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Inviata

Buongiorno ragazzi, pochi giorni fa il master ci ha aggiornato sul tipo di campagna che giocheremo, sarà un po' stile indiana Jones. Nel senso incentrata molto su ricerca e studio di artefatti ecc.. 

Per questo avevo pensato di giocare un personaggio secondo me molto funzionale, ho buttato giù qualcosa, ovviamente molto di supporto. 

La mia intenzione era di fare un ladro/artefice. Proprio per proprio per incentrate la cosa sul rubo l artefatto è poi lo studio. 

Ora vi giro la progressione che ho in mente, ho scelto come razza halfling per il tratto fortunato, poiché non vorrei giocarmi informazioni/utilizzo di oggetti utili alla campagna per un maledetto 1. 

Halflinh piedelesto (tasha) (+2des) (+1car)

8/15(+2)17/12/14/10/13(+1)14

Fortunato/coraggioso/agilità halfling/furtivita innata

 

Background: ciarlatano

Competenza: inganno/rapidita di mano(maestria) 

Competenza strumenti: arnesi da falsario/trucchi per il camuffamento

Equip: abito pregiato/trucchi per il camuffamento/una serie di dadi truccati/15mo

Truffe preferite: barare ai giochi d'azzardo 

Privilegio:falsa identità 

 

Lv 1 Ladro 1

Competenze armature leggere

Armi semplici/balestra s mano/spade cort/spade lunghe/stocchi

Arnesi da scasso

Ts: destrezza/intelligenza

Abilita: furtivita/indagare/percezione(maestria) /arcano. 

 

Lv 2 artefice 1

Armature medie e scudi

Competenza: arnesi da scasso/ strumenti da inventore

Invenzione magica

Incantesimi:

Trucchetti: Mani magica/guida

Inc lv slot(2): individuazione del magico/caduta morbida

 

Lv 3 ladro 2

Azione scaltra

 

Lv 4 ladro 3

Mistificatore arcano

Trucchetti: 

Incantesimi : spruzzo colorato/

 

Lv 5 artefice 2

Infondere negli oggetti

 

Lv 6 artefice 3

Strumento più adatto

Specializzazione : infiltrator

 

Lv 7 ladro 4

Skill trik +1 des

+1 abilita/+1 maestria

 

Lv 8 artefice 4

Aumento caratteristica +2 des

 

Lv9 artefice 5

Attacco extra 

La progressione si ferma qui perché dopo aver preso latta extra con l artefice ho il dilemma se continuate come Ladro o artefice. 

Altre cose importanti, gli incantesimi, sicuramente eviterei quelli che fanno danno e quelli con ts. 

Vi ringrazio in anticipo, fatemi sapere cosa ne pensate

 

 

 

 


Inviato
2 ore fa, Eddzeno ha scritto:

ladro/artefice

combo interessante, a differenza di @Pippomaster92 il Mistificatore Arcano ce lo vedo meglio in ottica di tombarolo cleptomane, soprattutto se non si sa a che livello arriverete

però ci sono dei problemi nella tua progressione

2 ore fa, Eddzeno ha scritto:

Halflinh piedelesto (tasha) (+2des) (+1car)

8/15(+2)17/12/14/10/13(+1)14

capisco la passione per i personaggi carismatici, ma qui hai bisogno di Intelligenza, non di Carisma, sia l'Artefice che la sottoclasse del Ladro ne fanno uso per gli incantesimi e varie capacità di classe

dovresti invertire i punteggi delle due caratteristiche

2 ore fa, Eddzeno ha scritto:

Lv 1 Ladro 1

Competenze armature leggere

Armi semplici/balestra s mano/spade cort/spade lunghe/stocchi

Arnesi da scasso

Ts: destrezza/intelligenza

Abilita: furtivita/indagare/percezione(maestria) /arcano

il Ladro non ha Arcano tra le abilità di classe, quindi o la prendi da background, o la prendi più avanti con un talento

c'è ovviamente anche l'opzione di fare il 1° livello da Artefice, però non sono sicuro che sia l'opzione migliore (di sicuro è la più semplice)

e ti manca da scegliere l'altra maestria, ma questo è un dettaglio

2 ore fa, Eddzeno ha scritto:

Lv 1 Ladro 1

Competenze armature leggere

Armi semplici/balestra s mano/spade cort/spade lunghe/stocchi

Arnesi da scasso

Ts: destrezza/intelligenza

Abilita: furtivita/indagare/percezione(maestria) /arcano. 

