Vai al contenuto

La Mostra degli Oggetti #12 - Non Morti


Tuor

Messaggio consigliato

Dopo una imprevista pausa di un mese riprendiamo la Mostra degli Oggetti parlando di Non Morti

Ciao a tutti voi giocatori di D&D,

Che siate Master o Giocatori di certo conoscerete i 14 tipi di mostri! Adesso, immaginate di unire queste conoscenze, alla magica (letteralmente) sensazione che si prova quando si trova un oggetto magico durante la propria avventura! Alcuni DM potrebbero trovarsi in difficoltà cercando oggetti magici legati ai mostri per le proprie avventure ed è proprio per questo che è nata questa iniziativa!

La proposta è semplice: come già fatto nei mesi passati per Aberrazioni, Bestie, Celestiali, Costrutti, Draghi, Elementali, Folletti, Giganti, Immondi, Melme e Mostruosità avrete un mese di tempo per creare un oggetto magico di qualsiasi rarità, da quelli più comuni fino ai potentissimi artefatti, che sia legato al tema dei Non Morti.

Per partecipare a questo evento utilizzerete le regole della 5E ed i seguenti manuali:

  • Manuale del Giocatore (Player's Handbook)
  • Manuale dei Mostri (Monster Manual)
  • Guida del Dungeon Master (Dungeon Master's Guide)
  • Volo's Guide to Monsters
  • Guida Omnicomprensiva di Xanathar (Xanathar's Guide to Everything)
  • Calderone Omnicomprensivo di Tasha (Tasha's Cauldron of Everything)
  • Mordenkainen Presenta: Mostri del Multiverso (Mordenkainen Presents Monsters of the Multiverse)
  • Il Tesoro dei Draghi di Fizban (Fizban's Treasury of Dragons)

Non si possono invece usare

  • Manuali di ambientazione (come la Guida di Van Richten a Ravenloft)
  • Manuali di avventura (come Waterdeep: Il Furto dei Dragoni)
  • Materiale di terze parti, tra cui il materiale pubblicato tramite la DMsGuild

large.Dungeons-Dragons_-10-5e-Monsters-With-The-Highest-Challenge-Rating-Split-Feature-Image.jpg.2a3eeb67c4386918588ca529960f0289.jpg

Ogni oggetto dovrà comprendere un nome in italiano, una descrizione estetica di circa 500 caratteri e una descrizione meccanica di massimo 3000 caratteri (inclusa la rarità dell'oggetto stesso). A vostra discrezione potrete anche aggiungere una breve storia dell'oggetto di massimo 1000 caratteri. Non è invece necessario includere un'immagine, ma in caso vogliate farlo potete usare immagini create tramite AI oppure ogni sorta di immagine presa da Internet fintanto che ne citate chiaramente la fonte.

Potete pubblicare il vostro oggetto in un post all'interno di questo topic, inserendo in tale post solo ed unicamente tutti i dettagli dell'oggetto stesso come indicati qui sopra. In alternative potete anche pubblicare l'oggetto sul vostro blog personale se ne avete uno per poi lasciare qui un link.

Al termine del mese di tempo raccoglieremo tutti gli oggetti legati ai Non Morti sottoposti dagli interessati e nelle settimane successive creeremo un file PDF che li raccolga tutti. Questo file, così come quelli che verranno prodotti nei successivi eventi mensili, vedi sotto, saranno poi messi gratuitamente a disposizione di tutti gli interessati tramite la sezione Download del nostro sito, senza alcuno scopo di lucro.

large.DMG_MagicItems.jpg.4764e4bc149dd36eeab932ac7b59a7e1.jpg

Ma questa iniziativa non finisce qui: per ogni mese successivo fino a Gennaio 2025 avrete la possibilità di creare un oggetto magico associato ad un altro tipo di mostro, secondo l'elenco seguente:

  • Novembre 2023: Aberrazioni [concluso]
  • Dicembre 2023: Bestie [concluso]
  • Gennaio 2024: Celestiali [concluso]
  • Febbraio 2024: Costrutti [concluso]
  • Marzo 2024: Draghi [concluso]
  • Aprile 2024: Elementali [concluso]
  • Maggio 2024: Folletti [concluso]
  • Giugno 2024: Giganti [concluso]
  • Luglio 2024: Immondi [concluso]
  • Agosto 2024: Melme [concluso]
  • Settembre 2024: Mostruosità [concluso]
  • Novembre 2024: Non Morti [attuale]
  • Dicembre 2024: Umanoidi
  • Gennaio 2025: Vegetali

Ci tengo a ringraziare @Alonewolf87 per il grande aiuto e supporto datomi nell'ideazione dell'iniziativa.

Spero che essa abbia stuzzicato il vostro interesse e che parteciperete numerosi. Se avete domande o dubbi chiedete pure qui.


Visualizza tutto articolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Polvere di Lich

Oggetto meraviglioso, raro

Quando il personaggio usa un’azione per gettare in aria la polvere, ogni creatura entro un cubo con spigolo 3 metri originato da lui deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 18, altrimenti è paralizzata per 1 minuto. Una creatura può ripetere il tiro salvezza alla fine di ogni suo turno e, se lo supera, l'effetto per lei termina.

Descrizione 

La polvere di lich assomiglia a sabbia molto fine, sebbene emani un forte odore di putrefazione anche in minima quantità. La polvere è in genere conservata in piccoli contenitori o pacchetti, realizzati in modo tale che possano essere aperti solo deliberatamente, vista la pericolosità del suo contenuto.

Storia

Nessun avventuriero abbastanza potente da fronteggiare un lich si è mai posto il problema di dare uno scopo ai resti di un tale nemico sconfitto. D’altro canto, dungeon ripuliti da avventurieri molto potenti spesso diventano meta di individui più modesti e meno ambiziosi, i quali si limitano a raccogliere le briciole lasciate dagli eroi passati prima di loro. Non si sa chi sia stato il primo a provare gli effetti dei resti polverizzati di un lich, ma la polvere di lich è un’ambita arma di difficile produzione, vista la difficoltà con cui si trovano lich sconfitti dai resti facilmente raggiungibili.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inalatore per fant'asma

Descrizione:

Piccolo inalatore tascabile di cristallo, a volte a forma di teschio, a volte di pietra tombale.

Funzionamento:

Oggetto meraviglioso non comune

L'inalatore ha 3 cariche. Ogni giorno, se esposto al sole diretto per un'ora intorno a mezzogiorno, recupera 1 carica.

Come azione puoi portare l'inalatore alla bocca e inspirare con forza, consumando 1 carica. Questo neutralizza ed inverte all'istante l'invecchiamento provocato dall'horrifying visage di un fantasma, purché sia avvenuto in questo stesso round o nel round precedente.

Storia:

Il celebre mago oscuro Lumien, salito al potere dopo una lunga carriera da avventuriero ad Icewind Dale, non si capacitava di come i dannati fantasmi fossero l'unico dannato mostro a infliggere conseguenze che una notte di sonno non riusciva a curare e, quel che è peggio, neanche le migliori magie riuscivano più a curare dopo 24 misere ore. Nel senso, metti un numero sufficiente di fantasmi nella stessa stanza e distruggerai agilmente anche un guerriero epico, se ha la sfortuna di essere umano. Se finisci sotto le ruote di un juggernaut o tra le grinfie di un balor ma sopravvivi, basta dormirci su e sei come nuovo. Ma un misero fantasma no, te lo puoi sognare. Insomma, il povero Lumien era davvero invelenito. E non si capacitava che, in millenni di ricerca magica, nessuno avesse trovato un rimedio al problema. Una notte si mise al tavolino e inventò questo oggetto.

Licenza:

CC BY-4.0 internazionale

 

Modificato da Bille Boo
  • Grazie 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

quanto segue è una variazione della Polvere di Lich, si ringrazia @Vackoff per lo spunto

 

POLVERE DI DRACOLICH

Oggetto meraviglioso, molto raro

 POLVEREDIDRACOLICH.jpeg.e922db8506023ddf5e0da4a7252d558a.jpeg

Immagine generata con NightCafè

 

Quando il personaggio usa un’azione per gettare in aria la polvere, ogni creatura entro un cubo con spigolo 3 metri originato da lui deve superare un tiro salvezza su Saggezza con CD 18, altrimenti ottiene la condizione spaventata per 1 minuto e subisce 1d6 danni all’inizio del proprio turno. Una creatura può ripetere il tiro salvezza alla fine di ogni suo turno e, se lo supera, l'effetto per lei termina. Il tipo di danno è determinato tirando 1d100 sulla tabella sottostante quando la polvere viene trovata.

 

Danno             Risultato

Fuoco              01-25

Freddo             26-45

Acido              46-55

Fulmine           56-65

Veleno            66-75

Forza               76-80

Necrotico        81-85

Psichico          86-90

Radioso          91-95

Tuono             96-100

 

 

DESCRIZIONE

Come la polvere di lich, la polvere di dracolich assomiglia a sabbia molto fine, al cui tanfo di putrefazione aggiunge un sentore diverso a seconda della varietà di polvere, da un leggero odore di bruciato a un lieve pizzicore in fondo al naso. La polvere è conservata in piccoli sacchetti di cuoio di drago, realizzati in modo tale che possano essere aperti solo deliberatamente, vista la pericolosità del suo contenuto.

 

STORIA

Similmente alla polvere di lich, la creazione della polvere di dracolich si deve probabilmente alla creatività di qualche avventuriero che, battuto sul tempo da colleghi (o concorrenti) più abili, si è dovuto arrangiare con quanto lasciato d’avanzo. Ancora più rara e, forse, pericolosa della sua controparte, è tra gli oggetti più esotici su cui si possano mettere le mani, dato che non sono in molti a trattare merce simile, e ancor meno è chi è tanto folle da recuperare la materia prima con cui crearla.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...