SNESferatu Inviata 8 Novembre Segnala Inviata 8 Novembre Scadenza: giovedì 21 novembre 2024 Questa volta la Free League ci presenta un Kickstarter per due manuali di Vaesen - Nordic Horror Roleplaying, il gioco di orrore e fantasy di cacciatori di mostri ad ambientazione norrena ottocentesca del sistema di gioco Year Zero Engine, di cui si è già parlato qui. Dopo alcuni manuali di avventure e l’approfondimento sul Regno Unito Mythic Britain & Ireland, con Mythic Carpathia i nosti cacciatori di mostri si spostano dal profondo nord leggermente più in basso, verso l’Est Europa. La società di investigatori del mistero ha una sede a Praga, e da lì sorveglia le città, le profonde montagne e le oscure foreste delll’Europa Centrale e Orientale. Da Praga ci si sposta in Ucraina, a incontrare Baba Yaga, o direttamente in Transilvania, dove ci aspetta una creatura misteriosa sconosciuta ai più, il Vampiro. Il manuale presenterà più di una dozzina di nuovi mostri da aggiungere a quelli base (con altri in arrivo se sbloccati con i pledge), tre avventure collegate, la descrizione della Società a Praga e, se sbloccata con i pledge, una mappa di Praga in questo folkloristico diciannovesimo secolo. Con City of My Nightmares si torna in Svezia, non troppo lontani dalla Uppsala del gioco base. È un manuale di campagna, composta di quattro avventure ambientate nella gotica capitale Stoccolma, dove una serie di efferati omicidi sta rischiando di gettare la città nel caos e di scoperchiare le origini della vostra società di cacciatori di Vaesen. La campagna può essere ambientata anche in altre città (principalmente Praga e Londra di cui sono già o saranno presto disponibili manuali di approfondimento), e include una mappa approfondita di Stoccolma, sempre se sbloccata con i pledge. In più, con questa campagna di Kickstarter si può preordinare anche lo Starter Set in versione boxed set della versione base di Vaesen, con regole condensate, d6 personalizzati, una avventura introduttiva , schede di personaggi pregenerati e, se sbloccato con i pledge, il Codex Vaeseniana, un manuale abbreviato con i Vaesen da presentare ai giocatori come accessorio di gioco. Per finire, è stata annunciata una versione rivista del manuale base di Vaesen - Nordic Horror Roleplaying, con correzione di errori, semplificazione di regole e chiarificazione di alcuni elementi di gioco. Non è una vera e propria seconda edizione, in quanto completamente compatibile con i manuali precedenti, è unicamente una edizione riveduta e corretta, approfittando degli anni di esperienza. I Livelli di pledge sono i seguenti. Il costo non comprende la spedizione (ma visto che siamo in Europa, siamo tra quelli che pagano di meno). I manuali sono in inglese o svedese (of course): Starter Set (26 €). Solo in versione fisica. City of My Nightmares (35 €). Sia in versione fisica che PDF. Mythic Carpathia (38 €). Sia in versione fisica che PDF Digital Bundle (38 €): City of My Nightmares e Mythic Carpathia in sola versione PDF. Core Rulebook (43 €): Il manuale base sia in versione fisica che PDF. Rusalka Bundle (61 €): City of My Nightmares e Mythic Carpathia in versione fisica e PDF. Strigoi Bundle (78 €): Starter Set, City of My Nightmares e Mythic Carpathia in versione fisica e PDF. Baba Yaga Bundle (138 €): Starter Set, Schermo del GM, Manuale base, un set di dadi in più, City of My Nightmares e Mythic Carpathia in versione fisica e PDF. Small Retailer Bundle (259 €): Starter Set, City of My Nightmares e Mythic Carpathia in cinque copie per i soli rivenditori. Big Retailer Bundle (432 €): Starter Set, Schermo del GM, Manuale base, City of My Nightmares e Mythic Carpathia in cinque copie per i soli rivenditori. Mythic Bundle Carpathian Nightmares (466 €): Starter Set, Schermo del GM, Manuale base, un set di dadi in più, City of My Nightmares e Mythic Carpathia, il proprio nome nello starter set e un quadro firmato e numerato da Egerkrans, l’artista principale del gioco. Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/1192053011/mythic-carpathia-and-city-of-my-nightmares-for-the-vaesen-rpg Visualizza tutto articolo
Mezzanotte Inviato 12 Novembre Segnala Inviato 12 Novembre Giudizi sul prodotto? Nel senso se qualcuno lo ha provato.
SNESferatu Inviato 12 Novembre Autore Segnala Inviato 12 Novembre 2 ore fa, Mezzanotte ha scritto: Giudizi sul prodotto? Nel senso se qualcuno lo ha provato. Se intendi Vaesen, non è affatto male, anche se ci sono alcuni punti del manuale da chiarire (da cui l'esigenza di una versione rivista del manuale). In soldoni, esistono due versioni diverse del sistema Year Zero Engine: uno di questi usa le riserve di dadi di Mondo di Tenebra memoria, quindi il gioco dovrebbe sembrarti abbastanza familiare. Si usano d6 e non d10, ma alla fin fine dovrebbe ricordarti qualcosa. Si tratta sempre di un sistema in cui tiri un numero di dadi pari alla somma di un'Abilità e Attributo, in cui guardi solo il valore più alto, e se ottieni almeno un 6 hai ottenuto un successo. Questo è quanto. Per certi versi è proprio un Mondo di Tenebra moderno, con regole più snelle. Allo stesso tempo, è uno di quei giochi moderni che codifica molto l'ambientazione. Per quanto le avventure si possano ambientare un po' ovunque, il gioco è tarato sulla società di cacciatori di mostri in rovina, che tu e i tuoi compagni state riportando in attività dopo l'estinzione, in Svezia, a Upsala, in un mitologico diciannovesimo secolo. Le regole non cambierebbero se lo ambientassi nell'Italia ottocentesca, ma avrebbe un feel estremamente diverso. Oltre al fatto che dovresti crearti i mostri da solo, perché sono praticamente tutti di derivazione scandinava. Inoltre, rispetto al Mondo di Tenebra dove uno dei problemi spesso era "ma cosa fanno i nostri personaggi?", in questo caso hai sempre una buona idea del ritmo di una sessione. Il gruppo gestisce la Società di cacciatori di mostri. Riceve una missiva per risolvere un problema legato a un mostro. Fa le sue dovute investigazioni. Risolve il problema. La cosa interessante è che i mostri non possono essere debellati con la sola violenza, perché da regolamento rischi che tornino e pure più incavolati di prima, ma ognuno di loro ha un segreto alle spalle per risolvere il mistero. Un esempio per non fare spoiler sui mostri del gioco: i fantasmi non possono essere uccisi, in nessun modo. L'unico modo per levarseli di torno è risolvendo i loro problemi. Se riuscissi a infliggere ferite a un gigante (cosa molto improbabile), il gigante non muore. Va via per tot giorni, e poi eccolo là di nuovo. È un gigante, cosa potranno mai fargli le nostre armi? Io l'ho trovato un ottimo spunto di riflessione su come trattare l'urban fantasy. 1
Pippomaster92 Inviato 13 Novembre Segnala Inviato 13 Novembre (modificato) In teoria con questo Kickstarter si può prendere anche il manuale base in inglese o svedese con le nuove correzioni (pare siano comunque cose piccoline, nulla di più che qualche errata e qualche spiegazione). Tra l'altro sono abbastanza tentato, il bundle con i tre manuali fisici, lo schermo del DM, il quickstart e i dadi è abbastanza economico (140€, circa, +15/20€ di spedizione, contro 60€ di manuale base in italiano, 25€ di schermo, 15€ di dadi e non so quanto costi il quickstart, più due manuali che probabilmente separati costeranno sui 50€ l'uno... sono 160€ con spedizione VS 200€ circa). Modificato 13 Novembre da Pippomaster92
SNESferatu Inviato 13 Novembre Autore Segnala Inviato 13 Novembre Io pensavo di prendere lo starter set e i due manuali nuovi. Ho il manuale base in PDF, credo che sopravviverò senza errata e correzioni varie (che immagino qualche anima pia prima o poi elencherà a parte). E spero sempre in un Mythic Italy o Iberia prima o poi.
Pippomaster92 Inviato 13 Novembre Segnala Inviato 13 Novembre Io sono ancora molto indeciso. Non ho nessun manuale, ma ne ho sentito parlare piuttosto bene. Conoscendomi se lo comprassi poi perderei mesi a scrivermi una campagna italiana, per poi non farmene nulla perché il mio gruppo preferisce prevalentemente D&D XD
SNESferatu Inviato 13 Novembre Autore Segnala Inviato 13 Novembre 1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto: Io sono ancora molto indeciso. Non ho nessun manuale, ma ne ho sentito parlare piuttosto bene. Conoscendomi se lo comprassi poi perderei mesi a scrivermi una campagna italiana, per poi non farmene nulla perché il mio gruppo preferisce prevalentemente D&D XD Sono in una situazione simile, però ti direi che è molto meno complesso di mesi di lavoro. Prendiamo come esempio il manuale di ambientazione del Regno Unito. Rispetto al gioco base in Svezia, hai: - tre archetipi di personaggio in più, che però possono usare anche gli svedesi perché sono molto generali. - la descrizione della società di cacciatori di mostri inglese, che è effettivamente dove ci dovremmo concentrare per l'Italia. Nel nostro caso potrebbe essere una società di stampo neopagano, una cospirazione simil-carbonara o una società alla Giovine Italiana mazziniana. - qualche mostro in più, con regole per adattare i mostri svedesi al regno unito. I lupi mannari li abbiamo tutti, per intenderci, così come le ninfe e i fantasmi. Per l'Italia potremmo aggiungere cose come burattini magici, il monaciello, le strigi. Questa sarebbe la parte più complessa, ma visto che in genere ci si occupa di un tipo di mostro per mistero, e che i mostri adattabili sono già tanti, non è un lavoro che il GM è tenuto a fare a priori prima di iniziare una campagna. - tre avventure, con cenni su come adattarle alla Svezia. Se vuoi fare un tentativo con il tuo gruppo, sposta la sede della Società in una città della tua regione, prendi come riferimento il mistero introduttivo nel manuale base, che è incentrato su un mostro che non appartiene alla sola cultura scandinava, e voilà. Certo, un conto è avere tutto fatto e un conto doverlo fare tu, ma è uno switch relativamente indolore. Sarebbe comunque carino avere i dettagli sulla nostra zona.
Pippomaster92 Inviato 13 Novembre Segnala Inviato 13 Novembre No no, so che ci "perderei" dei mesi a fantasticare su XD Il tempo non è dovuto alla difficoltà, ma al fatto che mi conosco bene XD Per esempio, di mostri italiani ne ho fatti un centinaio per Rinascimento 2e: si potrebbero inserire anche le streghe intese come "megere", ce ne sono parecchie, oltre che un mucchio di mostri di laghi, laghetti e fiumi. Ma so che poi scriverei una campagna intera, fatta di missioni interconnesse e cose simili... senza poi giocarla. Già successo con altri giochi! 1
Ladon Inviato 13 Novembre Segnala Inviato 13 Novembre Se comprassi i manuali in seguito al Kickstarter, quanto saranno lievitati i prezzi? In particolare stavo pensando allo Starter Set, sperando nel frattempo di riuscire a fare una partita.
SNESferatu Inviato 13 Novembre Autore Segnala Inviato 13 Novembre 14 minuti fa, Ladon ha scritto: Se comprassi i manuali in seguito al Kickstarter, quanto saranno lievitati i prezzi? In particolare stavo pensando allo Starter Set, sperando nel frattempo di riuscire a fare una partita. In italiano i manuali costano 60 euro il base, e tra i 40-50 gli altri. In inglese costano 47 il base e una 40ina gli altri manuali. Ora il manuale base è ovviamente scontato al 50%. In inglese (o svedese). I bundle del kickstarter sono convenienti, ma solo in bundle. Credo che al massimo risparmieresti una manciata di euro. 1
Pippomaster92 Inviato 13 Novembre Segnala Inviato 13 Novembre Sommando una ventina di euro di spedizione, il bundle Baba Yaga dovrebbe comunque aggirarsi sui 160€ contro una stima 200€ stando ai prezzi dei manuali tradotti, dei dadi e del resto del bundle. 1
Mezzanotte Inviato 13 Novembre Segnala Inviato 13 Novembre 22 ore fa, SNESferatu ha scritto: L'unico modo per levarseli di torno è risolvendo i loro problemi. Spunto interessante sì, anche se ricorda le vecchie serie televisive a narrazione episodica. Io invece prediligo la continuità narrativa. In effetti questa presa di posizione programmatica del gioco mi fa un po' storcere il naso. Se applicata in modo sistematico mi appare più come una limitazione che un vantaggio.
SNESferatu Inviato 13 Novembre Autore Segnala Inviato 13 Novembre 4 minuti fa, Mezzanotte ha scritto: Spunto interessante sì, anche se ricorda le vecchie serie televisive a narrazione episodica. Io invece prediligo la continuità narrativa. In effetti questa presa di posizione programmatica del gioco mi fa un po' storcere il naso. Se applicata in modo sistematico mi appare più come una limitazione che un vantaggio. Diciamo che è più una codifica di uno stile di gioco e narrazione che una vera costrizione. In un modo o nell'altro scopri che c'è un problema, studi il problema, risolvi il problema e poi torni a casetta tua a Upsala. Un po' come gli heist di Blades in the Dark, diciamo (passami la semplificazione). Però sì, il gioco ha uno stile più episodico, ma come ci insegna X-Files e Buffy, anche negli episodi minori ci sono spunti di una narrazione più grande (in questo caso scoprire i misteri dietro la tua organizzazione). Non ho ancora comprato nessun manuale con una campagna di Vaesen, quindi non so come regga il gioco in più "episodi" che sono collegati tra loro.
Ladon Inviato 13 Novembre Segnala Inviato 13 Novembre 2 ore fa, SNESferatu ha scritto: In italiano i manuali costano 60 euro il base, e tra i 40-50 gli altri. In inglese costano 47 il base e una 40ina gli altri manuali. Ora il manuale base è ovviamente scontato al 50%. In inglese (o svedese). I bundle del kickstarter sono convenienti, ma solo in bundle. Credo che al massimo risparmieresti una manciata di euro. Okay, allora sicuramente non lo prenderò adesso. Se iniziassimo a giocarci potrei pensare di prendere il PDF (più per senso di colpa nel non retribuirli che altro) o lo Starter Set (solo se gioco con persone brave in inglese). 53 minuti fa, Mezzanotte ha scritto: Spunto interessante sì, anche se ricorda le vecchie serie televisive a narrazione episodica. Io invece prediligo la continuità narrativa. Per me in realtà è utile perché non pensavo di usarlo troppo spesso. Probabilmente finiremo per cambiare personaggi ad ogni mistero o quasi. Ma capisco che se lo si vuole adottare come sistema di gioco principale, si voglia qualcosa di più coeso. Comunque mi sembra più una questione di spunti e di avventure ufficiali che di regolamento. Immagino funzioni anche in archi narrativi pensati fin da subito per durare nel tempo.
SNESferatu Inviato 13 Novembre Autore Segnala Inviato 13 Novembre 26 minuti fa, Ladon ha scritto: Comunque mi sembra più una questione di spunti e di avventure ufficiali che di regolamento. Immagino funzioni anche in archi narrativi pensati fin da subito per durare nel tempo. Sí, è più per strutturare il gioco che altro. Per esempio, gli XP si guadagnano a fine mistero O tra una sessione e l'altra. Ma la propria base nel castello che ottenete in qualità di eredi della società di cacciatori si aggiorna e costruisce tra un mistero e l'altro. Basta semplicemente dividere un arco narrativo in più parti per risolvere il problema, ma l'idea è che un'avventura duri una, due, tre sessioni.
Ladon Inviato 14 Novembre Segnala Inviato 14 Novembre 11 ore fa, Pippomaster92 ha scritto: Conoscendomi se lo comprassi poi perderei mesi a scrivermi una campagna italiana, per poi non farmene nulla perché il mio gruppo preferisce prevalentemente D&D XD Nel caso facci sapere. Non tanto per una lista di creature folkloristiche italiane (già reperibile con facilità), quanto per i possibili rapporti tra Vaesen, la Società, fattucchiere, Papato, i Mille, carbonari e i vari regni. Verrebbero alla luce avventure molto interessanti. Certo, cambia molto a differenza del periodo scelto (non so Vaesen fornisce date più precise dell'Ottocento).
SNESferatu Inviato 14 Novembre Autore Segnala Inviato 14 Novembre 1 ora fa, Ladon ha scritto: Certo, cambia molto a differenza del periodo scelto (non so Vaesen fornisce date più precise dell'Ottocento). No, il gioco volutamente non dá risposte precise. È una versione alternativa dell'ottocento, ma la vero similitudine storica non è importante. Per una serie di considerazioni (tematiche, con la tecnologia che vince sulla tradizione, alcuni riferimenti storici) se volessi evitare la anacronia del gioco penserei più al tardo ottocento, dal 1880 in su. Guardate, se siete interessati proverei a fare una avventura test su forum. Molto limitata come scopo, solo per vedere come funziona su play by post.
Ladon Inviato 14 Novembre Segnala Inviato 14 Novembre 5 ore fa, SNESferatu ha scritto: Guardate, se siete interessati proverei a fare una avventura test su forum. Molto limitata come scopo, solo per vedere come funziona su play by post. Mi piacerebbe tantissimo. Non ho mai fatto giocate PbP, ma da quanto ho visto ce la dovrei fare con gli impegni scolastici. Ci si può organizzare.
Mezzanotte Inviato 14 Novembre Segnala Inviato 14 Novembre 12 ore fa, SNESferatu ha scritto: No, il gioco volutamente non dá risposte precise. È una versione alternativa dell'ottocento, ma la vero similitudine storica non è importante. Per una serie di considerazioni (tematiche, con la tecnologia che vince sulla tradizione, alcuni riferimenti storici) se volessi evitare la anacronia del gioco penserei più al tardo ottocento, dal 1880 in su. Guardate, se siete interessati proverei a fare una avventura test su forum. Molto limitata come scopo, solo per vedere come funziona su play by post. Se serve e c'è posto ecco un altro volontario ;-D
Messaggio consigliato