Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buonasera ragazzi, dovrò iniziare una nuova campagna e avevo intenzione di giocare contro il dm. 

L idea è molto semplice, un pg baciato dalla fortuna e guidato dalla dea bendata. 

Ovviamente sceglierò l halfling per fortunato. Sarà un pg un po' atipico, poiché per alcuni flavour farò 2 lv da mago per l abilità del divinatore. E poi via di bardo Dell eloquenza. 

Volevo avere qualche consiglio da voi. Premetto che ho la possibilità di usare tutti i manuali in italiano.

Ho già buttato giù qualcosa, però mi avvalgo di chiedere un consiglio, specialmente sugli incantesimi. 

Sicuramente prenderò scudo e qualcosa di danno per quelli da mago, e anatema per forza da bardo e poi buio totale. Ora vi scrivo la progressione che avevo in mente. 

Lucky

Halflinh piedelesto (tasha) (+1des) (+2car)

9/15(+1)16/12/10/12/14(+2)16

Fortunato/coraggioso/agilità halfling/furtivita innata

Background: criminale

Competenza: inganno/furtivita

Competenza strumenti: arnesi da scasso/un tipo di gioco (dadi) 

Equip: abiti comuni con cappuccio/piede di porco/15 mo

Specializzazione criminale: ricettatore

Privilegio contatto criminale. 

Lv 1 mago 1 Pf 1d6

Competenze

Armature: nessuna 

Armi: balestra leggere/bastoni ferrati/dardi/fionde/pugnali

Strumenti: nessuno

Abilita:? 

Equip:

Incantesimi:? 

Recupero arcano

Lv 2 mago 2 (divinazione) Pf 1d6

Divinatore sapiente

Portento

Lv 3 bardo Pf 1d8

Competenze

Armature leggere 

Strumento musicale

Trucchetti:? 

Incantesini:? 

Ispirazione bardi a (1d6)

Lv 4 bardo 2 pf:1d8

Factitum

Canto di riposo (1d6 Pf) 

Lv 5 bardo 3 (collegio eloquenza) 

Maestria

Arte oratoria

Parole inquietanti

Lv 6 bardo 4 Pf 1d8

Talento: fortunato

Lv 7 bardo 5 pf:1d8

Dado ispirazione (1d8)

Fonte di ispirazione 

Lv 8 bardo 6 Pf 1d8

Controfascino

Ispirazione infallibile 

Lv 9 bardo 7 Pf 1d8

Lv 10 bardo 8

Aumento caratteristiche 

9/16/12/10/12/18

Lv 11 bardo 9 Pf 1d8

Canto di riposo (1d8)

Lv 12 bardo 10 Pf 1d8

Ispirazione bardi a 1d10

Maestria 

Segreti magici

Inviato
11 ore fa, Eddzeno ha scritto:

per alcuni flavour farò 2 lv da mago

ah-ha

certo

non c'entra il fatto che il Divinatore abbia una tra le capacità più sbagliate del gioco, vero?

🧐

mi sembra ovvio che Lucky sia la prima scelta di talenti (ottenibile tramite background Rewarded, ndr), seguito da Bountiful Luck per far ritirare anche i dadi degli alleati

poi direi imprescindibile silvery barbs nel repertorio

se vuoi proprio barare e pilotare il lancio di dadi o qualsiasi altro evento dell'avventura, io rivedrei la build, dopo quei 3 livelli da Bardo ritornerei a salire come Mago per mettere le mani sulle divinazioni migliori e poterle praticamente lanciare a gratis con la capacità del 6° livello

Inviato

Per ora non entro nel merito della build perché i consigli di D8r_Wolfman li trovo già più che esaustivi. 
Invece intervengo a gamba tesa per suggerire di non giocare "contro il DM". 
Intanto perché è un giocatore anche lui, e si sta sbattendo per farvi divertire. Non pensi sarebbe frustrante se la situazione fosse invertita e fossero i mostri del DM a cambiare sempre i tuoi tiri?

