Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao,
    dopo il successo de  "La trappola di Cradock", i giovinetti me ne hanno chiesta un'altra, questa volta ambientata come specificato in oggetto.

Come scopo stavo pensando a una cosa del tipo: i mammuth hanno capito che l'antico vulcano addormentato sta per risvegliarsi e bisogna trovare un percorso verso un'altura che tutti gli animali siano in grado di seguire (un po' "Era Glaciale", non lo nego, ma credo anche per questo lo apprezzeranno).

Il problema è che mentre la giungla di Mowgli, con liane, sabbie mobili, piante velenose e carnivore (per non parlare di tutta la fauna) "grida avventura", il tetto del mondo fondamentalmente è solo una pianura con muschi e licheni, e ancora meno animali. La domanda quindi è: che gli metto?

Ho pensato ai geyser e spelonche ma è ancora poco; devo predisporre almeno 4-5 scenari: idee?

Ciao e grazie, MadLuke.

 


Inviato

Alcune idee sparse:

  • Foresta congelata. Gli alberi sono morti spaccati dal freddo, ma sono anche rimasti in piedi e formano un labirinto pericoloso. Perdersi è facile, non c'è cibo, il vento che si infila è reso ancora più gelido e tagliente dalle schegge di ghiaccio che strappa pian piano dai tronchi. Eppure potrebbe comunque essere una zona popolata: yeti, elementali, fatati e forse un drago bianco?
  • Tunnel di ghiaccio fuso. Un remorhaz ha creato un sistema di tunnel complesso e articolato. Può essere una specie di dungeon. Pro: è molto più caldo dell'esterno ed è protetto dalle intemperie. 
    Contro: non è per forza la strada più breve dal punto A al punto B. C'è un verme gigante sputafuoco da qualche parte lì dentro. 
  • Una zona di pack che si sta lentamente sgretolando. Attraversarlo non è difficile ma qualsiasi scontro manderà il ghiaccio in pezzi. Cadere nell'acqua gelida sottostante non è poi così facile se i viaggiatori hanno equipaggiamento da ghiaccio, ma si troveranno comunque alla deriva. Tra l'altro per rendere le cose spicy puoi decidere che gli incontri casuali comprendono animali marini (orche assassine, e tra i mostri serpenti di mare e kraken).
  • Una tempesta di neve eterna, bloccata in un dato punto dai venti polari. Non è forte e si può attraversare senza troppi danni... a patto di non perdersi nel bianco lucore della tempesta stessa. Si dice che al centro ci sia qualcosa di prezioso (tempio/tesoro/portale). Cavalcare i venti per superare la tempesta è possibile, e una tribù locale usa appositi palloni o aquiloni ancorati a dei cavi che traversano la tempesta. Saltuariamente questi cavi si spezzano e qualcuno deve attraversare la neve accecante per sostituirli. 
  • Idea un po' contraria alla richiesta, ma secondo me l'effetto può essere interessante: una vallata dove il clima è nettamente più caldo (tipo La terra dimenticata dal tempo) e vivibile. Sembra una pacchia e un luogo ideale per una sosta... ma ovviamente questa aberrazione climatica ha una ragione d'essere, e c'è un motivo se gli altri abitanti del polo non sono migrati qui in massa. Magari è una zona di distorsione spazio-temporale e resta così poche ore per volta (ti accampi al caldo, ti risvegli congelato). Forse è la tana di un mostro, o l'antro di un mago malvagio. Forse è una trappola creata da piante carnivore che così sopravvivono ai rigori del polo, oppure è un luogo maledetto e chi ci resta a lungo fa una brutta fine. 

Per gli incontri veri e propri

  • Ci sono altri viaggiatori, magari rimasti qui a lungo. Resi pazzi dal freddo e dalla solitudine, potrebbero essere una minaccia però sono anche esperti della zona. Scegliere se fidarsi di loro o no sarebbe un bel dilemma. 
  • Ci sono diversi mostri che vivono bene nell'ambiente glaciale. Molti sono di livello abbastanza alto (remorhaz, giganti del ghiaccio, draghi bianchi) ma ci sono anche yeti, lupi invernali, mephit ed elementali minori. Inoltre nel freddo nord si possono incontrare creature che non hanno problemi col freddo pur non essendo "polari": costrutti, nonmorti incorporei, alcuni diavoli e demoni...
  • Mi piace 1
Inviato (modificato)
3 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ma comunque fantastica, giusto?

No, direi è all'incirca come "Il libro della giungla" (se vuoi vedi l'avventura precedente linkata).

3 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ma comunque fantastica, giusto?
Ci sono elementi magici?
Oppure è proprio in stile "Collina dei conigli"?

Scusa, non conosco.

Modificato da MadLuke
Inviato

La collina dei conigli - Wikipedia è un'ottima lettura (non per ragazzini di quell'età, però), che potrebbe darti qualche spunto. In pratica è la storia di una colonia di conigli selvatici che deve fuggire dalla tana e viaggia per la campagna in cerca di una nuova casa. Un po' anche come Le avventure del bosco piccolo - Wikipedia. In effetti anche Balto potrebbe darti degli spunti interessanti!

Comunque in tal caso alcune idee sono ancora utilizzabili, toned down

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Alcune idee sparse:

  • Foresta congelata. Gli alberi sono morti spaccati dal freddo, ma sono anche rimasti in piedi e formano un labirinto pericoloso. Perdersi è facile, non c'è cibo, il vento che si infila è reso ancora più gelido e tagliente dalle schegge di ghiaccio che strappa pian piano dai tronchi. questo potrebbe esistere lo stesso... o meglio, è qualcosa di misterioso e certamente raro, ma potrebbe essere un fenomeno meteorologico raro, un po' come certe cose descritte da Verne nei suoi libri. Noi sappiano che non esistono davvero, ma sono verosimili. 
  • Tunnel di ghiaccio fuso. Potrebbe esserci comunque un qualche tunnel, ma sì è già come le spelonche che hai citato. 
  • Una zona di pack che si sta lentamente sgretolando. Attraversarlo non è difficile ma qualsiasi scontro manderà il ghiaccio in pezzi. Cadere nell'acqua gelida sottostante non è poi così facile se i viaggiatori hanno equipaggiamento da ghiaccio, ma si troveranno comunque alla deriva. Tra l'altro per rendere le cose spicy puoi decidere che gli incontri casuali comprendono animali marini (orche assassine, e tra i mostri serpenti di mare e kraken). Questo è possibile, pari pari, tolti gli animali sovrannaturali. Può essere una scena di tensione avventurosa, magari una cosa come questa 
  • Idea un po' contraria alla richiesta, ma secondo me l'effetto può essere interessante: una vallata dove il clima è nettamente più caldo (tipo La terra dimenticata dal tempo) e vivibile. Potrebbe esistere, diciamo come elemento unico e raro, sempre nell'ottica "da libro di avventura per ragazzi". 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Inviato

Dipende che tipo di animali vorranno interpretare, ma le opzioni sono molte anche se un ambiente del genere sembra molto "piatto ed inospitale".

Come citava il buon Pippomaster92, puoi creare un ambiente interamente "sotto la neve" anzichè focalizzarti sul fargli attraversare una landa ghiacciata.

La neve, infatti, protegge l'erba e le piante che non affrontano un periodo "dormiente". Quindi la presenza di cunicoli sotto la neve compattata possono fungere da terreno per incontri con altri animali e per trovare risorse.

All'opposto, esplorare l'esterno in pieno inverno potrebbe essere per loro letale. Qui potresti introdurre PG chiave che sono scappati dalle loro tane a causa di un predatore che non ha accumulato abbastanza grasso per il letargo, oppure che, a causa di un terremoto, si sono ritrovati con le loro tane crollate sotto la neve. Questo li ha costretti ad uscire in cerca di un altro rifugio.

In conclusione, l'obbiettivo potrebbe ruotare proprio attorno al fargli trovare un luogo sicuro dove passare l'inverno in vista della primavera.

Fammi sapere che ne pensi si una cosa del genere, e spero di essere stato s'aiuto.

  • Grazie 1
Inviato
5 ore fa, CreepyDFire ha scritto:

Dipende che tipo di animali vorranno interpretare

Uno è lanciato con la tigre (siberiana), l'altra "dovrebbe" fare la lupa crudele... Poi ci sarà anche uno scoiattolo, pernice artica o altro animaletto che si limiterà a fare da consigliere quando necessario (il padre dell'amichetta di mio figlio).

Per ora mi sembra nettamente più aperta a sviluppi narrativi l'avventura per trovare un nuovo territorio da colonizzare (da parte di tutta la fauna) per sfuggire all'imminente eruzione vulcanica, schivando geyser, slavine, grotte labirinto, anche un orso polare e un fiume di lava...

  • Mi piace 1

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...