Lorenzo Volta Inviato 13 Novembre Autore Segnala Inviato 13 Novembre 2 ore fa, firwood ha scritto: Eh, l'ho detto che mi sto rimbambendo col passare del tempo 😞 Brutta cosa diventare vecchi! 😅😅😅...ma và, su con al vita che gli anni son quelli che ti senti addosso 😜 1
firwood Inviato 14 Novembre Segnala Inviato 14 Novembre Il 13/11/2024 at 11:08, Lorenzo Volta ha scritto: 😅😅😅...ma và, su con al vita che gli anni son quelli che ti senti addosso 😜 Fino alla pensione mi sento addosso il doppio di quelli che ho. Dopo la pensione la metà 😄 2
firwood Inviato 14 Novembre Segnala Inviato 14 Novembre Lorenzo, ti è utile il glossario o è troppo incasinato?
Lorenzo Volta Inviato 14 Novembre Autore Segnala Inviato 14 Novembre 3 minuti fa, firwood ha scritto: Lorenzo, ti è utile il glossario o è troppo incasinato? Utilissimo, grazie davvero. Non è per nulla incasinato, anzi è molto ben organizzato per settori ecc...ho dato giusto un'occhiata complessiva l'altro giorno poi ho dovuto stopparmi per vari motivi di forza maggiore dell'attività di traduzione. Dovrei riuscire a riprenderla in mano ora... 👍
firwood Inviato 14 Novembre Segnala Inviato 14 Novembre Adesso, Lorenzo Volta ha scritto: Utilissimo, grazie davvero. Non è per nulla incasinato, anzi è molto ben organizzato per settori ecc...ho dato giusto un'occhiata complessiva l'altro giorno poi ho dovuto stopparmi per vari motivi di forza maggiore dell'attività di traduzione. Dovrei riuscire a riprenderla in mano ora... 👍 Mi fa piacere. Man mano che lo aggiorno te lo passo.
Lorenzo Volta Inviato 14 Novembre Autore Segnala Inviato 14 Novembre Ora provo invece il trilium per il db delle blockstat...anche qui una risorsa enorme! ma quanto tempo ti è costato popolare tanti db? li hai costruiti man mano con il tempo o hai fatto un lavoro sistematico? perchè è davvero tantissima roba...
firwood Inviato 14 Novembre Segnala Inviato 14 Novembre 44 minuti fa, Lorenzo Volta ha scritto: Ora provo invece il trilium per il db delle blockstat...anche qui una risorsa enorme! ma quanto tempo ti è costato popolare tanti db? li hai costruiti man mano con il tempo o hai fatto un lavoro sistematico? perchè è davvero tantissima roba... Ho iniziato nel 1995 a scrivere e archiviare materiale, spesso ripartendo da zero. Man mano è cresciuto nel tempo fino a diventare quella... cosa qui 🙂
Lorenzo Volta Inviato 14 Novembre Autore Segnala Inviato 14 Novembre È proprio il caso di dire...mostruoso! 😅
firwood Inviato Sabato alle 21:36 Segnala Inviato Sabato alle 21:36 Finalmente sono riuscito ad accaparrarmi il manuale dei mostri della RIPA!!! Sto aggiornando il glossario con tutti i nomi ufficiali di questo manuale, dato che nel manuale 25edition (quello con la copertina nera) circa la metà dei mostri manca. Appena è pronto ti avviso e te lo giro.
Lorenzo Volta Inviato Sabato alle 22:37 Autore Segnala Inviato Sabato alle 22:37 49 minuti fa, firwood ha scritto: Sto aggiornando il glossario con tutti i nomi ufficiali di questo manuale, dato che nel manuale 25edition (quello con la copertina nera) circa la metà dei mostri manca. Ecco, questo è una cosa di cui mi son proprio reso conto ultimamente...a parte l'averli suddivisi in due manuali c'è il fatto che una buona parte dei mostri sembra "mancare"...mi chiedo come mai 🤔
firwood Inviato Sabato alle 23:19 Segnala Inviato Sabato alle 23:19 36 minuti fa, Lorenzo Volta ha scritto: Ecco, questo è una cosa di cui mi son proprio reso conto ultimamente...a parte l'averli suddivisi in due manuali c'è il fatto che una buona parte dei mostri sembra "mancare"...mi chiedo come mai 🤔 Non solo ne mancano parecchi, ma la traduzione in molti mostri è "tagliata", risultando molto più sintetica. Penso che fosse per una questione di budget: meno mostri, meno pagine, stesso costo per l'utente, maggior margine per l'editore. Appena ho una mezza giornata di tempo faccio la scansione del manuale RIPA e la metto a disposizione. Un mio sogno è quello di "rifare" i manuali di master e giocatori con i testi riveduti e corretti di 25edition ma non la veste grafica dei vecchi manuali RIPA. E il manuale dei mostri prendere le traduzioni complete della RIPA integrandole con le correzioni fatte da 25edition. Ma essendo io scarsissimo a livello di desktop publishing, è destinato a rimanere un sogno.
Lorenzo Volta Inviato Domenica alle 09:34 Autore Segnala Inviato Domenica alle 09:34 10 ore fa, firwood ha scritto: Non solo ne mancano parecchi, ma la traduzione in molti mostri è "tagliata", risultando molto più sintetica. Penso che fosse per una questione di budget: meno mostri, meno pagine, stesso costo per l'utente, maggior margine per l'editore. Appena ho una mezza giornata di tempo faccio la scansione del manuale RIPA e la metto a disposizione. Un mio sogno è quello di "rifare" i manuali di master e giocatori con i testi riveduti e corretti di 25edition ma non la veste grafica dei vecchi manuali RIPA. E il manuale dei mostri prendere le traduzioni complete della RIPA integrandole con le correzioni fatte da 25edition. Ma essendo io scarsissimo a livello di desktop publishing, è destinato a rimanere un sogno. Tanto per fare un esempio eclatante Tanar'i e Baatezu (nomi politically corrected per Demoni e Diavoli)...che pure compaiono o sono citati in varie avventure. Comunque ho trovato un template word che riproduce esattamente quel layout...l'ho cancellato perché vorrei provare a prendere manetta con homebrewery però se riesco a ritrovare il link te lo posto...
Lorenzo Volta Inviato Domenica alle 11:27 Autore Segnala Inviato Domenica alle 11:27 @firwood Ecco qua, prova a vedere questo link...è un github con varie cartelle ma puoi scaricarti il tutto come .zip. dal pulsante "Code" in alto a dx. Ci sono fonts, logo, e vari template tipo quelli dei "Complete Handbook". https://github.com/walter-arrighetti/DnD-manual-templates-word vedi se può esserti utile
firwood Inviato Domenica alle 12:23 Segnala Inviato Domenica alle 12:23 (modificato) 57 minuti fa, Lorenzo Volta ha scritto: @firwood Ecco qua, prova a vedere questo link...è un github con varie cartelle ma puoi scaricarti il tutto come .zip. dal pulsante "Code" in alto a dx. Ci sono fonts, logo, e vari template tipo quelli dei "Complete Handbook". https://github.com/walter-arrighetti/DnD-manual-templates-word vedi se può esserti utile Già scaricato tutto anni fa. E' il modello per la serie "complete". Fatto molto bene. Sto usando quel template per i mostri. Homebrewery è interessante, ma non fa per me. Preferisco tradurre piuttosto che "perdere tempo" a smanettare con i layout. Non ho la pazienza per quello purtroppo. Modificato Domenica alle 12:26 da firwood
MattoMatteo Inviato Domenica alle 20:41 Segnala Inviato Domenica alle 20:41 11 ore fa, Lorenzo Volta ha scritto: Tanto per fare un esempio eclatante Tanar'i e Baatezu (nomi politically corrected per Demoni e Diavoli)...che pure compaiono o sono citati in varie avventure. Giusto per spezzare una lancia a favore dei traduttori italiani dell'epoca... la modifica di demoni e diavoli in Tanar'i e Baatezu è avvenuta prima di tutto in inglese, sull'onda delle controversie secondo cui D&D "incitava al satanismo", e quindi gli autori della TSR hanno trovato questo escamotage per "mascherare" quelle creature. 1
Lorenzo Volta Inviato Domenica alle 21:17 Autore Segnala Inviato Domenica alle 21:17 34 minuti fa, MattoMatteo ha scritto: Giusto per spezzare una lancia a favore dei traduttori italiani dell'epoca... la modifica di demoni e diavoli in Tanar'i e Baatezu è avvenuta prima di tutto in inglese, sull'onda delle controversie secondo cui D&D "incitava al satanismo", e quindi gli autori della TSR hanno trovato questo escamotage per "mascherare" quelle creature. si certo, questo lo so...ne avevo letto. Ma non mi spiego come mai nella versione della 25edition siano spariti assieme ad un bel pò di altri signori del bestiario... 🤔 1
MattoMatteo Inviato Lunedì alle 20:58 Segnala Inviato Lunedì alle 20:58 23 ore fa, Lorenzo Volta ha scritto: si certo, questo lo so...ne avevo letto. Ma non mi spiego come mai nella versione della 25edition siano spariti assieme ad un bel pò di altri signori del bestiario... 🤔 Scusa, ho fatto un pò di confusione... non avevo capito che intendevi che nel manuale italiano non c'erano... 😅 1
firwood Inviato 14 ore fa Segnala Inviato 14 ore fa Il 17/11/2024 at 22:17, Lorenzo Volta ha scritto: si certo, questo lo so...ne avevo letto. Ma non mi spiego come mai nella versione della 25edition siano spariti assieme ad un bel pò di altri signori del bestiario... 🤔 Finito di mettere TUTTI i nomi del manuale di mostri RIPA nel glossario. Oltre 600, fatti passare uno ad uno. Almeno adesso ho tutti i nomi ufficiali dei mostri per AD&D in italiano. Domani lo carico e te lo passo.
Lorenzo Volta Inviato 6 ore fa Autore Segnala Inviato 6 ore fa 8 ore fa, firwood ha scritto: Finito di mettere TUTTI i nomi del manuale di mostri RIPA nel glossario. Oltre 600, fatti passare uno ad uno. Almeno adesso ho tutti i nomi ufficiali dei mostri per AD&D in italiano. Domani lo carico e te lo passo. Caspita...😱 Grazie!😅
firwood Inviato 5 ore fa Segnala Inviato 5 ore fa 59 minuti fa, Lorenzo Volta ha scritto: Caspita...😱 Grazie!😅 E di che? Adesso mi mancano "solo" le traduzioni di tutte le armi e delle capacità (quelle del manuale del giocatore ci sono già tutte), così finalmente il glossario sarà completo con tutti i termini corretti da usare per le traduzioni.
Messaggio consigliato