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Inviata (modificato)

Pare che Chaosium abbia scoperto le gioie di humblebundle e di recente ha lanciato diverse offerte.

Questa volta è il turno di 7th sea 2ed

https://www.humblebundle.com/books/7th-sea-rpg-collection-chaosium-books

Il bundle più grande sono 35 libri a 16.64

Sembrano esserci tutti i source book, un buon numero di avventure e due libri di fiction.

Ne vale la pena? Cioè che caratteristiche interessanti ha 7th sea rispetto ad altri giochi? Cosa fà bene e cosa male? Ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai approfondito nel dettaglio, c'è qualche meccanica particolarmente azzeccata che può essere usata come ispirazione per altri giochi?

Modificato da Ian Morgenvelt
Modifica prefisso in seguito a spostamento del topic

Inviato
5 minuti fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Pare che Chaosium abbia scoperto le gioie di humblebundle e di recente ha lanciato diverse offerte.

Questa volta è il turno di 7th sea 2ed

https://www.humblebundle.com/books/7th-sea-rpg-collection-chaosium-books

Il bundle più grande sono 35 libri a 16.64

Sembrano esserci tutti i source book, un buon numero di avventure e due libri di fiction.

Ne vale la pena? Cioè che caratteristiche interessanti ha 7th sea rispetto ad altri giochi? Cosa fà bene e cosa male? Ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai approfondito nel dettaglio, c'è qualche meccanica particolarmente azzeccata che può essere usata come ispirazione per altri giochi?

io e un paio di amici abbiamo giocato a una demo in fiera quando uscì, e ci fece parecchio schifo: zero libertà ai giocatori (non perchè fosse una one-shot stringata da fiera, ma proprio per impostazione del gioco), sistema estremamente scarno e poco chiaro, ambientazione fuffa

molto fumo e molto poco arrosto, personalmene sconsiglio caldamente l'acquisto a meno che negli anni non siano usciti pacchi di errata e FAQ che ne abbiano migliorato sensibilmente il gameplay

Inviato
59 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

zero libertà ai giocatori (non perchè fosse una one-shot stringata da fiera, ma proprio per impostazione del gioco), sistema estremamente scarno e poco chiaro, ambientazione fuffa

Ora, io me lo sono studiato (non ho avuto modo di giocarci) ma l'impressione che ho avuto è l'opposto relativamente alla libertà dei giocatori. Possono farre tutto quello che vogliono. E non possono fallire. Il problema che ho riscontrato è nel sistema di gioco, che è problematico proprio perchè non prevede praticamente il fallimento. L'ambientazione invece è abbastanza figa (nel senso che a me piace) cosa non ti è piaciuto? Certo avrei preferito un'ambientazione reale ma ho provato a vedere se fosse possibile e oggettivamente è quasi impossibile creare un gioco ambientato nel rinascimento considerando l'innumerevole numero di stati staterelli, situazioni particolari ecc...

In ogni caso il bundle di tutto a 16€ è un gran regalo. Lo farò presente a amici che ci giocano.

 

  • Grazie 1
Inviato
20 minuti fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Ok questo sembra molto in contrasto con quanto sentito fino ad ora, ti ricordi mica qualcosa che ti ha fatto particolarmente cattiva impressione?

io mi sono solo documentato , mai provato .

negli scontri secondari , i PG non possono mai morire .

 bocciato , perchè crea noia in sessione .

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Inviato (modificato)
1 ora fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Ok questo sembra molto in contrasto con quanto sentito fino ad ora, ti ricordi mica qualcosa che ti ha fatto particolarmente cattiva impressione?

50 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Ora, io me lo sono studiato (non ho avuto modo di giocarci) ma l'impressione che ho avuto è l'opposto relativamente alla libertà dei giocatori. Possono farre tutto quello che vogliono. E non possono fallire

sul non poter fallire onestamente non ho memoria, ma ci posso credere facilmente e di sicuro non va a suo favore

ricordo nitidamente che l'unica opzione a disposizione dei giocatori fosse di creare personaggi eroici, senza macchia e infallibili, alla minima azione anti-eroica diventavano png del DM

ora, io sono un fan accanito degli allineamenti buoni, e solo un estimatore casuale di quelli malvagi, ma persino io non disprezzo ogni tanto l'intimidazione di un popolano innocente, il pestaggio di una guardia poco collaborativa, un bel furto con scasso, borseggi sparsi, effrazioni e vilipendio di proprietà pubbliche e private assortite, e chi più ne ha più ne metta: in quella demo mi è stato chiaramente detto che una qualsiasi di queste azioni avrebbe portato al declassamento del mio pg a png, per la natura eroistica del gioco stesso

50 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

L'ambientazione invece è abbastanza figa (nel senso che a me piace) cosa non ti è piaciuto?

l'estrema anonimità, di quel che ho giocato ricordo solo che in qualche punto c'era un porto (in caso il titolo del gioco non fosse abbastanza ovvio...): niente di caratterizzante, nessun contesto, nessuna "trama" di ambientazione anche solo accennata, vuoto cosmico su tutta la linea

del sistema di gioco pure ricordo ben poco da quanto non mi è piaciuto, ricordo ci fossero dei tokens dalla dubbia utilità e ben poche opzioni per soddisfare trovate creative come quella con cui alla fine abbiamo risolto la demo (spoiler: abbiamo fatto fare tutto a dei png)

50 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

In ogni caso il bundle di tutto a 16€ è un gran regalo

quello sicuramente 😂 ma io mi chiederei come mai lo buttano via a un'inezia se è tanto valido come gioco

 

quest'estate a Montelago ho giocato a una demo dell'ultima edizione del D&D tedesco (Uno Sguardo nel Buio, ndr), che usa un sistema tipo GURPS: in mezz'ora mi ha dato una panoramica soddisfacente dell'ambientazione, elementi caratterizzanti memorabili, un uso chiaro e variegato delle meccaniche di gioco, soluzioni alternative a idee creative, e soprattutto libertà d'azione totale (entro i limiti del regolamento e della demo, ovviamente)

mi sono divertito, ho comprato il manuale, e mi sto studiacchiando il regolamento nel tempo libero per proporlo un domani al mio gruppo di gioco

di contro, non mi sognerei mai di proporre loro 7th Sea

magari ho solo avuto la sfortuna di capitare tra le mani di un pessimo Master, ma l'esperienza mi ha segnato tanto negativamente che dubito fosse solo colpa sua

Modificato da D8r_Wolfman
  • Grazie 1
Inviato
1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

l'unica opzione a disposizione dei giocatori fosse di creare personaggi eroici, senza macchia e infallibili

Si. Il gioco è per eroi contro villain, nessun anti eroe o roba grigia. Anche quello non mi è piaciuto molto, sopratutto considerando il fatto che giocare un pirata o un corsaro buono è difficoltoso, diciamo.

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

l'estrema anonimità, di quel che ho giocato ricordo solo che in qualche punto c'era un porto (in caso il titolo del gioco non fosse abbastanza ovvio...): niente di caratterizzante, nessun contesto, nessuna "trama" di ambientazione anche solo accennata, vuoto cosmico su tutta la linea

Ah no allora la colpa è di chi ha preparato la sessione. Thea è un ambientazione assolutamente ben caratterizzata, riprende elementi rinascimentali semplificandoli. Esistono nazioni che sono modelate sulla base dell'inghilterra elisabettiana con i miti dei cavalieri della tavola rotonda e con rapporti difficili ma migliori di quelli reali con i rispettivi di irlanda e scozia, della spagna dei Borbone, della Francia del Re sole, della Germania imperiale un po' prussia, dell'austria ungheria e della russia zarista e ovviamente i principati italiani. Ognuna ha peculiarità (la dieta elettiva della confederazione che rappresetna l'austria ungheria, la guerra che ha portato non morti nell'Impero...). Poi sono state fatte espansioni con l'impero della mezzaluna che richiama gli ottomani e le nazioni pirata e quelle al di là dell'oceano, che sono praticamente imperi meso americani e nell'america del nord, non so se nativi o post coloniali, non ho approfondito. Tutte le nazioni sono ben definite, considera che e regole sono dopo la descrizione delle ambientazioni con specifiche informazioni su cultura, vestiti, questioni militari... Inoltre oltre ai Background generali ogni nazione ha i suoi BG specifici, e la prima scelta del personaggio dal punto di vista meccanico è la scelta della nazione. Ah, ogni nazione ha una sua magia. E solo i membri di quella nazione possono usarla.

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

del sistema di gioco pure ricordo ben poco da quanto non mi è piaciuto, ricordo ci fossero dei tokens dalla dubbia utilità e ben poche opzioni per soddisfare trovate creative come quella con cui alla fine abbiamo risolto la demo (spoiler: abbiamo fatto fare tutto a dei png)

Allora secondo me chi ha masterizzato non è stato capace. I tokens immagino rappresentino i punti eroe, che i PG hanno per banalmente ritirare dadi o per attivare capacità derivanti dal suo BG o dai suoi pregi. 

