MadLuke Inviata 30 Ottobre Segnala Condividi Inviata 30 Ottobre Ciao, mi sembra che non ci sia nessuna regola che stabilisca bonus o malus per gli attacchi con armi da lancio relativamente al movimento: shuriken, pugnale o giavellotto, che il personaggio sia fermo, in movimento o di corsa (con o senza cavallo) non cambia assolutamente nulla. Dico bene? Ciao e grazie, MadLuke. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vackoff Inviato 30 Ottobre Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre (modificato) Sebbene alcune armi da mischia possano essere lanciate, le armi da lancio sono armi a distanza. Fonte: https://www.d20srd.org/srd/equipment/weapons.htm. Cito ed evidenzio la parte interessata. Cita Melee weapons are used for making melee attacks, though some of them can be thrown as well. Ranged weapons are thrown weapons or projectile weapons that are not effective in melee. Siccome i talenti Tiro in Sella e la sua versione migliorata parlano delle più generali armi a distanza (e non le più specifiche armi da tiro), allora penso i malus dell'attaccare in sella e i talenti in questione si applichino anche alle armi da lancio. EDIT: Fatta questa mia osservazione, io avrei un'altra domanda: si subiscono i suddetti malus quando si lancia un'arma da mischia lanciabile (come un pugnale o una lancia corta), considerando che ufficialmente non è un'arma a distanza ma un'arma da mischia? Modificato 30 Ottobre da Vackoff Vedi EDIT. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MadLuke Inviato 30 Ottobre Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 9 ore fa, Vackoff ha scritto: Siccome i talenti Tiro in Sella e la sua versione migliorata parlano delle più generali armi a distanza (e non le più specifiche armi da tiro), allora penso i malus dell'attaccare in sella e i talenti in questione si applichino anche alle armi da lancio. Hai ragione. Non so perché mi ero sognato "projectile weapons". Ma rimane il fatto che nella realtà tirare con l'arco metre si corre è un grande impiccio, mentre tirando col giavellotto è imprescindibile (col pugnale o shuriken non ne ho idea), forse se non si potesse correre servirebbero delle penalità simi a quelle di Jump senza rincorsa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ermenegildo2 Inviato 31 Ottobre Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre Il giavellotto si tira benissimo anche da fermo, semplicemente va meno lontano ma ne guadagna molto in precisione. La tecnica di tiro del giavellotto olimpico non è un buon proxy per come si lanciava nell'antichità a causa della mancanza di uno scudo e dell'armatura o di una formazione di altri combattenti. Vedi per esempio: Correre aiuta con la velocità di partenza dell'arma e sicuramente aumenta il danno, probabilmente dovrebbe ridurre l'accuratezza. L'armatura da una penalità perchè riduce la velocità di movimento o impedisce se rigida l'attivazione ottimale della spalla nel lancio. Lo scudo torre manda tutta la qualità tecnica (lancio del giavellotto olimpico) del gesto in vacca e da enormi penalità. Ovviamente parte del problema è nella scelta del gesto motorio che non è quello corretto. Basandomi sull'esperienza come giavellottista scarso, credo che il lancio debba essere più frontale e l'arma debba stare "più avanti". Credo che si debba prendere spunto da come venivano usate le lance ad una mano con impugnatura sopra la spalla. Però sarei curioso di sapere se abbiamo fonti sull'uso del giavellotto oppure se era una cosa considerata così ovvia da non necessitare un commento. 1 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato