Vai al contenuto

Spada Leggendaria

Tuor

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

Nella quasi totalità dei mondi fantasy una delle armi più diffuse è la spada. Inoltre sono spesso presenti spade famose, leggendarie, con caratteristiche inusuali.

Perciò vorrei chiedere il vostro aiuto per creare una spada magica, o comunque dotata di particolari capacità. Per il momento propongo di creare solamente il concept. Dopo, quando abilità, poteri, aspetto ed eventuale storia della spada saranno ben definite potremo passare alla trasposizione in formato regolistico.

Avevo già in mente una spada che quando sguainata si illumina di luce azzurrina, ma è un dettaglio più estetico che meccanico.

Ogni idea è ben accetta, ringrazio in anticipo tutti coloro che sono disposti a perdere un pò del loro tempo per me. 

Un saluto a tutti. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che i draghi e gli orrori cosmici alla Lovecraft generalmente piacciono, la prima idea che mi è venuta per una spada leggendaria è stata combinare questi due temi. Di seguito quello che mi è venuto in mente.

Background

Nonostante Bahamut e Tiamat siano stati l'antitesi l'uno dell'altra dall'alba dei tempi, c'è stato un singolo momento nella storia del Multiverso in cui hanno dovuto unire le forze, a loro malgrado, allo scopo di sconfiggere un pericolo comune: il Drago Stellare. Vomitato dal Reame Remoto, il Drago Stellare è una rozza e folle parodia dei draghi rigurgitata dagli orrori cosmici nel loro ennesimo tentativo di devastare la realtà. Bahamut e Tiamat combatterono assieme la minaccia: il primo per seguire la bontà e la rettitudine, la seconda per evitare che il suo futuro dominio - il Multiverso - venisse distrutto prima del tempo. L'unica cosa che rimase del Drago Stellare dopo l'apocalittica battaglia fu la sua lingua mozzata: questa vagò nel vuoto siderale congelandosi, per poi precipitare sul Piano Materiale. La lingua in questione, ormai cristallizzata dal gelo e temprata come acciaio dall'attrito con l'atmosfera terrestre, è diventata la spada leggendaria in questione.

Capacità

La spada è ovviamente legata al Reame Remoto e alla natura pseudo-draconica del mostro ancestrale della quale è la lingua. Per questi motivi, è possibile conferire alla spada varie capacità a tema. Di seguito alcuni esempi che mi sono venuti in mente a freddo.

• La lama della spada può temporaneamente ritornare alla sua forma "organica" e attaccare con un'enorme portata allungandosi come una lingua dall'elsa. Oltre a fare danni, potrebbe avere ogni sorta di effetto sgradevole, come ad esempio infettare una vittima e farla tramutare in qualche aberrazione amorfa (simil-fauce gorgogliante, per intenderci).
  • Ruotando il piatto della lama verso un nemico e pronunciando una parola di potere, chi impugna la spada può mostrare sulla lama uno scorcio del Reame Remoto al proprio nemico. Questo chiaramente comporta follia e ogni sorta di altro effetto nocivo.
  • Fendendo l'aria nel mentre che si pronuncia una parola di potere, la spada apre uno squarcio nella realtà che permette di evocare aberrazioni al proprio servizio dal Reame Remoto.

Spero vi piaccia l'idea! Sentitevi liberi di usarla ed espanderla. 😊

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

un classico dei classici: una spada maledetta e dotata di volontà propria che in cambio dei suoi poteri esige lo spirito di chi la brandisce

il suo utilizzo porta lentamente alla follia, finchè la mente del portatore viene consumata dalla spada che acquisisce ulteriori poteri, passando di mano in mano e acquisendo sempre maggiore forza

potrebbe contenere un bradello dell'essenza di una qualche entità antica che anela di tornare in forze e reclamare per sè il creato, assorbendo l'essenza dei viventi per ricostituirsi e magari poter evocare l'esercito delle anime che ha consumato al suo servizio

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 22/10/2024 at 14:44, Lord Danarc ha scritto:

Io opto per la mia preferita, la Moonblade. Una spada sensiente legata a una famiglia (elfica) che acquisisce poteri ogni volta che passa (ufficialmente) da un erede al successivo

È un'idea molto interessante. Anche perché in caso di famiglie molto antiche, con una Moonblade tramandata da moltissime generazioni si potrebbe giungere ad una spada dell'incredibile potere.

Ho giusto due domande:

1) l'idea è che ogni famiglia reale, o comunque importante, ne possieda una, che secondo me sarebbe molto interessante, anche perché si potrebbe usare la forza della Moonblade come criterio per valutare la potenza delle famiglie. Oppure essa è peculiarità di un solo casato?

2) che generi di poteri sono? Legati alla spada o qualsiasi cosa. E i poteri ottenuti sono casuali oppure hanno a che fare con volontà/carattere/ non lo so del proprietario?

Il 22/10/2024 at 11:50, D8r_Wolfman ha scritto:

un classico dei classici: una spada maledetta e dotata di volontà propria che in cambio dei suoi poteri esige lo spirito di chi la brandisce

il suo utilizzo porta lentamente alla follia, finchè la mente del portatore viene consumata dalla spada che acquisisce ulteriori poteri, passando di mano in mano e acquisendo sempre maggiore forza

Ottima idea stessa domanda che mi è venuta per la spada di @Lord Danarc: che tipi di poteri? In questo caso potrebbero dipendere dal livello del personaggio.

Il 22/10/2024 at 11:50, D8r_Wolfman ha scritto:

potrebbe contenere un bradello dell'essenza di una qualche entità antica che anela di tornare in forze e reclamare per sè il creato, assorbendo l'essenza dei viventi per ricostituirsi e magari poter evocare l'esercito delle anime che ha consumato al suo servizio

Altra idea molto bella.

Modificato da Tuor
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2024 at 08:52, Vackoff ha scritto:

Visto che i draghi e gli orrori cosmici alla Lovecraft generalmente piacciono, la prima idea che mi è venuta per una spada leggendaria è stata combinare questi due temi. Di seguito quello che mi è venuto in mente.

Background

Nonostante Bahamut e Tiamat siano stati l'antitesi l'uno dell'altra dall'alba dei tempi, c'è stato un singolo momento nella storia del Multiverso in cui hanno dovuto unire le forze, a loro malgrado, allo scopo di sconfiggere un pericolo comune: il Drago Stellare. Vomitato dal Reame Remoto, il Drago Stellare è una rozza e folle parodia dei draghi rigurgitata dagli orrori cosmici nel loro ennesimo tentativo di devastare la realtà. Bahamut e Tiamat combatterono assieme la minaccia: il primo per seguire la bontà e la rettitudine, la seconda per evitare che il suo futuro dominio - il Multiverso - venisse distrutto prima del tempo. L'unica cosa che rimase del Drago Stellare dopo l'apocalittica battaglia fu la sua lingua mozzata: questa vagò nel vuoto siderale congelandosi, per poi precipitare sul Piano Materiale. La lingua in questione, ormai cristallizzata dal gelo e temprata come acciaio dall'attrito con l'atmosfera terrestre, è diventata la spada leggendaria in questione.

Capacità

La spada è ovviamente legata al Reame Remoto e alla natura pseudo-draconica del mostro ancestrale della quale è la lingua. Per questi motivi, è possibile conferire alla spada varie capacità a tema. Di seguito alcuni esempi che mi sono venuti in mente a freddo.

• La lama della spada può temporaneamente ritornare alla sua forma "organica" e attaccare con un'enorme portata allungandosi come una lingua dall'elsa. Oltre a fare danni, potrebbe avere ogni sorta di effetto sgradevole, come ad esempio infettare una vittima e farla tramutare in qualche aberrazione amorfa (simil-fauce gorgogliante, per intenderci).
  • Ruotando il piatto della lama verso un nemico e pronunciando una parola di potere, chi impugna la spada può mostrare sulla lama uno scorcio del Reame Remoto al proprio nemico. Questo chiaramente comporta follia e ogni sorta di altro effetto nocivo.
  • Fendendo l'aria nel mentre che si pronuncia una parola di potere, la spada apre uno squarcio nella realtà che permette di evocare aberrazioni al proprio servizio dal Reame Remoto.

Spero vi piaccia l'idea! Sentitevi liberi di usarla ed espanderla. 😊

Davvero un'idea fantastica! Sia per background che per poteri mi sembra chiaro si stia parlando di un artefatto.

Mi chiedevo se non si potesse aggiungere qualche potere legato ai draghi... non so. Magari fargli assumere gli effetti elementali dei draghi. Però è già mio potente.

L'utilizzo di un oggetto simile ovviamente dovrebbe avere conseguenze sulla psiche di un mortale (anche volendo rimanere in tema Lovecraft). Magari arrivato al limite della sopportazione il proprietario potrebbe abbandonarsi alla follia, lasciare che l'intero potere della spada fluisca  dentro di lui, trasformarsi in una sorta di incarnazione pesantemente nerfata del Drago Stellare e distruggere tutto ciò che si trova in torno a lui prima di morire dalla fatica.

Invece per quanto riguarda la mia idea mi è venuto in mente che la luce che rifulge intorno alla spada possa essere usata come arma, staccandosi dalla lama per tirare fendenti a distanza. Comunque sono molto inesperto. Ditemi voi la vostra opinione su tutte le mie proposte.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Tuor ha scritto:

1) l'idea è che ogni famiglia reale, o comunque importante, ne possieda una, che secondo me sarebbe molto interessante, anche perché si potrebbe usare la forza della Moonblade come criterio per valutare la potenza delle famiglie. Oppure essa è peculiarità di un solo casato?

Nell'ambientazione da cui è tratta ogni Moonblade è propria di ciacuna casata, quindi anche la valutazione del potere potrebbe essere dipendente dalla spada.

Oppure volendo variare, la spada potrebbe essere direttamente espressione della potenza della casata, con poteri che vengono acquisiti e perduti sulla base di questo e non su mere questioni genealogiche.

Poi esistono altre tre spade, tra cui quella del RE Ar'Kor'Kerim esercita il ruolo di scegliere il Coronal (Re). Nelle sue gemme sono incastonate le anime di tre Alti Maghi che valutano coloro che si propongono e se non sono degni DISINT senza TS e resurrezione.

18 minuti fa, Tuor ha scritto:

2) che generi di poteri sono? Legati alla spada o qualsiasi cosa. E i poteri ottenuti sono casuali oppure hanno a che fare con volontà/carattere/ non lo so del proprietario?

In 3e potevano essere scelti o generati casualmente, ma in genere sono connessi alla casata e sono un mix di poteri di combattimento e incantesimi. Inoltre essendo un'arma senziente c'erano i poteri connessi all'arma stessa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Tuor ha scritto:

che tipi di poteri?

quello che ti pare, da danno extra a resistenze particolari a incantesimi ad altre capacità

col fatto che da bg quest'oggetto ha passato secoli di mano in mano prendendo un po' di tutto, puoi lasciar correre la fantasia

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

quello che ti pare, da danno extra a resistenze particolari a incantesimi ad altre capacità

col fatto che da bg quest'oggetto ha passato secoli di mano in mano prendendo un po' di tutto, puoi lasciar correre la fantasia

Se ha passato secoli a passare di mano in mano si possono ipotizzare una ventina di possessori, quindi una ventina di poteri? Non sarebbe davvero tanto forte? Nonostante i grandi lati negativi

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Tuor ha scritto:

Se ha passato secoli a passare di mano in mano si possono ipotizzare una ventina di possessori, quindi una ventina di poteri? Non sarebbe davvero tanto forte? Nonostante i grandi lati negativi

possono anche essere pochi poteri ma particolarmente forti, magari più che crescere per quantità cresce per qualità

poi ripeto, è un'idea lanciata così, c'è tutto il margine di perfezionamento che si desidera, l'acquisizione può anche essere estremamente lenta e richiedere molto tempo prima di sviluppare un potere interessante, quindi a conti fatti in secoli di passamano può avere anche solo qualosa di marginale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti allego un esperimento (un macguffin, in realtà) di una campagna breve IRL. In breve, i giocatori dovevano trovare il modo di imparare linguaggi/accedere a gente che sapeva tradurre le incisioni/scendere a patti col diavolo per sbloccare le potenzialità della spada.

L'idea secondo me è carina, ma non l'ho mai sviluppata/bilanciata fino in fondo. Fammi sapere se ti piace.

eBlKCTO.png

QCPRWt1.png

EyOdcNq.png

Um2NzxA.png

Modificato da Bellerofonte
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Tuor ha scritto:

Nell'ambientazione in cui è nata sono spade elfiche quindi col passare dei millenni Comunque hanno avuto pochi proprietari. In caso di umani io limiterei i poteri. Ogni X poteri "base" 1 potere "maggiore". Ma Comunque è molto forte.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2024 at 22:02, Bellerofonte ha scritto:

Ti allego un esperimento (un macguffin, in realtà) di una campagna breve IRL. In breve, i giocatori dovevano trovare il modo di imparare linguaggi/accedere a gente che sapeva tradurre le incisioni/scendere a patti col diavolo per sbloccare le potenzialità della spada.

L'idea secondo me è carina, ma non l'ho mai sviluppata/bilanciata fino in fondo. Fammi sapere se ti piace.

eBlKCTO.png

QCPRWt1.png

EyOdcNq.png

Um2NzxA.png

Idea davvero molto interessante. 

Qualcuno potrebbe aiutarmi a trasporla in D&D 5e, insieme alle altre se volete? 

Per le spade di @D8r_Wolfmane @Lord Danarc pensavo ad una tabella degli effetti casuale.

Mentre per quella di @Vackoff creso ci sua bisogno di pensare a come trasporre trasporre singoli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti