Tuor Inviata 1 Novembre Segnala Inviata 1 Novembre Dopo una imprevista pausa di un mese riprendiamo la Mostra degli Oggetti parlando di Non Morti Ciao a tutti voi giocatori di D&D, Che siate Master o Giocatori di certo conoscerete i 14 tipi di mostri! Adesso, immaginate di unire queste conoscenze, alla magica (letteralmente) sensazione che si prova quando si trova un oggetto magico durante la propria avventura! Alcuni DM potrebbero trovarsi in difficoltà cercando oggetti magici legati ai mostri per le proprie avventure ed è proprio per questo che è nata questa iniziativa! La proposta è semplice: come già fatto nei mesi passati per Aberrazioni, Bestie, Celestiali, Costrutti, Draghi, Elementali, Folletti, Giganti, Immondi, Melme e Mostruosità avrete un mese di tempo per creare un oggetto magico di qualsiasi rarità, da quelli più comuni fino ai potentissimi artefatti, che sia legato al tema dei Non Morti. Per partecipare a questo evento utilizzerete le regole della 5E ed i seguenti manuali: Manuale del Giocatore (Player's Handbook) Manuale dei Mostri (Monster Manual) Guida del Dungeon Master (Dungeon Master's Guide) Volo's Guide to Monsters Guida Omnicomprensiva di Xanathar (Xanathar's Guide to Everything) Calderone Omnicomprensivo di Tasha (Tasha's Cauldron of Everything) Mordenkainen Presenta: Mostri del Multiverso (Mordenkainen Presents Monsters of the Multiverse) Il Tesoro dei Draghi di Fizban (Fizban's Treasury of Dragons) Non si possono invece usare Manuali di ambientazione (come la Guida di Van Richten a Ravenloft) Manuali di avventura (come Waterdeep: Il Furto dei Dragoni) Materiale di terze parti, tra cui il materiale pubblicato tramite la DMsGuild Ogni oggetto dovrà comprendere un nome in italiano, una descrizione estetica di circa 500 caratteri e una descrizione meccanica di massimo 3000 caratteri (inclusa la rarità dell'oggetto stesso). A vostra discrezione potrete anche aggiungere una breve storia dell'oggetto di massimo 1000 caratteri. Non è invece necessario includere un'immagine, ma in caso vogliate farlo potete usare immagini create tramite AI oppure ogni sorta di immagine presa da Internet fintanto che ne citate chiaramente la fonte. Potete pubblicare il vostro oggetto in un post all'interno di questo topic, inserendo in tale post solo ed unicamente tutti i dettagli dell'oggetto stesso come indicati qui sopra. In alternative potete anche pubblicare l'oggetto sul vostro blog personale se ne avete uno per poi lasciare qui un link. Al termine del mese di tempo raccoglieremo tutti gli oggetti legati ai Non Morti sottoposti dagli interessati e nelle settimane successive creeremo un file PDF che li raccolga tutti. Questo file, così come quelli che verranno prodotti nei successivi eventi mensili, vedi sotto, saranno poi messi gratuitamente a disposizione di tutti gli interessati tramite la sezione Download del nostro sito, senza alcuno scopo di lucro. Ma questa iniziativa non finisce qui: per ogni mese successivo fino a Gennaio 2025 avrete la possibilità di creare un oggetto magico associato ad un altro tipo di mostro, secondo l'elenco seguente: Novembre 2023: Aberrazioni [concluso] Dicembre 2023: Bestie [concluso] Gennaio 2024: Celestiali [concluso] Febbraio 2024: Costrutti [concluso] Marzo 2024: Draghi [concluso] Aprile 2024: Elementali [concluso] Maggio 2024: Folletti [concluso] Giugno 2024: Giganti [concluso] Luglio 2024: Immondi [concluso] Agosto 2024: Melme [concluso] Settembre 2024: Mostruosità [concluso] Novembre 2024: Non Morti [attuale] Dicembre 2024: Umanoidi Gennaio 2025: Vegetali Ci tengo a ringraziare @Alonewolf87 per il grande aiuto e supporto datomi nell'ideazione dell'iniziativa. Spero che essa abbia stuzzicato il vostro interesse e che parteciperete numerosi. Se avete domande o dubbi chiedete pure qui. Visualizza tutto articolo
Vackoff Inviato 1 Novembre Segnala Inviato 1 Novembre Polvere di Lich Oggetto meraviglioso, raro Quando il personaggio usa un’azione per gettare in aria la polvere, ogni creatura entro un cubo con spigolo 3 metri originato da lui deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 18, altrimenti è paralizzata per 1 minuto. Una creatura può ripetere il tiro salvezza alla fine di ogni suo turno e, se lo supera, l'effetto per lei termina. Descrizione La polvere di lich assomiglia a sabbia molto fine, sebbene emani un forte odore di putrefazione anche in minima quantità. La polvere è in genere conservata in piccoli contenitori o pacchetti, realizzati in modo tale che possano essere aperti solo deliberatamente, vista la pericolosità del suo contenuto. Storia Nessun avventuriero abbastanza potente da fronteggiare un lich si è mai posto il problema di dare uno scopo ai resti di un tale nemico sconfitto. D’altro canto, dungeon ripuliti da avventurieri molto potenti spesso diventano meta di individui più modesti e meno ambiziosi, i quali si limitano a raccogliere le briciole lasciate dagli eroi passati prima di loro. Non si sa chi sia stato il primo a provare gli effetti dei resti polverizzati di un lich, ma la polvere di lich è un’ambita arma di difficile produzione, vista la difficoltà con cui si trovano lich sconfitti dai resti facilmente raggiungibili. 1 1
Bille Boo Inviato 4 Novembre Segnala Inviato 4 Novembre (modificato) Inalatore per fant'asma Descrizione: Piccolo inalatore tascabile di cristallo, a volte a forma di teschio, a volte di pietra tombale. Funzionamento: Oggetto meraviglioso non comune L'inalatore ha 3 cariche. Ogni giorno, se esposto al sole diretto per un'ora intorno a mezzogiorno, recupera 1 carica. Come azione puoi portare l'inalatore alla bocca e inspirare con forza, consumando 1 carica. Questo neutralizza ed inverte all'istante l'invecchiamento provocato dall'horrifying visage di un fantasma, purché sia avvenuto in questo stesso round o nel round precedente. Storia: Il celebre mago oscuro Lumien, salito al potere dopo una lunga carriera da avventuriero ad Icewind Dale, non si capacitava di come i dannati fantasmi fossero l'unico dannato mostro a infliggere conseguenze che una notte di sonno non riusciva a curare e, quel che è peggio, neanche le migliori magie riuscivano più a curare dopo 24 misere ore. Nel senso, metti un numero sufficiente di fantasmi nella stessa stanza e distruggerai agilmente anche un guerriero epico, se ha la sfortuna di essere umano. Se finisci sotto le ruote di un juggernaut o tra le grinfie di un balor ma sopravvivi, basta dormirci su e sei come nuovo. Ma un misero fantasma no, te lo puoi sognare. Insomma, il povero Lumien era davvero invelenito. E non si capacitava che, in millenni di ricerca magica, nessuno avesse trovato un rimedio al problema. Una notte si mise al tavolino e inventò questo oggetto. Licenza: CC BY-4.0 internazionale Modificato 4 Novembre da Bille Boo 1 3
D8r_Wolfman Inviato 5 Novembre Segnala Inviato 5 Novembre quanto segue è una variazione della Polvere di Lich, si ringrazia @Vackoff per lo spunto POLVERE DI DRACOLICH Oggetto meraviglioso, molto raro Immagine generata con NightCafè Quando il personaggio usa un’azione per gettare in aria la polvere, ogni creatura entro un cubo con spigolo 3 metri originato da lui deve superare un tiro salvezza su Saggezza con CD 18, altrimenti ottiene la condizione spaventata per 1 minuto e subisce 1d6 danni all’inizio del proprio turno. Una creatura può ripetere il tiro salvezza alla fine di ogni suo turno e, se lo supera, l'effetto per lei termina. Il tipo di danno è determinato tirando 1d100 sulla tabella sottostante quando la polvere viene trovata. Danno Risultato Fuoco 01-25 Freddo 26-45 Acido 46-55 Fulmine 56-65 Veleno 66-75 Forza 76-80 Necrotico 81-85 Psichico 86-90 Radioso 91-95 Tuono 96-100 DESCRIZIONE Come la polvere di lich, la polvere di dracolich assomiglia a sabbia molto fine, al cui tanfo di putrefazione aggiunge un sentore diverso a seconda della varietà di polvere, da un leggero odore di bruciato a un lieve pizzicore in fondo al naso. La polvere è conservata in piccoli sacchetti di cuoio di drago, realizzati in modo tale che possano essere aperti solo deliberatamente, vista la pericolosità del suo contenuto. STORIA Similmente alla polvere di lich, la creazione della polvere di dracolich si deve probabilmente alla creatività di qualche avventuriero che, battuto sul tempo da colleghi (o concorrenti) più abili, si è dovuto arrangiare con quanto lasciato d’avanzo. Ancora più rara e, forse, pericolosa della sua controparte, è tra gli oggetti più esotici su cui si possano mettere le mani, dato che non sono in molti a trattare merce simile, e ancor meno è chi è tanto folle da recuperare la materia prima con cui crearla. 2 1
KoboldRulez Inviato 22 Novembre Segnala Inviato 22 Novembre (modificato) Diadema del Lich Oggetto magico, Leggendario, Richiede sintonia per personaggi malvagi Pseudofilatterio. Con una azione bonus puoi spostare la tua anima nel Diadema del Lich. Se lo fai sei immune dall'affaticamento, dall'avvelenamento, dall'ammaliamento, guadagni il tratto tempra dei non morti e il tratto natura non morta, guadagni resistenza ai danni da freddo, da fulmine e necrotici, ottieni vulnerabilità ai danni radianti e non hai bisogno di dormire, mangiare, bere o respirare finché la tua anima resta nel Diadema del Lich. Puoi spostare nuovamente la tua anima nel tuo corpo usando una azione bonus, tuttavia, se il tuo corpo resta privo di anima per 1 ora non puoi più riportare la tua anima al suo interno a meno che non si usi un incantesimo dissolvi magie di 9° livello. Se l'anima resta nel Diadema per più di 24 ore viene consumata e distrutta e solo un intervento divino potrà ripristinarla. Puoi usare questa proprietà solo una volta al giorno, per riutilizzarla ancora dovrai attendere la prossima mezzanotte. Il Diadema del Lich non può contenere più di un'anima alla volta. Se hai utilizzato questa proprietà, finché la tua anima è nel Diadema non puoi usare le altre proprietà. Assorbire l'anima. Se ti trovi entro 1,5m da una creatura appena morta (diversa da un costrutto o un non morto) puoi imprigionare la sua anima nel Diadema del Lich. Puoi usare questa proprietà massimo due volte. A mezzanotte recupera tutti gli utilizzi. Finché un'anima è intrappolata nel Diadema non puoi utilizzare la proprietà Pseudofilatterio, né puoi usare questa proprietà. Recupero Necromantico. Se nel Diadema è imprigionata una anima, spendendo un’azione bonus puoi consumarla e recuperare uno slot incantesimo il cui livello è pari a un quarto del GS della creatura di cui stai consumando l'anima o inferiore (minimo 1). Descrizione. È un Diadema con decorazioni a tema scheletrico. Sembra essere costruito con qualche metallo ignoto e al centro presenta una gemma centrale di dimensioni nettamente superiori alle altre gemme incastonate. Storia. Si narra che questi Diademi furono creati da qualche potente Lich (alcuni vociferano che l'autore sia il terribile Acererak, altri ritengono che il loro creatore sia stato Vecna stesso) per qualche progetto. Alcuni studiosi ipotizzano che lo scopo di questi Diademi è di consumare anime per nutrire il filatterio del loro autore, ma la complessità degli incantesimi necessari alla creazione rendono impossibile comprendere il reale scopo per cui furono creati. Quando una anima è nel Diadema è visibile la sua sagoma nella gemma centrale. immagine fatta con la AI di bing Modificato 22 Novembre da KoboldRulez
Vackoff Inviato 22 Novembre Segnala Inviato 22 Novembre 5 ore fa, KoboldRulez ha scritto: Recupero Necromantico. Se nel Diadema è imprigionata una anima, spendendo un’azione bonus puoi consumarla e recuperare uno slot incantesimo il cui livello è pari al numero dei dadi vita della creatura di cui stai consumando l'anima o inferiore. Sebbene l'oggetto sia Leggendario, secondo me questa è un po' troppo forte. Basterebbe uccidere ad esempio un capo dei banditi (GS 2) e potresti recuperare uno slot di 9°... 😅 Opterei per una frazione dei DV oppure direttamente una frazione del GS, piuttosto che i DV pieni. Inoltre, Assorbire l'anima non specifica quante anime possano essere contenute (sebbene si intuisca una sola anima, visto che non si può usare Pseudofilatterio quando un'anima è intrappolata). Però mi piace molto che intrappolando l'anima si ottengano alcuni tratti da non morto. Anche se penso sia meglio esplicitare i tratti Tempra dei non morti e Natura non morta. 1
KoboldRulez Inviato 22 Novembre Segnala Inviato 22 Novembre (modificato) 5 ore fa, Vackoff ha scritto: Sebbene l'oggetto sia Leggendario, secondo me questa è un po' troppo forte. Basterebbe uccidere ad esempio un capo dei banditi (GS 2) e potresti recuperare uno slot di 9°... 😅 Opterei per una frazione dei DV oppure direttamente una frazione del GS, piuttosto che i DV pieni. Inoltre, Assorbire l'anima non specifica quante anime possano essere contenute (sebbene si intuisca una sola anima, visto che non si può usare Pseudofilatterio quando un'anima è intrappolata). Però mi piace molto che intrappolando l'anima si ottengano alcuni tratti da non morto. Anche se penso sia meglio esplicitare i tratti Tempra dei non morti e Natura non morta. In effetti... modificato facendo 1/4 del GS (minimo 1) Modificato 22 Novembre da KoboldRulez
KoboldRulez Inviato 30 Novembre Segnala Inviato 30 Novembre (modificato) Il 22/11/2024 at 11:15, KoboldRulez ha scritto: Diadema del Lich Oggetto magico, Leggendario, Richiede sintonia per personaggi malvagi Pseudofilatterio. Con una azione bonus puoi spostare la tua anima nel Diadema del Lich. Se lo fai sei immune dall'affaticamento, dall'avvelenamento, dall'ammaliamento, guadagni il tratto tempra dei non morti (se i danni ti riducono a 0 punti ferita, devi effettuare un tiro salvezza su Costituzione con una CD pari a 5 + i danni subiti, a meno che non si tratti di danni radiosi o di un colpo critico, in caso di successo, scendi invece a 1 punto ferita) e il tratto natura non morta (non hai bisogno di dormire, nangiare, bere o respirare), guadagni resistenza ai danni da freddo, da fulmine e necrotici e ottieni vulnerabilità ai danni radianti finché la tua anima resta nel Diadema del Lich. Puoi spostare nuovamente la tua anima nel tuo corpo usando una azione bonus, tuttavia, se il tuo corpo resta privo di anima per 1 ora non puoi più riportare la tua anima al suo interno a meno che non si usi un incantesimo dissolvi magie di 9° livello. Se l'anima resta nel Diadema per più di 24 ore viene consumata e distrutta e solo un intervento divino potrà ripristinarla. Puoi usare questa proprietà solo una volta al giorno, per riutilizzarla ancora dovrai attendere la prossima mezzanotte. Il Diadema del Lich non può contenere più di un'anima alla volta. Se hai utilizzato questa proprietà, finché la tua anima è nel Diadema non puoi usare le altre proprietà. Assorbire l'anima. Se ti trovi entro 1,5m da una creatura appena morta (diversa da un costrutto o un non morto) puoi imprigionare la sua anima nel Diadema del Lich. Puoi usare questa proprietà massimo due volte. A mezzanotte recupera tutti gli utilizzi. Finché un'anima è intrappolata nel Diadema non puoi utilizzare la proprietà Pseudofilatterio, né puoi usare questa proprietà. Recupero Necromantico. Se nel Diadema è imprigionata una anima, spendendo un’azione bonus puoi consumarla e recuperare uno slot incantesimo il cui livello è pari a un quarto del GS della creatura di cui stai consumando l'anima o inferiore (minimo 1). Descrizione. È un Diadema con decorazioni a tema scheletrico. Sembra essere costruito con qualche metallo ignoto e al centro presenta una gemma centrale di dimensioni nettamente superiori alle altre gemme incastonate. Storia. Si narra che questi Diademi furono creati da qualche potente Lich (alcuni vociferano che l'autore sia il terribile Acererak, altri ritengono che il loro creatore sia stato Vecna stesso) per qualche progetto. Alcuni studiosi ipotizzano che lo scopo di questi Diademi è di consumare anime per nutrire il filatterio del loro autore, ma la complessità degli incantesimi necessari alla creazione rendono impossibile comprendere il reale scopo per cui furono creati. Quando una anima è nel Diadema è visibile la sua sagoma nella gemma centrale. immagine fatta con la AI di bing Ho aggiornato specificando cosa fa tempra dei non morti. Per il resto propongo ora un altro oggettino Guanti del ghast Oggetto Meraviglioso Raro, Richiede Sintonia per Monaci Artiglio del Ghast. Puoi usare una tua azione per sferrare un colpo con gli artigli presenti sul guanto. Se lo fai, oltre ad infliggere normalmente il danno del colpo senz'armi (che però diventa tagliente e non contundente), se il tuo bersaglio è una creatura diversa da un non morto o un costrutto, deve effettuare un Tiro Salvezza su Costituzione con CD pari a 8 + il tuo bonus di competenza + il tuo modificatore di Costituzione o restare paralizzata per 1 minuto. Il bersaglio può ripetere il tiro salvezza al termine di ciascun suo turno, terminando l’effetto se riesce il tiro salvezza. Descrizione. Sono guanti in cuoio pieni di aculei. Presentano decorazioni macabre ed emanano un leggero odore di putrefazione. Storia. Questi guanti furono creati dall'Ordine della Lunga Morte per paralizzare le vittime e poter quindi dispensare loro maggiore agonia, nell'intento di comprendere ciò che porta ad una morte perfetta. Immagine fatta con la AI di bing Modificato 30 Novembre da KoboldRulez
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