KoboldRulez Inviata 20 Ottobre Segnala Inviata 20 Ottobre (modificato) Ho un personaggio. Un coboldo ladro Mistificatore Arcano neutrale buono con il talento Dono del Drago Cromatico, motivato dalla sua essenza draconica più sviluppata del normale (talento di Fizban preso al liv 4, più per narrazione che per altro dato che mi sarebbe convenuto più l'aumento di statistica viste le caratteristiche). Il personaggio è un burlone di prima categoria, fa scherzi a tutto andare, quasi mai serio se la situazione non lo richiede, ha dato soprannomi benevoli a tutto il party, provoca i nemici con battute di dubbio gusto o sbagliando di proposito i loro nomi e decidendoli per ogni colpo mancato (o nell'ultimo scontro ha lanciato immagine speculare su un boss facendogli le boccacce mentre lo prendeva in giro), ecc. Praticamente è un burlone molto sopra le righe. Probabilmente farebbe perdere la calma pure a un drago d'ottone. Il master mi ha detto che per il suo carattere vedrebbe bene il biclasse col bardo. Ma onestamente non sono molto convinto di voler rallentare la progressione come Ladro, sebbene mi piaccia l'idea che con le sue buffonate possa ispirare il party e con Beffa Crudele possa diventare offensivo in tutti i sensi... però sono tremendamente indeciso. Secondo voi cosa dovrei fare? E in caso di biclasse che collegio mi consigliate? Ps non chiedo una build ma solo un consiglio se biclassare e con che collegio o no. Modificato 20 Ottobre da KoboldRulez
Enaluxeme Inviato 20 Ottobre Segnala Inviato 20 Ottobre Quali sono le caratteristiche del personaggio? Si può trovare il modo di multiclassare bene ladro e bardo, ma se non hai almeno un 16 in carisma non credo ne valga la pena. Il ladro di per sé chiede solo Destrezza ed è l'unico marziale che non ti obbliga a raggiungere l'attacco extra, quindi è una delle classi che multiclassa più facilmente, ma se da mistificatore arcano hai già investito in intelligenza rischi di dividerti fra troppe cose e fare tutto male. Se è così piuttosto chiederei al master un modo per imparare Beffa Crudele come incantesimo da mago. 1
Lord Danarc Inviato 21 Ottobre Segnala Inviato 21 Ottobre Il PG è il tuo, se non sei convinto non devi biclassare. Poi secondo me il biclasse ladro bardo con bardo delle spade è molto interessante a livello di meccaniche, rimane il problema di cui parlava @Enaluxeme, ovvero il carisma basso. Per poter sfottere la gente con le spell devono cannare il TS e con CAR bassi semplicemente continuerai a fare quello che fai ora. Quindi se ti piace il ladro puro, vai di ladro puro. L'alternativa è di andare di bardo ma non per le spell. 1
D8r_Wolfman Inviato 22 Ottobre Segnala Inviato 22 Ottobre (modificato) oppure potresti prendere due piccioni con una fava con un minimo di discussione e collaborazione da parte il DM, e mettere sul piatto un bel rework del Mistificatore Arcano: data la peculiarità e la caratterizzazione del personaggio, invece che prendere incantesimi da Mago e castare su Int, potresti prenderli da Bardo e castare su Cha prendendo incantesimi dalle stesse scuole della sottoclasse "base" magari dovresti fare un minimo di rebuild come spostare qualche punto caratteristica, ma fondamentalmente non cambierebbe molto da quello che hai giocato finora, quindi non avresti problemi di snaturamento o simili visto che anche le scuole cui avresti accesso non cambierebbero, non avresti nemmeno grandi variazioni nel repertorio magico che avrebbero potuto entrare in conflitto con gli altri privilegi della sottoclasse Modificato 22 Ottobre da D8r_Wolfman 1
KoboldRulez Inviato 25 Ottobre Autore Segnala Inviato 25 Ottobre Il 20/10/2024 at 19:02, Enaluxeme ha scritto: Quali sono le caratteristiche del personaggio? Si può trovare il modo di multiclassare bene ladro e bardo, ma se non hai almeno un 16 in carisma non credo ne valga la pena. Il ladro di per sé chiede solo Destrezza ed è l'unico marziale che non ti obbliga a raggiungere l'attacco extra, quindi è una delle classi che multiclassa più facilmente, ma se da mistificatore arcano hai già investito in intelligenza rischi di dividerti fra troppe cose e fare tutto male. Se è così piuttosto chiederei al master un modo per imparare Beffa Crudele come incantesimo da mago. Il 21/10/2024 at 09:14, Lord Danarc ha scritto: Il PG è il tuo, se non sei convinto non devi biclassare. Poi secondo me il biclasse ladro bardo con bardo delle spade è molto interessante a livello di meccaniche, rimane il problema di cui parlava @Enaluxeme, ovvero il carisma basso. Per poter sfottere la gente con le spell devono cannare il TS e con CAR bassi semplicemente continuerai a fare quello che fai ora. Quindi se ti piace il ladro puro, vai di ladro puro. L'alternativa è di andare di bardo ma non per le spell. Il 22/10/2024 at 11:21, D8r_Wolfman ha scritto: oppure potresti prendere due piccioni con una fava con un minimo di discussione e collaborazione da parte il DM, e mettere sul piatto un bel rework del Mistificatore Arcano: data la peculiarità e la caratterizzazione del personaggio, invece che prendere incantesimi da Mago e castare su Int, potresti prenderli da Bardo e castare su Cha prendendo incantesimi dalle stesse scuole della sottoclasse "base" magari dovresti fare un minimo di rebuild come spostare qualche punto caratteristica, ma fondamentalmente non cambierebbe molto da quello che hai giocato finora, quindi non avresti problemi di snaturamento o simili visto che anche le scuole cui avresti accesso non cambierebbero, non avresti nemmeno grandi variazioni nel repertorio magico che avrebbero potuto entrare in conflitto con gli altri privilegi della sottoclasse In realtà (mi ero scordato di dire), come Homerule, abbiamo un po' cambiato la sottoclasse del mistificatore arcano, dato che da bg il mio personaggio è un coboldo con eredità draconica più forte della media (in realtà era nato per 3.5 dove doveva avere il talento dragonwrought kobold e sarebbe dovuto essere un ladro-stregone, con classe di prestigio mistificatore arcano) e quindi la caratteristica da incantatore avevamo stabilito a inizio campagna essere il carisma. E sì, ha carisma 16.
D8r_Wolfman Inviato 25 Ottobre Segnala Inviato 25 Ottobre 1 ora fa, KoboldRulez ha scritto: In realtà (mi ero scordato di dire), come Homerule, abbiamo un po' cambiato la sottoclasse del mistificatore arcano, dato che da bg il mio personaggio è un coboldo con eredità draconica più forte della media (in realtà era nato per 3.5 dove doveva avere il talento dragonwrought kobold e sarebbe dovuto essere un ladro-stregone, con classe di prestigio mistificatore arcano) e quindi la caratteristica da incantatore avevamo stabilito a inizio campagna essere il carisma. E sì, ha carisma 16. meglio ancora 😂 a maggior ragione potrebbe essere la soluzione migliore al problema 1
Messaggio consigliato