MattoMatteo Inviata 5 Novembre Segnala Inviata 5 Novembre Partiamo da una domanda molto semplice: sono davvero l'unico a cui il fatto che il warlock abbia pochissimi slot, seppur ricaricabili sia a riposo breve che lungo, sembra una cretinata? Non credo, visto che a questo riguardo su internet girano parecchi meme... ecco due esempi: 1 e 2 La soluzione? Semplice: dare al warlock più slot, che però si ricaricano solo a riposo lungo! A questo punto, però, sorge un secondo problema: QUANTI slot? Mi sono preso la briga di contare quanti slot abbiano, ad ogni livello, le classi "incantatrici piene" (bardo, chierico, druido, mago, stregone) e quelle "mezze incantatrici" (artefice, paladino, ranger); solo il numero di slot, indipendentemente dal livello. Poi sono partito dal presupposto che ci siano 3 riposi brevi per ogni riposo lungo (almeno, mi sembra che sia questa la quantità consigliata... ricordo bene?); quindi moltiplicando per 3+1=4 gli slot del warlock, ho ottenuto il numero di slot "giornalieri" di cui dispone (non ho contato i 4 ottenuti con "Mistic Arcanum", perchè sono comunque usabili una sola volta al giorno, e sono "fissi")... e, in questo modo, ho scoperto che la "curva" di crescita degli slot del warlock è molto simile a quella delle classi mezzo incantatrici. Alla fine, quindi, ho ideato una formula per stabilire il numero di slot in base al livello (quello di classe, non quello complessivo) del warlock: livello warlock *2/3 (arrotondato per difetto) +4... semplice, no? Per chi fosse interessato a visualizzarla senza fare i calcoli, ecco i risultati: 4-5-6-6-7-8-8-9-10-10-11-12-12-13-14-14-15-16-16-17... abbastanza facile, mi pare. La differenza tra questi valori e quelli ottenuti col metodo "classico", oscilla tra tra +2 e -3, con una media di appena +0,05... in pratica un solo slot in più su 20 livelli, un'inezia, a mio parere. 1
Pippomaster92 Inviato 6 Novembre Segnala Inviato 6 Novembre Però tieni conto che il Warlock ha accesso anche a diverse invocazioni che gli concedono specifici incantesimi a volontà. Così come l'Artefice (che compensa con oggetti magici e simili), è pensato per essere già un mezzo-caster con capacità diverse. Secondo me il problema grosso al tavolo è l'uso limitato dei riposi brevi. Al mio tavolo ne limito il numero a 2 al giorno, ma ciascuno dura 1-2 minuti e quindi i miei giocatori tendono ad essere molto più propensi a usarli. La campagna più lunga con questa regola aveva due warlock in party, e non si sono mai lamentati. Anzi erano molto soddisfatti della possibilità di usare di nuovo tutti gli slot dopo appena un minuto o due di riposo. 3
Lord Danarc Inviato 6 Novembre Segnala Inviato 6 Novembre (modificato) 16 ore fa, MattoMatteo ha scritto: sono davvero l'unico a cui il fatto che il warlock abbia pochissimi slot, seppur ricaricabili sia a riposo breve che lungo, sembra una cretinata? no è stata una richiesta di praticamente la community dei giocatori intera, e la soluzione per la WOTC è stata rendere il lock un caster come il paladino con spell al giorno fino al 5 livello. Che ovviamente non è piaciuto e quindi lo hanno rifatto come prima, denotando una discreta analfabetizzazione funzionale. 16 ore fa, MattoMatteo ha scritto: Per chi fosse interessato a visualizzarla senza fare i calcoli, ecco i risultati: 4-5-6-6-7-8-8-9-10-10-11-12-12-13-14-14-15-16-16-17... abbastanza facile, mi pare. No, eccessivo. 17 Slot di livello più alto possibile? Semplicemente per me dovebbero solo aggiungere uno slot tra il 2 e l'11 (tipo al 6) e un altro tra l'11 e il 17, mantenendo tutto a short rest. Il fatto che alcune abilità si ricarichino a short rest è una decisione di design dell'edizione e eliminare lo short rest per il lock non va a toccare gli altri (che certo non usano gli slot). Se il problema è di tipo di rest e non di meri slot allora tanto vale riprendere la proposta della WOTC con il lock semicaster evitando sbilanciamenti assurdi con gente che al 5 lancia 7 palle di fuoco al giorno, cosa che non può fare nessuno, per non parlare delle mani di blocca mostri omnipresenti mentre casta solo lance psichiche nello stesso round in cui tiene la concentrazione. DIciamo anche no. Modificato 6 Novembre da Lord Danarc 2 1
D8r_Wolfman Inviato 6 Novembre Segnala Inviato 6 Novembre 15 ore fa, MattoMatteo ha scritto: Partiamo da una domanda molto semplice: sono davvero l'unico a cui il fatto che il warlock abbia pochissimi slot, seppur ricaricabili sia a riposo breve che lungo, sembra una cretinata? Non credo, visto che a questo riguardo su internet girano parecchi meme... ecco due esempi: 1 e 2 La soluzione? Semplice: dare al warlock più slot, che però si ricaricano solo a riposo lungo! A questo punto, però, sorge un secondo problema: QUANTI slot? Mi sono preso la briga di contare quanti slot abbiano, ad ogni livello, le classi "incantatrici piene" (bardo, chierico, druido, mago, stregone) e quelle "mezze incantatrici" (artefice, paladino, ranger); solo il numero di slot, indipendentemente dal livello. Poi sono partito dal presupposto che ci siano 3 riposi brevi per ogni riposo lungo (almeno, mi sembra che sia questa la quantità consigliata... ricordo bene?); quindi moltiplicando per 3+1=4 gli slot del warlock, ho ottenuto il numero di slot "giornalieri" di cui dispone (non ho contato i 4 ottenuti con "Mistic Arcanum", perchè sono comunque usabili una sola volta al giorno, e sono "fissi")... e, in questo modo, ho scoperto che la "curva" di crescita degli slot del warlock è molto simile a quella delle classi mezzo incantatrici. Alla fine, quindi, ho ideato una formula per stabilire il numero di slot in base al livello (quello di classe, non quello complessivo) del warlock: livello warlock *2/3 (arrotondato per difetto) +4... semplice, no? Per chi fosse interessato a visualizzarla senza fare i calcoli, ecco i risultati: 4-5-6-6-7-8-8-9-10-10-11-12-12-13-14-14-15-16-16-17... abbastanza facile, mi pare. La differenza tra questi valori e quelli ottenuti col metodo "classico", oscilla tra tra +2 e -3, con una media di appena +0,05... in pratica un solo slot in più su 20 livelli, un'inezia, a mio parere. discorso interessante, su cui sono d'accordo con la premessa, ma che secondo me parte da un presupposto sbagliato: ci ho messo parecchio a capirlo, e solo dopo aver letto molte discussioni a riguardo, ma alla fine non ho potuto fare altro che arrendermi al fatto che, nonostante l'impostazione più o meno comune agli altri incantatori del gioco (per limiti del regolamento più che per altro), il Warlock non è un incantatore come giustamente hai notato, la sua "curva di apprendimento" è più simile alle classi da mezzo-incantatore che a quella degli incantatori completi, sebbene segua l'aumento di slot di questi ultimi, e come tale va visto: come un personaggio con capacità occulte e sovrannaturali in grado di attingere limitatamente a un potere simile alla magia convenzionale il perno attorno al quale ruota la crescita del Warlock non sono gli incantesimi, ma le suppliche occulte e le varie capacità che ottiene tramite la sottoclasse; così come il perno delle classi da mezzo- e tre quarti-incantatore sono le capacità di contorno che prendono avanzando di livello, in cui gli incantesimi sono uno strumento complementare se a un Paladino e a un Warlock togliessimo gli incantesimi, resteremmo comunque con due combattenti dotati di poteri sovrannaturali in grado di sostenere diversi scontri e di risolvere diversi problemi con l'uso della capacità giusta; se invece togliessimo gli incantesimi a un Mago e a un Bardo resteremmo con personaggi inermi privati di larga parte del loro potere e delle loro capacità, che si basano nella maggior parte dei casi proprio sugli incantesimi quindi sono d'accordo con l'affermazione "il Warlock ha bisogno di più slot per lanciare i suoi incantesimi", ma non paragonandolo alle classi da incantatore basterebbe ne avesse anche solo 1 in più, o che avesse un sistema supplementare per recuperarne una parte durante l'arco della giornata (come l'arcane recovery del Mago o la conversione dei punti stregoneria dello Stregone) 4 ore fa, Pippomaster92 ha scritto: Secondo me il problema grosso al tavolo è l'uso limitato dei riposi brevi questo è il vero problema secondo me, io stesso mi rendo conto di non usarne molti quando mastero e che me ne dimenticherei in toto se non fosse per i giocatori che me li chiedono quando l'azione si placa; già solo sfruttarli come si deve farebbe risollevare parecchio l'autostima di tutti quei Warlock che si sentono impotenti per aver esaurito subito gli slot e dover aspettare il giorno seguente per riaverli 4
