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Inviata

Ormai siamo a fine campagna e il mio party si aspetta (dopo diverse sessioni passate ad investigare e unire i puntini) di trovare degli oggetti magici leggendari, con cui combattere gli ultimi boss rimasti. Nel party ho 5 player: un bardo, un paladino, un guerriero, un chierico e un ladro. Potreste aiutarmi a decidere che oggetto dare a ciascuno di loro? Vorrei donare solo un oggetto magico leggendario a testa:

  • Il paladino mi ha sempre detto (quasi con troppa insistenza) che voleva una Holy Avenger. Quindi per lui non ho troppi problemi
  • Il guerriero è sempre stato un tipo semplice con gli oggetti e le classi (è un guerriero campione), cerca spade +1/+2/+3 e mi ha chiesto (quando li ho permesso di scegliere un oggetto magico) la Belt of Fire giant Strength. Quindi pensavo di continuare su questo percorso e donarli una Belt of Tempest Giant Strength. Un altra idea era di donarli un Horn of Valhalla, visto che il suo PG è legato al idea del essere un generale e di comandare truppe... ma ho paura che con cosi tanti minion i fight diventeranno davvero lenti
  • Il chierico (che ha 1 livello da barbaro ed è per il resto chierico, solo per ragioni narrative) mi aveva chiesto alla creazione del personaggio (livello 5) di poter andare in ira e continuare ad lanciare incantesimi. Al epoca glielo avevo negato, ma ora che siamo a fine campagna potrei anche decidere di darli un oggetto magico che faccia questa cosa, voi che ne pensate?
  • Sul bardo non ne ho idea, pensavo di darli un Instrument of the Bards leggendario, ma ne ha già uno non comune e lo usa raramente. Altrimenti pensavo a qualche "gioiello" essendo il suo personaggio una nobile, quindi magari: Belashyrra’s Beholder Crown o la Wreath of the Prism
  • Il ladro... o meglio: 5 livelli da renger, 4 da guerriero e il resto in ladro... non so bene cosa pensare ahaha. Ogni 3 livelli cambia idea sulla sua build. Prima è un pistolero, poi un cecchino, poi uno spadaccino con due falci, poi un sicario... Pensavo di darli un classico Ring of Invisibility. Molto buono un pò per tutto 

 

Scusate se sempre più spesso chiedo consigli, ma ormai la campagna è quasi a fine e io ho sempre più l'ansia di rovinare tutto. è la mia prima campagna seria come DM e la prima campagna del mio gruppo ad arrivare a questi livelli ahaha


Inviato
26 minuti fa, Lyt ha scritto:

Il paladino mi ha sempre detto (quasi con troppa insistenza) che voleva una Holy Avenger. Quindi per lui non ho troppi problemi

Direi che ci sta

27 minuti fa, Lyt ha scritto:

Il guerriero è sempre stato un tipo semplice con gli oggetti e le classi (è un guerriero campione), cerca spade +1/+2/+3 e mi ha chiesto (quando li ho permesso di scegliere un oggetto magico) la Belt of Fire giant Strength. Quindi pensavo di continuare su questo percorso e donarli una Belt of Tempest Giant Strength. Un altra idea era di donarli un Horn of Valhalla, visto che il suo PG è legato al idea del essere un generale e di comandare truppe... ma ho paura che con cosi tanti minion i fight diventeranno davvero lenti

Concordo, vai di belt + arma o puoi fare proprio la belt NELL'ARMA. Prendi spunto dall'ascia del re dei nani.

28 minuti fa, Lyt ha scritto:

Il chierico (che ha 1 livello da barbaro ed è per il resto chierico, solo per ragioni narrative) mi aveva chiesto alla creazione del personaggio (livello 5) di poter andare in ira e continuare ad lanciare incantesimi. Al epoca glielo avevo negato, ma ora che siamo a fine campagna potrei anche decidere di darli un oggetto magico che faccia questa cosa, voi che ne pensate?

Sarebbe una bella rottura del gioco, come se consentissi a maghi e/o chierici di poter lanciare più incantesimi a concentrazione. MA in realtà l'artefice lo fa dall'11 con il minion. Diciamo che se pensi di poterlo gestire, gli potresti dare un oggetto che gli consente di farlo ma con limiti, ad esempio un numero di volte a riposo lungo pari al modificatore di competenza. E potresti valutare un'ulteriore limitazione riguardo la concentrazione, ovvero potresti non permettere il lancio di incantesimi a concentraizone o che il lancio è possibile ma ogni round di concentrazione costa 1 ulteriore lancio di incantesimo. Io opterei per la seconda. 

31 minuti fa, Lyt ha scritto:

Sul bardo non ne ho idea, pensavo di darli un Instrument of the Bards leggendario, ma ne ha già uno non comune e lo usa raramente. Altrimenti pensavo a qualche "gioiello" essendo il suo personaggio una nobile, quindi magari: Belashyrra’s Beholder Crown o la Wreath of the Prism

Arma/oggetto intelligente. Il rapporto che si verrebbe a creare potrebbe essere molto interessante vista la natura del bardo. Quale oggetto? Potrebbe esser uno strumento o la sempreverde arma. 

32 minuti fa, Lyt ha scritto:

Il ladro... o meglio: 5 livelli da renger, 4 da guerriero e il resto in ladro... non so bene cosa pensare ahaha. Ogni 3 livelli cambia idea sulla sua build. Prima è un pistolero, poi un cecchino, poi uno spadaccino con due falci, poi un sicario... Pensavo di darli un classico Ring of Invisibility. Molto buono un pò per tutto 

Buono, ma mi pare un po' sottoperformante rispetto al resto. Potresti legarla ad una scimitarra (in realtà arma che usa il ladro) della velocità, in modo che possa non tanto dargli l'attacco in più (banale) ma permettergli di preparare l'azione e fargli fare un attacco furtivo in più.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Inviato
28 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Concordo, vai di belt + arma o puoi fare proprio la belt NELL'ARMA. Prendi spunto dall'ascia del re dei nani.

Ho provato per anni a farli cambiare arma, ma si è affezionato alla sua attuale spada (una semplice +1) e non la vuole cambiare. In compenso li sto permettendo di potenziarla via via portandola da fabbri particolari (ora è una +2)

30 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Sarebbe una bella rottura del gioco, come se consentissi a maghi e/o chierici di poter lanciare più incantesimi a concentrazione. MA in realtà l'artefice lo fa dall'11 con il minion. Diciamo che se pensi di poterlo gestire, gli potresti dare un oggetto che gli consente di farlo ma con limiti, ad esempio un numero di volte a riposo lungo pari al modificatore di competenza. E potresti valutare un'ulteriore limitazione riguardo la concentrazione, ovvero potresti non permettere il lancio di incantesimi a concentraizone o che il lancio è possibile ma ogni round di concentrazione costa 1 ulteriore lancio di incantesimo. Io opterei per la seconda. 

Potrebbe essere carina come idea per un malus, ma ci devo ancora pensare un pò.

31 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Arma/oggetto intelligente. Il rapporto che si verrebbe a creare potrebbe essere molto interessante vista la natura del bardo. Quale oggetto? Potrebbe esser uno strumento o la sempreverde arma. 

Il problema è proprio decidere lo strumento e o l'arma ahaha. Non è una grande combattente e preferisce il roleplay, quindi forse un arma non fa al caso suo.

32 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Buono, ma mi pare un po' sottoperformante rispetto al resto. Potresti legarla ad una scimitarra (in realtà arma che usa il ladro) della velocità, in modo che possa non tanto dargli l'attacco in più (banale) ma permettergli di preparare l'azione e fargli fare un attacco furtivo in più.

Non ho capito bene cosa intendi, darli un arma che permette di fare un attacco furtivo extra con l'azione bonus?

Inviato
3 minuti fa, Lyt ha scritto:

Ho provato per anni a farli cambiare arma, ma si è affezionato alla sua attuale spada (una semplice +1) e non la vuole cambiare. In compenso li sto permettendo di potenziarla via via portandola da fabbri particolari (ora è una +2)

Rituale del risveglio. La spada è sempre stata una +3, ma dormiente.

4 minuti fa, Lyt ha scritto:

Il problema è proprio decidere lo strumento e o l'arma ahaha. Non è una grande combattente e preferisce il roleplay, quindi forse un arma non fa al caso suo.

Allora un anello, una cosa che non vorrà più togliersi... uno dei sage's signet (dal libro delle molte cose) o il sempre ottimo anello dello spell turning.

5 minuti fa, Lyt ha scritto:

Non ho capito bene cosa intendi, darli un arma che permette di fare un attacco furtivo extra con l'azione bonus?

La scimitarra della velocità permette di avere l'azione extra che può essere usata per attaccare, ma anche per preparare un'azione. Preparando l'azione "attacco" il ladro attacca fuori dal suo turno e attacca nel round, quindi l'attacco, qualora ne abbia i requisiti, permette di fare un secondo attacco furtivo nel round. Potrei aver fatto confusione scambiando round e turno, ma funziona così.

  • Grazie 1
Inviato
2 ore fa, Lyt ha scritto:
  • Il guerriero è sempre stato un tipo semplice con gli oggetti e le classi (è un guerriero campione), cerca spade +1/+2/+3 e mi ha chiesto (quando li ho permesso di scegliere un oggetto magico) la Belt of Fire giant Strength. Quindi pensavo di continuare su questo percorso e donarli una Belt of Tempest Giant Strength. Un altra idea era di donarli un Horn of Valhalla, visto che il suo PG è legato al idea del essere un generale e di comandare truppe... ma ho paura che con cosi tanti minion i fight diventeranno davvero lenti
1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Rituale del risveglio. La spada è sempre stata una +3, ma dormiente.

Ok, potremmo avere un piccolo problema ahahaha

Lo giuro sembra fatto a posta ma è un caso: Il player del guerriero mi ha detto che li piacerebbe far sacrificare il suo personaggio durante la prossima boss fight e usarne uno nuovo, ovvero il fratello del suo attuale personaggio che sarà un Artefice...

Quindi nuova domanda, che oggetto magico leggendario posso dare ad un artefice che solitamente si crea gli oggetti magici da solo? ahaha

 

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

La scimitarra della velocità permette di avere l'azione extra che può essere usata per attaccare, ma anche per preparare un'azione. Preparando l'azione "attacco" il ladro attacca fuori dal suo turno e attacca nel round, quindi l'attacco, qualora ne abbia i requisiti, permette di fare un secondo attacco furtivo nel round. Potrei aver fatto confusione scambiando round e turno, ma funziona così.

Ah ok, effettivamente potrebbe essere carina come idea

 

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Allora un anello, una cosa che non vorrà più togliersi... uno dei sage's signet (dal libro delle molte cose) o il sempre ottimo anello dello spell turning.

Molto carina l'idea degli anelli, ci stanno motlo bene con il tema del suo personaggio

Inviato
1 ora fa, Lyt ha scritto:

Quindi nuova domanda, che oggetto magico leggendario posso dare ad un artefice che solitamente si crea gli oggetti magici da solo? ahaha

Un oggetto che si è craftato. Dipende poi dal tipo di artefice, ma uno scudo animato è sempre una buona idea. 

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)
Il 4/11/2024 at 15:19, Lord Danarc ha scritto:

Sarebbe una bella rottura del gioco

in realtà è una cosa tanto indolore quanto sconveniente sotto ogni punto di vista, e non rompe proprio niente se non le scatole del giocatore quando si renderà conto che avrà peggiorato il suo gameplay

anche potendo castare in ira, il personaggio resta sempre e comunque limitato al numero canonico di azioni a disposizione: nel 1° round andrà in ira e casterà o attaccherà, dal 2° round in poi o casterà un incantesimo con l'azione bonus (letteralmente 6 o 7 in tutta la sua lista, quasi tutti di cura o simile) e attaccherà o casterà un incantesimo con la sua azione e si gratterà le sottogonadi con l'azione bonus

cosa ci guadagna dal castare in ira? forse qualche danno extra a round (niente che non si possa comprare od ottenere altrimenti) e castare al sicuro dietro la resistenza ai danni fisici... per 2 minuti al giorno, senza altre capacità interessanti da sottoclassi assortite

la svolta sarebbe dargli un oggetto che renda sinergici l'ira e il lancio di incantesimi (oltre a consentirlo ovviamente), ad esempio che faccia applicare il danno dell'ira agli incantesimi che fanno danno o che curano, fargli fare un attacco come azione bonus quando lancia un incantesimo con la sua azione, fargli lanciare un incantesimo che abbia tempo di lancio un'azione bonus con la stessa azione bonus per entrare in ira, etc.

Il 4/11/2024 at 17:18, Lyt ha scritto:

Ok, potremmo avere un piccolo problema ahahaha

Lo giuro sembra fatto a posta ma è un caso: Il player del guerriero mi ha detto che li piacerebbe far sacrificare il suo personaggio durante la prossima boss fight e usarne uno nuovo, ovvero il fratello del suo attuale personaggio che sarà un Artefice...

Quindi nuova domanda, che oggetto magico leggendario posso dare ad un artefice che solitamente si crea gli oggetti magici da solo? ahaha

la spada va sempre bene 😂 semplicemente la aggiungi alle opzioni dell'attrezzo tutto in uno con il bonus a TxC e danni, ovviamente ottenendone automaticamente la competenza qualora non l'avesse già

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
Inviato
20 hours ago, D8r_Wolfman said:

la svolta sarebbe dargli un oggetto che renda sinergici l'ira e il lancio di incantesimi (oltre a consentirlo ovviamente), ad esempio che faccia applicare il danno dell'ira agli incantesimi che fanno danno o che curano, fargli fare un attacco come azione bonus quando lancia un incantesimo con la sua azione, fargli lanciare un incantesimo che abbia tempo di lancio un'azione bonus con la stessa azione bonus per entrare in ira, etc.

seguo il flusso di idee, che mi piace questa svolta.. magari mentre è in ira potrebbe spendere slot incantesimi per aggiungere danni extra all'attacco!

In generale comunque a me piace molto potenziare di volta in volta le armi a cui i giocatori si affezionano, quindi per il bardo, ad esempio, potrebbe semplicemente migliorare il suo strumento.

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