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Oggi parliamo di Gates of Krystalia, GdR indipendente italiano recentemente finanziato da una campagna Kickstarter, che cerca di ricalcare gli stilemi del genere isekai. 

Isekai è una parola in cui qualunque appassionato di anime e manga si è imbattuto almeno una volta: questo genere molto popolare si basa sull'espediente narrativo che prevede che uno o più personaggi (tra cui, ovviamente, il protagonista) vengano "trasportati" dal mondo reale ad un qualche mondo immaginario, solitamente di genere fantasy. Gates of Krystalia è un GdR di recentissima pubblicazione, creato da due giovani autori italiani, e si prefigge l'obiettivo di farvi rivivere la storie tipiche di questo genere, con tutti i loro elementi chiave. 

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Ma cosa rende questo GdR unico nel suo genere? Andrea e Alberto, gli autori di Gates of Krystalia, hanno deciso di creare un nuovo sistema di gioco, che nelle loro ambizioni vuole avere una grande libertà di scelta in fase di creazione del personaggio e un sistema di combattimento strategico senza però diventare pesante dal punto di vista regolistico. Il sistema si basa sull'uso di un mazzo di carte francesi, che permette di risolvere i conflitti estraendo una carta e sommando al suo valore quello dell'eventuale bonus posseduto dal vostro personaggio. Le carte estratte rappresentano però anche l'Energia Vitale del personaggio, quindi ogni azione dovrà essere pesata in termini di costi e benefici. Il sistema aggiunge un'ulteriore profondità al combattimento grazie ad una serie di Tecniche di Combattimento e Combo, oltre ad un sistema di Benedizioni Elementali che potenzia le tecniche di combattimento. 

Un altro elemento che caratterizza questo GdR è la parte gestionale. Gli eroi di Krystalia potranno infatti acquisire un regno, che gestiranno con una serie di regole apposite, che comprendono la creazione di strutture importanti per lo sviluppo del regno (come un laboratorio alchemico o una forgia), la gestione delle risorse e dei commerci e la difesa del proprio regno dalle minacce esterne e dalla corruzione. Inoltre, coerentemente con lo stile che vuole riprendere, Gates of Krystalia presenta anche un sistema per gestire le relazioni interpersonali con i PNG, che vi permetterà di coltivarle e svolgere missioni legate alle vostre relazioni. 

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Gates of Krystalia è composto, per ora, da un singolo manuale a copertina rigida, disponibile sia in formato fisico che digitale. Il manuale è interamente illustrato a colori, utilizzando dei tool IA per generare le immagini, che verranno poi modificate da Andrea, forte della sua esperienza come designer grafico.

Il progetto è stato finanziato con successo tramite una campagna Kickstarter terminata il 22 settembre e le copie digitali del gioco sono già state spedite. E' però ancora possibile comprare i prodotti in anteprima grazie al sistema di Late Pledge del Kickstarter. Le donazioni sono divise nei seguenti livelli: 

  • Versione digitale: per la donazione minima di 20 $ potrete ottenere il PDF del manuale base, che contiene tutte le regole necessarie per iniziare il gioco. 
  • Mazzo di Carte: con una donazione minima di 20 $ è possibile un mazzo di carte personalizzato con illustrazioni legate al mondo di Krystalia.
  • Digitale+Fisico: per la donazione minima di 46 $ otterrete sia il PDF che la versione a copertina rigida del manuale di gioco. 
  • Bundle dell'Eroe: per 52 $ potrete avere tutto il materiale necessario a giocare, ossia una copia fisica e in PDF del manuale e il mazzo di carte personalizzato, accompagnati da una scatola cartonata per conservare i prodotti. 


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6 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Isekai è una parola in cui qualunque appassionato di anime e manga si è imbattuto almeno una volta: questo genere molto popolare si basa sull'espediente narrativo che prevede che uno o più personaggi (tra cui, ovviamente, il protagonista) vengano "trasportati" dal mondo reale ad un qualche mondo immaginario, solitamente di genere fantasy. Gates of Krystalia è un GdR di recentissima pubblicazione, creato da due giovani autori italiani, e si prefigge l'obiettivo di farvi rivivere la storie tipiche di questo genere, con tutti i loro elementi chiave.

Mah... ultimamente gli iseaki (e i manga fantasy in genere) sono quasi tutti la fotocopia l'uno dell'altro, e alcuni di questi "elementi chiave" (vedi sotto) li trovo tra lo stantio e il deprimente... 😰

Spoiler
  1. Il protagonista che viene tradito e odiato da tutti, senza apparente motivo.
  2. Il protagonista che ha un "cheat code", o una capacità speciale che prima sembra inutile, ma che poi lo rende fortissimo.
  3. Il protagonista che si ritrova (quasi sempre senza volerlo) con un harem di ragazze che cadono ai suoi piedi.

 

6 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Il sistema si basa sull'uso di un mazzo di carte francesi, che permette di risolvere i conflitti estraendo una carta e sommando al suo valore quello dell'eventuale bonus posseduto dal vostro personaggio. Le carte estratte rappresentano però anche l'Energia Vitale del personaggio, quindi ogni azione dovrà essere pesata in termini di costi e benefici.

Questa invece è un'idea che mi piace!
Non capisco però se si estrae una sola carta, o più di una e poi si sceglie (uso una carta alta, facendo un'attacco potente ma che mi consuma molta energia, o una bassa, risparmiando le forze ma col rischio di non avere effetto?)...

6 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Inoltre, coerentemente con lo stile che vuole riprendere, Gates of Krystalia presenta anche un sistema per gestire le relazioni interpersonali con i PNG, che vi permetterà di coltivarle e svolgere missioni legate alle vostre relazioni.

Cita

Romantic Relationships and Hero's Harem

As heroes of Krystalia, players will have the opportunity to develop deep relationships and even create a harem

Oh signore... non sò se ridere o piangere...

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Gates of Krystalia è composto, per ora, da un singolo manuale a copertina rigida, disponibile sia in formato fisico che digitale. Il manuale è interamente illustrato a colori, utilizzando dei tool IA per generare le immagini, che verranno poi modificate da Andrea, forte della sua esperienza come designer grafico.

Ho guardato le immagini e ho pensato: "Brrr, mi sembra melma fatta con l'IA". Incredibile, era proprio melma fatta con l'IA. So che sembro brutale, ma vendere manuali con immagini "prodotte" con l'IA è per me indifendibile. Non hai soldi per le immagini? E fai un kickstarter? C'è una contraddizione in termini. Se mi produci qualcosa con l'IA mi stai dicendo che non vuoi creare davvero qualcosa di tuo. Questo vale anche se hai prodotto qualcosa con l'IA e poi l'hai modificato.

Questo mettendo da parte il genere di fantasy che si vuole ricreare, per cui ho di base poca stima.

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