MattoMatteo Inviato 6 Novembre Autore Segnala Inviato 6 Novembre 58 minuti fa, Lord Danarc ha scritto: No, eccessivo. 17 Slot di livello più alto possibile? Cavolo, hai ragione... dimenticavo che il warlock ha tutti gli slot allo stesso livello, quello massimo! Diciamo che, per evitare sbilanciamenti, si potrebbe mettere che il warlock lancia sempre gli incantesimi "al livello minimo"? Per esempio "Charme su persone", incantesimo di 1° livello, viene lanciato sempre e solo come fosse usato uno slot di 1°... potrebbe funzionare? 1 ora fa, Lord Danarc ha scritto: evitando sbilanciamenti assurdi con gente che al 5 lancia 7 palle di fuoco al giorno, cosa che non può fare nessuno, per non parlare delle mani di blocca mostri omnipresenti mentre casta solo lance psichiche nello stesso round in cui tiene la concentrazione. Scusa, ma non l'ho capita... al 5° livello il warlock ha solo 2 slot di 3°, e Palla di Fuoco non è un'incantesimo a cui ha accesso... 1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto: discorso interessante, su cui sono d'accordo con la premessa, ma che secondo me parte da un presupposto sbagliato: ci ho messo parecchio a capirlo, e solo dopo aver letto molte discussioni a riguardo, ma alla fine non ho potuto fare altro che arrendermi al fatto che, nonostante l'impostazione più o meno comune agli altri incantatori del gioco (per limiti del regolamento più che per altro), il Warlock non è un incantatore come giustamente hai notato, la sua "curva di apprendimento" è più simile alle classi da mezzo-incantatore che a quella degli incantatori completi, sebbene segua l'aumento di slot di questi ultimi, e come tale va visto: come un personaggio con capacità occulte e sovrannaturali in grado di attingere limitatamente a un potere simile alla magia convenzionale il perno attorno al quale ruota la crescita del Warlock non sono gli incantesimi, ma le suppliche occulte e le varie capacità che ottiene tramite la sottoclasse; così come il perno delle classi da mezzo- e tre quarti-incantatore sono le capacità di contorno che prendono avanzando di livello, in cui gli incantesimi sono uno strumento complementare se a un Paladino e a un Warlock togliessimo gli incantesimi, resteremmo comunque con due combattenti dotati di poteri sovrannaturali in grado di sostenere diversi scontri e di risolvere diversi problemi con l'uso della capacità giusta; se invece togliessimo gli incantesimi a un Mago e a un Bardo resteremmo con personaggi inermi privati di larga parte del loro potere e delle loro capacità, che si basano nella maggior parte dei casi proprio sugli incantesimi quindi sono d'accordo con l'affermazione "il Warlock ha bisogno di più slot per lanciare i suoi incantesimi", ma non paragonandolo alle classi da incantatore basterebbe ne avesse anche solo 1 in più, o che avesse un sistema supplementare per recuperarne una parte durante l'arco della giornata (come l'arcane recovery del Mago o la conversione dei punti stregoneria dello Stregone) Ecco, già quì sono più d'accordo. 1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto: 5 ore fa, Pippomaster92 ha scritto: Secondo me il problema grosso al tavolo è l'uso limitato dei riposi brevi. Al mio tavolo ne limito il numero a 2 al giorno, ma ciascuno dura 1-2 minuti e quindi i miei giocatori tendono ad essere molto più propensi a usarli. La campagna più lunga con questa regola aveva due warlock in party, e non si sono mai lamentati. Anzi erano molto soddisfatti della possibilità di usare di nuovo tutti gli slot dopo appena un minuto o due di riposo. questo è il vero problema secondo me, io stesso mi rendo conto di non usarne molti quando mastero e che me ne dimenticherei in toto se non fosse per i giocatori che me li chiedono quando l'azione si placa; già solo sfruttarli come si deve farebbe risollevare parecchio l'autostima di tutti quei Warlock che si sentono impotenti per aver esaurito subito gli slot e dover aspettare il giorno seguente per riaverli A questo punto non sarebbe molto più semplice eliminare del tutto i riposi brevi, e aumentare gli usi delle capacità (non solo del warlock, ma di tutte le classi) che si ricaricano a riposo breve?
Pippomaster92 Inviato 6 Novembre Segnala Inviato 6 Novembre 2 minuti fa, MattoMatteo ha scritto: A questo punto non sarebbe molto più semplice eliminare del tutto i riposi brevi, e aumentare gli usi delle capacità (non solo del warlock, ma di tutte le classi) che si ricaricano a riposo breve? No direi di no. Cioè, la mia (piccola) HR va nella direzione opposta: solo due riposi, se mai quindi un uso minore delle capacità che si ricaricano con la breve. MA al contempo meno scontri al giorno. Mi viene anche comodo per i viaggi, dove dormi 8h per evitare esaurimento ma effettivamente fai il riposo lungo solo in luoghi adatti, e devi giostrarti i due brevi durante i viaggi in luoghi senza comodità o sicurezza.
D8r_Wolfman Inviato 6 Novembre Segnala Inviato 6 Novembre (modificato) 49 minuti fa, MattoMatteo ha scritto: A questo punto non sarebbe molto più semplice eliminare del tutto i riposi brevi, e aumentare gli usi delle capacità (non solo del warlock, ma di tutte le classi) che si ricaricano a riposo breve? che è più o meno il trend che hanno seguito i game designers coi prodotti dell'ultimo periodo "convertendo" le capacità da uso 1/riposo breve a uso (bonus di competenza) volte al giorno che per alcune capacità può avere più o meno senso, per altre trovo più "giusto" una ricarica a riposo, nell'ottica in cui quella data capacità sfianchi l'utilizzatore al punto da necessitare di un tempo di recupero consono - una meccanica più adeguata come flavour del classico ammontare fisso di risorse da utilizzare non penso sarebbe il giusto corso d'azione, anche se indubbiamente renderebbe il tutto più fluido e gestibile, ma credo ammazzerebbe un po' il flavour del gioco oltre che costringere a rivedere approfonditamente buona parte del regolamento Modificato 6 Novembre da D8r_Wolfman 1
Calabar Inviato 6 Novembre Segnala Inviato 6 Novembre Premetto che da buon matusa non ho amato il tripudio di nuove razze e classi della 5E, problema fortunatamente per me risolvibilissimo trattandola come una questione di ambientazione e rimuovendo dalla campagna quello che non mi andava a genio. Ecco, il Warlock faceva parte di questo pacchetto. In generale l'ho abbastanza ignorato fino a quando non mi è capitato di imbattermici in gioco, e devo dire che approfondendo un po' e vedendolo in azione mi sono un po' ricreduto, credo che siano riusciti a creare una classe interessante, con le sue peculiarità, che funziona ed è giocabile. L'unico inghippo è che le opzioni per renderlo efficace in combattimento sono poche, per cui o ti uniformi per sfruttare quelle peculiarità o semplicemente decidi di giocare un personaggio non particolarmente efficace in combattimento ma non per questo privo di risorse. E probabilmente la seconda opzione è la più interessante. C'è da dire che nella 5.5 hanno cercato di porre rimedio al primo problema, il che è positivo. Per quanto riguarda gli slot incantesimo anche a me sono sembrati pochini, e del resto non è un caso che la community si sia espressa in questo senso. Però non credo che la soluzione sia quella di renderlo un incantatore, o mezzo incantatore, come gli altri. Se elimini risposo breve e massimo livello di slot, beh, la classe ne rimane svuotata, diventa banale, perde il suo fascino dal punto di vista meccanico. Concordo invece con chi propone di aggiungere uno o due slot ben piazzati o di inserire un meccanismo di recupero come quello dei maghi. Mi piace meno la conversione di altre risorse in slot, cosa che hanno fatto con abbondanza nella 5.5 e che a mio parere crea solo confusione e difficoltà di gestione. 1