Certo esistono le opzioni per farlo, e singolarmente sono carine. Ma sommarle tutte assieme per fare la famosa build luckyhalflingdiviner è un po' troppo XD

• Mi piace 3
Inviato
12 ore fa, Eddzeno ha scritto:

avevo intenzione di giocare contro il dm

non l'ho capita.

56 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

non c'entra il fatto che il Divinatore abbia una tra le capacità più sbagliate del gioco, vero?

No dai non credo 🤣

In ogni caso io nel gruppo che masterizzo ho un druido delle stelle 11 mago di 2. Tra il weal/woe e i dadi del divinatore fa più o meno quello che dici tu, ma non l'ho mai vissuta nè mi è mai stato reso il gioco come "gioco contro il DM". È ovvio che nei tiri che contano il giocatore ha modo di far entrare o non far superare quello che vuole, ma il DM ha una serie di altre possibilità, dai mostri con vantaggio ai TS alle resistenze leggendarie. Insomma, è un giocare stiracchiando le regole ma totalmente entro le regole anche perchè, sinceramente, quei due livelli in meno si sentono. Mentre la psion (stregona) lancia incantesimi di 7° il druido ha avuto accesso solo ora a quelli di 6°. E non vale minimamente la pena secondo me. Un conto è un livello, ma due sono un GAP enorme.

Oltretutto abbiamo giocato silvery barbs una sola sessione e è stato proprio il giocatore alla fine a dire, no banniamolo (che è quello che è accaduto).

Insomma alla fine giocare contro non è mai utile. 

• Mi piace 3
Inviato
6 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Per ora non entro nel merito della build perché i consigli di D8r_Wolfman li trovo già più che esaustivi. 
Invece intervengo a gamba tesa per suggerire di non giocare "contro il DM". 
Intanto perché è un giocatore anche lui, e si sta sbattendo per farvi divertire. Non pensi sarebbe frustrante se la situazione fosse invertita e fossero i mostri del DM a cambiare sempre i tuoi tiri?

Certo esistono le opzioni per farlo, e singolarmente sono carine. Ma sommarle tutte assieme per fare la famosa build luckyhalflingdiviner è un po' troppo XD

ovviamente concordo con questo, "giocare contro il DM", a meno che non sia uno stile concordato con lui che vi mette davanti sfide sempre più impegnative e voi che lo dovete demolire ogni volta tipo gioco a livelli, è inutile oltre che controproducente nella maggior parte dei casi, ricorda che persino le divinità non sono che meri png nelle sue mani e che è lui a reggere il gioco, gli ci vuole molto poco a rovinarvi l'esperienza se la rovinate a lui

• Mi piace 1
Inviato

Ragazzi scusate, alla fine la campagna ed il mio party mi hanno fatto deviare la mia decisione, e quindi dovrò optare per un pg più portato al combattimento. Visto che non vorrei cambiare troppo il compset del pg avevo pensato ad un mago/cavaliere mistico basato su des con 2 armi. Vi giro c ho che ho elaborato. Chiedo consiglio a voi perché mi sembra strutturato bene ditemi voi. Grazie ancora 

Halflinh piedelesto (tasha) (+2des) (+1int)
9/15(+2)17/14/12(+1)13/10/12
Fortunato/coraggioso/agilità halfling/furtivita innata

Background: criminale
Competenza: inganno/furtivita
Competenza strumenti: arnesi da scasso/un tipo di gioco (dadi) 
Equip: abiti comuni con cappuccio/piede di porco/15 mo
Specializzazione criminale: ricettatore
Privilegio contatto criminale. 

Lv 1 mago 1 Pf 1d6
Competenze
Armature: nessuna 
Armi: balestra leggere/bastoni ferrati/dardi/fionde/pugnali
Strumenti: nessuno
Equip:
Incantesimi:? 
Recupero arcano

Lv 2 mago 2 (divinazione) Pf 1d6
Divinatore sapiente
Portento

Lv 3 guerriero 1 Pf 1d10
Stile di combattimento: combattere con 2 armi
Recuperare energie

Lv 4 guerriero 2 Pf 1d10
Azione impetuosa (1)

Lv 5 guerriero 3 (cavaliere mistico) Pf 1d10
Arma vincolata

Lv 6 guerriero 4  Pf 1d10
Aumento caratteristiche 
Incantatore da guerra 

Lv 7 guerriero 5 Pf 1d10
Attacco extra (1)

Lv 8 guerriero 6
Aumento caratteristiche 
9/18/14/14/10/12

Lv 9 guerriero 7
Magia da guerra

Lv 10 guerriero 8
9/20/14/14/10/12

Lv 11 guerriero 9
Indomito

Lv 12 guerriero 10
Colpo mistico

Inviato (modificato)

il primo livello sarebbe meglio farlo come Guerriero per la competenza nel TS Costituzione e lo stile di combattimento che ti interessa, e onestamente il Guerriero lo tirerei dritto fino al lv 8 per non ritardare troppo War Caster e prendere quegli altri due succosi ASI/talenti

soprattutto, consiglio vivamente l'uso del nuovo Eldritch Knight, per rendere molto più digeribile l'attesa dei livelli da Mago (che trovo un po' messi a caso se stanno lì solo per la capacità del divinatore)

come caratteristiche farei Str 14 (16), Dex 12, Con 14, Int 14 (15), Wis 10, Cha 8

al lv 4 prendi ovviamente War Caster, al lv 6 un mezzo talento per pareggiare Int a 16 (ottimi Skill Expert e Fey/Shadow Touched), al lv 8 va a gusto personale, potresti tanto alzare Str a 18 quanto prendere Dual Wielder e passare al combattimento con doppia spada lunga/ascia da battaglia/martello da guerra

20 minuti fa, Eddzeno ha scritto:

Oppure non prendendo il guerriero, rimanere con il bardo ma con un collegio più da mischia. 

Come quello del valore o delle spade? 

dipende, se vuoi un pg in stile derviscio è meglio il Collegio delle Spade

altrimenti se vuoi restare sul concept dell'Eldritch Knight, quello del Valore fa al caso tuo

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
Inviato
Il 17/10/2024 at 08:36, D8r_Wolfman ha scritto:

dipende, se vuoi un pg in stile derviscio è meglio il Collegio delle Spade

L opzione del derviscio mi intriga molto, anche perché è un. Pg che. Avrei voluto giocare. In quanto. A progressione cosa mi consigli. 

So che non è ottimizzato, ma. Quei due lv di mago divinatore,Sono una costante. Non per il. Pp ma proprio per ruolare un pg. Super fortunato😅

Inviato

allora in questo caso un pg su Dex ha più senso, con ovviamente two-weapon fighting come stile di combattimento, War Caster sempre come primo ASI/feat, poi alza Cha

io andrei di Bardo fino al lv 6, poi infilerei quei due livelli da Mago, per poi tornare a salire come Bardo

caratteristiche Str 8, Dex 15 (16), Con 12, Int 13, Wis 10, Cha 14 (16)

Inviato (modificato)

Umano variante per il talento extra che ti fa combattere da subito con due armi e castare 😉

Poi concordo, guerriero con stile difesa, due livelli da mago e poi vai bardo come non ci fosse un domani con collegio delle spade dove prenderai lo stile a due armi, gli imperdibili flourish che sono di un divertimento unico e due attacchi a round. Ma al 9°. Il problema di questo PG è la progressione. Lenta.

Inoltre come mai aumentare CAR? non ti serve a nulla, se fai il derviscio vai a menare. Non userai spell a TxC o TS. io punterei tutto su DES e COS.

FOR 8
DES 15 (16) 
COS 14 (16)
INT 14
SAG 12
CAR 8

L'ho fatto a mente, senza calcolatori quindi non so se portare il 10 a 8 ti fa alzare il 13 a 14 ma mi pare di si.

Modificato da Lord Danarc
Inviato (modificato)
Il 18/10/2024 at 14:22, Lord Danarc ha scritto:

come mai aumentare CAR?

perchè il nostro amico ha chiesto per un Bardo, non un Guerriero 😂

"derviscio" è usato come termine esemplificativo dell'archetipo desiderato, non come termine di gioco

Modificato da D8r_Wolfman