 

Lv 2 artefice 1

Armature medie e scudi

Competenza: arnesi da scasso/ strumenti da inventore

Invenzione magica

Incantesimi:

Trucchetti: Mani magica/guida

Inc lv slot(2): individuazione del magico/caduta morbida

 

Lv 3 ladro 2

Azione scaltra

 

Lv 4 ladro 3

Mistificatore arcano

Trucchetti: 

Incantesimi : spruzzo colorato/

 

Lv 5 artefice 2

Infondere negli oggetti

 

Lv 6 artefice 3

Strumento più adatto

Specializzazione : infiltrator

 

Lv 7 ladro 4

Skill trik +1 des

+1 abilita/+1 maestria

 

Lv 8 artefice 4

Aumento caratteristica +2 des

 

Lv9 artefice 5

Attacco extra 

la progressione mi sembra un po' confusa, questo leapfrogging ti menoma parecchio, ritardi praticamente qualsiasi cosa ti possa interessare e il primo ASI/talento lo prendi al lv 7... non ci siamo

il mio consiglio è farti tutti i livelli che ti interessano in una classe (Ladro 4 o Artefice 5), e poi salire con l'altra, così da prendere le cose succose in tempi normali e poi ampliare il repertorio

non mi esprimo sulla scelta degl'incantesimi, quella va a gusto e interpretazione, però se parti come Ladro booming blade come trucchetto sarà il tuo migliore amico per parecchio tempo quando si tratta di menare le mani; poi è pieno di guide online sui migliori incantesimi da prendere, ma quelle le lascio a tua discrezione

Inviato

In effetti con solo 4 livelli da ladro il Thief non offre molto. Il Mistificatore offre direttamente Mage Hand con la sua robetta figa. 4 incantesimi conosciuti, e alza un po' gli slot complessivi.

Però la butto lì, io un Indiana Jones/Nathan Drake me lo vedo bene come ladro Thief puro, se non altro per la capacità di lv13!

  • Haha 1
Inviato (modificato)

In base a lle vostre indicazioni ho fatto alcune modifiche, pensate sia un po' meglio basando i sul pg che vorrei giocare. 

Halflinh piedelesto (tasha) (+2des) (+1int)
8/15(+2)17/12/14(+1)15/10/12
Fortunato/coraggioso/agilità halfling/furtivita innata

Background: sapiente
Competenza: arcano/storia
Linguaggio 2 a scelta
Equip:  
Privilegio: ricercatore

Lv 1 Ladro 1
Competenze armature leggere
Armi semplici/balestra s mano/spade cort/spade lunghe/stocchi
Arnesi da scasso
Ts: destrezza/intelligenza
Abilita: furtivita/indagare/percezione(maestria) /rapidita di mano

Lv 2 artefice 1
Armature medie e scudi
Competenza: arnesi da scasso/ strumenti da inventore
Invenzione magica
Incantesimi:
Trucchetti: Mani magica/guida
Inc lv slot(2): individuazione del magico/caduta morbida

Lv 3 ladro 2
Azione scaltra

Lv 4 ladro 3
Mistificatore arcano
Trucchetti: 
Incantesimi : spruzzo colorato

Lv 5 ladro 4 
Incremento caratteristiche 
8/18/12/16/10/12

Lv 6 artefice 2
Infondere negli oggetti

Lv 7 artefice 3
Strumento più adatto
Specializzazione : infiltrator

Lv 8 artefice 4
Incremento caratteristiche 
8/20/12/16/10/12

Lv9 artefice 5
Attacco extra 

Modificato da Eddzeno
Inviato
2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

dovresti invertire i punteggi delle due caratteristiche

Concordo appieno CAR 14 non è nemmeno un'opzione.

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

c'è ovviamente anche l'opzione di fare il 1° livello da Artefice, però non sono sicuro che sia l'opzione migliore (di sicuro è la più semplice)

Secondo me si. Competenza in TS COS. Considerando che sia il mistificatore arcano che l'artefice ti daranno accesso a spell che userai perlopiù per buffare, serve moltissimo. 

 

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

la progressione mi sembra un po' confusa, questo leapfrogging ti menoma parecchio, ritardi praticamente qualsiasi cosa ti possa interessare e il primo ASI/talento lo prendi al lv 7... non ci siamo

 

Esattamente. Io prenderei il primo livello da Artefice e poi se vuoi salire ladro vai di latro fino al 4, e poi artefice. 