d20.club Inviato 6 Novembre Segnala Inviato 6 Novembre 19 ore fa, MattoMatteo ha scritto: Partiamo da una domanda molto semplice: sono davvero l'unico a cui il fatto che il warlock abbia pochissimi slot, seppur ricaricabili sia a riposo breve che lungo, sembra una cretinata? Non credo, visto che a questo riguardo su internet girano parecchi meme... ecco due esempi: 1 e 2 La soluzione? Semplice: dare al warlock più slot, che però si ricaricano solo a riposo lungo! A questo punto, però, sorge un secondo problema: QUANTI slot? [...] Mia personale opinione, vale quel che vale. a) pippone generale Il warlock è un fuori posto: è una classe della quarta (poteri a volonta, a riposo breve e a riposo lungo) catapultata nel mondo della quinta. Non è che sia fatta male, anzi, semplicemente si incastra male con le altre classi. Sia nel senso che è difficile, dal punto di vista del design, bilanciare (perché la quinta, malgrado tutto, ambisce a essere bilanciata, piaccia o no) classi costruite su fondamentali molto diversi, sia nel senso che al tavolo si giocano male classi che hanno questi fondamentali così diversi, anche perché spesso un'ora di riposo breve incide sullo svolgersi della finzione. b) la soluzione che c'è già La soluzione era stata presentata dalla WOTC nei documenti per il palytest della versione 2024, ossia renedere il warlock un mezzo incantatore, con in più gli arcani, se non sbaglio a quel punto presentati come suppliche, per accedere agli slot di 6-9. Non l'ho mai vista in azione al tavolo, ma mi sembrava un'ottima soluzione. c) palliativi Esitono poi una serie di palliativi. Il più popolare credo sia quello di accorciare il riposo breve; ad esempio, se ricordo bene, critical role lo usava di 10 minuti. Questo però impatta anche sulla finzione e sul funzionamento delle altre classi. Nel mio piccolo, al nostro tavolo avevo proposto al warlock di bruciare i suoi dadi vita per creare slot, con una tabellina sulla falsariga di quella che converte PS in slot per lo stregone: funzionava abbastanza bene. Alzare il numero degli slot disponibili mi pare rischioso, soprattutto se mantieni il fatto che sono tutti a livello massimo. Poi, finché sono regole della casa ristrette al tuo tavolo, tutto va bene, nel senso che puoi sempre rattoppare al volo, compensare con la frequenza dei riposi e degli scontri, avendo anche chiaro il livello di ottimizzazione a cui il tuo tavolo ha trovato il suo equilibrio. Altrimenti eviterei. Buon gioco! -toni 1
Lord Danarc Inviato 6 Novembre Segnala Inviato 6 Novembre (modificato) 5 ore fa, MattoMatteo ha scritto: Scusa, ma non l'ho capita... al 5° livello il warlock ha solo 2 slot di 3°, e Palla di Fuoco non è un'incantesimo a cui ha accesso... al 5 livello con la proposta se ho letto bene al 5 livello il lock avrebbe 7 slot, quindi di 3 livello e il lock fiend lancia palle di fuoco. Quindi ne lancerebbe 7 al giorno. 5 ore fa, MattoMatteo ha scritto: Diciamo che, per evitare sbilanciamenti, si potrebbe mettere che il warlock lancia sempre gli incantesimi "al livello minimo"? Per esempio "Charme su persone", incantesimo di 1° livello, viene lanciato sempre e solo come fosse usato uno slot di 1°... potrebbe funzionare? Non lo trovo corretto. Lancerebbe spell di 1 con slot di 5, un nerf assoluto che da un lato eliminerebbe la possibilitá di usare spell disegnate per essere lanciate di livello più alto e dall’altro soffrirebbe dell’impossibilitá di usare alcune spell perché non ne esiste una versione più potente. Oltretutto con una spell list giá ristretta. la soluzione non è modificare come lancia gli incantesimi ma ridurre gli slot (ma aumentandoli rispetto a quelli attuali) secondo me. 5 ore