Dal punto di vista delle possibilità non capisco davvero, il mio problema è che i PG possono fare TUTTO. Non sono i giocatori che devono adattare quello che vogliono fare alla meccaniche ma avviene l'inverso. I giocatori descrivono cosa vogliono fare e poi si tirano i dadi relativi, e si ha SEMPRE successo, perchè la meccanica è: tiri un numero di D10 pari a la somma tra il punteggio che hai degli attributi e delle abilità (ES: fai una prova di Vigore + atletica per saltare da un tetto all'altro, totale 4 dadi) e devi fare almeno 10 (sommando i dadi). Puoi sommare dadi diversi per fare più 10 (incrementi) Se fai almeno un 10 hai successo indipendentemente da quanto sia difficile la cosa che vuoi fare, tipo, nell'esempio di prima, saltare da un cavo teso tra due torri al pennone lontano 5 m per poi entrare nella stretta fessura della torre (nella quale passi, ma è difficile riuscire, normalmente). Poi il GM ti mette opportunità e pericoli per l'azione per la quale puoi spendere altri incrementi, ad esempio, se nella prova di prima fai 5,8,9 e 5, hai fatto 2 successi (5+5 e 8+9 o altre combinazioni). Con il primo riesci a entrare nella finestra, MA il DM ti dice che nel farlo rischi di cadere male poichè la fessura è stretta e ti fa perdere l'equilibrio quindi per non cardere e slogarti una caviglia (1 danno) devi spendere un incremento, MA allo stesso tempo potresti riuscire a prendere una lettera che il padrone della camera nella quale sei entrato sta cercando di prendere mentre arrivi.

Il problema è dato dal fatto che tiri UNA MAREA DI DADI. La prima azione che fai per ogni abilità tiri un dado extra, se sei ferito tiri un dado extra, poi parti con anche 5 dadi base. puoi rerollare. QUindi da un lato trovo problematico il fatto del successo SEMPRE e dall'altro giocando in 4-5 il DM deve sempre prepararsi un sacco di opzioni e problemi. Che alla fine rischiano di ripetersi.

 

Inviato

@Ermenegildo2 Ho spostato il topic nella sezione Altri GdR, più adatta all'argomento della discussione. La sezione Discussioni GdR Generiche è infatti dedicata alle discussioni sul gioco di ruolo in generale, come dei consigli generici sulla gestione delle sessioni o sulla scrittura delle avventure/campagne. In futuro cerca di fare più attenzione: in caso di dubbi puoi chiedere tranquillamente ad un qualunque membro dello Staff tramite PM. 

Se vedi che il tuo post è stato modificato da me, sappi che ho semplicemente cambiato tag e prefisso in seguito allo spostamento del topic.

  • Grazie 1
Inviato

Ok non sembra adatto ai miei gusti. 🐸

Cioè magari è pure interessante perchè sembra sicuramente un modo particolare di scrivere un GDR però sarebbe più una lettura per cultura personale che "spero un giorno di giocarlo".

Tipo per vedere le cose da un POV molto diverso da quello che ho di solito.

@D8r_Wolfman Ok non avevo idea che Das Schwarze Auge si traducesse in italiano in maniera diversa dall'inglese the dark eye. Questo è un'altro gioco sulla mia lista del "aspetta che sia in sconto e prendilo" mi sto ancora mangiando le mani per non aver approfittato dell'offerta di Bundleofholding di qualche tempo fà.

Il riferimento è utile per capire che genere di giochi possa piacerti e capire meglio la tua posizione su 7th sea.

 

Inviato

Quello che so di 7th Sea dipende principalmente dalla prima edizione, ma quello che so della seconda si riassume in: regolamento carente per quello che vuole creare, meglio usare i manuali per portare l'ambientazione in un altro regolamento più appropriato, o per essere usati per il regolamento (ormai vetusto) della prima edizione. Inoltre, considerando che il gioco ha portato alla bancorotta la casa produttrice originaria prima di arrivare alla Chaosium, gli ultimi manuali sono scritti ed editati in modo abbastanza frettoloso.

Di base a me l'ambientazione piaciucchiava abbastanza ai tempi della prima edizione (della seconda so poco), ma fu anche uno dei giochi maggiormente vittima del metaplot anni 90, con rivelazioni tipo "la magia che hai sempre usato? In realtà è responsabile dell'apertura del mondo dei demoni verso il nostro e questo ti rende un cattivone". Elementi che potrebbero far lasciare l'amaro in bocca a un giocatore completamente all'oscuro di questi segreti di ambientazione (che sono segreti anche per il GM all'inizio).

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