Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti.

Dopo più di un anno di vane ricerche potrei finalmente essere riuscito a trovare un gruppo al quale aggiungermi come giocatore per iniziare finalmente a giocare.

Non ho idea del gruppo in cui andrò a finire quindi non so dirvi da cosa sarà composto il party. Suppongo si giochi in 5e, perciò per non arrivare totalmente impreparato mi piacerebbe avere una mezza idea di una prima build.

Informandomi su internet ho letto che la classe migliore per iniziare dovrebbe essere il guerriero sottoclasse campione. Ma ad essere onesti non mi ispira particolarmente. 

Per aiutarmi potreste postare la prima build che avete giocato in 5e?

Vi ringrazio in anticipo.

Inviato

Salve, son felice che hai finalmente trovato un gruppo per giocare.

Diciamo che la mia build non è della prima partita a D&D che ho iniziato, questo perchè decisi di fare il master; fatto stà che mi creai questa build: ladro, sottoclasse mistificatore arcano, combattevo con un pugnale necrotico (offerto dal master) e una lama mutaforma (in genere sempre un pugnale, sempre offerto dal master) al 4° livello avevo preso il talento "scaltro" (non ricordo bene il nome, ma fondamentalmente mi dava la possibilità di non creare AdO quando attaccavo il nemico e poi retrocedevo). Era una build incentrata sulla furtività, appunto avevo la maestria su furtività, e su rapidità di mano perchè era un po' cleptomane.

• Grazie 1
Inviato

la prima classe che ho giocato a dnd5e è stata stregone (in una one shot) e poi monaco nella prima campagna, ma io consiglio sempre classi combattive ai novizi (guerriero, monaco, ladro, barbaro), a quale livello dovresti iniziare? se liv 1 ti direi che il guerriero ci sta, ma di prendere un altra sotto classe ^^

• Grazie 1
Inviato
52 minuti fa, Tuor ha scritto:

Ciao a tutti.

Dopo più di un anno di vane ricerche potrei finalmente essere riuscito a trovare un gruppo al quale aggiungermi come giocatore per iniziare finalmente a giocare.

Non ho idea del gruppo in cui andrò a finire quindi non so dirvi da cosa sarà composto il party. Suppongo si giochi in 5e, perciò per non arrivare totalmente impreparato mi piacerebbe avere una mezza idea di una prima build.

Informandomi su internet ho letto che la classe migliore per iniziare dovrebbe essere il guerriero sottoclasse campione. Ma ad essere onesti non mi ispira particolarmente. 

Per aiutarmi potreste postare la prima build che avete giocato in 5e?

Vi ringrazio in anticipo.

intanto ben fatto per te! spero che ti troverai bene con questo gruppo e continuerai a giocarci a lungo \m/

riguardo alla richiesta... che te ne fai dei personaggi degli altri? 😅

nel senso, la creazione di un personaggio è un processo strettamente personale in cui si cerca di ricreare un concept secondo le meccaniche e il proprio gusto

in questo caso la tua esigenza è che sia "la classe migliore per iniziare", locuzione tutt'altro che assoluta come significato: è "migliore per iniziare" quello che è facile da immaginare, chiedere una carrellata di personaggi e build a vuoto non vedo come potrebbe aiutarti, per te un Mago potrebbe essere "migliore" di un Barbaro

senza nemmeno la certezza sul sistema di gioco che adotterete, non è forse prematuro parlare di build e personaggi?

• Mi piace 2
Inviato
2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

intanto ben fatto per te! spero che ti troverai bene con questo gruppo e continuerai a giocarci a lungo \m/

nel senso, la creazione di un personaggio è un processo strettamente personale in cui si cerca di ricreare un concept secondo le meccaniche e il proprio gusto

in questo caso la tua esigenza è che sia "la classe migliore per iniziare", locuzione tutt'altro che assoluta come significato: è "migliore per iniziare" quello che è facile da immaginare, chiedere una carrellata di personaggi e build a vuoto non vedo come potrebbe aiutarti, per te un Mago potrebbe essere "migliore" di un Barbaro

senza nemmeno la certezza sul sistema di gioco che adotterete, non è forse prematuro parlare di build e personaggi?

Effettivamente sono tutte argomentazioni interessanti. Probabilmente mi sono lasciato trascinare dalla fretta e dall'eccitazione.

Tuttavia ci terrei a spiegarti perché ho fatto questo post.

In realtà non lo so neanche io. Però in tutti i topic in cui so chiedono consigli per fare build una delle prime domande fatte da chi rispondono riguarda sempre la composizione del resto del party. Quindi ho pensato di esplicitare subito che non lo so.

In questo caso mi sono effettivamente espresso male. Per "classe migliore" intendo una classe che mi permetta di iniziare evitando di fare casini, diciamo una classe "semplice" e per esempio il mago è spesso sconsigliato a principianti come me. La vera domanda era quella.

• Mi piace 1
Inviato

Per rispondere alla tua domanda, il primo pg che ho fatto nella quinta era un barbaro mezz'orco scientemente non ottimizzato (background saggio, intelligenza 14). Ho poi giocato una buona metà delle classi del manuale e nessuna mi ha fatto schifo.

I miei consigli, per quello che valgono:

1) conosci te stesso: cosa ti piace come giocatore, meccanicamente? pensa ai giochi da tavolo o di carte che ti piacciono: sei uno che si diverte a gestire cose complesse, ragionarci sopra, eccetera. Oppure no. Bada bene, sto dicendo cosa ti diverte, non è che una opzione è buona e l'altra sei scemo.

2) che fantasia hai in mente? cosa vorresti fingere di essere?

3) siccome d&d è un gioco di gruppo basato su archetipi, mediamente il gioco fila meglio se non ci si pesta troppo i piedi; se ciascuno ha delle specificità tutte sue in cui brilla e delle carenze per le quali ha bisogno degli altri a completarlo. Quindi, fare un giro con gli altri al tavolo per capire cosa  hanno in mente non è mai sbagliato.

4) a questo punto fai il tuo personaggio, tenendo conto dei punti precedenti.

Il consiglio è di iniziare da un livello basso, non sopra il 3. La complessità a quel livello è bassa per tutte le classi e così crescerai come giocatore assieme al personaggio.

Non penserei già a "una build", ossia a come si evolverà il pg fino ai livelli medio-alti, anche perché un lato bello del gioco è vedere come crescerà il tuo pg, spinto dalla finzione che si dipanerà al tavolo.

Buon gioco!

-toni

• Mi piace 2
Inviato

In linea di massima quoto al 200% d20club quì sopra.
Se il "problema" è che preferisci classi poco complicate perchè conosci poco D&D5, direi di puntare su Guerriero, Ladro e Barbaro... puoi leggere una spiegazione del perchè qui.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)
2 ore fa, d20.club ha scritto:

Per rispondere alla tua domanda, il primo pg che ho fatto nella quinta era un barbaro mezz'orco scientemente non ottimizzato (background saggio, intelligenza 14). Ho poi giocato una buona metà delle classi del manuale e nessuna mi ha fatto schifo.

I miei consigli, per quello che valgono:

1) conosci te stesso: cosa ti piace come giocatore, meccanicamente? pensa ai giochi da tavolo o di carte che ti piacciono: sei uno che si diverte a gestire cose complesse, ragionarci sopra, eccetera. Oppure no. Bada bene, sto dicendo cosa ti diverte, non è che una opzione è buona e l'altra sei scemo.

2) che fantasia hai in mente? cosa vorresti fingere di essere?

3) siccome d&d è un gioco di gruppo basato su archetipi, mediamente il gioco fila meglio se non ci si pesta troppo i piedi; se ciascuno ha delle specificità tutte sue in cui brilla e delle carenze per le quali ha bisogno degli altri a completarlo. Quindi, fare un giro con gli altri al tavolo per capire cosa  hanno in mente non è mai sbagliato.

4) a questo punto fai il tuo personaggio, tenendo conto dei punti precedenti.

Il consiglio è di iniziare da un livello basso, non sopra il 3. La complessità a quel livello è bassa per tutte le classi e così crescerai come giocatore assieme al personaggio.

Non penserei già a "una build", ossia a come si evolverà il pg fino ai livelli medio-alti, anche perché un lato bello del gioco è vedere come crescerà il tuo pg, spinto dalla finzione che si dipanerà al tavolo.

Buon gioco!

-toni

Ti ringrazio molto per i tuoi consigli. A molto di questi punti (specie riguardo a ciò che vorrei fingere di essere) ancora non so rispondere e comunque devo ancora parlare bene con gli altri membri del gruppo. Però di materiale su cui riflettere me ne hai dato.

30 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

In linea di massima quoto al 200% d20club quì sopra.
Se il "problema" è che preferisci classi poco complicate perchè conosci poco D&D5, direi di puntare su Guerriero, Ladro e Barbaro... puoi leggere una spiegazione del perchè qui.

Grazie mille per l'articolo. Lo conoscevo già, però è sempre un utile promemoria. Comunque prima mi sa che conviene che io ne parli con gli altri.

Modificato da Tuor
  • Mi piace 1
Inviato
13 ore fa, Tuor ha scritto:

In realtà non lo so neanche io. Però in tutti i topic in cui so chiedono consigli per fare build una delle prime domande fatte da chi rispondono riguarda sempre la composizione del resto del party. Quindi ho pensato di esplicitare subito che non lo so

lo so che sembra che stia facendo il Bastian cuntrari, però a maggior ragione se non sai nemmeno con chi giocherai non ha molto senso mettere le mani avanti... a meno che tu non voglia presentarti srotolando una qualche metro e mezzo di verga dicendo "bagai io gioco questo, voi attaccatevi a 'sta verga" 😂

13 ore fa, Tuor ha scritto:

In questo caso mi sono effettivamente espresso male. Per "classe migliore" intendo una classe che mi permetta di iniziare evitando di fare casini, diciamo una classe "semplice" e per esempio il mago è spesso sconsigliato a principianti come me. La vera domanda era quella.

non cambia niente del mio discorso, la classe più "semplice" è quella con cui hai maggiore familiarità, il mio primo pg in 5e è stato un Lizardfolk Ranger, non esattamente la cosa più "semplice" per iniziare 😅 però era divertente, il concept mi ispirava, e mi ci sono trovato molto a mio agio

i casini li fai quando non capisci quello che hai in mano, se sei uno che i sistemi magici e la meccanica di incantesimi e simili li mangia a colazione, un caster sembrerà sicuramente più "semplice" di un combattente, a prescindere dal fatto che lo sia effettivamente o meno; per contro se l'unico tuo interesse e piacere è menare cose e persone con l'arma più grossa a disposizione, un classico bruto grosso e stupido è la scelta più ovvia

in sostanza è il pensiero espresso da @d20.club, con cui percepisco una certa affinità in quanto a personaggi (il Mezz'orco Barbaro con Int 14 è pura poesia)

• Mi piace 2