fa, MattoMatteo ha scritto: A questo punto non sarebbe molto più semplice eliminare del tutto i riposi brevi, e aumentare gli usi delle capacità (non solo del warlock, ma di tutte le classi) che si ricaricano a riposo breve? Quindi il problema non é il lock ma il design della 5e che si basa sui riposi brevi. Personalmente li ho trovati una buona aggiunta e eliminarli cambierebbe abbastanza l’edizione rendendola più simile alla 3e, ma più scarsa e noiosa di quanto giá non sia. 38 minuti fa, d20.club ha scritto: b) la soluzione che c'è già La soluzione era stata presentata dalla WOTC nei documenti per il palytest della versione 2024, ossia renedere il warlock un mezzo incantatore, con in più gli arcani, se non sbaglio a quel punto presentati come suppliche, per accedere agli slot di 6-9. Non l'ho mai vista in azione al tavolo, ma mi sembrava un'ottima soluzione. Secondo me questa opzione non renderebbe il lock interessante e non ci sarebbe motivo per giocarlo. Diventerebbe un incantatore ma più scarso senza compensare. Avrebbe gli slot dal 1 al 5 di un mago del 10, ma al 20. Avrebbe gli slot di 6+ come il mago. In più avrebbe le invocazioni, che non cambierei con la progressione dimezzata degli slot, essendo in incantatore, e il patto, che lo rende meno forte di un mago bladesinger le cui capacitá melee sono migliori e fa lo stesso numero di attacchi ma ha più spell, e il famiglio migliorato non vale il cambiamento. Il patto del tomo diventa carino ma non c’è fai nulla, il mago giá lancia i rituali, hai accesso a un cantrip interessante non arcano, guida (non considero i cantrip d’attacco in cad del mago o druidi perché avresti scelto il patto della lama se volessi andare melee) in cambio della progressione lenta. Secondo me non avrebbe davvero senso. Hanno fatto male a proporlo. Modificato 6 Novembre da Lord Danarc 1
Ladon Inviato 6 Novembre Segnala Inviato 6 Novembre 1 ora fa, d20.club ha scritto: al nostro tavolo avevo proposto al warlock di bruciare i suoi dadi vita per creare slot, con una tabellina sulla falsariga di quella che converte PS in slot per lo stregone: funzionava abbastanza bene. Irrompo nella discussione perché interessato a questa variante. Sarebbe esagerato concederla con una supplica occulta (usando la tabella dello stregone o aggiungendo 1 al costo)? Non so bene che effetti abbia come bilanciamento, anche se mi sembra molto potente.
MattoMatteo Inviato 6 Novembre Autore Segnala Inviato 6 Novembre Ok, mi sono andato a riguardare il manuale del master, e in effetti si consigliano 2 riposi brevi, e non 3, per ogni riposo lungo... in tal caso la formula per ottenere gli slot diventerebbe: livello da warlock /2 (arrotondato per difetto) +2. il numero di slot diventerebbe quindi: 2-3-3-4-4-5-5-6-6-7-7-8-8-9-9-10-10-11-11-12 @Lord Danarc così è ancora troppo forte, secondo te? 12 ore fa, Pippomaster92 ha scritto: Secondo me il problema grosso al tavolo è l'uso limitato dei riposi brevi. Al mio tavolo ne limito il numero a 2 al giorno, ma ciascuno dura 1-2 minuti e quindi i miei giocatori tendono ad essere molto più propensi a usarli. La campagna più lunga con questa regola aveva due warlock in party, e non si sono mai lamentati. Anzi erano molto soddisfatti della possibilità di usare di nuovo tutti gli slot dopo appena un minuto o due di riposo. Questa è un'opzione interessante... Solo una domanda: tali riposi brevi "brevi", valgono per i singoli pg o per tutto il gruppo? Detto in altre parole: ogni giocatore ha 2 riposi brevi che può usare quando vuole (da solo, o assieme ad altri pg, ma non necessariamente a TUTTI gli altri pg), o sono comunque "riposi di gruppo"?
D8r_Wolfman Inviato 7 Novembre Segnala Inviato 7 Novembre (modificato) 12 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Secondo me questa opzione non renderebbe il lock interessante e non ci sarebbe motivo per giocarlo. Diventerebbe un incantatore ma più scarso senza compensare. Avrebbe gli slot dal 1 al 5 di un mago del 10, ma al 20. Avrebbe gli slot di 6+ come il mago. In più avrebbe le invocazioni, che non cambierei con la progressione dimezzata degli slot, essendo in incantatore, e il patto, che lo rende meno forte di un mago bladesinger le cui capacitá melee sono migliori e fa lo stesso numero di attacchi ma ha più spell, e il famiglio migliorato non vale il cambiamento. Il patto del tomo diventa carino ma non c’è fai nulla, il mago giá lancia i rituali, hai accesso a un cantrip interessante non arcano, guida (non considero i cantrip d’attacco in cad del mago o druidi perché avresti scelto il patto della lama se volessi andare melee) in cambio della progressione lenta. Secondo me non avrebbe davvero senso. Hanno fatto male a proporlo. fun fact riguardo al Warlock UA per come era strutturato, con i mystic arcanum poteva lanciare incantesimi di livello superiore al livello di slot disponibile, prima degli incantatori completi nato male, disegnato peggio, l'esperimento ad oggi più aberrante uscito dalle viscere della WotC 10 ore fa, MattoMatteo ha scritto: Ok, mi sono andato a riguardare il manuale del master, e in effetti si consigliano 2 riposi brevi, e non 3, per ogni riposo lungo... in tal caso la formula per ottenere gli slot diventerebbe: livello da warlock /2 (arrotondato per difetto) +2. il numero di slot diventerebbe quindi: 2-3-3-4-4-5-5-6-6-7-7-8-8-9-9-10-10-11-11-12 @Lord Danarc così è ancora troppo forte, secondo te? naaah non è troppo forte, sono semplicemente 36 slot al giorno contro i 22 di un full-caster normale, praticamente in cambio dello slot extra di 6° e 7° livello gli hai regalato solo 14 slot di 5° livello in più uno scambio decisamente equo Modificato 7 Novembre da D8r_Wolfman 1
MattoMatteo Inviato 7 Novembre Autore Segnala Inviato 7 Novembre 1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto: 12 ore fa, MattoMatteo ha scritto: Ok, mi sono andato a riguardare il manuale del master, e in effetti si consigliano 2 riposi brevi, e non 3, per ogni riposo lungo... in tal caso la formula per ottenere gli slot diventerebbe: livello da warlock /2 (arrotondato per difetto) +2. il numero di slot diventerebbe quindi: 2-3-3-4-4-5-5-6-6-7-7-8-8-9-9-10-10-11-11-12 @Lord Danarc così è ancora troppo forte, secondo te? naaah non è troppo forte, sono semplicemente 36 slot al giorno contro i 22 di un full-caster normale, praticamente in cambio dello slot extra di 6° e 7° livello gli hai regalato solo 14 slot di 5° livello in più uno scambio decisamente equo Aspè, mi sà che non mi sono spiegato... se ti rileggi il mio primo post, vedrai che la mia idea è dare al warlock più slot, ma che si ricaricano solo a riposo lungo (e non a riposo lungo e breve) come tutti gli altri incantatori! Quindi sono, al 20° livello, 12 slot al giorno, non 36. 1
Pippomaster92 Inviato 7 Novembre Segnala Inviato 7 Novembre 13 ore fa, MattoMatteo ha scritto: Questa è un'opzione interessante... Solo una domanda: tali riposi brevi "brevi", valgono per i singoli pg o per tutto il gruppo? Detto in altre parole: ogni giocatore ha 2 riposi brevi che può usare quando vuole (da solo, o assieme ad altri pg, ma non necessariamente a TUTTI gli altri pg), o sono comunque "riposi di gruppo"? In realtà nessun riposo è mai "del gruppo", nemmeno RAW. Puoi sempre scegliere di riposare, oppure no. Di solito con il riposo breve standard di 1h il problema non si pone perché impatta troppo sul tempo e anche chi non massimizza quel riposo lo fa lo stesso (a meno che non sia proprio il classico ladro che non se ne fa nulla). Siccome dura pochi minuti contestualmente alla situazione, e siccome si può usare durante i viaggi, ciascun giocatore si regola come preferisce. Tra l'altro l'ho pensato un paio di annetti prima di BG3, che implementa lo stesso sistema ma per forza di cose te lo fa fare come gruppo. 2
D8r_Wolfman Inviato 7 Novembre Segnala Inviato 7 Novembre 39 minuti fa, MattoMatteo ha scritto: Aspè, mi sà che non mi sono spiegato... se ti rileggi il mio primo post, vedrai che la mia idea è dare al warlock più slot, ma che si ricaricano solo a riposo lungo (e non a riposo lungo e breve) come tutti gli altri incantatori! Quindi sono, al 20° livello, 12 slot al giorno, non 36. ci credi che sono pure andato a rileggere il messaggio per essere sicuro di questo e non ho visto il riferimento? 😂 in questo caso allora che differenza c'è tra 4 slot a riposo breve e 12 slot a riposo lungo, a parte una leggera variazione nella gestione delle risorse? tanto vale tenere tutto così com'è, almeno ci siamo già abituati secondo me ti stai complicando la vita per niente, credi che il Warlock abbia pochi slot? basta che gliene dia 1 in più senza toccare nient'altro, e hai svoltato 1 1
MattoMatteo Inviato 7 Novembre Autore Segnala Inviato 7 Novembre 9 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto: in questo caso allora che differenza c'è tra 4 slot a riposo breve e 12 slot a riposo lungo, a parte una leggera variazione nella gestione delle risorse? tanto vale tenere tutto così com'è, almeno ci siamo già abituati secondo me ti stai complicando la vita per niente, credi che il Warlock abbia pochi slot? basta che gliene dia 1 in più senza toccare nient'altro, e hai svoltato 4 slot a riposo (breve o lungo) sono solo dal 17° al 20° livello... nel range di livelli giocati dal 99% dei gruppi (1-10) il warlock ha solo 2 slot a riposo (che con 3 riposi al giorno, due brevi e uno lungo, diventano 6 slot al giorno), dopo di che può usare solo trucchetti e suppliche (e anche di questi non è che ne abbia così tanti). Sempre nel range "livello 1-10", un'incantatore pieno invece passa da 2 a 15 slot al giorno, e persino un mezzo incantatore passa da 2 a 9 slot al giorno... e, a differenza di un warlock, potrebbero usarli tutti durante un singolo combattimento!
Lord Danarc Inviato 7 Novembre Segnala Inviato 7 Novembre Sì ma in uno scontro raramente si usano più di 4-5 incantesimi e Comunque non sono tutti di massimo livello. Continuo a ritenere che l’opzione migliore sia aggiungere uno slot a riposo breve al 6 e basta. 3 slot a riposo breve di livello massimo sono più che sufficienti fino all’11 e da quel livello il lock ha più slot massimi di ogni incantatore. minimo impatto e massima resa
D8r_Wolfman Inviato 8 Novembre Segnala Inviato 8 Novembre 10 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Sì ma in uno scontro raramente si usano più di 4-5 incantesimi e Comunque non sono tutti di massimo livello. Continuo a ritenere che l’opzione migliore sia aggiungere uno slot a riposo breve al 6 e basta. 3 slot a riposo breve di livello massimo sono più che sufficienti fino all’11 e da quel livello il lock ha più slot massimi di ogni incantatore. minimo impatto e massima resa concordo in toto, anche se non capisco perchè dal lv 6 e non direttamente dal lv 1 senza troppi sofismi 🧐
Lord Danarc Inviato Venerdì alle 10:42 Segnala Inviato Venerdì alle 10:42 Per mera scalabilità, anche se in effetti, 2, 3 e poi 4 all'11 Comunque sarebbe una soluzione adeguata.
Messaggio consigliato