  • Mi piace 1
Inviato
33 minuti fa, Eddzeno ha scritto:

In base a lle vostre indicazioni ho fatto alcune modifiche, pensate sia un po' meglio basando i sul pg che vorrei giocare. 

Halflinh piedelesto (tasha) (+2des) (+1int)
8/15(+2)17/12/14(+1)15/10/12
Fortunato/coraggioso/agilità halfling/furtivita innata

Background: sapiente
Competenza: arcano/storia
Linguaggio 2 a scelta
Equip:  
Privilegio: ricercatore

Lv 1 Ladro 1
Competenze armature leggere
Armi semplici/balestra s mano/spade cort/spade lunghe/stocchi
Arnesi da scasso
Ts: destrezza/intelligenza
Abilita: furtivita/indagare/percezione(maestria) /rapidita di mano

Lv 2 artefice 1
Armature medie e scudi
Competenza: arnesi da scasso/ strumenti da inventore
Invenzione magica
Incantesimi:
Trucchetti: Mani magica/guida
Inc lv slot(2): individuazione del magico/caduta morbida

Lv 3 ladro 2
Azione scaltra

Lv 4 ladro 3
Mistificatore arcano
Trucchetti: 
Incantesimi : spruzzo colorato

Lv 5 ladro 4 
Incremento caratteristiche 
8/18/12/16/10/12

Lv 6 artefice 2
Infondere negli oggetti

Lv 7 artefice 3
Strumento più adatto
Specializzazione : infiltrator

Lv 8 artefice 4
Incremento caratteristiche 
8/20/12/16/10/12

Lv9 artefice 5
Attacco extra 

molto meglio, ora somiglia a un Artefice/Mistificatore arcano!

però non capisco quel livello da Artefice in mezzo ai livelli da Ladro, se lo vuoi a tutti i costi a inizio build piuttosto segui il consiglio del buon @Lord Danarc e prendilo al 1° livello, ci perderai 1 abilità ma guadagni il TS Con per mantenere in scioltezza tutti quei succosi buff che utilizzerai

  • Mi piace 1
Inviato
Il 22/10/2024 at 14:43, D8r_Wolfman ha scritto:

molto meglio, ora somiglia a un Artefice/Mistificatore arcano!

però non capisco quel livello da Artefice in mezzo ai livelli da Ladro, se lo vuoi a tutti i costi a inizio build piuttosto segui il consiglio del buon @Lord Danarc e prendilo al 1° livello, ci perderai 1 abilità ma guadagni il TS Con per mantenere in scioltezza tutti quei succosi buff che utilizzerai

Quindi pensate che così sarebbe meglio?

Halflinh piedelesto (tasha) (+2des) (+1int)
8/15(+2)17/12/14(+1)15/10/12
Fortunato/coraggioso/agilità halfling/furtivita innata

Background: criminale
Abilita: furtivita, inganno 
Arnesi da scasso, un tipo di gioco(dadi) 
Specializzazione criminale: ricettatore 
Privilegio: contatto criminale 

Lv1 artefice 1
Competenze: armatura leggere, medie, scudi
Armi semplici
Arnesi da scasso, strumenti da inventore,
Strumenti da artigiano:
Ts: costituzione/inteliggenza
Abilita: arcano, percezione 

Lv2 ladro 1
 abilità: rapidità di mano
Maestria ( inganno/rapidita di mano) 
Gergo ladresco
Furtivo +1d6

Lv 3 ladro 2
Azione scaltra

Lv 4 ladro 3
Furtivo +2d6
Mistificatore arcano
Trucchetti: 
Incantesimi : spruzzo colorato

Lv 5 ladro 4 
Furtivo +2d6
Incremento caratteristiche 
8/18/12/16/10/12

Lv 6 artefice 2
Infondere negli oggetti

Lv 7 artefice 3
Strumento più adatto
Specializzazione : infiltrator

Lv 8 artefice 4
Incremento caratteristiche 
8/20/12/16/10/12

Lv9 artefice 5
Attacco extra 

Lv 10 artefice 6

Lv 11 artefice 7

Lv 12 artefice 8
Talento? 

Accetto comunque consigli su inca e trucchetti 

  • Mi piace 2
Inviato (modificato)
Il 29/10/2024 at 08:16, D8r_Wolfman ha scritto:

come l'hai impostato?

un banale monaco della mano aperta

background sapiente

razza mezzelfo  (con l'opzione di tasha ho spostato il +2 del carisma su destrezza)

competente in acrobazia, furtività, arcano, indagare, storia, percezione.

Modificato da Casa

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