Vai al contenuto

Tempesta di Nevischio e Crescita di Spine


Emiliano79
Vai alla soluzione Risolto da D8r_Wolfman,

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

volevo chiedere una questione relativa all'ultima sessione di gioco.

I giocatori hanno affrontato su un ponte largo 6 metri, 6 troll.

Per bloccarli e rallentarli lo gnomo ranger ha lanciato "Crescita di Spine".

In seguito, la maga elfa, sullo stesso terreno, ha lanciato "Tempesta di Nevischio".

Secondo voi le spine in questione, potrebbero essere state danneggiate dal ghiaccio?

...e se fosse stato lanciato "Palla di Fuoco" sarebbero state bruciate?

Fate sapere cosa ne pensate e grazie mille già da subito per le risposte.

A presto.

Modificato da Emiliano79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

a meno di indicazioni specifiche previste dal regolamento, l'interazione tra effetti magici è lasciata all'intuito personale

in questo caso specifico, visto che tempesta di nevischio non produce effetti di danno in termini di gioco, non vedo problemi nella coesistenza pacifica con crescita di spine senza conseguenze

diverso sarebbe stato il caso di palla di fuoco magari, che avrebbe potuto effettivamente influenzare l'area colpita dall'altro incantesimo

però se vuoi un consiglio, se una particolare interazione non è esplicitamente prevista dal regolamento, non perderci la testa, a meno che i giocatori non vogliano costruirci sopra delle tattiche specifiche (es. unto con una qualsiasi fonte di fuoco) saranno per lo più eccezioni per cui non vale la pena arrovellarsi

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la risposta è no in entrambi i casi. Le spine non hanno PF e sono "magiche" se fossero influenzabili da altri effetti, magici o meno, ci sarebbe scritto. Altrimenti se si accetta che una palla di fuoco le bruci si apre la strada a qualunque interpretazione come il guerriero che si apre la strada a spadate.

Per me gli incantesimi fanno SOLO quello che dicono, e solo le regole, non eventuali testi di flavour.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'interpretazione corretta è quella suggerita da Lord Danarc.
Se si comincia a valutare eventuali effetti collaterali di ogni cosa, il gioco diventa tremendamente complicato con il rischio di perdere uniformità, ossia di applicare a situazioni uguali o simili effetti differenti a seconda del sentimento del momento.

Detto questo, sei lilbero di interpretare la cosa come preferisci. Un approcico più corretto sarebbe appuntare ogni situazione di questo tipo e applicarla ogni qualvolta dovesse ripresentarsi, una regola fatta in casa sempre valida nella tua campagna. La cosa va applicata a doppio senso, a volte le idee sono dei personaggi e a volte devono essere dei loro avversari, non deve diventare un modo per i giocatori per ottenere dei vantaggi con i loro personaggi.

Per quanto mi riguarda, credo che la descrizione negli incantesimi sia altrettanto importante rispetto alla meccanica. Credo sia una cosa fondamentale per la coerenza del gioco. Ad ogni modo, giocando con la 5E, cerco di evitare il più possibile interpretazioni non necessarie, per i motivi suddetti.

Modificato da Calabar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...