Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Pare che Chaosium abbia scoperto le gioie di humblebundle e di recente ha lanciato diverse offerte.

Questa volta è il turno di 7th sea 2ed

https://www.humblebundle.com/books/7th-sea-rpg-collection-chaosium-books

Il bundle più grande sono 35 libri a 16.64

Sembrano esserci tutti i source book, un buon numero di avventure e due libri di fiction.

Ne vale la pena? Cioè che caratteristiche interessanti ha 7th sea rispetto ad altri giochi? Cosa fà bene e cosa male? Ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai approfondito nel dettaglio, c'è qualche meccanica particolarmente azzeccata che può essere usata come ispirazione per altri giochi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

5 minuti fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Pare che Chaosium abbia scoperto le gioie di humblebundle e di recente ha lanciato diverse offerte.

Questa volta è il turno di 7th sea 2ed

https://www.humblebundle.com/books/7th-sea-rpg-collection-chaosium-books

Il bundle più grande sono 35 libri a 16.64

Sembrano esserci tutti i source book, un buon numero di avventure e due libri di fiction.

Ne vale la pena? Cioè che caratteristiche interessanti ha 7th sea rispetto ad altri giochi? Cosa fà bene e cosa male? Ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai approfondito nel dettaglio, c'è qualche meccanica particolarmente azzeccata che può essere usata come ispirazione per altri giochi?

io e un paio di amici abbiamo giocato a una demo in fiera quando uscì, e ci fece parecchio schifo: zero libertà ai giocatori (non perchè fosse una one-shot stringata da fiera, ma proprio per impostazione del gioco), sistema estremamente scarno e poco chiaro, ambientazione fuffa

molto fumo e molto poco arrosto, personalmene sconsiglio caldamente l'acquisto a meno che negli anni non siano usciti pacchi di errata e FAQ che ne abbiano migliorato sensibilmente il gameplay

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

zero libertà ai giocatori (non perchè fosse una one-shot stringata da fiera, ma proprio per impostazione del gioco), sistema estremamente scarno e poco chiaro, ambientazione fuffa

Ora, io me lo sono studiato (non ho avuto modo di giocarci) ma l'impressione che ho avuto è l'opposto relativamente alla libertà dei giocatori. Possono farre tutto quello che vogliono. E non possono fallire. Il problema che ho riscontrato è nel sistema di gioco, che è problematico proprio perchè non prevede praticamente il fallimento. L'ambientazione invece è abbastanza figa (nel senso che a me piace) cosa non ti è piaciuto? Certo avrei preferito un'ambientazione reale ma ho provato a vedere se fosse possibile e oggettivamente è quasi impossibile creare un gioco ambientato nel rinascimento considerando l'innumerevole numero di stati staterelli, situazioni particolari ecc...

In ogni caso il bundle di tutto a 16€ è un gran regalo. Lo farò presente a amici che ci giocano.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Ok questo sembra molto in contrasto con quanto sentito fino ad ora, ti ricordi mica qualcosa che ti ha fatto particolarmente cattiva impressione?

io mi sono solo documentato , mai provato .

negli scontri secondari , i PG non possono mai morire .

bocciato , perchè crea noia in sessione .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Ok questo sembra molto in contrasto con quanto sentito fino ad ora, ti ricordi mica qualcosa che ti ha fatto particolarmente cattiva impressione?

50 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Ora, io me lo sono studiato (non ho avuto modo di giocarci) ma l'impressione che ho avuto è l'opposto relativamente alla libertà dei giocatori. Possono farre tutto quello che vogliono. E non possono fallire

sul non poter fallire onestamente non ho memoria, ma ci posso credere facilmente e di sicuro non va a suo favore

ricordo nitidamente che l'unica opzione a disposizione dei giocatori fosse di creare personaggi eroici, senza macchia e infallibili, alla minima azione anti-eroica diventavano png del DM

ora, io sono un fan accanito degli allineamenti buoni, e solo un estimatore casuale di quelli malvagi, ma persino io non disprezzo ogni tanto l'intimidazione di un popolano innocente, il pestaggio di una guardia poco collaborativa, un bel furto con scasso, borseggi sparsi, effrazioni e vilipendio di proprietà pubbliche e private assortite, e chi più ne ha più ne metta: in quella demo mi è stato chiaramente detto che una qualsiasi di queste azioni avrebbe portato al declassamento del mio pg a png, per la natura eroistica del gioco stesso

L'ambientazione invece è abbastanza figa (nel senso che a me piace) cosa non ti è piaciuto?

l'estrema anonimità, di quel che ho giocato ricordo solo che in qualche punto c'era un porto (in caso il titolo del gioco non fosse abbastanza ovvio...): niente di caratterizzante, nessun contesto, nessuna "trama" di ambientazione anche solo accennata, vuoto cosmico su tutta la linea

del sistema di gioco pure ricordo ben poco da quanto non mi è piaciuto, ricordo ci fossero dei tokens dalla dubbia utilità e ben poche opzioni per soddisfare trovate creative come quella con cui alla fine abbiamo risolto la demo (spoiler: abbiamo fatto fare tutto a dei png)

In ogni caso il bundle di tutto a 16€ è un gran regalo

quello sicuramente 😂 ma io mi chiederei come mai lo buttano via a un'inezia se è tanto valido come gioco

quest'estate a Montelago ho giocato a una demo dell'ultima edizione del D&D tedesco (Uno Sguardo nel Buio, ndr), che usa un sistema tipo GURPS: in mezz'ora mi ha dato una panoramica soddisfacente dell'ambientazione, elementi caratterizzanti memorabili, un uso chiaro e variegato delle meccaniche di gioco, soluzioni alternative a idee creative, e soprattutto libertà d'azione totale (entro i limiti del regolamento e della demo, ovviamente)

mi sono divertito, ho comprato il manuale, e mi sto studiacchiando il regolamento nel tempo libero per proporlo un domani al mio gruppo di gioco

di contro, non mi sognerei mai di proporre loro 7th Sea

magari ho solo avuto la sfortuna di capitare tra le mani di un pessimo Master, ma l'esperienza mi ha segnato tanto negativamente che dubito fosse solo colpa sua

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti