Guderian Inviata 11 Novembre 2007 Segnala Inviata 11 Novembre 2007 1)Un paladino lancia individuazione del male. A parte il fatto che chi lo circonda lo vede concentrato, è possibile effettuare una prova di sapienza magica per vedere cosa sta lanciando? Se non sbaglio la capacità magica non ha componenti, quindi...come fa qualsiasi persona che non sia quel paladino a capire che quel paladino sta lanciando "individuazione del male"? 2)Un mostro lancia "fulmine" come capacità magica (non ho idea di che mostro sia, è un esempio). Fulmine ha come effetto una linea che parte dall'incantatore e finisce entro l'area. Si può avere diritto ad una prova di sapienza magica per capire l'incantesimo? 2b) Si può avere diritto ad una prova di sapienza magica per capire che è QUEL mostro a lanciare "fulmine"? 3) Se il mostro lancia "colpo infuocato" come capacità magica, che è un incantesimo che ha un effetto che non parte dall'incantatore (se ho sbagliato incantesimo d'esempio, considerate un qualsiasi incantesimo che ha un effetto che non riconduce direttamente all'incantatore) e se, come dicevo, capacità magica non ha componenti... è permesso effettuare una prova di sapienza magica per capire l'incantesimo 3b) è permessa una prova di sapienza magica per capire che è stato QUEL mostro a lanciare tale incantesimo di cui al punto 3? Annotazioni: Gioco 3.0 e sono io il master.
KlunK Inviato 11 Novembre 2007 Segnala Inviato 11 Novembre 2007 1) Si, ma probabilmente non si avrà la certezza di quello che si sta lanciando Una persona normale probabilmente lo vedrà concentrarsi, pregare e magari poi aprire gli occhi e mettere la mano innanzi, ma sta tutto a discrezione del DM 2)Vedi sopra, ma non ci vuole un genio per capire che sta lanciando un fulmine vendolo partire 2b)Non penso ci voglia nessuna prova, se vedi il mostro alzare un arto e partire da lì un fulmine, anche un barbaro capirebbe che è stato lui a lanciarlo, che poi sia un incantesimo o una capacità magica credo conti poco... 3)Quello che capisci con sapienza è COSA sta lanciando, non chi...resta evidente che probabilmente chi usa la capacità magica farà qualche gesto per attivarla 3b)Vedi quanto appena detto, quindi no
Dantès Inviato 11 Novembre 2007 Segnala Inviato 11 Novembre 2007 Bè in effetti senza componenti v s fd o materiali nn è facile il riconoscimento di alcuni incantesimi. Comunque per quelli con un risultato visibile e "spettacolare" come fulmine e colpo inf penso si possa fare un tiro su sapienza magica, basta che la cd sia come quella per riconoscere un inca già attivo in un area ( 20 + liv dell'inca mi sembra), certo che se il mago conosce l'inca perchè è sul suo libro la cd può variare. Per individuazione del male penso sia quasi impossibile. Si vede solo un personaggio che si concentra. Infine non penso che si possa capire chi lo ha lanciato il colpo infuocato.
Guderian Inviato 11 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2007 Klunk e Dantès, sono io il DM che si pone il problema. Grazie per le vostre risposte, ma vorrei avere qualcosa che si avvicina alla versione ufficiale, non "tutto sta a discrezione del DM" ( Hey! ancora una volta vi dico grazie) Klunk, se la capacità magica non ha componenti, vedo molto difficile quel "pregare, aprire gli occhi emettere la mano innanzi". Io mi posso concentrare stando fermo, e posso lanciare individuazione dle male, individuazione dei pensieri, individuazione delle banane...visione del vero, colpo accurato e milioni di incantesimi che non hanno un effetto esterno se non i bonus che io guadagno. E nessuno può sapere quali siano i bonus che mi avvantaggiano al momento.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora