contro il DM".  Intanto perc

• Lord Danarc
    Lord Danarc

non l'ho capita. No dai non credo 🤣 In ogni caso io nel gruppo che masterizzo ho un druido delle stelle 11 mago di 2. Tra il weal/woe e i dadi del divinatore fa più o meno quello che dici

• D8r_Wolfman
    D8r_Wolfman

ovviamente concordo con questo, "giocare contro il DM", a meno che non sia uno stile concordato con lui che vi mette davanti sfide sempre più impegnative e voi che lo dovete demolire ogni volta tipo g

comment_1898640
  On 15/10/2024 at 19:23, Eddzeno ha detto:

per alcuni flavour farò 2 lv da mago

ah-ha

certo

non c'entra il fatto che il Divinatore abbia una tra le capacità più sbagliate del gioco, vero?

🧐

mi sembra ovvio che Lucky sia la prima scelta di talenti (ottenibile tramite background Rewarded, ndr), seguito da Bountiful Luck per far ritirare anche i dadi degli alleati

poi direi imprescindibile silvery barbs nel repertorio

se vuoi proprio barare e pilotare il lancio di dadi o qualsiasi altro evento dell'avventura, io rivedrei la build, dopo quei 3 livelli da Bardo ritornerei a salire come Mago per mettere le mani sulle divinazioni migliori e poterle praticamente lanciare a gratis con la capacità del 6° livello

comment_1898644

Per ora non entro nel merito della build perché i consigli di D8r_Wolfman li trovo già più che esaustivi. 
Invece intervengo a gamba tesa per suggerire di non giocare "contro il DM". 
Intanto perché è un giocatore anche lui, e si sta sbattendo per farvi divertire. Non pensi sarebbe frustrante se la situazione fosse invertita e fossero i mostri del DM a cambiare sempre i tuoi tiri?

Certo esistono le opzioni per farlo, e singolarmente sono carine. Ma sommarle tutte assieme per fare la famosa build luckyhalflingdiviner è un po' troppo XD

comment_1898647
  On 15/10/2024 at 19:23, Eddzeno ha detto:

avevo intenzione di giocare contro il dm

non l'ho capita.

On 16/10/2024 at 06:37, D8r_Wolfman ha detto:

non c'entra il fatto che il Divinatore abbia una tra le capacità più sbagliate del gioco, vero?

No dai non credo 🤣

In ogni caso io nel gruppo che masterizzo ho un druido delle stelle 11 mago di 2. Tra il weal/woe e i dadi del divinatore fa più o meno quello che dici tu, ma non l'ho mai vissuta nè mi è mai stato reso il gioco come "gioco contro il DM". È ovvio che nei tiri che contano il giocatore ha modo di far entrare o non far superare quello che vuole, ma il DM ha una serie di altre possibilità, dai mostri con vantaggio ai TS alle resistenze leggendarie. Insomma, è un giocare stiracchiando le regole ma totalmente entro le regole anche perchè, sinceramente, quei due livelli in meno si sentono. Mentre la psion (stregona) lancia incantesimi di 7° il druido ha avuto accesso solo ora a quelli di 6°. E non vale minimamente la pena secondo me. Un conto è un livello, ma due sono un GAP enorme.

Oltretutto abbiamo giocato silvery barbs una sola sessione e è stato proprio il giocatore alla fine a dire, no banniamolo (che è quello che è accaduto).

Insomma alla fine giocare contro non è mai utile. 

comment_1898688
  On 16/10/2024 at 07:13, Pippomaster92 ha detto:

Per ora non entro nel merito della build perché i consigli di D8r_Wolfman li trovo già più che esaustivi. 
Invece intervengo a gamba tesa per suggerire di non giocare "contro il DM". 
Intanto perché è un giocatore anche lui, e si sta sbattendo per farvi divertire. Non pensi sarebbe frustrante se la situazione fosse invertita e fossero i mostri del DM a cambiare sempre i tuoi tiri?

Certo esistono le opzioni per farlo, e singolarmente sono carine. Ma sommarle tutte assieme per fare la famosa build luckyhalflingdiviner è un po' troppo XD

ovviamente concordo con questo, "giocare contro il DM", a meno che non sia uno stile concordato con lui che vi mette davanti sfide sempre più impegnative e voi che lo dovete demolire ogni volta tipo gioco a livelli, è inutile oltre che controproducente nella maggior parte dei casi, ricorda che persino le divinità non sono che meri png nelle sue mani e che è lui a reggere il gioco, gli ci vuole molto poco a rovinarvi l'esperienza se la rovinate a lui

• Author
comment_1898755

Ragazzi scusate, alla fine la campagna ed il mio party mi hanno fatto deviare la mia decisione, e quindi dovrò optare per un pg più portato al combattimento. Visto che non vorrei cambiare troppo il compset del pg avevo pensato ad un mago/cavaliere mistico basato su des con 2 armi. Vi giro c ho che ho elaborato. Chiedo consiglio a voi perché mi sembra strutturato bene ditemi voi. Grazie ancora 

Halflinh piedelesto (tasha) (+2des) (+1int)
9/15(+2)17/14/12(+1)13/10/12
Fortunato/coraggioso/agilità halfling/furtivita innata

Background: criminale
Competenza: inganno/furtivita
Competenza strumenti: arnesi da scasso/un tipo di gioco (dadi) 
Equip: abiti comuni con cappuccio/piede di porco/15 mo
Specializzazione criminale: ricettatore
Privilegio contatto criminale. 

Lv 1 mago 1 Pf 1d6
Competenze
Armature: nessuna 
Armi: balestra leggere/bastoni ferrati/dardi/fionde/pugnali
Strumenti: nessuno
Equip:
Incantesimi:? 
Recupero arcano

Lv 2 mago 2 (divinazione) Pf 1d6
Divinatore sapiente
Portento

Lv 3 guerriero 1 Pf 1d10
Stile di combattimento: combattere con 2 armi
Recuperare energie

Lv 4 guerriero 2 Pf 1d10
Azione impetuosa (1)

Lv 5 guerriero 3 (cavaliere mistico) Pf 1d10
Arma vincolata

Lv 6 guerriero 4  Pf 1d10
Aumento caratteristiche 
Incantatore da guerra 

Lv 7 guerriero 5 Pf 1d10
Attacco extra (1)

Lv 8 guerriero 6
Aumento caratteristiche 
9/18/14/14/10/12

Lv 9 guerriero 7
Magia da guerra

Lv 10 guerriero 8
9/20/14/14/10/12

Lv 11 guerriero 9
Indomito

Lv 12 guerriero 10
Colpo mistico

comment_1898757

il primo livello sarebbe meglio farlo come Guerriero per la competenza nel TS Costituzione e lo stile di combattimento che ti interessa, e onestamente il Guerriero lo tirerei dritto fino al lv 8 per non ritardare troppo War Caster e prendere quegli altri due succosi ASI/talenti

soprattutto, consiglio vivamente l'uso del nuovo Eldritch Knight, per rendere molto più digeribile l'attesa dei livelli da Mago (che trovo un po' messi a caso se stanno lì solo per la capacità del divinatore)

come caratteristiche farei Str 14 (16), Dex 12, Con 14, Int 14 (15), Wis 10, Cha 8

al lv 4 prendi ovviamente War Caster, al lv 6 un mezzo talento per pareggiare Int a 16 (ottimi Skill Expert e Fey/Shadow Touched), al lv 8 va a gusto personale, potresti tanto alzare Str a 18 quanto prendere Dual Wielder e passare al combattimento con doppia spada lunga/ascia da battaglia/martello da guerra

On 17/10/2024 at 06:32, Eddzeno ha detto:

Oppure non prendendo il guerriero, rimanere con il bardo ma con un collegio più da mischia. 

Come quello del valore o delle spade? 

dipende, se vuoi un pg in stile derviscio è meglio il Collegio delle Spade

altrimenti se vuoi restare sul concept dell'Eldritch Knight, quello del Valore fa al caso tuo

Edited by D8r_Wolfman

• Author
comment_1898878
  On 17/10/2024 at 06:36, D8r_Wolfman ha detto:

dipende, se vuoi un pg in stile derviscio è meglio il Collegio delle Spade

L opzione del derviscio mi intriga molto, anche perché è un. Pg che. Avrei voluto giocare. In quanto. A progressione cosa mi consigli. 

So che non è ottimizzato, ma. Quei due lv di mago divinatore,Sono una costante. Non per il. Pp ma proprio per ruolare un pg. Super fortunato😅

comment_1898883

allora in questo caso un pg su Dex ha più senso, con ovviamente two-weapon fighting come stile di combattimento, War Caster sempre come primo ASI/feat, poi alza Cha

io andrei di Bardo fino al lv 6, poi infilerei quei due livelli da Mago, per poi tornare a salire come Bardo

caratteristiche Str 8, Dex 15 (16), Con 12, Int 13, Wis 10, Cha 14 (16)

comment_1898899

Umano variante per il talento extra che ti fa combattere da subito con due armi e castare 😉

Poi concordo, guerriero con stile difesa, due livelli da mago e poi vai bardo come non ci fosse un domani con collegio delle spade dove prenderai lo stile a due armi, gli imperdibili flourish che sono di un divertimento unico e due attacchi a round. Ma al 9°. Il problema di questo PG è la progressione. Lenta.

Inoltre come mai aumentare CAR? non ti serve a nulla, se fai il derviscio vai a menare. Non userai spell a TxC o TS. io punterei tutto su DES e COS.

FOR 8
DES 15 (16) 
COS 14 (16)
INT 14
SAG 12
CAR 8

L'ho fatto a mente, senza calcolatori quindi non so se portare il 10 a 8 ti fa alzare il 13 a 14 ma mi pare di si.

Edited by Lord Danarc

comment_1899173
  On 18/10/2024 at 12:22, Lord Danarc ha detto:

come mai aumentare CAR?

perchè il nostro amico ha chiesto per un Bardo, non un Guerriero 😂

"derviscio" è usato come termine esemplificativo dell'archetipo desiderato, non come termine di gioco

Edited by D8r_Wolfman